Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
poi piano piano ho assunto una coscienza diversa, i torrenti sono piccoli, spesso nemmeno ripopolati e la trota che ci trovavo dentro ne doveva aver passate tante, ho cominciato nel tempo a liberarle, se ingoiavano mi bagnavo le mani e tagliavo il filo 3 cm sulla bocca e le rimettevo dentro e mi e' capitato di ripescare trote che avevano ancora il mio finale che usciva dalla bocca....
Bravo Cica, hai centrato in pieno il problema[:-golf][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 12:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------
Originariamente inviato da marculin
se non mangio quella trota ne mangio un altra. se di misura e il carniere dice 5-8-10 trote a seconda dei posti, prelevo quelle che mi servono. può essere una per cena come il limite massimo che le mangio a casa in famiglia.
Guarda ho espresso un parere personale e capisco che ai più può sembrare fuoriluogo e contro lo spirito della caccia&pesca.
Probabilmente apparteniamo a generazioni diverse o abbiamo mentalità diverse. [:-golf]
Non mi resta che augurarvi buon appetito [:D][:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Io dico che se sono sotto misura taglio il terminale, se sono di misura non mi faccio problemi, sulle selvatiche mi prendo le poche da mangiare da 4 a 6 dipende il posto e poi mene vado e la prossima volta cambio fiume.
Ora per restare in tema Ciao Amici vado a pesca di selvatiche.
Io dico che se sono sotto misura taglio il terminale, se sono di misura non mi faccio problemi, sulle selvatiche mi prendo le poche da mangiare da 4 a 6 dipende il posto e poi mene vado e la prossima volta cambio fiume.
Ora per restare in tema Ciao Amici vado a pesca di selvatiche.
Ciao Fede[:-golf]
allora se è cosi....BUONA PESCA!!!![wink][:D][vinci][:-golf]
Dio salvi la Regina.
Pur essendo un pescatore di mare ho pescato molti anni le trote in torrente pur non mangiandole mai e regalandole ad amici che lo facevano....poi piano piano ho assunto una coscienza diversa, i torrenti sono piccoli, spesso nemmeno ripopolati e la trota che ci trovavo dentro ne doveva aver passate tante, ho cominciato nel tempo a liberarle, se ingoiavano mi bagnavo le mani e tagliavo il filo 3 cm sulla bocca e le rimettevo dentro e mi e' capitato di ripescare trote che avevano ancora il mio finale che usciva dalla bocca....con le trote lo facevo con spigole e orate solo se erano di misura piccola e comunque sotto misura....ora sono diversi anni che non vado piu' in acqua dolce
Appunto...io ho deciso diversamente...contribuisco economicamente all'attività di un incubatoio di valle che si occupa di effettuare recuperi di riproduttori, spremitura, incubazione e schiusa delle uova (oppure posizionamento di scatole vibert), poi contribuisco fisicamente alla semina degli avanotti di queste trote SELVATICHE, smazzandomi km....risultato, nei nostri torrenti di trote pollo esistono solo quelle seminate dai garisti per le loro mattanze e per impestarci le trote con malattie varie...le altre sono selvatiche, e aggiungo, con un ottimo ceppo di MARMORATE che grazie a noi e a quando ci siamo tolti dalle palle la FIPS, godono di ottima salute...e la ventina di trote che mi mangio all'anno sono ben poca cosa, direi il prelievo di un interesse MINIMO rispetto a quanto molti in valle facciamo per la salute dei nostri torrenti...anche per chi arriva da fuori, pesca e se ne va a casa....[:-golf][:-golf]
E comunque, per tutti coloro che tagliano il finale...se con un legnetto finissimo dalla branchia agganciate il filo (non tagliato), lo fate uscire dalla stessa e lo tirate leggermente, in modo di avere comodo accesso all'amo ingoiato e rimuoverlo SENZA DANNI, dopodichè reinfilate l'amo nelle branchia al contrario (con la curva rivolta verso la bocca) e tirate leggermente il finale dalla bocca, l'amo esce e di trotelle non ne muore una....unica cosa, il tutto deve avvenire in pochi secondi, ma è molto più complicato dirlo che farlo...provare per credere...
Ma questo lo fanno solo certi "vecchietti" di generazioni diverse...che hanno 40 anni di pesca in torrente VERA alle spalle e di ogni pietra ti dicono che trota c'è sotto[fiuu][fiuu]
Originariamente inviato da Bayliss
Questo non si fa neanche per scherzo...menagramo d'un menagramo[regol][regol]
Sono Partito alle 13:30 e sono tornato alle 16:30, ho camminato in dei psti incredibili, ho scalato delle rocce e passato roveti impenetrabili grazie al mio fidato victorinox ma ne valeva la pena anche per una sola trota che mia fatto dannare per prenderla.
P.S. ho anche visto due germani che mi hanno accompagnato per un p'ò.
Sono Partito alle 13:30 e sono tornato alle 16:30, ho camminato in dei psti incredibili, ho scalato delle rocce e passato roveti impenetrabili grazie al mio fidato victorinox ma ne valeva la pena anche per una sola trota che mia fatto dannare per prenderla.
P.S. ho anche visto due germani che mi hanno accompagnato per un p'ò.
Bravo...la pesca è sempre BUONA !!!!![COLOR="Silver"]
Se fossi passato in una battaglia di indiani, avrei preso meno frecciatine nella schiena[:D]
Originariamente inviato da fabryboc
Appunto...io ho deciso diversamente...contribuisco economicamente all'attività di un incubatoio di valle che si occupa di effettuare recuperi di riproduttori, spremitura, incubazione e schiusa delle uova (oppure posizionamento di scatole vibert), poi contribuisco fisicamente alla semina degli avanotti di queste trote SELVATICHE, smazzandomi km....
Questo è quello che dovrebbe fare qualsiasi pescatore con minimo di interesse per la sua passione. Invece è molto più comodo presentarsi l'ultima di febbraio sul torrente con la canna in mano [:142]
risultato, nei nostri torrenti di trote pollo esistono solo quelle seminate dai garisti per le loro mattanze e per impestarci le trote con malattie varie...
Basta che eliminate i campi gara o li posizionate nei tratti finali del torrente. O meglio ancora, destinate i torrenti alla pesca a mosca...ormai è la moda! cosi poi sarà solo l'élite della pesca (e del portafoglio) che potrà accedere a questi torrenti con buona pace di coloro che pescano i pesci pollo[wink]
le altre sono selvatiche, e aggiungo, con un ottimo ceppo di MARMORATE che grazie a noi e a quando ci siamo tolti dalle palle la FIPS, godono di ottima salute...[:-golf][:-golf]
Perdonami a quanto ammonta il permesso per pescare in queste acque? Anche da noi su alcuni torrenti la gestione è diventata privata...ottimi e tanti pesci, peccato che per pescarci devi prima chiedere un mutuo in banca...Drool]
E comunque, per tutti coloro che tagliano il finale...se con un legnetto finissimo dalla branchia agganciate il filo (non tagliato), lo fate uscire dalla stessa e lo tirate leggermente, in modo di avere comodo accesso all'amo ingoiato e rimuoverlo SENZA DANNI, dopodichè reinfilate l'amo nelle branchia al contrario (con la curva rivolta verso la bocca) e tirate leggermente il finale dalla bocca, l'amo esce e di trotelle non ne muore una....unica cosa, il tutto deve avvenire in pochi secondi, ma è molto più complicato dirlo che farlo...provare per credere...
Il taglio del filo deve avvenire solo se l'amo non è più visibile nell'apparato boccale del pesce. Altrimenti, utilizzando ami senza ardiglione e con un minimo di manualità l'operazione di slamatura è relativamente semplice. Esistono slamatori specifici (stonfo), molto fini...di affidarmi a un bastoncino improvvisato non mi sembra il caso [:-clown] toccare poi organi molto delicati quali le branchie...meno[:-golf]
Ma questo lo fanno solo certi "vecchietti" di generazioni diverse...che hanno 40 anni di pesca in torrente VERA alle spalle e di ogni pietra ti dicono che trota c'è sotto[fiuu][fiuu]
Questa potevi evitartela [:-golf] anche perché NON era proprio rivolta a te [wink]
Ma se un girono vorrai insegnarmi la correlazione sasso-trota, io che non conosco la pesca in torrente VERA, sarò lieto di ascoltare i tuoi insegnamenti :-pr c'è sempre da imparare...MAGARI troverai delle sorprese[:D][:-golf]:-pr
Se fossi passato in una battaglia di indiani, avrei preso meno frecciatine nella schiena[:D]
...chi di freccia ferisce....
