In questi paesi la mia porta di casa non era mai chiusa a chiave, neanche la notte, neanche quando non eravamo a casa. La notte le auto (Una Pontiac LeMans ed un vecchio camioncino Jeep, poi cambiato nel 1981 per una Jeep CJ7 nuova di zecca) le lasciavamo aperte con le chiavi nel cruscotto, in caso ci fosse stta un'emergenza e qualcuno ne avesse avuto bisogno. Le armi erano su una rastrelliera a muro, cariche, senza armadi blindati. Ci aiutavamo l'un l'altro. Tutti. Non voglio sembrare un razzista, ma in ambedue i paesi eravamo tutti bianchi. Quando ci trasferimmo a Kodiak, nel 1984, le cose non furono piu' cosi'. Furti da case ed auto, un paio di omicidi, qualche rapina, qualche accoltellamento. E droga--tanta. Ovunque. A Kodiak c'erano bianchi, Nativi, neri, filippini, giapponesi, russi--un po' di tutto.
L'Alabama rurale e' abbastanza tranquilla. QUalche furto di attrezzi da un garage o da un'auto, o dal giardino. Le citta' piccole sono un po' meno tranquille. Le grandi citta' come Montgomery, Birmingham, Huntsville, ecc. Sono un disastro. Tensioni razziali, droga, rapine, stupri, carjackings, gangs, drive-by shootings. Direi che il 70% dei malfattori che finiscono sui giornali per delitti di vario genere sono di colore. Moltissimi omicidi fra i neri, neri che uccidono altri neri. Ancora una volta, non vorrei essere tacciato di razzismo, ma e' la realta', che vi piaccia o no.
Sebbene l'Alabama rurale sia tranquilla, c'e' sempre la possibilita' di una home invasion, criminali che entrano con la forza dentro una casa e feriscono o uccidono gli occupanti per rapinarli. Garage chiuso a chiave, casa chiusa a chiave, auto chiuse a chiave. Quasi tutte le armi in cassforte eccettuate quelle per difesa, due o tre pistle, un paio di fucili lisci. Pistole a portata di mano--cariche. Fucii in un paio di angoli--carichi. La probabilita' di subire tale aggressione e' bassissima, ma se capiita a te, te ne freghi se sei quel 0,1% . Non ti consola affatto.
Dottrina del Castello e niente obbligo di ritirarti prima di ricorrere a forza letale. Mia moglie ed io abbiamo fatto ed insegnato corsi di maneggio delle armi. Spero che non ci si debba mai arrivare,, ma sono piu' che sicuro che potrei e saprei reagire nel mod dovuto--senza esitazione. Fra l'altro, a Kodiak lavorai anche come "vigilante" armato, come chiamate voi impropriamente guardie "a noleggio" che lavorano per un'agenzia privata di sorveglianza.
---------- Messaggio inserito alle 10:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------
Dimenticavo: dove abito io se c'e' un problema serio e chiamo lo sceriffo, arrivera' in mezz'ora. Che faccio? Servo te' e biscottini ai rapinatori e li intrattengo per mezz'ora con uno spettacolo di ombre cinesi?
Commenta