noi ci stupiamo dei verdi?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mammo1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Renato secondo me il problema è di interpretazione e per la prima volta mi trovo a dissentire su una tua disamina.

Premetto che abbiamo già discusso insieme il fatto che a entrambi piace arrangiarsi e i favori li accetto solo dal cane o dalla strategia di caccia adottata con chi mi trovo a cacciare.
    Il concetto di appostamento va chiarito.
    Nella mia visione e interpretazione della normativa la caccia alla becca è vietata a tutti coloro che stanno praticando caccia da appostamento che per ritenersi tale necessita di alcuni fattori per esserne determinata: richiami vivi e preparazione momentanea o durevole del luogo.

Esempio io e te domani andiamo a becche... la signora ci frega continuamente e decidiamo di metterci uno al pulito e uno dentro con i cani. La becca esce su di te che la prendi..eri appostato?

Secondo me i concetti di posta e appostamento sono un tantino diversi, in entrambi i casi non è cacciabile ma va chiarito quando uno sta appostato o quando è vagante ed è fermo per cogliere un'occasione di tiro.

Ciao Renato

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

APPOSTAMENTI DI CACCIA (Legge 157/92; L.R. 7/95; D.G.R.M. 6/7/09; Reg. R.M. 12/1/96) (caccia25)<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
      Soggetti interessati:<o:p></o:p>
      Chiunque intende esercitare la caccia mediante:<o:p></o:p>
      - appostamenti fissi, cioè costruiti in muratura, "o altra materia solida con preparazione di sito" che consentono uso per almeno 1 stagione venatoria, comprese "le tine, le zattere, le imbarcazioni solidamente ancorate ai fondali" di paludi, laghi ... per caccia alla fauna acquatica, purché raggiungibili con mezzi a trazione umana (Barca a remi). Nono sono ammessi appostamenti fissi ricavati da immobili adibiti ad abitazione o posti di lavoro o collocati nel raggio di <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /><st1:metricconverter w:st="on" ProductID="100 m">100 m</st1:metricconverter>. da questi. <o:p></o:p>
      - appostamento fisso viene meno se non esercitata caccia. Non considerato appostamento fisso, costruzione adibita solo ma caccia ungulati, colombacci, senza richiami vivi o con richiami non appartenenti a fauna selvatica. Per caccia ai colombacci appostamento fisso costituito da un capanno principale e capanni secondari entro un raggio di <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="200 m">200 m</st1:metricconverter>.;<o:p></o:p>
      - appostamenti temporanei, realizzati con materiali artificiali, da utilizzare per non più di 1 giornata di caccia, compresa sosta dietro un riparo naturale anche a distanza inferiore a <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="200 m">200 m</st1:metricconverter>. da appostamento fisso. Occupazione del sito ed installazione di appostamenti temporanei effettuati non prima di 12 ore da inizio attività venatoria; altrettanto vietato entro tale periodo “segnare in qualsiasi modo e con qualunque mezzo il luogo in cui allestito appostamento temporaneo” <o:p></o:p>

---------- Messaggio inserito alle 09:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:31 AM ----------

Negli appostamenti fissi e temporanei è fatto divieto di:

Esercitare la caccia a coturnice, pernice rossa, starna, fagiano, lepre (fauna stanziale)

Esercitare la caccia a beccaccia e beccaccino (fauna migratoria)

Utilizzare e detenere richiami vivi accecati e/o mutilati

Utilizzare richiami acustici elettronici

Cacciare in botte
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Quindi?

Commenta

• helpcomputers
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2009
          • 1649
          • ATC fi4
          • setter

Fonte FIDC

---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 AM ----------

QUINDI: se sei due o tre dietro i cani (caccia vagante con l'ausili del cane)è chiaro che uno o due puo spossono piazzarsi al margine della ferma per colpire il selvatico. Diverso è il cacciatore che dietro un olivo come nel filmato aspetta i tordi (audio del registratoe e titolo "beccaccia inaspettata") e spara alla beccaccia che passa da li.
          Quello come riportato nel precedente intervento è Appostamento Temporaneo
          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Ripeto la domanda forse non hai letto l'esempio sopra:

Io e te domani si va per becche.. non si riesce a metterla alle strette e decidiamo che tu batti il folto con i cani e io esco al pulito... la becca si invola la abbatto...che fai? sono in multa perche ero appostato?
            Grazie

Commenta

• Illidan
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 586
              • Roma

Mi dispiace continuare questa discussione, ma non dovete avere preoccupazione perchè sarà l'ultima mia risposta.