Basta che eliminate i campi gara o li posizionate nei tratti finali del torrente. O meglio ancora, destinate i torrenti alla pesca a mosca...ormai è la moda! cosi poi sarà solo l'élite della pesca (e del portafoglio) che potrà accedere a questi torrenti con buona pace di coloro che pescano i pesci pollo[wink]
A me la parola riserva, che sia di caccia, di pesca o indiana, mi è sempre stata sulle balle...i moschisti "d'elite" anche se pesco ANCHE a mosca da 37 anni, mi stanno sulle balle anche peggio...i garisti "ambientalisti" a convenienza, poi non ne parliamo...[;)][:-golf]:-pr
Tra l'altro da noi alcune marmorate (ma non solo) hanno una certa predisposizione a risalire i torrenti partendo dal PO...quindi dedicare alle gare il tratto basso degli stessi non mi pare il massimo...niente contro le gare e i garisti, sia chiaro, ma non ditemi che fanno bene ai torrenti.
Perdonami a quanto ammonta il permesso per pescare in queste acque? Anche da noi su alcuni torrenti la gestione è diventata privata...ottimi e tanti pesci, peccato che per pescarci devi prima chiedere un mutuo in banca...Drool]
non so che mutui conceda la tua banca, ma 12 euro di TASSA regionale, 23 euro di SOPRAttassa regionale e soli 12,00 euro di diritti demaniali esclusivi di pesca, per un totale di 47 euro annuali, magari te li passano.....
Il taglio del filo deve avvenire solo se l'amo non è più visibile nell'apparato boccale del pesce. Altrimenti, utilizzando ami senza ardiglione e con un minimo di manualità l'operazione di slamatura è relativamente semplice. Esistono slamatori specifici (stonfo), molto fini...di affidarmi a un bastoncino improvvisato non mi sembra il caso [:-clown] toccare poi organi molto delicati quali le branchie...meno[:-golf]
Come volevasi dimostrare...prova a farlo prima di dare giudizi...con gli slamatori si ammazzano i pesci, come ti ho detto io NO...e se hai sufficiente manualità la branchia non la tocchi neanche...se non ti piace il bastoncino, va benissimo un uncinetto stondato, devi solo agganciare il terminale e tirarne fuori una decina di cm dalla branchia, nessuno slamatore ti consente di arrivare lì senza fare danni...e non lasci una trotella di 10 cm con un amo del 7 in gola.
Ma se un girono vorrai insegnarmi la correlazione sasso-trota, io che non conosco la pesca in torrente VERA, sarò lieto di ascoltare i tuoi insegnamenti :-pr c'è sempre da imparare...MAGARI troverai delle sorprese
[:D]
Mai detto che tu non conosca la pesca in torrente vera...mi hai frainteso...ma non credo la conosca solo tu.
Fai attenzione perchè il concetto può essere complesso: SASSO = TROTA ....sotto alcuni sassi...TROTA GROSSA...[:-golf][:-golf]
Ben saprai che le selvatiche a differenza delle plastificate, sono fortemente territoriali, con un areale di caccia ben preciso e posizioni diverse a seconda degli orari, delle condizioni e della portata d'acqua e se in atteggiamento di caccia o di "sosta"....e se frequenti abitualmente gli stessi corsi d'acqua, presto saprai chi abita e dove quel corso d'acqua...tutto lì...ma credo che tu questo lo sappia bene.
In quanto alle sorprese, ben vengano: son sempre stimolo a migliorarsi...solo la sicumera rende immobili.
