Diamo un occhio al tempo in europa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NICOP Scopri di più su NICOP
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano64
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 3506
    • civitavecchia
    • pointer

Originariamente inviato da NICOP
    No, ti ringrazio, ma è solamente una passione.
    Piuttosto mi ritengo un buon osservatore dei vari modelli che si trovano in rete che con il passare degli anni devo dire hanno subito un progressivo miglioramento.
    Tornando a bomba sulla situazione meteo (anche perchè ne in questa settimana ne vale davvero la pena), vi annuncio che il forte anticiclone che nel post precedente avevo detto stazionare sulla GB e causare una forte discesa fredda in area balcanica (ha nevicato anche ad atene, tanto per intenderci) sta in quste ore subendo, a causa del rinforzamento del vortice canadese, una traslazione verso est della sua parte settentrionale.
    Questo farà si che sul suo bordo orientale, aria molto fredda di origine continentale, scivolerà progressivamente verso l'italia.
    L'aria di tipo continentale è per sua caratteristica molto fredda già dai bassi strati (si parla di freddo pellicolare) anche perchè attraversa territori per lo più innevati.
    Sin da domani mattina la sensazione di freddo sarà molto anche a causa dei forti venti di grecale.
    Da mercoledi saranno possibili nevicate sula fascia adriatica fino al livello del mare su romagna, marche, abruzzo, molise e nord puglia (accentuate anche dall'effetto stau causato dalla catena appenninica) e fino a quote molto basse sul resto del sud (200/300 m) compresa la sicilia.
    Al nord e sul medio alto tirreno i cieli saranno sereni ma , come detto il freddo sarà molto intenso.
    Da qui (siamo a giovedì sera), la previsione è pittosto incerta.
    Di sicuro, a causa di dinamiche troposferiche in regione polare (che non vi sto a raccontare), una parte di polo si staccherà a est della groenlandia e scivolerà verso sud; non è ancora tuttavia chiaro quanto sarà forte la spinta: alcuni modelli mostrano una spinta accentuata che causerebbe la formazione di una depressione nel golfo di genova con nevicate al centro nord fino in pianura a causa dell'aria molto fredda ancora presente nei bassi strati, altri modelli (come quello del post sopra) interrompono la spinta sulle isole britanniche con conseguente spanciamento ad ovest dell'area perturbata e richiamo più mite sull'italia.
    Ne riparleremo
    Saluti
    mamma mia .. se avevi anche due belle tette ti prendeva fede come meteorina [:D] a parte gli scherzi complimenti davvero per questa tua passione .. senti già che ci stai cosa prevedi per la bulgaria da giovedì in poi ?

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6849
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da stefano64
      mamma mia .. se avevi anche due belle tette ti prendeva fede come meteorina [:D] a parte gli scherzi complimenti davvero per questa tua passione .. senti già che ci stai cosa prevedi per la bulgaria da giovedì in poi ?
      Ch fai? Vai a spedere la fortuna? Ti porti il fucile, oppure...[:D]

Commenta

• NICOP
        • Nov 2009
        • 93
        • grosseto

Direi che giovedì potrebbe nevicare, poi breve fase stabile con rialzo delle temperature e nuova discesa per domenica mattina con possibili precipitazioni (sempre nevose). Da lunedì mattina fase anticiclonica e mite.
        Buon divertimento
        "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

• stefano64
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 3506
          • civitavecchia
          • pointer

Originariamente inviato da NICOP
          Direi che giovedì potrebbe nevicare, poi breve fase stabile con rialzo delle temperature e nuova discesa per domenica mattina con possibili precipitazioni (sempre nevose). Da lunedì mattina fase anticiclonica e mite.
          Buon divertimento
          grazie nicop ma il viaggio è stato annullato causa metri di neve e ghiaccio fino sul mar nero che ha praticamente decretato la sparizione delle beccacce già peraltro non molte come lo scorso anno, di conseguenza si era creata una situazione ad alto rischio e ... si resta a casa [:-clown]

Commenta

• NICOP
            • Nov 2009
            • 93
            • grosseto

grazie nicop ma il viaggio è stato annullato causa metri di neve e ghiaccio fino sul mar nero che ha praticamente decretato la sparizione delle beccacce già peraltro non molte come lo scorso anno, di conseguenza si era creata una situazione ad alto rischio e ... si resta a casa [:-clown]

[:142]

Mi dispiace............
            In questo momento forse converrebbe fare i restoni del Nilo visto che ieri è nevicato anche a Damasco........
            E comunque a vedere le foto della discussione principale non mi sembra che te la passi molto male anche da queste parti.........
            "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..