prodotti per scarponi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tex Willer Scopri di più su Tex Willer
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13352
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da braccone_AL
    Lo usavo anche io molti anni fa. Poi non l'ho più trovato e credevo fosse fuori produzione. Tra l'altro la Sutter è a meno di 10 km da casa mia...
    Ricordo un grasso color arancio e non molto ben odorante.
    Però efficace.
    Lo uso anche io ...

si trova addirittura su amazon..

[ame="https://www.amazon.it/Marga-0185004-Grasso-Cervo-Confezione/dp/B01I505MTK/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=379VQ4L1NK1KZ&keywords=grasso+cervo&qid=1 644914126&sprefix=grasso+cervo%2Caps%2C219&sr=8-2"]Marga 0185004 Grasso Cervo, 50 ml - Confezione da 3 : Amazon.it: Salute e cura della persona[/VIDEO]
    Massimiliano

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Io non uso stivali o scarponi di cuoio, ma solo quelli sintetici. Se usassi il cuoio li ingrasserei col grasso di cervo, che odora--degli animali che caccio!

Il grasso di cervo, ben depurato ed unito a cera d'api, provvede anche un grasso eccellente per lubrificare le canne degli avancarica a polvere nera o surrogati di essa. L'olio da fucili derivato dal petrolio forma una morchia tenace a contatto con i residui di combustione di tali polveri.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Con il mio attuale paio di scarponi in cuoio, che utilizzo da diversi anni.....(ormai sono cotti).....

Ho provato a seguire un consiglio di un artigiano che tratta pellame di lavoro.

Mi aveva consigliato da nuovi, per ammorbidire la calzatura....
        un abbondante strato di semplicissima crema Nivea.
        All'assorbimento 5/6 giorni....
        Nuovamente un secondo strato di crema.....
        È ulteriori 2/3 giorni di assorbimento.
        La morbidezza del cuoio cambia dal giorno alla notte.

Con uno straccio eliminare eventuali residui di crema e lasciare asciugare bene bene per altri 4/5 giorni.....

Dopo di che abbondante ingrassata con prodotti validi.
        Lingrassaggio a calzatura nuova va ripetuta sovente finché i pori del cuoio non sono saturi.....
        Questo per garantire massima impermeabilità.

Ovvio.... al rientro dopo ogni utilizzo lavaggio e asciugatura non al sole e non vicino a fonti di calore.
        Questo per evitare che i materiali secchino.

Questa procedura è molto semplice e valida ma vale solo per scarponi completamente in cuoio.

Oggi sul mercato esistono calzature con materiali innovativi/tecnici che oltre a essere molto più leggeri affaticano molto meno piedi e gambe e garantiscono una ottima impermeabilità/traspirabilita.

Sulla durata non mi pronuncio......
        Molto dipende da quanto e dove vengono usati.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9098
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da maxpointerx73
          Con il mio attuale paio di scarponi in cuoio, che utilizzo da diversi anni.....(ormai sono cotti).....

Ho provato a seguire un consiglio di un artigiano che tratta pellame di lavoro.

Mi aveva consigliato da nuovi, per ammorbidire la calzatura....
          un abbondante strato di semplicissima crema Nivea.
          All'assorbimento 5/6 giorni....
          Nuovamente un secondo strato di crema.....
          È ulteriori 2/3 giorni di assorbimento.
          La morbidezza del cuoio cambia dal giorno alla notte.

Con uno straccio eliminare eventuali residui di crema e lasciare asciugare bene bene per altri 4/5 giorni.....

Dopo di che abbondante ingrassata con prodotti validi.
          Lingrassaggio a calzatura nuova va ripetuta sovente finché i pori del cuoio non sono saturi.....
          Questo per garantire massima impermeabilità.

Ovvio.... al rientro dopo ogni utilizzo lavaggio e asciugatura non al sole e non vicino a fonti di calore.
          Questo per evitare che i materiali secchino.

Questa procedura è molto semplice e valida ma vale solo per scarponi completamente in cuoio.

Oggi sul mercato esistono calzature con materiali innovativi/tecnici che oltre a essere molto più leggeri affaticano molto meno piedi e gambe e garantiscono una ottima impermeabilità/traspirabilita.

Sulla durata non mi pronuncio......
          Molto dipende da quanto e dove vengono usati.
          Caro Max, quando ho suggerito di utilizzare la crema Nivea per gli scarponi, qualcuno mi voleva "linciare". Bravo così i cinghiali avvertiranno il profumo degli scarponi alla Nivea, e fuggiranno come il vento.
          piero

Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6215
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sarà per quello che non vedo un selvatico da un po'??? [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]
            Cmq confermo, I cinghiali adorano il profumo del mio balsamo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Mugo
              • Feb 2020
              • 51
              • Trentino
              • Setter

Io ho la fortuna di conoscere uno dei titolari del calzaturificio storico Dallape' in Trentino specializzati in costruzione di scarponi anche fatti su misura come i miei. I suoi consigli, per quelli in pelle sono: olio di ricino per le cuciture è grasso aquila per le tomaie, asciugarli non vicino a fonti di calore e pulirli dal fango con uno strofinaccio o una pezza un po' bagnata.
              Saluti.
              Mugo

Commenta

• Er Mericano
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2022
                • 2024
                • Alabama
                • Labrador

Originariamente inviato da oreip
                Caro Max, quando ho suggerito di utilizzare la crema Nivea per gli scarponi, qualcuno mi voleva "linciare". Bravo così i cinghiali avvertiranno il profumo degli scarponi alla Nivea, e fuggiranno come il vento.
                piero

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...t=75929&page=5
                Per ovviare all'odore della Nivea ed alla fuga dei cinghiali quando l'avvertono, puoi prendere una vecchia cinghia di cuoio, farla bollire in acqua a fuoco basso per almeno cinque ore. Poi lascia raffreddare il tutto, e mettici a bagno gli scarponi per tre giorni e tre notti. Quando i verri sentiranno l'odore della cinghia-lessa verranno tutti alla tua altana. Ti sconsiglio pero' di usare questo metodo se cacci da terra, perche' quei verri saranno tutti arrapati e pronti a... Insomma, sei maggiorenne e vaccinato, hai capito, no?

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

piero

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...t=75929&page=5

Non caccio cinghiali, è quando ho gli scarponi nei piedi..
                  È perché sto allenando su pregiata alpina o partecipo ai censimenti di ungulati.
                  Volendo al posto della Nivea se si vuole si può mettere clicerina o vasellina...
                  Ha lo stesso scopo, serve solo per ammorbidire il cuoio.

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9098
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da maxpointerx73
                    Non caccio cinghiali, è quando ho gli scarponi nei piedi..
                    È perché sto allenando su pregiata alpina o partecipo ai censimenti di ungulati.
                    Volendo al posto della Nivea se si vuole si può mettere clicerina o vasellina...
                    Ha lo stesso scopo, serve solo per ammorbidire il cuoio.
                    Un utente del Forum, dietro suggerimento di un addetto ai lavori, ha consigliato di adoperare olio di lino cotto.
                    piero

---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 AM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
                    Per ovviare all'odore della Nivea ed alla fuga dei cinghiali quando l'avvertono, puoi prendere una vecchia cinghia di cuoio, farla bollire in acqua a fuoco basso per almeno cinque ore. Poi lascia raffreddare il tutto, e mettici a bagno gli scarponi per tre giorni e tre notti. Quando i verri sentiranno l'odore della cinghia-lessa verranno tutti alla tua altana. Ti sconsiglio pero' di usare questo metodo se cacci da terra, perche' quei verri saranno tutti arrapati e pronti a... Insomma, sei maggiorenne e vaccinato, hai capito, no?
                    Caro giovanni, non caccio cinghiali ne ungulati, quindi nessuna paura di essere "sedotto" da qualche bel verro. [fiuu][fiuu]

piero
                    Ultima modifica oreip; 21-02-22, 17:34.
                    Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6377
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

Io non uso stivali o scarponi di cuoio, ma solo quelli sintetici. Se usassi il cuoio li ingrasserei col grasso di cervo, che odora--degli animali che caccio!

Il grasso di cervo, ben depurato ed unito a cera d'api, provvede anche un grasso eccellente per lubrificare le canne degli avancarica a polvere nera o surrogati di essa. L'olio da fucili derivato dal petrolio forma una morchia tenace a contatto con i residui di combustione di tali polveri.
                      Prima di spararci sopra, dovresti pulire la canna, come in tutti i fucili/carabine.

Commenta

• maxpointer73
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2016
                        • 3088
                        • torino
                        • pointer inglese

Un utente del Forum, dietro suggerimento di un addetto ai lavori, ha consigliato di adoperare olio di lino cotto.
                        piero[COLOR=Silver]

[SIZE=1]

Sul paio precedente che avevo, sempre in cuoio....
                        Dopo avere provato grasso per calzature di varie aziende con risultati poco più che sufficienti, avevo provato a spalmare il grasso che mettono sugli autoscontri...(sui ribordoni in gomma).

Sul discorso tenuta all'acqua ottimo veramente, unica pecca ho macchiato il pellame di nero...
                        Quasi sicuramente dentro a quel grasso c'era qualche porcata colorante che il cuoio ha assorbito rimanendo macchiato.
                        A me non importava, dove usavo quegli scarponi non c'era nessuno che mi vedeva[:D][:D][:D]
                        Però devo ammettere che sotto il profilo impermeabilizzante è veramente ottimo.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

piero

---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 AM ----------

Caro giovanni, non caccio cinghiali ne ungulati, quindi nessuna paura di essere "sedotto" da qualche bel verro. [fiuu][fiuu]

piero
                          Meno male, cosi' non verrai... ungulato a tradimento!

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Meno male, cosi' non verrai... ungulato a tradimento!
                            Non c'è questo pericolo soprattutto perché Piero non caccia in Africa...[brindisi]
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sandro71
                              ⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 741
                              • roccasecca, , .
                              • pointer

Mi sento di sconsigliare l olio di lino cotto in quanto l ho provato per curiosità su un paio di vecchi zamberlan. Di fatto li impermeabilizza ma le tomaie e i lacci si irrigidiscono (anche sul legno forma una patina tipo vernice) ma la cosa peggiore è che dopo un anno il vibram si è quasi polverizzato. Una volta usavo il grasso aquila o foca ma penso che con gli scarponi odierni il problema di ammorbidire le tomaie non esista più e come impermeabilizzante non servono. Anzi. Penso che i prodotti migliori siano aku o Crispi. AttuAlmente sto usando Meindl sport wax, come impermeabilizzante è buono tuttavia impasta la spazzola che sarebbe da buttare ad ogni uso
                              Ultima modifica sandro71; 22-02-22, 14:31.

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

Su quel tipo di suola...lasciano stare: anche io non la amo, a tal proposito riportai uno dei miei primissimi messaggi su questo forum dove esprimevo le mie esperienze negative, messaggio che scomparve.
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..