Fabrizio AMICO MIO, sai che ho il tuo poster in camera e ho pure un tuo mezzo busto [;)]
Quindi prima di dire che ti sto sulle palle in qualità di garista ambientalista[:D]vieni a fare una mattanza con me di pesci di plastica, spalla a spalla...sono quasi certo che alla fine potrai veramente dirmi che ti sto sulle palle [wink]:-pr:[vinci]
ps. anni fa prova di regionale sul torrente Brembo...pronti via giù le canne ferro marmorata di 40 cm[:D] [occhi]nessuna piega[occhi] tagliato il filo e liberata[:D] tra gli insulti di coloro che mi seguivano [wink]:-pr anche perché poi...a parità di pesci persi al peso [:142][:-fight][wink]
Dio salvi la Regina.
Fabrizio AMICO MIO, sai che ho il tuo poster in camera e ho pure un tuo mezzo busto [;)]
Quindi prima di dire che ti sto sulle palle in qualità di garista ambientalistavieni a fare una mattanza con me di pesci di plastica, spalla a spalla...sono quasi certo che alla fine potrai veramente dirmi che ti sto sulle palle [wink]:-pr:[vinci]
ps. anni fa prova di regionale sul torrente Brembo...pronti via giù le canne ferro marmorata di 40 cm[:D] [occhi]nessuna piega[occhi] tagliato il filo e liberata[:D] tra gli insulti di coloro che mi seguivano [wink]:-pr anche perché poi...a parità di pesci persi al peso
Sai che ti voglio bene, e che il mio sarcasmo non è cattivo ma scherzoso [:-golf]...in gara con te non credo proprio, la scusa ufficiale è che la gara mi fa perdere il bello della pesca (riflessione, tranquillità e armonia), il motivo vero è che mi faresti NERO[:-fight][:D]
E poi..se non ci si piglia un pò per i fondelli tra amici, che gusto c'è ???
Attento però...alcuni anni fa quando la pesca era una delle mie priorità, pescai alcune volte nel libero con un vicecampione italiano di pesca al tocco...poi lui decise bene che non era il caso...il suo ego ne usciva maluccio...[:D][:D]
per me la pesca in gara e la pesca delle selvatiche è molto diversa. a partire dal torrente, che un campo gara è accessibile bene o male a tutti. il torrente, specie nelle parti più belle.....be non tutti magari riescono a passare, ho hanno la voglia di farlo.
Sai che ti voglio bene, e che il mio sarcasmo non è cattivo ma scherzoso [:-golf]
Ci mancherebbe[:-golf][;)]
...in gara con te non credo proprio, la scusa ufficiale è che la gara mi fa perdere il bello della pesca (riflessione, tranquillità e armonia), il motivo vero è che mi faresti NERO[:-fight][:D]
Mi chiamo Cristian Maggioni, non Marino Poloniato e nemmeno Carlo Bergamelli o BoschiazzoDrool] Come tutti i comuni mortali prendo quelle che posso e quelle che riesco a far mangiare....e ho fatto il bauscia [:D] solo perché so che difficilmente potrà accadere[:D]
Anche perché poi un'idea su di te me la sono fatta [:-bunny]Non ti sfiderei nemmeno a ruba mazzetto :-pr
E poi..se non ci si piglia un pò per i fondelli tra amici, che gusto c'è ???
Bravo Fabry [:-golf] è lunga l'attesa per.....la chiusura della trota [:D][:D][vinci]
Attento però...alcuni anni fa quando la pesca era una delle mie priorità, pescai alcune volte nel libero con un vicecampione italiano di pesca al tocco...poi lui decise bene che non era il caso...il suo ego ne usciva maluccio...[:D][:D]
Te l'ho detto sopra...non ti sfiderei nemmeno a ruba mazzetto [:D]:-pr[:-golf]
Dio salvi la Regina.
