finita la stagione di caccia che si fa con i nostri cani
Comprimi
X
-
-
Ciao Mattia,
Da provincia a provincia il discorso varia notevolmente, sia per opportunità che per tempistiche.
Io in provincia di Torino, personalmente dal 20 gennaio ripongo il fucile è contunuo ad uscire in terreno libero fino a fine aprile.
Oltre..... sul libero non vado più, rispetto il periodo riproduttivo dei selvatici.
Dal 1 maggio, al 16 agosto solo zone di addestramento, se riesco almeno 2 volte al mese...
Sono anni che sono socio in una zona in provincia di Vercelli che utilizzo solo ed esclusivamente per far correre il cane.
Ad altro non serve.
Per il resto... lavoro e impegni familiari permettendo il cane è sempre con me 365 giorni l'anno... vacanze comprese....
A me piace vivere h24 il cane e se posso è sempre al mio fianco, dalla caccia al ristorante, o alla semplice passeggiata fatta in centro città o in montagna.
È solo questione di abituarli e educarli a dovere e ti permettono di svolgere qualsiasi azione in loro presenza senza creare nessun problema.
Ovvio che se si ha un cucciolo da iniziare/addestrare...
Almeno per i primi 15/18 mesi le uscite devono essere molto più frequenti e costanti.
Almeno io ho sempre fatto così.... e sinceramente ho sempre riscontrato un discreto controllo/rapporto con il cane e almeno fuccienti risultati sotto il profilo venatorio. -
Proprio per evitare la lievitazione dei cani, la sezione Fidc che presiedo ha istituito da alcuni anni una zona addestramento cani temporanea, che va da febbraio a fine luglio proprio per tenere i cani in allenamento ed evitare che ci sia troppa gente in campagna a disturbare le poche covate…Commenta
-
Dipende dal tempo che si ha a disposizione. Con il caldo per tenere allenato il cane bisogna alzarsi con il buio e incominciare prima del sorgere il sole, almeno un paio di volte a settimana. Fino a quando non incomincia il troppo caldo, anche la sera va bene per allenare. Avere un motivo per allenare è meglio, per esempio la partecipazione a qualche prova di lavoro o a qualche gara Sant'Uberto potrebbe essere un buon motivo. Visto che le gare vengono fatte su selvaggina di allevamento, non sono indicate per i cani giovani. La cosa importante è non perdere mai di vista l'aspetto sociale, questo è più importante dell'allenamento, per un cane ben educato il padrone viene prima della caccia.Commenta
-
Dopo la chiusura il mio cane rimane praticamente sempre libero in giardino dove può sbizzarirsi a piacere ed il contatto è costante; si ciba in casa e spesso sonnecchia pure sulla poltrona...fa quello che vuole ma nell'ambito dell'abitazione. Ho sempre fatto così e direi con risultati soddisfacenti. Da cucciolone invece ero associato ad un buon campo addestramento con un'uscita la settimana.Commenta
-
Non ho ben capito " evitare che ci sia troppa gente in campagna a disturbare le poche covate"...sono favorevole ai campi addestramento ma riguardo il disturbo della selvaggina magari disturbano di piu' i cani non pensi!Proprio per evitare la lievitazione dei cani, la sezione Fidc che presiedo ha istituito da alcuni anni una zona addestramento cani temporanea, che va da febbraio a fine luglio proprio per tenere i cani in allenamento ed evitare che ci sia troppa gente in campagna a disturbare le poche covate…
Nel mio ambito anni addietro in un areale abbastanza ampio, dove normalmente si cacciava qualche bella lepre e si incontravano dei fagianotti, è stato istituito un campo addestramento..io non sono mai andato comunque le annate seguenti era diventata terra bruciata per la selvaggina.Commenta
-
se chi vuole muovere il cane(la gente a cui facevo riferimento), andasse solo nelle ZAC, il problema di disturbo provocato dai cani ai selvatici sarebbe limitato alla ZAC stessa, nella quale si fanno immissioni durante tutta la stagione di apertura, irradiando le zone limitrofe. Ma se i soli furboni, per risparmiare 30 o 40 euro per usufruire la zona tutta la stagione, preferiscono rischiarne 50 di sanzione... il deserto si allarghera' sempre di piu', non credi?Non ho ben capito " evitare che ci sia troppa gente in campagna a disturbare le poche covate"...sono favorevole ai campi addestramento ma riguardo il disturbo della selvaggina magari disturbano di piu' i cani non pensi!