Inizio col ringraziare Renato,
              per aver postato la legge intera e nazionale alla quale ogni regione puo' apposrtare modifiche. (L.R. n° etc).

Appurate le nostre discordanze sull'interpretazione della legge... e delle leggi regionali, dove a seconda di come la si legge io sono un fuorilegge e due uomini della forestale degli ignoranti, appurata la diversità di etica venatoria e di luogo di caccia in quanto se nei miei luoghi sfrulla una beccaccia equivale a dire morta e in altri vuol dire continuo a cacciare, e appurato anche che cio' che scrivete beccacciai o no equivale a realtà... continuo col dire.

Appostamento fisso: Appostamento costruito grazie ad opere meccaniche, muratura o con l'ausilio di qualsiasi mezzo che non sia naturale.

Appostamento temporaneo: Appostamento costruito grazie al taglio di piante, queste non devono essere di particolare interesse agricolo o di protezione. (piante da frutto, ginepro etc...)

Forma vagante: Qualsiasi altra forma di caccia.

Il termine "posta" deriva dalla forma di appostamento, in cui per essere praticato il cacciatore deve costruire una posta!

La legislazione sugli appostamenti temporanei è molto vaga infatti le regioni hanno contribuito a loro modo ad implementarla con altre norme. Su ogni calendario venatorio nella sezione "Appostamenti" troviamo sempre LR.

Se io sono fermo, al limitare di un campo, o semplicemente seduto senza aver tagliato o modificato nulla non sono in appostamento. Soprattutto non sono in posta!
              Semplicemente sono in forma vagante.
              L'utilizzo di piante basse rogai etc come riparo è assimilato alla posta.(dal video sta in mezzo al campo!)

Ma tanto ne possiamo parlare all'infinito, è lo stesso discorso che uscì per i bossoli!!!
              Dove ci facevano i verbali anche se eravamo in posta, perchè quando fa comodo rigirano la legge come gli pare.

Ora non voglio nemmeno portare discussioni... ha sempre ragione il moderatore e questo è il piccolo angolo del beccacciaio... ma io fossi in voi una domanda me la farei.
              Se come già detto, siete in 3 a becche... uno segue i cani e gli altri fanno da spalle.. allora va bene? Non è uguale al tordaiolo che spara alla vostra becca sfuggita?
              O forse il tordaiolo non è etico perchè non si chiama beccacciaio?

Chiudo e ringrazio Lume, non per avermi dato torto o ragione che sia, ma per aver posto delle domande e dei dubbi invece di mantenere una mentalità chiamata "beccacciaio".
              Luca

Commenta

• helpcomputers
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2009
                • 1649
                • ATC fi4
                • setter

premesso che stiamo ragionando per accademia, per analizzare il quesito devi immaginare di incappare in un controllo e vedere con gli occhi del controllore: se tu sei fermo aspettando l'arrivo della selvaggina (app. temp come definito sopra e quindi Appostato...) e spari alla beccaccia che ti passa sopra sei in contravvenzione perchè non hai un cane e nessuno che te la ha mandata.
                se siamo insieme a caccia alla beccaccia (vagante e con l'ausilio dei cani) e io vado nel folto con i cani e per tu sei sul sentiero e spari alla beccaccia, nessuno potra accusarti di posta perchè siamo assieme ed io chiamerei la Beccaccia quando frulla e accorrerei sentendoti sparare dicendo "l'hai fatta????'" anche la vigilanza se non sono stupidi lo capiscono e poi nel caso insistano, sul verbale fai riportare la mia testimonianza e nessuno può sanzionarti. Spero di aver risposto al tuo quesito
                Marco

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Come più volte discusso la legge è troppo vaga e molto spesso redatta da chi probabilemte non è mai andato a caccia.

Sarebbe molto più semplice mettere i puntini sulle "i" per fugare dubbi di interpretazione.
                  E su questo sono sempre più d'accordo con Renato che le leggi in materia di caccia dovrebbero essere riviste aggiornate e ridiscusse con l'auspicio che a prendere decisioni ci siano persone che ne capiscono... e per capiscono non intendo un qualche politico che caccia in riserva 3 volte l'anno! Ma questo è un'altro problema e spero vivamente che associazioni come Amici di Scolopax o Amici del Tordo (se esiste) vengano chiamate e sentite per avere pareri e dati prima di legiferare.

Illidan ha ragione e non lo dico per accattivarmi una simpatia anche perche mi tiro probabilmente addosso le ire di altri.. ma chi va a beccacce molto spesso e me compreso pensa di essere una razza diversa o eletta perche cammina molto e raccoglie poco e spesso viene derubato della possibilità di cacciare serenzamente per la stupidità di alcuni... ma tutte le forme di caccia se vissute con il giusto spirito vanno rispettate e sono degne di esitere.

P.S Illidan non tirare mai a un animale scovato da cani di altri nemmeno se ti supplicano e questo non perche non puoi ma per una questione etica e di sfida leale che è in atto tra cacciatore e selvatico.

Commenta

• mammo1

per me la differenza tra appostato e nn è cosa marchi nel tesserino,se marchi caccia da appostamento....anche se inmezzo a uno spiazzo sei appostato,indi' posta,se marchi caccia vagante con l'ausilio dei cani stai facendo caccia vagante.........nn mi sembra che ci sia troppo da discutere!

Commenta

• orlando

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                      Attenzione ragazzi a non "caricarvi" troppo e sfogare poi in insulti o similari. Vi ringrazio.
                      [:-golf][:-golf] non ho avuto il picere di conoscerti ma sono sicuro che se cosi fosse potremmo diventare ottimi amici., apprezzo l'etica che esprimi in questo testo e la condivido in pieno!! non capisco come alcune persone abbiano una visione cosi' distorta della caccia. :-prma tutti questi personaggi scorretti nel inrispetto di questa nobile arte, auguro di tutto cuore un buona e fantastica caccia per tutta la vita!!!:-pr
                      Ultima modifica Renato Pianegonda; 22-01-10, 08:21.

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da mammo1
                        ok sono in parte daccordo con quanto dici...pensa pure che come dici te c'è qualcuno che ci spia se vedesse che i cacciatori disdegnano questi atteggiamenti magari capiscono che anche noi condanniamo gli atteggiamenti sbagliati dei nostri colleghi!
                        vedi mammo, io penso che coloro che odiano la nostra categoria se facciamo qualcosa di buono se ne fregano e non vogliono capire che noi condanniamo chi va contro la legge, ma cercano solo motivi per condannarci, attaccarci e farci vedere agli occhi della gente comune come degli assassini senza scrupoli, se questi spunti li diamo noi, ci tiriamo proprio la zappa sui piedi.

se tu pensi che in italia i verdi possono venirci incontro e condividere la nostra passione per la natura in modo da migliorarla e migliorare e il quieto vivere di entrambi le categorie sei proprio fuori strada.

la cosa che mi rammarica sempre di più e mi fa mal sperare per il futuro è la nostra continua divisione interna e il nostro continuo attaccarci su stupidi episodi, cosi non arriveremo lontani.

chi vuol capire capisce chi no Drool]

Commenta

• orlando

[QUOTE=Illidan;360240]Mi dispiace continuare questa discussione, ma non dovete avere preoccupazione perchè sarà l'ultima mia risposta.[menaie][:-cry][:-cry] continuo a non essere daccordo con quello che dici. scusa ma se siamo in tre con i cani (almeno io e quelli della mia squadra) possiamo stare di controposta e tirare alla beccaccia solo nel caso in cui sentiamo il biper del cane in ferma e solo se la medesima viene chiamata da chi sta vicino al cane e impossibilitato a tirare o padellata...allora chi sta al pulito puo' tirare per completare un lavoro comiciato a monte dai cani. nel caso in cui la beccaccia parte da sola, nessuno e dico NESSUNO e' autorizzato a tirargli perche' cosi' non avendola impaurita in modo esaggerato possiamo avere piu' probabilita' che il cane la ritrovi!!!! preferimo essere cacciatori e no piustamentuccia![stop]

Commenta

• marco1986
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 221
                            • Pescara
                            • Drahthaar/Setter inglese

Caro Illdan io non voglio avere per forza ragione.
                            Però non è come dici.
                            In Abruzzo sono anni che apre la prima di settembre alla tortora (e un altro paio di specie che non ricordo)...da appostamento temporaneo.
                            Non devo trovare riparo da nessuna parte.
                            Posso andare in un prato fucile nel fodero e sedermi al centro di tale prato.
                            Se voglio fare dieci metri...devo mettere il fucile nel fodero altrimenti sono in contravvenzione.
                            E la legge quadro nazionale dice che è vietata la posta alla beccaccia.
                            Poi non so le varie regioni come legiferano, ti ripeto conosco solo la realtà dell'Abruzzo dove il tizio del video sarebbe fuori legge.
                            Comunque anche dove consentito ti ho spiegato il perchè qualcuno, me compreso, se la prende taantooooo con chi spara alla posta. Questione di etica.
                            Aggiungo che se spari ad una becca che ho alzato, me la porti seppur è un comportamento corretto...mmmmhhhhhhh....la cartuccia te la ridò...ma dove te la metto te lo lascio capire.:-)))))))))
                            In senso scherzoso ovviamente, ma quella becca voglio non prenderla mai, ma poterla cacciare tutto il giorno.

Commenta

• Renato Pianegonda
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 1543
                              • Vicenza, Veneto
                              • Setter e Breton

Originariamente inviato da Lume
                              Ripeto la domanda forse non hai letto l'esempio sopra:

Io e te domani si va per becche.. non si riesce a metterla alle strette e decidiamo che tu batti il folto con i cani e io esco al pulito... la becca si invola la abbatto...che fai? sono in multa perche ero appostato?
                              Grazie
                              Questo è un grosso problema che mi rode infatti...
                              A mio parere bisogna gestire il problema (sparo o non sparo) in base al cane che porto.
                              Premetto che per me la caccia non è il fine, bensì il mezzo per godermi l'azione del cane.
                              Quindi quello che mi interessa è la riuscita del cane, vivere emozioni portare dalle sue azioni... se poi prendo la beccaccia me la mangio, perchè per me è un piatto squisito, ma non è essenziale.
                              Nel caso proposto da Diego (LUME) farei sparare alla beccaccia che non riesco a prendere da un'altra persona nel caso avessi un giovane che merita un abbocco.
                              Non sparerei e non farei sparare di certo la beccaccia nel caso avessi un cane completo e maturo... continuerei a perseguitarla per vedere cosa si inventa il cane per riuscire a fermarla...
                              Altrimenti, come ho già detto, sarebbe una morte sterile.
                              Originariamente inviato da Illidan
                              Ora non voglio nemmeno portare discussioni... ha sempre ragione il moderatore e questo è il piccolo angolo del beccacciaio... ma io fossi in voi una domanda me la farei.
                              Ti prego Illidan non dire questo, mi sentirei offeso ti giuro...
                              Siamo qui per discutere e nelle discussioni NON ha sempre ragione il moderatore. Il moderatore esprime solo la sua opinione come gli altri.
                              Mi interessa parecchio quello che hai da dire perchè da questi confronti abbiamo la possibilità di crescere tutti.
                              E poi chi non cambia idea nella vita è un ottuso.... io non lo sono.
                              Un CAB a tutti.[:-golf]

PS
                              Scusate la brevità dell'intervento ma ho fame!
                              Renato Pianegonda

Commenta

• helpcomputers
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2009
                                • 1649
                                • ATC fi4
                                • setter

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                                Nel caso proposto da Diego (LUME) farei sparare alla beccaccia che non riesco a prendere da un'altra persona nel caso avessi un giovane che merita un abbocco.
                                Non sparerei e non farei sparare di certo la beccaccia nel caso avessi un cane completo e maturo... continuerei a perseguitarla per vedere cosa si inventa il cane per riuscire a fermarla...
                                Altrimenti, come ho già detto, sarebbe una morte sterile.
                                sono daccordo renato, io personalmente vado a caccia sempre da solo con i miei cani perchè sono geloso della regina, deve essere solo mia non concepisco scovarla, corteggiarla, e farla alzare per farla prendere ad un altro.[menaie]
                                Ultima modifica Renato Pianegonda; 22-01-10, 08:22.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..