Cosa ne pensi dell'unificazione dei carnieri per la beccaccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Cosa ne pensi dell'unificazione dei carnieri per la beccaccia?

In seguito alle molte affermazioni che ho letto su questo forum è sorta in me una convinzione che mi preme condividere con gli amici beccacciari.
    Una specie come la beccaccia, migratrice, dovrebbe a mio avviso essere soggetta ad una regolamentazione europea o comunque internazionale. Non è un caso se le diverse associazioni per lo studio e la tutela della specie non si limitano alle singole realtà nazionali, ma si giovano di confronti e dialogo con le associazioni sorelle di diversi paesi.

Ma dal momento che una regolamentazione internazionale ancora non esiste, trovo a dir poco mostruoso che neppure a livello nazionale esista unità. Come è possibile questo "federalismo" dei carnieri per cui un piemontese può prelevare non più di dieci capi là dove un sardo si ferma soltanto di fronte alla propria discrezione personale? Mi sembra l'assurdità delle assurdità e la morte sul nascere di ogni tentativo di gestione corretta della specie.

Non sarebbe meglio unificare i carnieri a livello nazionale? Le associazioni preposte spingono in questa direzione? Sarà che sono un po' miope e poco politico, ma credo che questa dovrebbe essere una priorità assoluta da inserire in qualsiasi ipotesi di futura revisione dell'attuale legislazione. E' difficile parlare di rispetto, tutela, ripristino dell'habitat, miglioramento delle condizioni del bosco, attività portate al potenziamento... se poi ciò che viene "rispettato" qui, sarà "ranzato" là!!

Per questo propongo un sondaggio, nella speranza che sia quasi un referendum!! Ma lo apro a tutti ovviamente, anche a chi la pensa diversamente, nella speranza (mia) di capirci qualcosa di più!

Ciao[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 11:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------

[:142]Scusate...[:142]

Non mi ricordo più come si creano i sondaggi... Si vede che non frequento più assiduamente come una volta.... e che sto diventando vecchio.[old]
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Ciao Marco, anche secondo me l'imposizione di un carniere massimo annuo è un'esigenza.
    Ho scritto in altre discussioni come a mio avviso il censimento reale degli abbattimenti dovrebbe essere intrapreso per creare le basi di quello dell'anno successivo.
    Per me un carniere annuo di 15 20 beccacce può appagare il cacciatore moderno e responsabile.
    Questo numero è aimè solo teorico....mi piacerebbe renderlo pratico e variabile in funzione di indici di abbondanza verificati e dei dati degli abbattimenti dell'anno precedente...

Il concetto importante è che se 20 sono...20 siano ovunque e non solo in Italia...ma anche all'estero....e 20 non per stato in cui cacci ma 20 a stagione a cacciatore, che siano prese a torino o in bielorussia....che 5 uno se le preleva a casa propria e che quando esca prenda le altre 15 altrove ma che siano sempre e comunque 20.

Abbiamo già parlato di come la fascetta numerata possa essere un valido modo di censire gli abbattimenti...restituendo alle province le ali essicate con la fascetta applicata e restituendo quelle inutilizate...
    Forse si chiede troppo....probabilmente si....ma il futuro perche sia lungo e prospero è questo anche secondo me.

Ho provato anche io Marco e non te stai rencojonendo de colpo...per me hanno tolto la funzione sondaggio.

Commenta

• tramontana
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 474
      • langa astigiana
      • setters inglesi

condivido ....lume e come carniere giornaliero propongo ne più ne meno la caricatura del mio ....pseudonimo.....[:D][:D]

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da Lume

Abbiamo già parlato di come la fascetta numerata possa essere un valido modo di censire gli abbattimenti...restituendo alle province le ali essicate con la fascetta applicata e restituendo quelle inutilizate...
        Forse si chiede troppo....probabilmente si....ma il futuro perche sia lungo e prospero è questo anche secondo me.

Questo mi sembra il massimo, esattamente come facciamo già in montagna con la tipica alpina. Purtroppo ho già proposto varie volte l'idea e quasi tutti i miei interlocutori sembrano non esserne molto convinti. Per ora credo che questo sia il classico "chiedere troppo".

Per la prima volta mi dispiace un po' che le risposte alla discussione siano così poche perché mi sembra un argomento importante... e spero che il silenzio non la dica lunga.
        Moderatori cari?? Come faccio ad aggiungere un sondaggino? Del tipo:

-No, non sono d'accordo. E' meglio così come stanno le cose adesso.
        -Sì, trovo giusto un carniere di 20 beccacce in tutta Italia.
        -Sì, trovo giusto un carniere di 40 beccacce o più.
        -Sì, ma il minimo ovunque (tipo 5).
        -Sì, ma purchè le quote annue vengano stabilite in base a valutazioni tecniche (abbattimenti dell'anno precedente, censimenti, ecc.)

