L' Ira

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4258
    • Arzignano, Vicenza

Lungi da me l' idea che questo mio narrare avesse certi sbocchi...

Eviterei di riaprire discussioni accese che si erano assopite...

Molto bella la Frase di Livia che diceva che l' Ira e' un Lusso!

In effetti chi e' molto ricco ed ha un bruttissimo carattere, pensa di potere dominare su gli altri!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Caro inglese,
      io conosco un sacco di iracondi poveri: affermare che l'ira è un peccato da ricchi, credimi, è una sciocchezza abnorme.
      I vizi sono perseguiti da tutti, indipendentemente dalla classe sociale.
      Prendiamo la lussuria....che qualche ricco che abbia un palazzo pieno di mignotte, non preclude al povero di rallegrarsi con chi esercita il proprio lavoro sulle tangenziali.

Invero, il tuo 3ad era anche simpatico e andava preso in modo quasi goliardico.

Di li, ad esempio, l'ammissione di essere schiavo di tutti i vizi capitali e di averne inventati anche un paio di nuovi.
      La stessa difesa di ogni vizio era intesa in questa visione un po' più leggera.

Purtroppo la volontà di mestare gli animi per rifarsi di antiche offese ha portato il tuo 3ad in una sorta di faziosa lotta di classe senza capo ne coda, in versione lotta di vizi distinti per classe sociale.
      Inglese, ricorda: seppure è vero che è più facile che passi il cammello nella cruna dell'ago piuttosto che il ricco vada in paradiso, sta tranquillo che l'inferno è ben popolato di ogni classe sociale: io lo so.
      Perchè non esiste un inferno per i ricchi e uno per i poveri: l'inferno è per tutti! Peccatori di tutto il mondo, unitevi!!!

Una nota seria, però: la difesa che ho fatto d'uffio dei vizi capitali non era tutta goliardica.
      Per alcuni vizi, la difesa era sentita (mi riferisco solo a gola, lussuria, ira, accidia, superbia, avarizia e invidia) .
      Gli altri vizi invece sono proprio indifendibili.

PS
      Ah...meno male che non volevi rintuzzare il 3ad!
      Ricorda che non esiste solo la regolamentazione dei 7 capitali; la normativa su tavole in pietra, vedi art. 8, è sempre in vigore! [fiuu][fiuu][:D]
      Ultima modifica selecon; 16-12-22, 08:05.
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6236
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Per lusso non intendevo solo quello materiale.
        Lusso lo ha chi si può permettere di perdere qualcosa che per lui ha poco valore.

Anche chi non è benestante avrà chi lo stima, chi gli dà affetto e comprensione senza guardare alla sua dichiarazione dei redditi.

Se per lui queste cose non hanno valore potrà ben permettersi di non preservarle o ritenerle scontate al punto di rivolgere la sua ira proprio verso quelle persone.
        Sono la sua forza.
        Per questo l'iroso è stupido. Rivolge lo sfogo verso chi gli dà forza.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
          Non serve che mi metta in punta di piedi.. sono alto 192 cm[:D]
          Io oltre a quello peso più di un quintale. E sono cattivo.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• selecon
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2012
            • 1538
            • lombardia

Originariamente inviato da Livia1968
            Per lusso non intendevo solo quello materiale.
            Lusso lo ha chi si può permettere di perdere qualcosa che per lui ha poco valore.

Anche chi non è benestante avrà chi lo stima, chi gli dà affetto e comprensione senza guardare alla sua dichiarazione dei redditi.

Se per lui queste cose non hanno valore potrà ben permettersi di non preservarle o ritenerle scontate al punto di rivolgere la sua ira proprio verso quelle persone.
            Sono la sua forza.

Livia, un iracondo è un iracondo: non è un povero, non è un ricco.
            Inoltre l'iracondo distribuisce a tutti, indistintamente, il frutto del suo mancato autocontrollo.

