L' Ira

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6233
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

I superbi, irosi e invidiosi hanno una caratteristica che li accomuna. Anzi due.
    La solitudine e l'intelligenza.

Ps. Solo chi è intelligente sa che non può esserlo sempre ed in tutto.
    Ci saranno situazioni in cui sarà stupido altre in cui troverà qualcuno più intelligente di lui.
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      E' una caratteristica di quella categoria avere certezze assolute, e nessun dubbio e senso critico verso gli altri e specialmente verso se stessi.
      Quindi tu hai la certezza che non esistano certezze assolute?[:D][:D][:D][brindisi]
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• l'inglese
        Moderatore Setter & Pointer
        • Mar 2008
        • 4258
        • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Oizirbaf
        @ L'Inglese.

A cosa ti riferisci? Potresti essere più chiaro?
        Oizirbaf
        Questo e' un mio scritto di qualche anno fa.

Ci fù una "Scaramuccia", un po' pesantina in verità, ma sono passati degli anni e, nel frattempo, uno dei due "Monelli", e' mancato...

Meglio soprassedere di dare particolari...
        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

Originariamente inviato da danguerriero
          Ira, superbia, invidia sono tutte debolezze.

Nascono da problemi irrisolti del singolo che non riesce a dominarsi ma ne è dominato.

Gli iracondi spesso e volentieri sono incapaci a comunicare e altre volte sono incapaci a comprendere la complessità dei problemi.

E' patetico assistere a scenate di individui con questi problemi.

Soprattutto perché, di fronte a persone equilibrate che mantengono la calma, annichiliscono.
          Non tutti hanno lo stesso comportamento di fronte alle persone equilibrate e calme. L'iracondo è imprevedibile.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Ovviamente se uno e' un iracondo la professione d'insegnante non e' per lui. Eppure, porca Eva, a volte (tante volte) l'incazzatura arrivava al punto d'ebollizione, per me, ma grazie a Dio l'ho sempre contenuta. Invece io sono un esperto dell'incazzatura finta, dell'ira fittizia. Mi piace fare scenate se mi capita di dover far avvalere i miei diritti, specialmente se in un negozio o simile davanti ad altri clienti. Non mi va di raccontare i dettagli delle mie piu' belle e e famose esplosioni, una alla concessionaria della Jeep di Great Falls, nel Montana, una alla filiale della GCI (societa' dei telefoni di Kodiak), ma vi posso assicurare che quelle ed altre servirono allo scopo, e i managers si fecero a quattro per farmi calmare e mi dettero tutto cio' che giustamente mi spettava, e anche piu'. Quando vedi altri clienti che stavano per comprare e invece escono, come manager tu cerchi immediatamente di disinnescare la situazione accontentando quel (finto o vero che sia) energumeno iracondo, e sperando che gli prenda un coccolone. E quello e' un altro problema con l'ira verace. La pressione sale, e un coccolone ti puo' prendere davvero. Suppongo poi che da voi se l'iracondo fa un po' troppo baccano o venga alle mani o anche soltanto alle minacce, il PdA glielo potrebbero facilmente togliere e sequestrargli le armi. Il gioco non vale la candela. Poi la vendetta e' sempre meglio dell'incazzatura inutile. C'e' sempre il modo, prima o poi, di incastrare chi ti ha fatto un torto e fargliela pagare piu' o meno cara.
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

[quote=selecon;1495490]
              Vero.
              In genere, però, noto che un iracondo aanche ll'ultimo stadio col suo cane sta bene.
              Dovresti chiedere al suo cane se sta bene.
              Si toglie dalle palle tutti i rapporti che lo mandano in bestia e, finalmente, può godersi la serenità.
              Per godersi la serenità deve togliersi anche il cane.[:D]
              Certo, se uno non riesce nemmeno ad andare d'accordo col suo cane, allora oltre che disturbato è anche incapace: e li si parla di TSO, non di carattestica caratteriale.
              Per andare d'accordo con il cane devi conoscere come pensa il cane, e anche dopo ci vuole un grande autocontrollo per non intaccare l'equilibrio del cane. E' già difficile per una persona calma ed equilibrata, figuriamoci per una persona che soffre di attacchi di ira.

Commenta

• Arha
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 1097
                • Lumezzane
                • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
                personalmente mi ritengo un buono e cerco di essere tale fino a che incontro o gli iracondi o i prepotenti, specie sul lavoro non lo sopporto (nelle relazioni personali mi giro e basta).
                Quando incontro soggetti così allora mi "accendo" e provo a metterli a cuccia e sinceramente non è difficile, l'ira spegne la mente e i pensieri dell'iracondo sono banali, semplici e facilmente intuibili.
                Prepotenza e ira quando riesco non le faccio certo passare, per me è pochezza d'animo specie quando l'ira è diretta verso persone "sottoposte"...qua ci vedo anche codardia..