Si può?
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• stefano64
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 3506
          • civitavecchia
          • pointer

di un limite di carniere annuo di 20 beccacce pro capite ne penso bene, ma per l'italia
          per l'estero la cosa è praticamente irrealizzabile per svariati motivi

Commenta

• Francesco Petrella
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2006
            • 4883
            • L'Aquila, Abruzzo.
            • Setter inglese

Ma un carniere di 20 beccacce che limite è? Io caccio sempre in due da 22 anni, il che vuol dire 40 beccacce all'anno. A volte viene qualche amico ed ecco che il carniere può arrivare a 60. Quanti di voi ci metterebbero la firma.
            Posta alla beccaccia?
            No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
            www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
            nee te sa
            (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Leonardo
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2008
              • 2134
              • Siena, Toscana.
              • Bracco Italiano Giotto

Originariamente inviato da Francesco Petrella
              Ma un carniere di 20 beccacce che limite è? Io caccio sempre in due da 22 anni, il che vuol dire 40 beccacce all'anno. A volte viene qualche amico ed ecco che il carniere può arrivare a 60. Quanti di voi ci metterebbero la firma.
              Grande Francesco per me fare 20 regine vuol dire trovarne 40;farne 40 vuol dire trovarne 80 e così via. Ti invidio davvero
              Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Sarebbe logico stabilire un tetto di abbattimenti per ogni paese a protezione della specie, ma poi , parliamo onestamente, in quanti rispetterebbbero illimite ????
                percio' prepariamoci ad un'ulteriore riduzione degli incontri o ad una chiusura della caccia all becca per una o due stagioni.
                lucio

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da Leonardo
                  Grande Francesco per me fare 20 regine vuol dire trovarne 40;farne 40 vuol dire trovarne 80 e così via. Ti invidio davvero
                  Leonardo, ma quelli non sono i miei numeri, magari......Volevo solo evidenziare i limiti di un carniere prestabiliti....
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2647
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

I limiti di carniere sono direttamente proporzionali alla coscienza personale,potete stabilire tutti i limiti che volete ma se nessuno o pochi li rispettano a cosa servono e ditemi che tipo di controlli si potrebbero fare in un ambiente ostico come quello in cui si pratica detta caccia e poi uno bello bello se ne va nell'isola di Bute(mi pare così si chiama) ed il limite dei 20 capi italiani se lo fà in mezza giornata.
                    Massimo C.

Commenta

• flash
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 1321
                      • roma
                      • pointer

anch'io ho più volte ribadito che il carniere giornaliero/annuo deve essere uguale in tutte le regioni e non solo per la beccaccia ma per tutta la migratoria ed anche per la stanziale, fatte salve (per la stanziale) ulteriori limitazioni regionali dovute dalle condizioni di specifici selvatici.
                      Io credo che il limite di 3 giornaliero e 20 annuale sia più che sufficiente, anche perché per arrivare a questi numeri gli incontri sono molto più numerosi e appagherebbero anche il più accanito "sparatore".
                      Il fatto che i controlli non ci sono non vuol dire non stabilire le regole di gioco.
                      Basterebbe veramente poco per fare una regola del genere.
                      Per l'estero penso proprio sia improponibile.
                      Guido

Commenta

• truzzeddu
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1610
                        • siniscola (nu)
                        • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        Sarebbe logico stabilire un tetto di abbattimenti per ogni paese a protezione della specie, ma poi , parliamo onestamente, in quanti rispetterebbbero illimite ????
                        percio' prepariamoci ad un'ulteriore riduzione degli incontri o ad una chiusura della caccia all becca per una o due stagioni.

Per me quello dell'unificazione dei carnieri è una fesseria, per 3 ragioni:

primo, la beccaccia è un migratore, questa soluzione è utile con la stanziale (vedi pernice sarda, tipica alpina)

secondo, la riduzione della presenza delle beccacce è dovuta alla caccia "legale"? Oppure a problemi di clima, e comportamenti scorretti ( posta es.) in Italia e all'estero?

terzo, vorrei capire chi controlla? Se molti fanno i furbi è anche per quello, c'è molta impunità.

La cosa che mi chiedo io è perchè invece di rompere a noi cacciatori, in Italia, non si fa un discorso serio a livello europeo o mondiale.
                        Ma l'anno scorso con il caldo e il secco che ha fatto ( in Sardegna ) ma dove le trovavi le beccacce? Qualcuna si, ma poche e non perchè erano poche ma semplicemente perchè andavano via e non si fermavano.

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Alt calma e sangue fresco ragazzi...l'inizio è chiaro...carnieri simili in tutte le regioni e in tutti gli stati interessari dallo stazionamento al passaggio e allo svernamento.
                          Capisco che ragionare con identità sovrane di cose simili non sia certo facile ma a livello di comunità europea che detta le linee guida per la specie non è impossibile.(il rispetto delle stesse un po meno ma sarebbe già un piccolo passo).

20 tante...20 poche...dipende è vero per dove caccio io sono tante sicuramente e vi assicuro che i 3/4 dei miei compaesani sulle nostre montagne non ci arriva, non ci è mai arrivato e mai ci arriverà...ma il discorso deve essere omogeneo per tutti e quindi tale limite lo reputo etico per chi ha ben più occasioni di me e della media.

20 si diceva dovevano essere un risultato annuo a cacciatore non sommabile per numero fuori dai confini nazionali....quindi libertà di scelta se prenderne 5 a casa e 15 in scozia...ma che siano 20 massimo per cacciatore a stagione.

Come fare a controllare...con le fascette appunto.
                          Ogni stagione a ogni cacciatrore vengono fornite 20 fascette da applicare all'ala del capo abbattuto con numero progressivo e identificativo del tesserino. (non trasferibili dunque)

Ogni fine anno ogni cacciatore che ha richiesto le fascette DEVE riconsegnare le ali essiccate con la fascetta e quelle inutilizzate. (censimento degli abbattimenti annui per stabilire aumenti o decrementi rispetto alle 20 fascette che potrebbero diventare 25 come 15 come 10).

Detto strumento aiterebbe in secondo luogo i controlli...niente fascette da applicare se ti pesco con una beccaccia sei di certo in contravvenzione...ne hai una in più delle 20 di certo non hai fascette (rischio e pericolo di sanzione)....non hai le fascette perche non le hai prese con te....perche non le hai richieste... sanzione.

Insomma non sarebbe cosi impossibile e cosi impensabile secondo me...e francamente reputerei tale introduzione come un bel salto di qualità per tutta la categoria.

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

credo che quello delle fascette sia un discorso di non facile applicabilita..mi spiego:
                            non e perche mi hanno fornito venti fascette che ,se sono in malafede, le devo applicare per forza... cioe ,mi rendo conto di essere da solo proprio quel giorno che la fortuna mi ha permesso di incarnierane (che so..)3... mi avvicino con circospezione alla macchina e visto che non c'e nessuno..via! alla faccia di chi si comporta eticamente e onestamente!
                            diciamo che avremo la stessa identica situazione di chi in barba ai cacciatori corretti ,pratica il bracconggio senza rispetto ne di limiti ,ne di specie cacciabili o altro... del resto stabilire a priori calendari in base all'andamento dell'annata precedente mi sembra ugualmente irrealizzabile...poniamo che l'annata scorsa sia stata un stagione buona...che si fa.. si danno piu capi perche la specie e in aumento? nulla di strano che proprio nella stagione corrente gli incontri siano davvero pochi!..
                            insomma non e davvero facile anche perche ci sarebbe chi spingerebbe al ribasso dei carnieri perche e abituato a vederne poche e chi farebbe il contrario perche dalle sue parti le beccacce sono normalmente numerose... senza considerare quelli che non cederanno di un millimetro le proprie posizioni visto il buon esempio che danno sopratutto cacciatori italiani danarosi con le loro escursioni all'estero!

p.s visto che volete uniformare il numero degli abbattimenti a livello almeno nazionale,che ne direste se uniformassimo ,questa volta al calendario sardo,il numero delle giornate cacciabili nonche gli abbattimenti di un selvatico come la lepre(solo due a stagione per noi...)

Commenta

• flash
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 1321
                              • roma
                              • pointer

Originariamente inviato da ojaja
                              ........
                              p.s visto che volete uniformare il numero degli abbattimenti a livello almeno nazionale,che ne direste se uniformassimo ,questa volta al calendario sardo,il numero delle giornate cacciabili nonche gli abbattimenti di un selvatico come la lepre(solo due a stagione per noi...)
                              per come la vedo io, al di la della tua vena polemica (che devo dire non è mai stata presente in tanti altri tuoi interventi), per la stanziale, a livello nazionale, si possono stabilire delle linee guida che poi ogni regione adatta alla sua situazione (se le lepri sono solo due in Sardegna credo un motivo ci sia, visto come avete gestito alla GRANDE il patrimonio pernice....io mi fiderei)....per la migratoria perché ci dovrebbero essere delle differenze (soprattutto per il carniere annuale)? è vero voi avete un calendario restrittivo anche per quanto riguarda i giorni "cacciabili" e non vedo perché in tante altre regioni (compresa la mia, il Lazio) ci sia la possibilità di 3 uscite a scelta tra 5 disponibili (per non parlare del 5 su 5 nel mese di Ottobre da appostamento fisso).....non pensiamo solo al nostro orticello....pensiamo un pò più in generale....
                              come sempre, solo mio modestissimo parere...
                              Guido

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..