L'ira è una condizione tra le più democraticaticamente costruite.

Data a tutte le classi e categorie, colpisce attraverso chi ne è pervaso tutti quelli a portata di mano.

Farne una questione sociologica è come la famosa corazzata: una cagxta pazzesca. [:D]
            A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Punto primo: ma per niente, può essere stupido o intelligente.
              Punto secondo: erga omnes, a chi tocca tocca. Non facciamo distinzioni.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
                • Apr 2019
                • 6236
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Punto primo: ma per niente, può essere stupido o intelligente.

Punto secondo: erga omnes, a chi tocca tocca. Non facciamo distinzioni.
                La risposta di un iroso vale quanto quella data dall'oste a cui si chiede se il suo vino è buono..... [:D]

Colpito e affondato. [emoji16]

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

La risposta di un iroso vale quanto quella data dall'oste a cui si chiede se il suo vino è buono..... [:D]

Colpito e affondato. [emoji16]

Non iroso qualsiasi: cintura nera!
                  P.S. Non hai chiappato, ma padellato; forse il ciufile non ti viene bene, o forse il troppo autocontrollo blocca/rallenta i riflessi. [:D][brindisi]

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6236

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Non iroso qualsiasi: cintura nera!

P.S. Non hai chiappato, ma padellato; forse il ciufile non ti viene bene, o forse il troppo autocontrollo blocca/rallenta i riflessi. [:D][brindisi]
                    Seeeeee lallero....

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

L'ira a volte e' una vera dannazione. Senza l'ira funesta del Pelide Achille Omero forse non sarebbe stato ispirato a comporre l'Iliade, e a scuola ai ragazzi magari avrebbero insegnato mattoni meno pesanti... (Scherzo, naturalmente--l'Iliade a me e' piaciuta, ma non quanto l'Odissea. I Promessi Sposi, invece...)
                      Ultima modifica Er Mericano; 16-12-22, 14:22.
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Argentina hunting
                        ⭐⭐
                        • Jul 2022
                        • 981
                        • Umbria
                        • Setter

Originariamente inviato da jon62
                        Mah. Mio marito è famoso per le sue “sciupùn de futte”, sopratutto quando ha il fucile in sicura quando ci parte una bella beccaccia, possibilmente l’unica del giorno. I cani e io lo sappiamo e ci ritiriamo nelle profondità del bosco, dopo cinque minuti è tutto passato.
                        Sinceramente al momento è un po’ pesante ma in generale preferisco un bel temporale col sole dopo a persone che portano rancore o odio per una settimana o di più..
                        L'iracondo non ha filtri per questo in quei frangenti è una persona sincera e debole. L'iracondo non è violento in senso stretto, lo fa per necessità in quanto nin riesce a controllare per un breve tempo un sentimento. Chi pensa che L'iracondo programmi un ascesso d'ira sbaglia.
                        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6236

Quella che descrivi potrebbe essere una condizione patologica (una delle tante in cui la patologia si manifesta con scatti d'ira) , una sindrome neurologica, che causa un disturbo comportamentale.
                          Si chiama sindrome prefrontale in cui è coinvolto il lobo frontale sede del comportamento.
                          L'eccessiva irritabilita', un comportamento inadeguato alla situazione, reazioni inappropriate dovute alla mancanza di filtri nella percezione della realtà, a seconda della sede della lesione e della sua gravità, sono i sintomi di questa patologia. Non è curabile, ma attraverso un percorso neuropsicologico è possibile gestire questi comportamenti, riconoscendo ed anticipando il momento in cui si possono verificare.

A seguito di un danno al lobo frontale vengono alterati processi come motivazione, pianificazione, comportamento sociale e produzione del linguaggio

Patologia poco conosciuta e di difficile e complicata diagnosi è ora oggetto di recenti studi. Ne sono affetti, per fare un esempio, i pugili, a causa delle ripetute botte ricevute sulla parte frontale del cranio. Sono molteplici le situazioni in cui è possibile aver subito una lesione, seppur lieve, di questa regione del cervello.

Ma qui si parlava di Ira, di un comportamento che potrebbe essere corretto o controllato se ce ne fosse la volontà, non certo di una patologia dei cui effetti non si ha responsabilità.

Ultima modifica Livia1968; 19-12-22, 07:37.

Commenta

• jon62
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 593
                            • appennino ligure
                            • setter inglese

Nel caso di mio marito mi sembra più una valvola di sicurezza come in una pentola di pressione per scaricare la troppa tensione o adrenalina o che so io.
                            Infatti il dottore ci fa sempre i complimenti perché ha la pressione arteriosa di un ragazzino.
                            Vivendo in una valle famosa per gli ultracentenari e facendo un po’ mente locale quelli che conosco sono tutti delle belle teste calde.
                            Forse sopprimere sempre nostri emozioni ed essere sempre ragionevoli e buoni non ci fa poì così bene….

Commenta

• Livia1968
                              • Apr 2019
                              • 6236

.......
                              Forse sopprimere sempre nostri emozioni ed essere sempre ragionevoli e buoni non ci fa poì così bene….
                              Assolutamente no!!
                              Ogni tanto un bel vaffa di cuore è l'antidoto alle frustrazioni e preoccupazioni inutili. Anche tirare un oggetto che si frantuma in mille pezzi dà grandi soddisfazioni, o sbattere una porta [:D]
                              Come una risata liberatoria od anche un pianto.
                              Le emozioni vanno liberate ogni tanto, quelle negative magari in separata sede, fa bene a noi e a chi ci sta intorno.

Ma l'ira è diversa. L'ira mette chi ne dà sfogo su un piedistallo. È il lusso di chi dice " io so' io e voi non siete un czz.. "

Ho conosciuto qualcuno di questi personaggi, principalmente sul lavoro, ma anche nelle amicizie. Inizialmente, essendo naturalmente portata all'empatia, ho provato a comprendere e giustificare, ma quando ho visto che, guarda caso, l'obiettivo dello sfogo, gira che ti rigira, finivo per essere sempre io mi è partito il vaffa e la comprensione è finita. Il ruolo del pungiball è faticoso soprattutto quando vedi che non ne vale la pena.
                              Ovviamente, non essendo una santa e non avendo neanche io certamente un bel carattere, non posso escludere che anche il mio comportamento non abbia provocato la reazione irosa, ma certamente non era tale da giustificare tale eccessi.
                              Ultima modifica Livia1968; 19-12-22, 12:02.

Commenta

• Argentina hunting
                                ⭐⭐
                                • Jul 2022
                                • 981
                                • Umbria
                                • Setter

Nel caso di mio marito mi sembra più una valvola di sicurezza come in una pentola di pressione per scaricare la troppa tensione o adrenalina o che so io.
                                Infatti il dottore ci fa sempre i complimenti perché ha la pressione arteriosa di un ragazzino.
                                Vivendo in una valle famosa per gli ultracentenari e facendo un po’ mente locale quelli che conosco sono tutti delle belle teste calde.
                                Appartengo alla stessa tipologia di iracondo. Aggiungo che non amo essere stimolato con insistenza riguardo alcuni argomenti. Se qualcuno insiste senza rispettare la mia decisione divento iracondo. Sono selettivo nel parlare di alcuni argomenti con persone di cui non mi importa nulla. Se queste persone si prendono libertà divento iracondo. Mai violento, non ne sento la necessità. Poi me ne vado con tranquillità. Mai avuto problemi con animali domestici. Bestemmie in giusta quantità, molte anche fantasiose. Sono molto migliorato, ormai gestisco con disinvoltura ogni situazione. Forse moglie, tre figli, parenti acquisiti e cani hanno smussato alcuni aspetti spigolosi del mio carattere.
                                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..