CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Sabato sono uscito per la prima volta a beccacce. Ormai leggo che si trovano un po' ovunque e decido di provare sulle montagne dell'Appennino reatino.
    E’ nuvoloso con il sole a tratti, la temperatura mi sembra ancora un po' alta, ma il posto merita e, anche senza incontri si può gustare appieno.
    Caccio solitario, come ormai da diverso tempo e, oggi, ho solo Sahib con me.
    Beeper in modalità suono in ferma e campano sardo, di quelli grossi, ma che, in ogni caso, dopo un po' non riesco a sentire.
    Il breton parte alla grande e dopo pochi minuti accenna una ferma, subito risolta. L'emozione si fa sentire, anche con ferme lampo come questa.
    Comincio a salire e qui, stavolta, è la fatica, dovuta allo scarso allenamento, a farsi sentire. Il caldo mi fa sudare e asseta Sahib. Cerco uno di quegli abbeveratoi naturali alla base degli alberi per farlo bere, ma ha un buon naso e l'odore dell'acqua lo guida a trovarlo senza il mio aiuto.
    Cammino da oltre un'ora, in diagonale alla montagna e sento la fatica. Mentalmente mi riprometto di allenarmi meglio, durante la prossima estate e... di calare di peso!
    Mi trovo d'avanti una recinzione di filo spinato. Il filo è lento, "facilissimo" da passare: che ci vuole?
    Si dice che l'attimo del c... colpisce chiunque, prima o poi. Rimango incastrato con la giacca. Fatico un po', ma, alla fine riesco a liberarmi. E' questione di un attimo. La doppietta mi cade, con le canne dirette lontano dalla mia posizione e, con tanto posto dove poteva andare a sbattere, va a finire sull'unica roccia che spunta dal terreno. Un rumore secco, lieve, ma, per me, assordante. Mi precipito a tirarla su e la sua "ferita" è come se l'avessi addosso io. L'apro e controllo: anche l'interno delle canne ne ha risentito. La canna destra ha, all'interno, un ponfo, come quando prendiamo un forte colpo e ci si gonfia la parte urtata.
    Sono profondamente addolorato. Sono legatissimo all'arma, regalo di mio fratello. Penso che rientrerò alla macchina e subito dopo, prima di rincasare, andrò dall'armaiolo a vedere di cosa si tratta. Subito comincio a scervellarmi nella scelta dell'artigiano che dovrà "curarla". A Stroncone o Magliano Sabina? Forse meglio a Santa Lucia, è più comodo! Decido per Magliano Sabina.
    La Macchina è lontana. Tantovale, tornando, continuare a cacciare. Con una sola cartuccia a disposizione, nella seconda canna. Il posto è incantevole e cerco, come posso, di godermelo almeno un po', ma come faccio? Di tanto in tanto guardo la "contusione" e mi rammarico. Ma il luogo è bellissimo e cerco, nonostante tutto di assaporarne i profumi.
    Ho la digitale con me e prendo qualche scatto, per condividerlo con voi.
    File allegati
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• paolo rm
      ⭐⭐
      • May 2012
      • 568
      • Roma

La doppietta mi cade, con le canne dirette lontano dalla mia posizione e, con tanto posto dove poteva andare a sbattere, va a finire sull'unica roccia che spunta dal terreno. Un rumore secco, lieve, ma, per me, assordante. Mi precipito a tirarla su e la sua "ferita" è come se l'avessi addosso io. L'apro e controllo: anche l'interno delle canne ne ha risentito. [/QUOTE]

Minchia che botta![occhi]

Donato un'informazione.Ma l'armaiolo di S.Lucia intendi Belleggia?
      Io mi sono sempre servito a ponte casilino ,da Fabio Petricola.
      Ora sto Tor Lupara quindi mi verrebbe piu'comodo....[:-bunny]

Commenta

• christian
        • Feb 2012
        • 192
        • Roma(acilia)

bello il posto donato dispiaciuto per la tua doppietta,sei stato proprio sfortunato.

Commenta

• ALFIO68

tra poco ripartiro' con la caccia alle becche,una nuova scommessa.riparto con setter nuovi,mi rilancio per una nuova avventura nel mio piccolo mondo della cinofilia,stavolta devo riuscirci ahahhahaha.
          a breve foto dei nuovi setter e ......
          ___
          saluti a tutti

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Pointer's
            ... ma, in realtà credo che questa sia stata una crisi ipoglicemica, a differenza di quelle che ha avuto Pedro due anni fa'....
            Dopo circa un'ora dall'episodio Pablo si e' alimentato con voracità e nelle uscite successive si e' comportato come se non fosse accaduto niente.
            Ho integrato ad entrambi la dieta ( che mi sembrava già ricca), vediamo come procede durante le prox uscite.
            Gio
            Te l'ho chiesto perché era successo anche al mio Hiro anni fa [:-golf]

Commenta

• Donato Scalfari
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 6091
              • Morlupo, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da paolo rm
              Minchia che botta![occhi]

Donato un'informazione.Ma l'armaiolo di S.Lucia intendi Belleggia?
              Io mi sono sempre servito a ponte casilino ,da Fabio Petricola.
              Ora sto Tor Lupara quindi mi verrebbe piu'comodo....[:-bunny]
              Si, ma non credo faccia parte della famiglia Belleggia.
              A Ponte Casilino hanno sempre tantissimo lavoro. Anni fa, dopo un mese che aveva il mio 301, sono andato a riprendermelo senza che avessero fatto il lavoro.
              Alla fine ho optato per Toni Vito, che ho salutato con piacere. Nel laboratorio ormai ci sono il figlio e il nipote.
              Donato Scalfari
              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• paolo rm
                ⭐⭐
                • May 2012
                • 568
                • Roma

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                Si, ma non credo faccia parte della famiglia Belleggia.
                A Ponte Casilino hanno sempre tantissimo lavoro. Anni fa, dopo un mese che aveva il mio 301, sono andato a riprendermelo senza che avessero fatto il lavoro.
                Alla fine ho optato per Toni Vito, che ho salutato con piacere. Nel laboratorio ormai ci sono il figlio e il nipote.
                Ho capito,grazie!

Commenta

• cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7132
                  • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                  • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Finalmente LIBEROOOOOOOOOOO!!!! Da domani tutta caccia!!!!
                  sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

complimenti ai novelli beccaccisti che hanno potuto "baciare " la loro prima regina ... e con azioni degnissime :)

domenica pomeriggio e lunedi mattina : giornate ventose , sciroccose, piovigginose ... ma mi sono bagnato più per la "sudata" che per la pioggerella ; beccacce niente , anche se ho tentato a quote basse e bassissime ... e con questo caldo la speranza era velleitaria in partenza !, diversi caprioli , una volpe " co la coda torta " e un leprattone ben fermato al covo .. rispettato! ( anche se ho voglia di pappardelle :) ) ... ma non se lo meritava per il comportamento veramente "incosciente" che ha tenuto ( è rimasto immobile sotto la ferma di due cani ... vicinissimo a due umani, stupiti e increduli, ... ed è partito solo quando ho allungato una mano per bloccare i cani ... temendo la ferma su vipera ! )... il caso ha voluto che incontrassi 8 bei cucchi e un porcino li userò come condimento per le pappardelle ... al posto della lepre :)

Un saluto a Sandro e Tosca : le due sorelle sono assolutamente " incontrollabili" : partono in cerca a tutta manetta ... ed è dura riacciuffarle :) ... i due maschi invece sono indietro ... ancora molto immaturi e giocherelloni anche in campagna !

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3043
                      • palermo
                      • Korthals/orma

Originariamente inviato da liotro
                      L'ho cercata per tutto il bosco, sparita come un fantasma.
                      Vorrei esternare anche un po' di rabbia, se così si può chiamare, credo proprio che questo sito sia molto letto, ma con rammarico vedo che i siciliani che scrivono siamo veramente in pochi, quindi dico a chi legge solo per trarre notizie e recarsi nei posti, che in buona fede descriviamo, anche accuratamente, scrivete anche voi le vostre esperienze venatorie è bello raccontare ed è anche utile capire come va la migrazione di questo fantastico animale!!!!!
                      Mandane qualcuna da queste parti che poi ti racconto[:D].
                      in settimana spero di fare la prima uscita, ma se continua lo scirocco [:-clown],
                      metereologicamente parlando dovrebbe aprirsi una finestra tra questa notte e giovedì pomeriggio dove i venti gireranno a N e poi NE per poi tornare a scirocco e se la mia tesi e giusta con un pizzico di fortuna spero di avere anch'io qualcosa da raccontare. [:-golf]

Commenta

• el ratton
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 564
                        • Roma

Originariamente inviato da paolo rm
                        Ho capito,grazie!
                        Si chiama Claudio Pera e prima lavorava presso Ciaffoni.Ora ha un laboratorio-officina dieci metri dopo Belleggia

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da el ratton
                          Si chiama Claudio Pera e prima lavorava presso Ciaffoni.Ora ha un laboratorio-officina dieci metri dopo Belleggia
                          Conosci più di noi che abitiamo a Roma, Ubaldo. Complimenti!
                          Donato Scalfari
                          sigpic

Commenta

• paolo rm
                            ⭐⭐
                            • May 2012
                            • 568
                            • Roma

Originariamente inviato da el ratton
                            Grazie anche a te!
                            Quando mi servira'ne terro'conto!

Commenta

• Po
                              ⭐⭐
                              • Jan 2007
                              • 781
                              • Pisa
                              • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da maremmano
                              complimenti ai novelli beccaccisti che hanno potuto "baciare " la loro prima regina ... e con azioni degnissime :)

domenica pomeriggio e lunedi mattina : giornate ventose , sciroccose, piovigginose ... ma mi sono bagnato più per la "sudata" che per la pioggerella ; beccacce niente , anche se ho tentato a quote basse e bassissime ... e con questo caldo la speranza era velleitaria in partenza !, diversi caprioli , una volpe " co la coda torta " e un leprattone ben fermato al covo .. rispettato! ( anche se ho voglia di pappardelle :) ) ... ma non se lo meritava per il comportamento veramente "incosciente" che ha tenuto ( è rimasto immobile sotto la ferma di due cani ... vicinissimo a due umani, stupiti e increduli, ... ed è partito solo quando ho allungato una mano per bloccare i cani ... temendo la ferma su vipera ! )... il caso ha voluto che incontrassi 8 bei cucchi e un porcino li userò come condimento per le pappardelle ... al posto della lepre :)

Un saluto a Sandro e Tosca : le due sorelle sono assolutamente " incontrollabili" : partono in cerca a tutta manetta ... ed è dura riacciuffarle :) ... i due maschi invece sono indietro ... ancora molto immaturi e giocherelloni anche in campagna !

Anch'io ho trovato la lepre non lontano dalla strada del Cristo qualche giorno fa.E' uscita lentamente da un cespuglio mentre la Setter la cercava poco lontano.L'ho guardata e ho pensato a quanto fosse bella così rossa illuminata dal sole.Avevo la doppietta in mano ma non mi è nemmeno venuto in mente di usarla![:D]
                              Sarà la vecchiaia ......[:-bunny]
                              Paolo Malavasi

Commenta

• Rusticolo
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 295
                                • QuasiAbruzzo
                                • spinone

Originariamente inviato da Po
                                Anch'io ho trovato la lepre non lontano dalla strada del Cristo qualche giorno fa.E' uscita lentamente da un cespuglio mentre la Setter la cercava poco lontano.L'ho guardata e ho pensato a quanto fosse bella così rossa illuminata dal sole.Avevo la doppietta in mano ma non mi è nemmeno venuto in mente di usarla![:D]
                                Sarà la vecchiaia ......[:-bunny]
                                Scusate l'ignoranza, [occhi] ma è chiusa alla lepre?
                                Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
                                Cacciare senza te
                                non è piu' la stessa cosa,
                                manca la poesia......
                                sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..