Forse vi sembro esagerato, ma credetemi, non li sopporto; sono stato educato alla compassione, al patire con, all'immedesimarmi..tutto l'opposto
                Edo

Commenta

• selecon
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2012
                  • 1538
                  • lombardia

Originariamente inviato da Er Mericano
                  Ovviamente se uno e' un iracondo la professione d'insegnante non e' per lui. ...
                  Balle.
                  Gli insegnanti più fumini sono quelli che ottengo i migliori risultati in termini di disciplina e studio.
                  Magari non alle elementari o alle medie, ma un po' di sano terrore dalla prima superiore non ha mai fatto male alla didattica.
                  Guarda caso, gli insegnati preparati, intelligenti e terrificanti sono ricordati nei decenni, anche dopo morti, da allievi che ne parlano comunque con rispetto e ammirazione.

Il lavoro di un insegnante è insegnare: se non insegna che insegnante è?
                  A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11964
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Bisogna stare attenti a non passare dalla parte del torto. Sicuramente sarà più difficile prendere dei seri provvedimenti se scendiamo al suo livello. Per me una persona che sa difendersi con calma e sa mette le parole giuste, al posto giusto e al momento giusto, riesce a spegnere le fiamme dell'esagitato meglio e in breve tempo. Chi ha attacchi di ira è pazzo ma non è scemo, un minimo di ragionamento lo fa se davanti si trova una persona calma con i contro oni.

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da Arha
                      Buongiorno a tutti,
                      personalmente mi ritengo un buono e cerco di essere tale fino a che incontro o gli iracondi o i prepotenti, specie sul lavoro non lo sopporto (nelle relazioni personali mi giro e basta).
                      Quando incontro soggetti così allora mi "accendo" e provo a metterli a cuccia e sinceramente non è difficile, l'ira spegne la mente e i pensieri dell'iracondo sono banali, semplici e facilmente intuibili.
                      Prepotenza e ira quando riesco non le faccio certo passare, per me è pochezza d'animo specie quando l'ira è diretta verso persone "sottoposte"...qua ci vedo anche codardia..

Forse vi sembro esagerato, ma credetemi, non li sopporto; sono stato educato alla compassione, al patire con, all'immedesimarmi..tutto l'opposto
                      Ti presenterei un paio di imprenditori con i quali ho lavorato, poi vedi ti giri e basta.

Mi viene in mente un notissimo industriale di Pavia, produceva oggetti ospedalieri.

Prende un direttore genarale ma non gli piace..fa fatica a condividere.
                      Un bel giorno, gli viene in mente di recintare con un muretto il fondo dell'azienda.
                      Tutto contento va al lavoro con la sua nuova cosa in mente. Si reca dal DG che sta portando un gruppo di visitatori a vedere l'azienda e tenta di spiegargli il progetto.
                      Quello lo azzittisce, dicendo che sarebbe andato da lui appena finito: per chiudere gli gira le spalle.

Fu il calcio nel sedere più caro ad essere mai stato pagato nella storia.
                      L'imprenditore disse che furono i soldi meglio spesi nella sua vita.

---------- Messaggio inserito alle 10:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                      Bisogna stare attenti a non passare dalla parte del torto. Sicuramente sarà più difficile prendere dei seri provvedimenti se scendiamo al suo livello. Per me una persona che sa difendersi con calma e sa mette le parole giuste, al posto giusto e al momento giusto, riesce a spegnere le fiamme dell'esagitato meglio e in breve tempo. Chi ha attacchi di ira è pazzo ma non è scemo, un minimo di ragionamento lo fa se davanti si trova una persona calma con i contro oni.
                      Io non voglio difendere a tutti i costi gli iracondi ma in genere li vedi incazzati con gli imbecilli.
                      Con me mai uno dei tanti iracondi che conosco si è permesso una sfuriata: mai.
                      Anzi, arrivato in azienda, mi prendevano sottobraccio e si sfogavano: per un'ora mi toccava sentire tutto quello "che gli avevano fatto passare".

L'esempio di partenza dei giardinieri la dice lunga.

Altra lancia da spezzare a favore dell'iracondo: in fondo è buono.
                      Se vieni a casa mia a fare il giardiniere, mi costi 35 euro l'ora e mi rovini i marmi del giardino, io non alzo la voce: ti chiedo i danni e ti tolgo la pelle.

L'iracondo urla e strepita ma allfa fine non fa del male vero: alla fine gli tocca passare di li e vedere il suo marmo rovinato per sempre.
                      Corca che con uno razionale va così: il marmo lo ripristini e paghi per il ripristino.

Un'altra volta mi trovai ad essere arrivato in azienda (surgelati) poche ore dopo una rapina veramente importante.

