Memorie di un pescatore pentito
Comprimi
X
-
Con la caccia sfrenata degli zingari dell'est europa che fanno ai siluri nel Po e non solo lo stanno risolvendo loro il problema dell'eradicazione della specie....tra' un po' non ci sara' piu' neppure l'obbligo per i pescasportivi di doverlo uccidere e chiamare la ditta per la sua rimozione....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Purtroppo Cica, questi razziatori calati dall'est prediligono sì il siluro, ma per catturare quello fanno man bassa di tutto ciò che capita, con qualunque mezzo...Con la caccia sfrenata degli zingari dell'est europa che fanno ai siluri nel Po e non solo lo stanno risolvendo loro il problema dell'eradicazione della specie....tra' un po' non ci sara' piu' neppure l'obbligo per i pescasportivi di doverlo uccidere e chiamare la ditta per la sua rimozione....
Comunque mettiamoci il cuore in pace, eradicare specie alloctone è sempre difficile, ma nel caso della fauna ittica è praticamente impossibile. [emoji20]
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 01:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 PM ----------
La Val d'Aveto...come si fa a non innamorarsene! Ho sempre invidiato voi pescatori, penso non ci sia miglior modo del vostro di vivere quei posti meravigliosi. [emoji4]
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapatalkCommenta
-
Purtroppo hai pienamente ragione, dico purtroppo perché quei bracconieri selvaggi oltre al siluro fanno man bassa di tutto ciò che capita, dalle carpe ai barbi, dalle anguille agli storioni...
Narra la leggenda che nel 1945, quando le truppe della liberazione provenienti da Chiavari per Piacenza transitarono per l'impervia Val d'Aveto, in colonna ci fosse anche Ernest Hemingway, allora corrispondente di guerra americano, il quale giunto a Marsaglia aprì il suo diario e scrisse in grande: "Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo".Commenta
-
[QUOTE=arfo;1171193]Purtroppo Cica, questi razziatori calati dall'est prediligono sì il siluro, ma per catturare quello fanno man bassa di tutto ciò che capita, con qualunque mezzo...
qui nel Lazio devi stare molto attento dove vai a pescare nel Tevere / Aniene c'è il forte rischio di tornare a casa in mutande ...sempre per colpa di queste *****Ultima modifica Ospite; 02-03-16, 17:26.Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
-
Quello che mi ha colpito del racconto, e secondo me la cosa più importante è che l'ambientalista convinto vegano etc etc... sente in sè l'istinto della cattura e prova nostalgia delle pescate fatte...
Questo pensa di salvare il mondo autoflagellandosi e rinunciando a fare una cosa che gli piace molto... così facendo il mondo non lo salva e in più patisce anche...brutta cosa i sensi di colpa...Bocce&CartucceCommenta
-
[quote=mirko79;1171210]Purtroppo Cica, questi razziatori calati dall'est prediligono sì il siluro, ma per catturare quello fanno man bassa di tutto ciò che capita, con qualunque mezzo...
qui nel Lazio devi stare molto attento dove vai a pescare nel Tevere / Aniene c'è il forte rischio di tornare a casa in mutande ...sempre per colpa di queste *****
digli di non sbagliare mai persona perche' potrebbero avere sorprese pesanti[:142]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Commenta
-
E Lepri , Fagiani ed Anatre , uccise con potenti e silenziose carabine ad aria compressa , vendute poi a ristoranti compiacenti ... Questo almeno cadde in una nota e maestosa zona di rifugio nell' Emilia , dove chi sorveglia e' attento solo ai gravi manigoldi che allenano qualche cane , che non fanno alcuna paura , ne pietà ....Purtroppo hai pienamente ragione, dico purtroppo perché quei bracconieri selvaggi oltre al siluro fanno man bassa di tutto ciò che capita, dalle carpe ai barbi, dalle anguille agli storioni...
Narra la leggenda che nel 1945, quando le truppe della liberazione provenienti da Chiavari per Piacenza transitarono per l'impervia Val d'Aveto, in colonna ci fosse anche Ernest Hemingway, allora corrispondente di guerra americano, il quale giunto a Marsaglia aprì il suo diario e scrisse in grande: "Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo".
---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------
[QUOTE=arfo;1171193]Purtroppo Cica, questi razziatori calati dall'est prediligono sì il siluro, ma per catturare quello fanno man bassa di tutto ciò che capita, con qualunque mezzo...
E Lepri , Fagiani ed Anatre , uccise con potenti e silenziose carabine ad aria compressa , vendute poi a ristoranti compiacenti ... Questo almeno accade in una nota e maestosa zona di rifugio nell' Emilia , dove chi sorveglia e' attento solo ai gravi , ma innocui , manigoldi che allenano qualche cane , che non fanno alcuna paura , ne pietà ....Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
E questo rinnegato che nega la sua stessa natura, pur "sognando" di andarsene a pescare, invece che scrivere sul suo blog, farebbe meglio a partecipare a recuperi, spremiture, farsi il mazzo per andare a seminare avannotti e scatole vibert invece che vedere l'inferno in un innocente "coup de soir"....
Io comunque, pur praticando abitualmente il C&R, qualche trotazza degna di tal nome me la mangio...ben diversa da quella dei banchi del supermercato...e dire che le fario autoctone son scomparse, denota il fatto che il signor ambientalista andava a pesca nei pollai...di realtà salvabili ce ne sono ancora, si tratta solo di impegnarcisi.Mala tempora curruntCommenta
-
Fai bene, è un tuo diritto[:-golf]
Ma guarda per ogni trota selvatica che trattieni sarà poi una beccaccia meno che troverai[fiuu][wink][:D]:-pr
Parere personale [:-golf]
Lasciamole vivere...che diritto abbiamo di togliergli la vita?[occhi]
Loro ci regalano un emozione, e noi in cambio, le uccidiamo [:-fight]
La pesca a differenza della caccia ci da la possibilità di ridare la libertà a coloro che ci hanno regalato un emozione...facciamo in modo che lo possono fare ancora in futuro [:-golf]
Non ci manca quella trota[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Me magno la beccaccia e me magno pure la trota.Fai bene, è un tuo diritto[:-golf]
Ma guarda per ogni trota selvatica che trattieni sarà poi una beccaccia meno che troverai[fiuu][wink][:D]:-pr
La pesca a differenza della caccia ci da la possibilità di ridare la libertà a coloro che ci hanno regalato un emozione...facciamo in modo che lo possono fare ancora in futuro [:-golf]
Non ci manca quella trota[:-golf]
Ne semino 20000 e ne mangio 20 (e soprattutto faccio mangiare a mio figlio l'unico pesce MANGIABILE e SANO per davvero)....non esageriamo col buonismo...non dimentichiamo MAI chi siamo, sarebbe il primo passo verso la resa....o tu da ragazzino non le segnavi sul calendario ????
Lo stesso che abbiamo nello sparare ad una beccaccia...e non dirmi che la beccaccia non si può rilasciare...basta mirarla e dire "bum" senza tirare il grilletto.
Io rivendico semplicemente il mio ruolo nella catena alimentare, e un animale morto è un animale morto, che sia d'allevamento o meno, senza contare l'indubbia differenza tra carni selvatiche e allevate...se cominciamo a chiederci che diritto abbiamo....finiamo come gli azzanna-carote.
La selvaggina e i pesci selvatici hanno SEMPRE una possibilità, quella che invece decidiamo di negare a quelli di allevamento...se proprio vogliamo parlare di diritti iniziamo di qua...dal pianificare che un animale venga al mondo solo esclusivamente allo scopo di essere ucciso per nutrirci, senza sapere mai, neppure per un giorno, cos'è la libertà.Ultima modifica fabryboc; 29-03-16, 21:03.Mala tempora curruntCommenta
-
Golosone e buon intenditore [;)]
Esatto non dimentichiamo cos'è l'homo sapiens...un super predatore al vertice della catena alimentare che a differenza degli altri predatori può, in certe situazioni, ridare la libertà alla sua preda.
Da ragazzino non segnavo le trote sul calendario...avevo il quaderno delle catture e poi fotocopiavo i tesserini segna pesci...[:D][vinci]
Gli sparo SEMPRE con l'intento di ucciderla...poi come diceva un nostro amico, tra il dire e il fare, c'è di mezzo e il...
Io appartengo a quelli che 5 minuti dopo averla prelevata, dopo averla accarezzata per bene, sarei contentissimo se potessi ridargli la libertà[:-golf]
ma io non sono un beccacciaio...[:-golf]
Su questo hai perfettamente ragione[:-golf]La selvaggina e i pesci selvatici hanno SEMPRE una possibilità, quella che invece decidiamo di negare a quelli di allevamento...se proprio vogliamo parlare di diritti iniziamo di qua...dal pianificare che un animale venga al mondo solo esclusivamente allo scopo di essere ucciso per nutrirci, senza sapere mai, neppure per un giorno, cos'è la libertà.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Così come in certe altre può mangiarsela senza tante seghe mentali.[:D]
Resta il fatto che la beccaccia è morta e quando hai sparato sapevi benissimo che (forse) sarebbe successo, e a sparare nessuno ti ha obbligato...avresti potuto decidere di lasciarla andare...tanto tutta la poesia l'avevi già in tasca.Io appartengo a quelli che 5 minuti dopo averla prelevata, dopo averla accarezzata per bene, sarei contentissimo se potessi ridargli la libertà[:-golf]
ma io non sono un beccacciaio...[:-golf]
Almeno a caccia preferisco essere me stesso...e non vergognarmi di un istinto predatorio che ho e non ho nessuna intenzione di perdere...quando voglio fare il filosofo prendo il 28...[;)]
[:-golf]Ultima modifica fabryboc; 30-03-16, 18:33.Mala tempora curruntCommenta
-
se non mangio quella trota ne mangio un altra. se di misura e il carniere dice 5-8-10 trote a seconda dei posti, prelevo quelle che mi servono. può essere una per cena come il limite massimo che le mangio a casa in famiglia.Fai bene, è un tuo diritto[:-golf]
Non ci manca quella trota[:-golf]Commenta
-
Pur essendo un pescatore di mare ho pescato molti anni le trote in torrente pur non mangiandole mai e regalandole ad amici che lo facevano....poi piano piano ho assunto una coscienza diversa, i torrenti sono piccoli, spesso nemmeno ripopolati e la trota che ci trovavo dentro ne doveva aver passate tante, ho cominciato nel tempo a liberarle, se ingoiavano mi bagnavo le mani e tagliavo il filo 3 cm sulla bocca e le rimettevo dentro e mi e' capitato di ripescare trote che avevano ancora il mio finale che usciva dalla bocca....con le trote lo facevo con spigole e orate solo se erano di misura piccola e comunque sotto misura....ora sono diversi anni che non vado piu' in acqua dolceCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafHo modificato questa ricetta per adattarla alla mia disponibilità di materia prima in tema di pesce di lago. Mi ha colpito perchè mi ha ricordato un...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ArmataPortCiao ragazzi avrei bisogno di un consiglio..
Devo cambiare la canna.
Vorrei prendere una teleregolabile da 6m
Pesco prettamente...-
Canale: La pesca
-
-
da marco pas"MEMORIE DI SPINONI DEL PASSATO ORMAI SCONOSCIUTI PER CONFRONTO CON GLI ODIERNI, AFFINCHE' SI CONOSCA L'AUTENTICA PRIMITIVITA' DI QUESTA NOSTRA ANTICHISSIMA...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da OizirbafUna ricetta che mi ha riportato indietro nel tempo ricordando quando alcuni amici dell’alta Val Tellina, bracconieri inveterati di cervi, caprioli,...
-
Canale: Buona forchetta
27-11-18, 19:09 -
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta