Diamo un occhio al tempo in europa
Comprimi
X
-
La vedo dura Renato...qui piove e piove e piove.... e di freddo ancora nulla...ha brintato 2 mattine ai 1000 metri quest'anno e poi ...non dovrebbero un po tornare indietro per arrivare da te?....se vanno via da qui la prima meta buona papabile credo sia piacenza o pavia[:-bunny]Commenta
-
Piacenza? Pavia? Ma mica si nutrono di zanzare le becche! Lì adesso hanno le schiuse di effimere!! Metti un cartello sul valico con scritto "deviazione".La vedo dura Renato...qui piove e piove e piove.... e di freddo ancora nulla...ha brintato 2 mattine ai 1000 metri quest'anno e poi ...non dovrebbero un po tornare indietro per arrivare da te?....se vanno via da qui la prima meta buona papabile credo sia piacenza o pavia[:-bunny]Commenta
-

Queste sono carte che anticipano freddo intenso in tutta Europa, un pezzo di polo si sposterà sulla siberia e poi scivolerà sul margine destro dell'anticiclone verso scandinavia, paesi baltici e probabilmente anche più in giù (polonia germania austria, rep ceca);
Noi potermmo essere fortunati e rimanere ai margini ma non è detto.
Si tratta di roba grossa anche se fossimo in pieno inverno!
Di sicuro le beccacce ritardatarie migreranno in massa, verso dove non è dato saperlo
Il 21 è anche luna piena................"Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"Commenta
-
[:-bunny]Poco fa ho dato un occhiata al meteo.it,qui sulle mie zone..ebbene,mercoledi' 24 e giovedi' 25 sono gli unici due giorni che mette un po' di venti da nord alternati a qualche piovasco,per il resto sino al 1° dicembre mette solito tempo con piogge e temporali.. venti sciroccali e occidentali..e con questi venti qui, di freddo mi sa che se ne vede poco![:-cry]giannetti lucianoCommenta
-
a 48 ore da quella carta (quindi tra una settimana esatta) tutto il nord europa dovrebbe essere nella morsa del gelo.
Credo tuttavia che gli animali anticipino questi repentini mutamenti meteo, pertanto non mi stupirei se già nei prossimi giorni avessimo una buona discesa. (peraltro alcuni utenti del nord italia nelle ultime ore segnalano buoni incontri, queto potrebbe dipendere anche dalla nevicate che nella zona transalpina si sono avute nei giorni scorsi fino a quote collinari)
P.S. come noterete uso sempre il "condizionale", sia nelle previsioni che tali rimangono anche se negli ultimi anni i modelli di calcolo hanno fatto passi da gigante e soprattutto per macroaree hanno raggiunto una buona attendibilità, sia soprattutto nelle valutazioni circa eventuali flussi migratori (per le quali piuttosto mi interessa una analisi ex post)Ultima modifica NICOP; 17-11-10, 19:03."Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"Commenta
-
Cari miei, è ben triste essersi ridotti a pendere delle previsioni meteo in attesa della tramontana e del freddo che forse ci porteranno qualche beccaccia. Fino a qualche anno fa si sapeva che verso la fine di ottobre sarebbero arrivate.....comunque!
Credetemi, è scoraggiante percorrere il 17 novembre, boschi desolatamente vuoti di qualsiasi migratore.
Bernardo MontiCommenta
-
Bernardo...mi spiace deluderti ma loro comunque il passo lo hanno fatto....solo che sono passate da un altra parte.[:-cry]Cari miei, è ben triste essersi ridotti a pendere delle previsioni meteo in attesa della tramontana e del freddo che forse ci porteranno qualche beccaccia. Fino a qualche anno fa si sapeva che verso la fine di ottobre sarebbero arrivate.....comunque!
Credetemi, è scoraggiante percorrere il 17 novembre, boschi desolatamente vuoti di qualsiasi migratore.
Bernardo Monti
Che con questo tempo sia lecito ancora aspettarsi qualche cosa tutti è normale...ma il gorsso è andato...cosi come per gli altri uccelli...hanno fatto il giro.[:-cry][:-cry]Commenta
-
Non è proprio così, dalle mie parti lo scorso anno ci fu un enorme entrata di beccacce in cocomitanza con la pima vera sfuriata di neve e quindi venti da est-nord est. Era il 15 dicembre, si facevano anche otto-dieci incontri al giorno, ma inutile dire che il grosso degli uccelli è stato abbattuto alla posta. Una seconda anomala e cospicua entrata ci fu la prima di gennaio sempre prima della neve con venti freddi da nord-est.<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>Commenta
-
Dove caccio di solito, incontro diversi sanmarinesi, a me la cosa non risulta. Quanto sarebbe durato l'arrivo? Un giorno, due, poi le beccacce se ne sono andate o sono rimaste? E quali beccacce erano, se nell'ex Jugoslavia lo scorso anno non si sono viste?
Mi sa che qui di enorme c'è rimasta solo la sfiga!
Bernardo MontiCommenta
-
Ciao Kevan, lo scorso anno notai anche io una fase di passo intenso nei giorni da te indicati...per il vero più verso 8/12 - 12-12...e questo credo che sia normale...poiche sempre a cavallo di natale c'è una radunata generale che sposta i contingenti residui.Non è proprio così, dalle mie parti lo scorso anno ci fu un enorme entrata di beccacce in cocomitanza con la pima vera sfuriata di neve e quindi venti da est-nord est. Era il 15 dicembre, si facevano anche otto-dieci incontri al giorno, ma inutile dire che il grosso degli uccelli è stato abbattuto alla posta. Una seconda anomala e cospicua entrata ci fu la prima di gennaio sempre prima della neve con venti freddi da nord-est.
Però a questo devi aggiungere alcune importanti considerazioni.
La radunata dello scorso dicembre fu realmente cosi potente o le beccacce che entrarono si accatastarono nei pochi luoghi in cui trovarono da mangiare.
Se quella buona entrata fosse avvenuta con il nord italia totalmente sgombro da neve ne avresti trovate cosi tante tutte ammucchiate?
Lo scorso anno molte beccacce restarono per molto tempo fuori dalle alpi (austria-ungheria-slovenia) e crearono una polmonatura che alla spicciolata ha portato incontri costanti ma senza picchi per poi scivolare via tutte insieme nel periodo da te citato....
Il problema che vedo io quest'anno è che molte perturbazioni poco positive hanno interessato l'italia ma non solo...anche i paesi che dovevano fare da polmone....
La mia paura è quindi che non ci siano i medesimi contingenti ad attendere la prima ondata di freddo per migrare.
A testimonianza parziale di questo è lo stalcetto sopra...in grecia tante beccacce...più di quelle normalmente avvistate..che per me vuol dire solo che il grosso ha solo fatto un altro giro.
Io spero vivamente di sbagliarmi...e di darti ragione...ma non ho una gran fiducia[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
Durò circa una settimana - 5 giorni... e da me presero di mira solo i canaletti con acqua corrente o esposti al sole perche in altri luoghi o era bianco di neve o avevano una spanna di brina.Dove caccio di solito, incontro diversi sanmarinesi, a me la cosa non risulta. Quanto sarebbe durato l'arrivo? Un giorno, due, poi le beccacce se ne sono andate o sono rimaste? E quali beccacce erano, se nell'ex Jugoslavia lo scorso anno non si sono viste?
Mi sa che qui di enorme c'è rimasta solo la sfiga!
Bernardo Monti
Lo scorso anno in Jugo...poche è vero per poi arrivare in gennaio come in montenegro a concentrazioni paurose.[:-bunny]
Un mio conoscente ci ando per starci una settimana...si fermò per due settimane.Ultima modifica Lume; 18-11-10, 13:01.Commenta
-
Il fatto Lume è che quando si verificano determinate condizioni come appunto bruschi e repentini abbassamenti della temperatura le beccacce fanno il famoso salto dell'adriatico che noi del versante est ben conosciamo. Quindi non scendono dal nord italia ma entrano direttamente dal mare, da croazia, serbia e montenegro. A confermare questa tesi vi è la testimonianza di diversi pescatori che le hanno viste volare in mare aperto basse sull'acqua e qualcuna è rimasta pure impigliata nelle reti!<<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
per favore, in considerazione delle scorse discussioni con contraddittori rilevanti, senza alcuna intenzione di fare polemica vorrei porre una domanda...
-
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da 12GaugeBuonasera a tutti, i bossoli di plastica del calibro 12 tipo 4/5 potrebbero sopportare fino a 1400 bar ? Potrebbero forse separarsi il tubo dal fondello...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta