L' Ira

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

I due soldi della mia riflessione: Io penso che la "cialtronaggine" (intesa come propensita' a cazzeggiare) sia come l'ira, cioe' una valvola di sicurezza, un tentativo di buttarla sul comico quando la vita e' spesso tragedia. Specialmente di questi tempi, sotto Natale, la felicita' di questa festivita' che quelli che hanno una fede solida e amore per il Cristo di solito hanno, spesso non e' per niente un'occasione felice per quelli il cui Natale porta nient'altro che i ricordi di tempi felici: l'infanzia, il Presepe, i regali, due settimane di vacanza, e genitori, zii, fratelli scomparsi, amori perduti, magari anche situazioni economiche migliori. E questi ricordi "felici," invece di darci felicita' ci danno un senso di amarezza, una nostalgia intensa, un paragone del Natale di oggi con quelllo di ieri che di certo non ci rende affatto felici. E come per quelli che per dar sfogo alla tempesta interiore del funnerale di una persona amata, fra le amare lagrime a volte spunta un sorriso sforzato, che qualcuno che non comprende quella tempesta magari considera di poco gusto e critica. Invece non e' che un qualcosa che galleggia su un mare di lagrime al quale ci si afferra per non annegare.
    E adesso spengo il computer e vado a caccia....
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Mi sembra, ma non solo in questa discussione, che molti si prendano un po’ troppo sul serio. Diciamo pure che un atteggiamento goliardico non è loro gradito. Peccato, non sanno quello che perdono, e nel contempo si rivelano tali quali sono.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• jon62
        ⭐⭐
        • Jun 2012
        • 593
        • appennino ligure
        • setter inglese

Diciamo pure che la vita è una cosa seria. Ne abbiamo solo una. Sentirsi deridere non è una cosa goliardica ma è molto insensibile.

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

L'ira è un sentimento che esplode senza controllo. La sana cialtronaggine è un'arte. Sottovalutare il divin cialtrone(quelli che sanno farlo e come farlo) significa arrendersi alla noia, all'odio, alla seriosità, all'ubbidienza. Il cialtrone spesso è la coscienza critica della società e dell'individuo. Io coi cialtroni mi trovo bene, portano allegria, non sono noiosi ed hanno arguzia sufficiente da stimolare riflessioni. Sono il superlativo dell'ironia. I seriosi li ascolto con attenzione, sono spesso molto più intelligenti di me, ma se non hanno il dono della sintesi mi perdo il filo del discorso. Forse questo mio problema è dovuto al fatto che da piccolo sono caduto dal ciuccio col seggiolone in bocca.

---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

Originariamente inviato da jon62
          Diciamo pure che la vita è una cosa seria. Ne abbiamo solo una. Sentirsi deridere non è una cosa goliardica ma è molto insensibile.
          Il cilatrone non è cattivo. La base del ragionamento è proprio questa, non ha l'intenzione di offendere, è un vanesio a cui piace compiacersi della propria ironia. Non ha intenzione di sminuire, percepisce un aspetto particolare delle persone e lo evidenzia. Se uno se ne fottesse bellamente di quelle parole, il risultato sarebbe che il cialtrone non trova piacere e smetterebbe subito. La derisione è cosa ben diversa e per attuarla devi conoscere profondamente la persona. E' una forma di bullismo. Io sinceramente su un forum trovo difficile spiegarmi, quando capisco che non riesco mi infervoro ma se non ci sono risultati passo la mano.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Ma chi deride chi?

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Originariamente inviato da Argentina hunting
            L'ira è un sentimento che esplode senza controllo. La sana cialtronaggine è un'arte. Sottovalutare il divin cialtrone(quelli che sanno farlo e come farlo) significa arrendersi alla noia, all'odio, alla seriosità, all'ubbidienza. Il cialtrone spesso è la coscienza critica della società e dell'individuo. Io coi cialtroni mi trovo bene, portano allegria, non sono noiosi ed hanno arguzia sufficiente da stimolare riflessioni. Sono il superlativo dell'ironia. I seriosi li ascolto con attenzione, sono spesso molto più intelligenti di me, ma se non hanno il dono della sintesi mi perdo il filo del discorso. Forse questo mio problema è dovuto al fatto che da piccolo sono caduto dal ciuccio col seggiolone in bocca.

---------- Messaggio inserito alle 01:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------

Il cilatrone non è cattivo. La base del ragionamento è proprio questa, non ha l'intenzione di offendere, è un vanesio a cui piace compiacersi della propria ironia. Non ha intenzione di sminuire, percepisce un aspetto particolare delle persone e lo evidenzia. Se uno se ne fottesse bellamente di quelle parole, il risultato sarebbe che il cialtrone non trova piacere e smetterebbe subito. La derisione è cosa ben diversa e per attuarla devi conoscere profondamente la persona. E' una forma di bullismo. Io sinceramente su un forum trovo difficile spiegarmi, quando capisco che non riesco mi infervoro ma se non ci sono risultati passo la mano.
            Mi sa che diamo una valenza diversa a "cialtrone". Che nel mio vocabolario vira esclusivamente sul negativo.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• frsacchi
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 720
              • Pavia
              • bracco bassotto

I vizi capitali diventano "vizi" solo quando se ne è schiavi.

L'ira, nello specifico, può avere dei risvolti buoni e utili: ricordate la novella di Pirandello "La Marsina"?
              Francesco

Commenta

• Argentina hunting
                ⭐⭐
                • Jul 2022
                • 981
                • Umbria
                • Setter

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Ma chi deride chi?

