portare i cani da beccacce anche a quaglie????si o no??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max85 Scopri di più su Max85
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

    #61
    Originariamente inviato da pino 75
    A mio avviso un gran cane da caccia (e dico da caccia e non da gare)tra le sue qualità deve avere anche quella di sapersi adattare ad ogni selvatico e ad ogni ambiente e situazione.Indubbiamente può capitare di perdere qualcosa in stile.Del resto non si può avere tutto
    Quello che dici ,è pura verità,ma il problema sono quei "cacciatori",che guardano il cane da caccia con l'occhio del cane da prove,cosa per mè impossibile.

    Commenta

    • ma§imo
      • Feb 2011
      • 110
      • Guidonia (Rm) e Jesolo Lido(Ve)
      • Pointer

      #62
      Secondo me il cane da caccia deve andare a caccia. Punto e basta. Se è cane capisce da solo l'atteggiamento da utilizzare a seconda del selvatico.
      Hic sunt leones [bastone]

      Commenta

      • EnricoTaglia
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2912
        • Roma, purtroppo
        • kurzhaar

        #63
        .Ho visto rovinare parecchi cani di ottime qualità iniziali ,"impiastrandoli" di quaglie con il Phonofil. Cordialmente Fabrizio De Luca.

        sotto al richiamo iniziano delle pistarecce , delle "passate" come si usa dire qual nel lazio, inutili e penose; la qualità del selvatico che viene incontrato si annulla in um metodo di cerca che cerca non è ( e neanche caccia). diverso il discorso di camminare e camminare e trovare quelle 3- 4 quaglie per bene

        Commenta

        • Jagèn
          • Jan 2006
          • 191
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Kurzhaar

          #64
          sotto al richiamo iniziano delle pistarecce , delle "passate" come si usa dire qual nel lazio, inutili e penose; la qualità del selvatico che viene incontrato si annulla in um metodo di cerca che cerca non è ( e neanche caccia). diverso il discorso di camminare e camminare e trovare quelle 3- 4 quaglie per bene[/QUOTE]


          come ti straquoto Enrico! E ormai la quaglia sembra si possa cacciare solo così...ma se sapessero la soddisfazione che sa dare l'incontro con 2/3 quagliotte nelle Piane.... A volte ne basta pure una, almeno a me...Eppure c'è chi pensa che non valga la pena sciogliere i cani se non se trova almeno una ventina.
          E la compatibilità con la caccia alla beccaccia secondo me dipende proprio da come si caccia la quaglia, e da dove, dato che indiscutibilmente medicai troppo alti e sporchi suggeriscono al cane, per risolvere, di abbassare la testa, e la quaglia a far avvicinare molto il cane. Differente è cercarle in una spanna di prato!
          ciao
          Gabriele Dolfi

          Commenta

          • Il Pizzo Lungo

            #65
            Originariamente inviato da ginger
            Quello che dici ,è pura verità,ma il problema sono quei "cacciatori",che guardano il cane da caccia con l'occhio del cane da prove,cosa per mè impossibile.
            Io credo che il cacciatore -cinofilo oggigiorno dovrebbe guardare un pò più in là del proprio orticello,prendendo più in considerazione i perchè di certe razze piuttosto che altre, qui non si tratta di guardare il cane da caccia con l'occhio del cane da prove, si tratta di scegliere il proprio ausiliare in base alle sue peculiarità, al suo standard di lavoro e morfologico cercando di avvicinarvisi il più possibile, lo standard di razza non è stato redatto per le prove ma per la caccia, per le prove esistono regolamenti specifici.Un Setter o un Bracco hanno un atteggiamento completamente diverso sul selvatico, alcune razze sono state selezionate per cacciare un certo tipo di selvatici in determinati ambienti, troppo spesso vediamo Setter cacciare gallinelle nei fossi come fossero Spaniel's, o peggio ancora Tordaioli con il loro bravo Setter al riporto di uccelletti.Comunque non vorrei andare in off-topic, di certo ogni scarrafone è bello a mamma sua, personalmente evito di portare i miei cani su quaglie di entrata a mare nei tomboli, in pianura negli erbaccioni alti un metro, insomma in tutti quei posti dove per risolvere il quesito olfattivo ci si deve trasformare da cane da ferma in cane da cerca, abbattere più quaglie non significa avere il cane più forte....preferisco trovarne meno in montagna ma come cristo comanda!
            Cordialmente Fabrizio De Luca
            All.to del Pizzo Lungo

            ---------- Messaggio inserito alle 05:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

            Originariamente inviato da Jagèn
            sotto al richiamo iniziano delle pistarecce , delle "passate" come si usa dire qual nel lazio, inutili e penose; la qualità del selvatico che viene incontrato si annulla in um metodo di cerca che cerca non è ( e neanche caccia). diverso il discorso di camminare e camminare e trovare quelle 3- 4 quaglie per bene

            come ti straquoto Enrico! E ormai la quaglia sembra si possa cacciare solo così...ma se sapessero la soddisfazione che sa dare l'incontro con 2/3 quagliotte nelle Piane.... A volte ne basta pure una, almeno a me...Eppure c'è chi pensa che non valga la pena sciogliere i cani se non se trova almeno una ventina.
            E la compatibilità con la caccia alla beccaccia secondo me dipende proprio da come si caccia la quaglia, e da dove, dato che indiscutibilmente medicai troppo alti e sporchi suggeriscono al cane, per risolvere, di abbassare la testa, e la quaglia a far avvicinare molto il cane. Differente è cercarle in una spanna di prato!
            ciao
            Gabriele Dolfi[/QUOTE]
            Stavo scrivendo e non avevo letto il tuo intervento che condivido.
            Cordialmente Fabrizio.

            Commenta

            • sandro canepuccia

              #66
              Io ho sempre iniziato dalle quaglie gabbiarole che generalmente non pedinano molto per poi passare a quelle vere , ma la caccia alla beccaccia è una caccia che il cane deve avere nella testa per DNA diciamo. é tutta un'altra caccia , ma non è vero che una escluda o rovini il cane per l'altra. Si cacciano legabbiarole per incantivare il cucciolo a cacciare appunto. Una volta che il caneè maturo , puo' e deve cacciare di tutto e secondo me è vero che distinue tra le varie prede ,il cane da caccia non è il cane da gara o a prove come dir si voglia

              Commenta

              • ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

                #67
                Originariamente inviato da sandro canepuccia
                Io ho sempre iniziato dalle quaglie gabbiarole che generalmente non pedinano molto per poi passare a quelle vere , ma la caccia alla beccaccia è una caccia che il cane deve avere nella testa per DNA diciamo. é tutta un'altra caccia , ma non è vero che una escluda o rovini il cane per l'altra. Si cacciano legabbiarole per incantivare il cucciolo a cacciare appunto. Una volta che il caneè maturo , puo' e deve cacciare di tutto e secondo me è vero che distinue tra le varie prede ,il cane da caccia non è il cane da gara o a prove come dir si voglia
                Hai detto il giusto,il cane da caccia non è il cane da prove!!

                Commenta

                • gbemme
                  ⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 210
                  • alba
                  • setter inglese

                  #68
                  se posso dire la mia.... io caccio esclusivamente in montagna, allenamenti da agosto ( di nascosto ) a settembre su quaglie e tipica , da calendario dall 3a di sttembre quaglie e starne , ottobre tipica fino a novembre seva bene e ce lo concedono i piani di abbattimento poi beccacce fino che neve permette.
                  e dovrei avere tre cani con cui cacciare al max un mese? ma dai !!!!!

                  Commenta

                  • 48ful
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2011
                    • 1069
                    • provincia di roma
                    • setter

                    #69
                    Ogni selvatico vero va bene ,la quaglia per la grandezza è piu difficile , la beccaccia è difficile per l'ambiente dove vive null'uno o nell'altro caso ci vuole un cane con tanta passione , senza questa dote , il nulla .
                    IN ITALIA ,NULLA E' STABILE FUORCHE' IL PROVVISORIO

                    Commenta

                    • LCM
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 237
                      • montecalvo irpino
                      • pointer

                      #70
                      Originariamente inviato da 48ful
                      Ogni selvatico vero va bene ,la quaglia per la grandezza è piu difficile , la beccaccia è difficile per l'ambiente dove vive null'uno o nell'altro caso ci vuole un cane con tanta passione , senza questa dote , il nulla .
                      sono d'accordo ma quante beccacce si comportano come le quaglie che vanno di pedina anzi dico di piu' qualche volta il cane deve abbassare anche il naso a terra è ovvio in determinate circostanze (conformazione del terreno ,assenza di vento ,temperatura,ecc ecc) altrimenti non vedi un becco di un selvatico.......

                      Commenta

                      • Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2658
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

                        #71
                        Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.
                        Massimo C.

                        Commenta

                        • stefano64
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 3506
                          • civitavecchia
                          • pointer

                          #72
                          Originariamente inviato da Cantarini
                          Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.
                          Verissimo !!!

                          Mi è rimasta in mente una azione della mia pointer dei primi di gennaio in mezzo ad un terribile sporco, dove ad una ferma classica da pointer è seguita una ricerca dettagliata naso a terra quasi da segugio per recuperare l'emanazione della beccona qualche metro più in là, dove poi è ulteriormente seguita una bella guidata e ferma a spada e naso in su, con conseguente successiva mia padella ...

                          In pratica ho potuto notare l'intelligenza del cane che, resosi conto della impossibilità di poter risolvere nei modi consueti, ha dovuto far ricorso ad ulteriori risorse che la natura mette a disposizione per poter recuperare il selvatico in condizioni difficili ... per alcuni non sarà bello da vedere ma a me mi rimbalza [:D]

                          Commenta

                          • Il Pizzo Lungo

                            #73
                            Originariamente inviato da stefano64
                            Verissimo !!!

                            Mi è rimasta in mente una azione della mia pointer dei primi di gennaio in mezzo ad un terribile sporco, dove ad una ferma classica da pointer è seguita una ricerca dettagliata naso a terra quasi da segugio per recuperare l'emanazione della beccona qualche metro più in là, dove poi è ulteriormente seguita una bella guidata e ferma a spada e naso in su, con conseguente successiva mia padella ...

                            In pratica ho potuto notare l'intelligenza del cane che, resosi conto della impossibilità di poter risolvere nei modi consueti, ha dovuto far ricorso ad ulteriori risorse che la natura mette a disposizione per poter recuperare il selvatico in condizioni difficili ... per alcuni non sarà bello da vedere ma a me mi rimbalza [:D]
                            Bravo Stefano! e brava la Pointer che ha messo in campo il "mestiere", che nulla e che vedere con il vizio di "pistellare" dei cani infrociati di quaglie da "canterino"....
                            Cordialmente Fabrizio De Luca.
                            All.to del Pizzo Lungo.

                            Commenta

                            • enzo1979

                              #74
                              Io ho sempre portato i miei cani sia a quaglie che a beccacce sempre con ottini risultati forse sarò stato fortunato ma ho avuto cani che quando sono nel bosco cambiano totalmente io sono dell opinione che quando il selvatico e di quello vero o quaglia o beccaccia va bene anche se non si rientra nel pieno nello stile che siamo abituati a vedere nelle prove parere di un umile cacciatore che si accontenta di avere cani che sappiano insidiare il selvatico qualunque esso sia per far felice il proprio (ausiliare)

                              Commenta

                              • Il Pizzo Lungo

                                #75
                                Originariamente inviato da Cantarini
                                Una domanda a tutti ma voi a beccacce dove andate perchè a quanto pare se il vostro cane mette il naso a terra sarebbe un disastro!!!! Posso capire chi caccia in montagna vera magari nelle faggete od altra vegetazione senza sottobosco ma chi caccia nel bosco vero,fitto alle volte impenetrabile oppure nella macchia mediterranea ma veramente pensate che il cane se non mette il naso a terra possa reperire la nostra amata regina.....pio desiderio o scarsa conoscenza di questa caccia.
                                Credo che il "pio desiderio" o "scarsa conoscenza di questa caccia" sia più un tuo problema....visto che non mi conosci e tanto meno conosci i miei ausiliari, da come hai descritto il "bosco vero" e considerando che sei di Roma immagino dove vai e ti garantisco che non c'è assolutamente bisogno di "pistellare" in quei posti...sempre che si abbia "un cane"....
                                Sempre cordialmente Fabrizio De Luca.
                                All.to del Pizzo Lungo.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..