L'imprenditore, altro iracondo, era annichilito.
                      I suoi collaboratori, invero, si godevano la cosa...e alla grande.

Mi piacque aiutare il leone in ginocchio e dissi: "Guarderò i conti, ma mi sa che questo mese tra gli investimenti fatti e la rapina gli stipendi slittano. Se ritardiamo con i fornitori perdiamo il vantaggio sulla concorrenza".
                      Il problema della rapina divenne in un attimo di tutti e ci fu uniformità di stato d'animo.

Ah...gli stipendi furono poi pagati coi soldi dell'iracondo.

Sto con l'iracondo? Non so, ma dovendo scegliere meglio un iracondo di un imbecille.

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1097
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da selecon
                        Ti presenterei un paio di imprenditori con i quali ho lavorato, poi vedi ti giri e basta.
                        Ciao Selecon,
                        se vuoi te ne presento 20, è la mia quotidianità, so quello che dico.
                        In certi settori è facile:
                        vale l'emendamento quinto, chi ha i soldi ha vinto.
                        Se i soldi sono in mano a me so cosa fare, se non sono in mano a me mi giro e con un balzetto di lepre schivo il calcio e rapporti lavorativi chiusi e piuttosto mi ingegno per trovare qualcun altro con i soldi in mano (tutto con le dovute considerazioni del caso)
                        Edo

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5353
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Breve riassunto.

Un DG sta accompagnando un gruppo di clienti in visita.

Il paròn li interrompe per parlare "del muretto che vuole costruire".

Il DG taglia corto visto che è già impegnato con dei clienti.

Il paròn, non tollerando altro dio all'infuori di lui, crimen lesae maiestatis, colpisce con un calcio - reato di percosse al minimo -(si presume davanti ai clienti) un suo manager.

Serve aggiungere altro?
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Breve riassunto.

Il paròn, non tollerando altro dio all'infuori di lui, crimen lesae maiestatis, colpisce con un calcio - reato di percosse al minimo -(si presume davanti ai clienti) un suo manager.

Serve aggiungere altro?
                            Mah quel DG non sa valutare le persone.
                            Il paron è un coglionazzo.
                            L'azienda è fallita?

---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
                            Quindi tu hai la certezza che non esistano certezze assolute?[:D][:D][:D][brindisi]
                            Oh Oscareee.....!
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1911
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

Breve riassunto.

Serve aggiungere altro?
                              Poteva essere anche il peggiore DG del mondo ma davanti a dei clienti neanche il più pirla che conosco farebbe una cosa del genere.

Bella pubblicità per l’azienda!

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Serve aggiungere altro....si: che il rispetto non è un bene illimitato: lo si eroga con parsimonia.
                                Chi mente o chi imbroglia le carte per prevalere (nel nulla) non viene rispettato molto: vedere punto 4) infra.

1) L'azienda esiste, va alla grande e spero di poter fare l'IPO molto presto, massimo 2024.

2) Evidentemente ai clienti importa molto di più il rapporto qualità\prezzo che la "caratterialità" dell'imprenditore: elemento che a volte viene mitizzato e fa pure marketing. Nella fattispecie, però, si trattava di VISITATORI orientali che evidentemente non interessavano minimamente al FONDATORE del gruppo.

3) Io starei molto attendo a dare del pirla a chi non conosco e che nella vita ha creato in musura notevole ricchezza e posti di lavoro.
                                Chi raggiunge certe vette, specie se parte da 0, può essere tutto quel che volete, ma non un pirla.
                                A lanciare certi sputi verso il cielo, a volte tornano in faccia. [:D]

4) se scrivo VISITATORI e viene cambiato in CLIENTI a me viene già un attacco d'ira![:142][:142][:142][:142][:142]

In ogni caso, quando un imprenditore ha una certa età e porta l'azienda da gestione familiare a gestione manageriale fa benissimo a dimostrare chi comanda.
                                Magari non a calci nel culo, ma rssicurare i clienti che il timone è in mani benm salde e conserva la vecchia rotta è un gran bene.
                                Poi...se accetti di fare il DG in una azienda padronale, devi capire che se giri le spalle con sufficienza al PADRONE per te marca molto male.

Perchè il padrone ha messo su una cosa da 150 dipendenti, 90 MIO di fatturato nel mondo, EBIT a 2 cifre, tripla e patrimonio personale di decine di milioni di euro.
                                Il DG che si impegna al passaggio manageriale e si comporta così è solo uno che non ha ne' rispetto ne' diplomazia. Incapace di fare quel che vorrebbe, fa la fine che merita.
                                Esistono i manager da multinazionale e quelli da dazienda padronale: se fai quello che non sai, nella vita paghi.
                                Ultima modifica selecon; 13-12-22, 15:26.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..