Nel mio ambito anni addietro in un areale abbastanza ampio, dove normalmente si cacciava qualche bella lepre e si incontravano dei fagianotti, è stato istituito un campo addestramento..io non sono mai andato comunque le annate seguenti era diventata terra bruciata per la selvaggina.Ultima modifica PaoloAndrea; 29-03-22, 16:05.Commenta
-
Purtroppo la maleducazione è sempre dietro L angolo, vero e che che sempre più spesso il deserto di selvaggina che c’è nelle nostre province e anche difficile da disturbare. Polemiche a parte, io credo che un cane sano ed in salute non vada mai fermato, lavoro tutta la settimana, ma trovo sempre il tempo per fare qualche uscita in Zac, ovviamente poi è caldo più si spostano gli orari, i terreni più umidi, eventuali gare etc. Approfitto anche io poi a vivere il cane il più possibile, c’è un articolo veramente bello sul sito dello Springer spaniel club che più o meno per questa razza recita: cit. più lo terrete con voi, più il cane socializzerà con il padrone e più sarà fruibile a caccia.Commenta
-
Sono cose sentite e risentite. Intanto al cane non gliene frega niente di socializzare con noi, è il padrone che deve socializzare con il cane. Il cane prende dal padrone quello che c'è di buono e quello che c'è di male. Ci osserva e ci valuta, se per il cane, a caccia non siamo all'altezza del compito ci fa una bella pernacchia e prenderà le redini del comando.[:D][:D][:-golf]Approfitto anche io poi a vivere il cane il più possibile, c’è un articolo veramente bello sul sito dello Springer spaniel club che più o meno per questa razza recita: cit. più lo terrete con voi, più il cane socializzerà con il padrone e più sarà fruibile a caccia.Commenta
-
Sono parzialmente d accordo, non generalizzerei però così, e posso dire che per esperienza personale ho visto cani, trattai alla solita maniera completamente diversi, ma questo è un altro tema e ci saranno apposite discussioni, anche se credo fermamente nel legame cane padrone, ovviamente sano per quello che è il nostro scopo.
Per tornare al tema della discussione ritengo che fermare il cane sia un errore e per quanto possibile vada tenuto sempre in movimentoCommenta
-
Questa è una bella riflessione, e mi apre anche a richiedere un consiglio, spero utile per tutti: secondo te è utile staccare diciamo il solo lavoro, ossia incontri con selvatici ed attività atletica costante, oppure magari per un periodo limitato lasciare proprio il cane in pace se non per brevi passeggiate?
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
Scusa, avevo letto a metà il messaggio da cellulare, per cui mi sono già risposto. Quindi diciamo per un periodo di un paio di mesi nessun incontro con selvatici..Commenta
-
Solo passeggiate ed esercizi di obbedienza. Il nuoto è un ottimo esercizio, non ha controindicazioni, specialmente nei periodi caldi. I cani che hanno continuo bisogno di fare movimento altrimenti si stressano, sono quelli dominanti, quelli che non sono stati socializzati bene. Sono cani che non sopportano e non accettano le decisioni del padrone. Un cane fortemente dominante, quando vede uscire il padrone, dal forte stress potrebbe rosicchiarsi le zampe, o fare altro. Questi vanno tenuti in movimento tutto l'anno, più si stancano meglio è, e con tutto ciò quando vengono liberati sul terreno di caccia hanno bisogno di sfogarsi per qualche decina di minuti.Questa è una bella riflessione, e mi apre anche a richiedere un consiglio, spero utile per tutti: secondo te è utile staccare diciamo il solo lavoro, ossia incontri con selvatici ed attività atletica costante, oppure magari per un periodo limitato lasciare proprio il cane in pace se non per brevi passeggiate?
---------- Messaggio inserito alle 12:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
Scusa, avevo letto a metà il messaggio da cellulare, per cui mi sono già risposto. Quindi diciamo per un periodo di un paio di mesi nessun incontro con selvatici..Commenta
-
Fortunatamente no non ho i problemi del cane dominante, almeno per questi cani, il mio ragionamento era solo di tipo “atletico”. Forse lasciare un po’ il cane senza l adrenalina del selvatico, gli fa ricaricare le pile, certo tutto il resto lo mantengo..
tu a tuo avviso quanto dici di farlo durare questo eventuale periodo di sosta, diciamo fino a fine luglio? Conta che io ho portato il cane in aziende faunistiche (con animali lanciati come dico io è lasciati fuori sul terreno molto prima) fino alla settimana scorsa.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ronin977Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da Max54Come da titolo cerco zona addestramento cani in provincia di latina possibilmente senza forasacchi coltivata allo scopo.
-
Canale: L' addestramento
-
-
Salve, non so quanto camminate voi con i cani e le condizioni meteo come sono da voi, però io, soprattutto ad inizio stagione, nella cacciatora del gilet,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta