Ma voi dove la cercate la beccaccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Ma voi dove la cercate la beccaccia?

Da che giorno cominciate a cercarla e dove la cercate ad esempio in prima stagione, quando piove, quando c'è vento, quando fa freddo e sopratutto nelle rimesse.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • helpcomputers
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2009
    • 1649
    • ATC fi4
    • setter

dal 10 di ottobre in genere mi si alza la febbre, appena sento che qualcuno l'ha vista o uccisa al passo non mi tengo più.
    In prima stagione in alto fra i faggi e comunque oltre i 1000mt, anche perchè è ancora caldo
    Quando piove cambia poco nei luoghi di ricerca, in genere evito le zone ristagnanti e preferisco le zone più sgrondanti e con sottobosco fitto, anche se va a finire che se non mi cambio appena arrivo alla macchina faccio la pozza sul seggiolino.
    quando c'è vento, a seconda da che quadrante tira ho i miei posti e devo dirti che in queste situazioni, contrariamente a quanto si pensi, gli incontri sono molto più frequenti che in assenza di vento.
    quando fa freddo, per intenderci sotto zero vari gradi, lungo i torrenti e sorgivi.
    le rimesse sono come le belle donne, le conosci, ma quasi sempre non ci stanno
    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• ALFIO68

dv lo sempre cercarte,a parte tanti posti che ormai so parchi,ma d'entrata ci so' posti migliori d'altri cosi come quando svernano.
      certo non posso drli qui me darei la zappa sui piedi ma sappi che so in siclia ahahhahaha

Commenta

• lupo grigio
        ⭐⭐
        • Feb 2010
        • 612
        • palagianello
        • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Io non mi sposto di molto per andare a caccia dato che ho buone zone nel raggio massimo di una trentina di chilometri.Le primissime beccacce arrivano qui da noi negli ultimi giorni di ottobre ma è a novembre che inizia il passo vero e proprio e per tutto l'inverno vi è una buona presenza(in base all'annata ovviamente).Caccio in zone situate da un massimo di 600-700 mt sul livello del mare ad un minimo di...0 mt. I posti più in alto sono costituiti da boschi cedui,quercete e qualche faggeta,più in basso prende piede la pineta e la macchia mediterranea,con qualche boschetto di eucalipto nelle zone palustri man mano che ci si avvicina al mare.Premettendo che la scelta del soggiorno diurno della beccaccia avviene in rapporto alle condizioni atmosferiche stagionali,al vento e alla qualità del terreno,ma soprattutto alla vicinanza o meno di buone zone di pastura notturna,io scelgo il luogo da battere innanzitutto in base a quest'ultima caratteristica,che ritengo la più indispensabile tra quelle elencate.Detto questo,nelle giornate temperate le cerco prevalentemente nel sottobosco umido con terreno fresco,nei periodi piovosi(durante gli acquazzoni non caccio mai)in terreni scoscesi ed alti,spesso in terreni poco coperti o meglio poco alberati,dopo la pioggia ho avuto migliori risultati cacciando nella macchia mediterranea tipica della murgia dove il terreno pietroso è coperto solo di macchioni ed arbusti che non hanno quindi l'effetto "grondaia" fastidioso anche per la beccaccia.Nelle giornate particolarmente fredde spesso quell'angolo di bosco esposto al sole mi ha riservato piacevoli sorprese,mentre a stagione inoltrata,quando le gelature sono frequenti,le pinete costiere diventano la mia tappa fissa,non disdegnando qualcuno di quei posti "strani"(boschetti lungo i corsi d'acqua,canaletti e zone palustri) che qualche incontro me lo regalano tutti gli anni.Per quanto riguarda le rimesse,il discorso si complica ulteriormente.La beccaccia levata generalmente fa un volo relativamente breve(alle volte però parte dritta e non la trovi più,mah...),che termina in picchiata.Per l'atterraggio però,ha bisogno di alcuni metri liberi,che possono essere costituiti da un sentiero,una radura,un piccolo spiazzo.Se incontra il luogo adatto vi si butta repentinamente,se invece lo scorge da lontano o lo conosce già(benedetta memoria),effettua una brusca virata per concludere il volo(ecco spiegato il famoso sette).Molta importanza ha quindi la perfetta conoscenza dei luoghi da parte del cacciatore che spesso "intuisce" più che vedere la rimessa.Per fortuna molte volte il buon cane risolve da solo questo enigma,togliendoci d'impaccio,grazie ad un sesto senso tutto particolare che non capirò mai...[occhi]
        SALUTI[:-golf]
        Saluti.

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

I primi incontri li cerco sui 2.000 metri in mezzo alle rocce, mentre caccio la coturnici. Ci sono 4 o cinque posticini che non dleudono mai.
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Roberto Carta
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 386
            • Nuoro
            • E.Breton - Bhethoven Pointer - Tom

Sono segreti da beccacciao.. che si custodiscono gelosamente...
            sigpic
            Ciao
            Roberto Carta

Gesù c'è ![cuori]

Commenta

• beccolungo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1509
              • genova

in genere io inizio intorno alla meta' di ottobbre tra i 1000/1400 msl i miei siti preferiti sono le faggete in quei periodi i margini dove appena arrivate si posano considerando sempre che sono di passo e non si esclude anche di reperirle in zone dove magari non ci si farebbe,intorno alla fine di ottobre inizi di novembre sempre che il passo sia stato regolare inizio a cercarle nelle loro cosi' dette "tappe"in zone che frequento da tempo dove quindi vado quasi sul sicuro,zone di marcite presenza di ontani sambuchi salici zone umide insomma dove la beccaccia puo banchettare del loro cibo preferito lombrichi ecc,con le prime gelate e la neve in alta quota e' preferibile frequentare le sfonde dei torrentelli dove il gelo non tocca e dove possono ancora nutrirsi....tutto questo e scritto molto sommariamente ovvio che a seconda del clima e situazioni metereologiche preferisco optare per altre soluzioni dove credo o penso di credere che la beccaccia potrebbe sostare...ah dimenticavo le rimesse....a quelle ci deve pensare il mio cane altrimenti niente pappa alla sera...ahahahah

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • bracco italiano

Si ragazzi ma io non intendevo conoscere i vostri posti, come ha inteso Alfio, per farvi capire ciò che intendevo adesso metto dove le caccio io.
                Dai 10 di ottobre ai primi di novembre la cerco sui 1500-1700 metri sotto i fili di cresta tra i faggi e i giepri e qualche prato di lamponi a ridosso di vento e dove bette prima il sole.
                A novembre non disdegnando sempre i fili di cresta la cerco nelle "tappe" e nei paduli qualche volta anche sotto le abetaie.
                Dicembre e Gennaio lungo i fiumi e i rivoli che non ghiacciano quasi sempre nelle valli a ridosso di vento dove ci sono ontani , faggi e qualche castagno...... a volte secondo le circostanze anche in mezzo ai pruni selvatici e i pini marittimi.
                Quando piove la cerco esclusivamente sui costoni liberi da sottobosco dalla parte est.
                Quando c'è vento in vallate a ridosso di vento a al caldo invece quando fa molto freddo, dai -2 ai -10 nelle vallidove non ghiaccia o nei prati contornati da rovi vicino ai riganoli di acqua..... anche se a volte col freddo la ho trovata anche in mezzo alle ginestre.
                Le rimesse....... questi magici posti che quando si conoscono non sempre mantengono la vericità del detto anche perchè le becaccie di anno in anno cambiano il loro comportamento .

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Caro Roberto anch'io sono un beccaio ma non sono geloso dei posti e parlo volentieri( in generico ) con gli altri altrimenti non servirebbe essersi iscritti ad un forum.
                enrico

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

[QUOTE=enrico;405639]Si ragazzi ma io non intendevo conoscere i vostri posti, come ha inteso Alfio, per farvi capire ciò che intendevo adesso metto dove le caccio io.
                  ---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Dicono tutti cosi Enrico![:-golf] Scherzo ovviamente..
                  Io inizio alla seconda domenica di caccia e per me i luoghi sono sempre gli stessi da inzio a fine stagione poichè risultano attrattivi anche sul tardi con tanto freddo pur non avendo torrentelli o altro grazie ad una forte esposizione di alcuni luoghi al sole.

Il cercarla al posto giusto nel momento giusto credo che sia una delle doti distinitve tra un cacciatore e un grande cacciatore e per questo di pappa ne devo mangiare ancora molta visto che per il momento copro le mancanze di gioventu con la gamba.

Per il resto cerco di discriminare rapidamente le mie scelte.. piove o fa freddo vado a cercarle al sole...caldo e secco le cerco in luoghi a nord e nei tagli freschi (meglio ad inizio stagione).. c'è vento mi butto in qualche canalone meno disturbato, tutto il resto sono dettagli e pacchetto di esperienze che derivano dalla conoscenza del proprio bosco e che in alcuni casi stravolgono le regole basilari per motivi che solo lei sa.

Commenta

• beccolungo
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1509
                    • genova

[QUOTE=Lume;405698]
                    Originariamente inviato da enrico
                    Si ragazzi ma io non intendevo conoscere i vostri posti, come ha inteso Alfio, per farvi capire ciò che intendevo adesso metto dove le caccio io.

Dicono tutti cosi Enrico![:-golf] Scherzo ovviamente..
                    Io inizio alla seconda domenica di caccia e per me i luoghi sono sempre gli stessi da inzio a fine stagione poichè risultano attrattivi anche sul tardi con tanto freddo pur non avendo torrentelli o altro grazie ad una forte esposizione di alcuni luoghi al sole.

Il cercarla al posto giusto nel momento giusto credo che sia una delle doti distinitve tra un cacciatore e un grande cacciatore e per questo di pappa ne devo mangiare ancora molta visto che per il momento copro le mancanze di gioventu con la gamba.

Per il resto cerco di discriminare rapidamente le mie scelte.. piove o fa freddo vado a cercarle al sole...caldo e secco le cerco in luoghi a nord e nei tagli freschi (meglio ad inizio stagione).. c'è vento mi butto in qualche canalone meno disturbato, tutto il resto sono dettagli e pacchetto di esperienze che derivano dalla conoscenza del proprio bosco e che in alcuni casi stravolgono le regole basilari per motivi che solo lei sa.
                    in pratica ti ritieni vero beccacciaio finito quando sarai troppo vecchio per continuare a cercarle...[fiuu][fiuu]

Commenta

• brioblu
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 241
                      • montecatini terme/varallo sesia
                      • setter inglese

[QUOTE=beccolungo;405709]
                      Originariamente inviato da Lume
                      in pratica ti ritieni vero beccacciaio finito quando sarai troppo vecchio per continuare a cercarle...[fiuu][fiuu]
                      Osservazione perfetta. Complimenti.[:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• ALFIO68

enrico il mio e' humorismo non ho nessun problema come ho scittto tante volte sulla caccia alle becche.....

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • bracco italiano

[QUOTE=beccolungo;405709]
                          Originariamente inviato da Lume
                          Caro Gaetano..... ma sa cono gia arrivato "al non cercarle" non perchè sia vecchio ma per il mio problema alle ginocchia, quando vedi che sei in difficoltà a camminare sui boschi e ti incimpi in un filo d'erba...... credo sia giunto il momento di abbandonare ma siccome la passione è tanta anche soffrendo le pene dell'inferno cerco di andare quelle poche volte più che altro per i miei cani....
                          Alfio anche il mio..... ognuno è un po geloso dei suoi posti come di una bella donna....
                          enrico

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari
                            • pointer setter bassotto breton beagle

dopo la metà di novembre... ogni posto è buono..
                            ciao ....
                            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• beccolungo
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1509
                              • genova

Originariamente inviato da giuseppe75
                              dopo la metà di novembre... ogni posto è buono..
                              anche sulle quercie da sughero??????:-pr:-pr:-pr

---------- Messaggio inserito alle 06:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 AM ----------

[QUOTE=enrico;405854]
                              Originariamente inviato da beccolungo

Caro Gaetano..... ma sa cono gia arrivato "al non cercarle" non perchè sia vecchio ma per il mio problema alle ginocchia, quando vedi che sei in difficoltà a camminare sui boschi e ti incimpi in un filo d'erba...... credo sia giunto il momento di abbandonare ma siccome la passione è tanta anche soffrendo le pene dell'inferno cerco di andare quelle poche volte più che altro per i miei cani....
                              Alfio anche il mio..... ognuno è un po geloso dei suoi posti come di una bella donna....
                              enrico non ti abbattere ci sara' pure un rimedio per le tue ginocchia.....ne hai ancora di regine da involare caro mio....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..