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Mi sa che diamo una valenza diversa a "cialtrone". Che nel mio vocabolario vira esclusivamente sul negativo.
                "Divin cialtrone" avrei dovuto scrivere,con le virgolette a significar eccezione in senso positivo. I cialtroni nati, cresciuti e pasciuti non piacciono neanche a me.
                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• jon62
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 593
                  • appennino ligure
                  • setter inglese

Alessandro, parlavamo di situazioni, motivi e conseguenze nella vita che ti possono portare a essere molto arrabbiati.
                  Essere per questo paragonati a questi programmi miseri tipo quelli della DeFilippi che ci sono solo per riempire i spazi fra due pubblicità mi sembrava deridere la gente.

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8012
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Non credo proprio che Alessandro volesse darci dei deficienti, non starebbe qui a perdere tempo.

Era una caxxo di battuta, che cavolo…impariamo un po’ anche a prenderci meno sul serio…

(Comunque adesso chiedo a Massimiliano se lo possiamo bannare almeno per le feste) …:-pr
                    Mala tempora currunt

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

La vita è troppo seria per prenderla seriamente!

Un po’ di sano cazzeggio fa solo bene.. sapeste quanti attacchi d’ira ho placato buttandola sul ridere.. a tutto giovamento del mio fegato

Commenta

• jon62
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 593
                        • appennino ligure
                        • setter inglese

Dai, sono la prima a chi piace ridere, ma certamente non quando mio marito sbaglia una beccaccia.
                        [fiuu]

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Alessandro, parlavamo di situazioni, motivi e conseguenze nella vita che ti possono portare a essere molto arrabbiati.
                          Essere per questo paragonati a questi programmi miseri tipo quelli della DeFilippi che ci sono solo per riempire i spazi fra due pubblicità mi sembrava deridere la gente.
                          Non derido mai nessuno, sarebbe da villanzoni, ma prendo in giro anche il mondo, se mi riesce. Che è ben diverso. Il diritto di replica ad una mia presa in giro, non solo è permessa, ma auspicabile, almeno secondo il mio punto di vista.
                          Io stesso mi sono descritto come una macchietta iraconda, stando al mio gioco. Ma non sono così: non mi arrabbio mai, non ne vale la pena e si perde in efficienza di reazione.

Questo forum svolge, tra una cane, un fucile e una schioppettata, anche la funzione di valvola di scarico: io per primo ne faccio un uso anche smodato.

Quella dei programmi era una provocazione/constatazione. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno con cui condividere le nostre ansie, le nostre preoccupazioni e stati d'animo. Che si usino invece di un amico (vedi il mio precedente riferimento al film "Crocodile Dundee", quando il protagonista dice che lui non ha bisogno di uno psicologo confessore in quanto ha l'amico nel suo sperduto paesello australiano che assolve a questo compito) i social da quando si hanno a disposizione è diventata una moda. La cosa poi è diventata un mestiere da quando le TV spazzatura -con i vari confessionali- ci si sono buttate per sfruttare il momento.

Spero di aver chiarito il mio pensiero, ricordando a tutti che nei forum, con poche battute, non sempre si riesce a comprendersi sia per causa di chi scrive male, ma anche di chi legge nello stesso modo.

Infine che si elevi un inno alla goliardia, e si metta da parte almeno per un po' la seriosità, che è il suo bersaglio d'elezione, essendo il suo esatto contrario. Ma Arbore non vi ha insegnato nulla? A proposito, quella sì che era TV.

---------- Messaggio inserito alle 04:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:46 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
                          Non credo proprio che Alessandro volesse darci dei deficienti, non starebbe qui a perdere tempo.

Era una caxxo di battuta, che cavolo…impariamo un po’ anche a prenderci meno sul serio…

(Comunque adesso chiedo a Massimiliano se lo possiamo bannare almeno per le feste) …:-pr
                          Per le feste devo lavorare, e ho bisogno del forum per sfogarmi, si potrebbe posticipare? Dopo la Befana ad es.

---------- Messaggio inserito alle 04:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:48 PM ----------

Dai, sono la prima a chi piace ridere, ma certamente non quando mio marito sbaglia una beccaccia.
                          [fiuu]
                          Ah, un'altra donna! Che ci fai qui?
                          Livia ti potrà dire dove e cosa, secondo le tradizionali indicazioni, le donne possono stare/fare: KKK! E non è il Ku Klux Klan (meglio chiarirlo subito....[;)]!
                          Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 20-12-22, 18:31.

Commenta

• jon62
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 593
                            • appennino ligure
                            • setter inglese

Sono qui perché non mi piace guardare la DeFilippi. E svolgo a caccia
                            il ruolo importante di portatrice di zaino con A, C, G.

Acqua per il cani.
                            Cerotti per le ferite.
                            Grappa per il dopobeccacce (in ogni caso).

Purtroppo le cose scritte non sono sempre così facili da interpretare come un scherzo detto così, perché non vedi la faccia della persona in quel momento…
                            Chiederò un’amnistia generale per tutti.

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Sono qui perché non mi piace guardare la DeFilippi. E svolgo a caccia
                              il ruolo importante di portatrice di zaino con A, C, G.

Acqua per il cani.
                              Cerotti per le ferite.
                              Grappa per il dopobeccacce (in ogni caso).

Purtroppo le cose scritte non sono sempre così facili da interpretare come un scherzo detto così, perché non vedi la faccia della persona in quel momento…
                              Chiederò un’amnistia generale per tutti.
                              1) No De Filippi: vedo che cominciamo a capirci.
                              2) La funzione svolta di portatrice di salmerie sono compatibili con il KKK.
                              3) Tuo marito deve essere di certo un bravo addestratore.

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8012
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Per le feste devo lavorare, e ho bisogno del forum per sfogarmi, si potrebbe posticipare? Dopo la Befana ad es.
                                Va beh, ho capito...ci farai andare di traverso il panettone anche quest'anno...[:142]
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..