Intanto se ci va ci diamo un po' di dritte sulle tattiche e tecniche migliori secondo gli ambienti di pesca.
Eh si le tecniche sono infinite e un conto è pescare in un ruscello, in un torrente di media portata, in un fiume di fondo valle o nei laghi.
Obiettivo? Trote selvatiche di taglia.
Cominciamo con i piccoli e piccolissimi torrenti alpini e appenninici?
Innanzitutto posso assicurarvi che trote di taglia se ne trovano eccome anche nelle piccole acque
Come cercarle e riconoscerle?
Spesso i riproduttori risalgono i piccoli affluenti per deporre le uova e se le condizioni sono adatte li si fermano
Quindi temperatura dell'acqua, assenza di piene, presenza di buche profonde e soprattutto forte presenza di larve di verdoline e portasassi fanno la differenza.
Tecnica?
Per me torrentino e fiume di fondovalle sono gli ambienti tecnicamente più belli e difficili e se evitiamo di pescare con " il pilota automatico" sono quelli che fanno crescere l' esperienza
Torrentino: problemi da superare
Selvaticita' dei pesci, mangianze di trote sottomisura, comprensione delle potenzialità del torrente.
Sono mica problemi da poco, io li affronto con una teleregolabile da metri 10, 50 e una canna da Mosca da 5,7 piedi nello zaino
Pesca al tocco: farsi vedere o FARE VIBRAZIONI significa convincersi che ci sono solo trotelle, infatti solo quelle mangeranno.
Io uso una corona da 5, 25 grammi non caricata e distribuita su un metro di lenza se le trote sono intanate, sferetta trasparente di plastica da mezzo grammo se sono in caccia.
In entrambi i casi terminale fluorocarbon " morbido" dello 0, 11
Non esiste lanciare anche un peso da mezzo grammo, le trote di taglia si allarmerebbero a meno di appoggiare l'esca sulla buca a monte e farla scendere naturalmente. Secondo me mai iniziare facendo lavorare l'esca controcorrente o in modo innaturale.
Certo per manovrare una 10, 50 in questi ambienti bisogna essere dei monaci zen ma se pesco con la 7 metri perdo l'80% delle possibilità di cattura.
Ottimo anche, dove consentito il morto manovrato che seleziona la taglia ed è molto catturante.
In questi ambienti rilascio tutte le trote, sono capi che crescono piú lentamente rispetto ad ambienti più vasti e trattenere i riproduttori significa rovinare i torrenti.
Voi avete esperienze su queste piccole acque o avete suggerimenti per la pesca alle trote?
Commenta