risultato, nei nostri torrenti di trote pollo esistono solo quelle seminate dai garisti per le loro mattanze e per impestarci le trote con malattie varie...le altre sono selvatiche, e aggiungo, con un ottimo ceppo di MARMORATE che grazie a noi e a quando ci siamo tolti dalle palle la FIPS, godono di ottima salute...e la ventina di trote che mi mangio all'anno sono ben poca cosa, direi il prelievo di un interesse MINIMO rispetto a quanto molti in valle facciamo per la salute dei nostri torrenti...
partecipare all'attività dell'incubatoio lo fa anche il garista, dopotutto pure lui, prima di essere garista è pescatore...
sul fatto di "impestarci le trote con malattie varie", permettetemi di dire che è sempre e solo l'ennesimo luogo comune, organizzando una gara servono autorizzazioni e decreti specifici, non si può organizzare dove si vuole nè si può immettere il pesce che si vuole, è necessario, tra le altre documentazioni, il certificato sanitario del pesce immesso (no, non lo compila l'allevatore ma un medico veterinario)
assolutamente nulla da ridire sul trattenere qualche trota, una persona dotata di raziocinio si rende benissimo conto di quando si può trattenere senza far danno e di quando è meglio evitare.
pure io personalmente ho rilasciato pesci di misura durante una gara, di certo non sarebbe stato quel pesce in più a cambiarmi la vita
Non volevo assolutamente creare contrapposizioni garisti-non garisti, come a caccia, siamo tutti "colleghi" e che ognuno peschi come meglio crede...e ognuno è degno del medesimo rispetto.
Sicuramente le due pesche si differenziano, non foss'altro che per i pesci che hanno comportamenti spesso opposti, quindi in certi frangenti cambiano il modo in cui pescarli.
In quanto al risvolto sanitario, adesso forse e così, ma ricordo bene in gioventù, che spesso potevano capitare trote con le solite tacche bianche "tipo muffa"...e l'idea dominante era che potessero contagiare anche le selvatiche...
...uno degli appuntamenti fissi per noi raccattatori di briciole garistiche era quella che chiamavamo ingenuamente la "gara dei banchieri"...cioè una gara amatoriale riservata ai dipendenti della banca S. Paolo di torino, occasione in cui venivano seminate trote in quantità addirittura esuberante rispetto ai partecipanti, e ne rimanevano per tutti per qualche settimana...e da buoni "accattoni" tutti, compresi i "puristi", un giretto lo si faceva sempre.
Altri tempi, tempi in cui l'idea di rilasciare una trota di misura era inconcepibile, in cui c'era il dipendente Fiat che tra trote e funghi venduti ai ristoranti guadagnava quasi due stipendi, il pensionato che faceva quota sette giorni su sette e se pioveva anche due volte lo stesso giorno...e i torrenti erano pieni di trote sempre e comunque.
Adesso i pescatori sono un 10% di allora, siamo tutti più rispettosi, tutti virtuosi...ma chissà perchè è sempre più difficile mantenere vivo un torrente...piene, dragaggi, argini di pietre alti tre metri con in mezzo un rigolo d'acqua col bosco intorno in un piano da tavolo di biliardo (geniacci di geologi, loro sì che sanno come evitare le piene), leggi sul flusso minimo vitale costantemente disattese...centrali elettriche che per un pugno di KW fanno sparire un torrente per chilometri....e gente che s'illude ancora che le sorti della caccia e quelle della pesca non siano indissolubilmente legate...
Ho modificato questa ricetta per adattarla alla mia disponibilità di materia prima in tema di pesce di lago. Mi ha colpito perchè mi ha ricordato un...
"MEMORIE DI SPINONI DEL PASSATO ORMAI SCONOSCIUTI PER CONFRONTO CON GLI ODIERNI, AFFINCHE' SI CONOSCA L'AUTENTICA PRIMITIVITA' DI QUESTA NOSTRA ANTICHISSIMA...
Buongiorno a tutti. Sono Fabio e sono stato adottato dall'Umbria 27 anni fa. Ho cacciato per molti anni poi impegni lavorativi e familiari mi hanno "relegato"...
Avevo 12-13 anni, dunque sono passati ben 45 anni da allora...
Nei pressi del torrente Orolo, tra Costabissara e Rettorgole, c' erano degli scavi,...
06-06-22, 18:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta