CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
sergiom -
TRADUZIONE GRAZIE [:D]
Verissimo.Renato PianegondaCommenta
-
[QUOTE=giannettiluciano;849775]Ciao Luciano e Pointer's, per essere piovuto è piuvoto veramente tanto, e nella macchia è tutto uno scroscio; anche i funghi non sono mancati, salvo nei castagni dove hanno effettivamente latitato.La mia ultima annata fungaia di riferimento e' non il 2006 ma bensi' il 2005,anno in cui dal 1 settembre si iniziarono a trovare i primi porcini nella castagneta,per il 2012 posso dirti che non e' eccezionale come il 2005 ma e' ottima,da meta' settembre e per quasi tutto ottobre sono stati raccolti quintalate di funghi,cocchi od ovuli sono nati a strati ed anche abbastanza porcini,due o tre giorni fa ho pubblicato una foto di una mezza giornata a funghi,cosa strana non sono nati i giallarelli,sempre abbondanti nelle colline metallifere,ma secondo me e' perche' manca il freddo,idem per i lardaioli nelle macchie piu' in basso,acqua per far bere i cani ce ne e' quanta ne voi,fossi fossetti e torrenti scorrono quasi tutti e anche ieri e ieri l'altro ,amici,mi hanno comunicato che e' piovuto tantissimo,quindi le condizioni ottimali non mancano,mancano ancora una volta solo loro..tu cosa ne pensi?[:D]
Considerando che il freddo non è ancora venuto i presupposti ci sarebbero.
Saluti Barbe.BarbeCommenta
-
Ma come l'hai detta bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tante altre volte l'ho detto ma l'ho ripeto,io esco con e senza fucile 5 volte a settimana con i miei cani,e nei 116 incontri,ci devi mettere anche qualche giorno d'ottobre,detto questo,incontare 3-4-5 beccacce al giorno in calabria non mi sembra assolutamente un numero da crimea(ci sono più volte stato ed i numeri sono molto ma molto ma molto più alti).Molte donne dicono che Belen Rodriguez è brutta,così come molti dicono che beccacce non ce ne sono.
Mi sei piaciuto troppo.
CiaosigpicCommenta
-
Tante altre volte l'ho detto ma l'ho ripeto,io esco con e senza fucile 5 volte a settimana con i miei cani,e nei 116 incontri,ci devi mettere anche qualche giorno d'ottobre,detto questo,incontare 3-4-5 beccacce al giorno in calabria non mi sembra assolutamente un numero da crimea(ci sono più volte stato ed i numeri sono molto ma molto ma molto più alti).Molte donne dicono che Belen Rodriguez è brutta,così come molti dicono che beccacce non ce ne sono.
non sapevo che uscivi tutti i giorni....non ho mica la sfera di cristallo....sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
le 3-4-5 al giorno, nei giorni senza fucile è probabile siano sempre la stessa:-prGianniCommenta
-
Le beccacce non sono affatto diminuite, anche l'areale che si pensava riguardasse la riproduzione è, alla luce delle nuove scoperte, notevolmente ampliato. Certo sono cambiate le direttrici migratorie e sicuramente chi ne fa le spese sono le regioni del centro, Toscana Emilia Umbria Marche Lazio. Nel nord si hanno incontri costanti durante tutto l'anno, cosa che fino a pochi anni fà era impensabile. Il sud è sempre il sud, Calabria, Campania e Sicilia sono sempre un must, la Sardegna è un discorso a parte come l'Abruzzo.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Ospite
Durante il periodo della stagione venatoria uscire senza fucile è vietato poiché sarebbe "addestramento in periodo di caccia" e quindi si rischierebbe il verbale.
Ciò non toglie il fatto che si può comunque uscire con amici che quel giorno hanno marcato la giornata perché non ancora fatte le 3 permesse, e portare i propri cani.
Io negli ultimi giorni di caccia, quando oramai le becche sono un miraggio, neve permettendo, esco a far girare i miei cani lo stesso marcando la giornata e portandomi la doppietta anche se lascio a casa le cartucce perché inutili. D'altronde quando non si ha la possibilità di uscire 5 giorni su 5 la settimana ci si adegua in qualche modo.
A proposito di neve: m'è appena arrivato un mess che sui monti "fiocca" (nevica) quindi vedremo un po' domani e dopodomani che fare.Commenta
-
natella
vado a caccia in 1 terra vocata alle beccacce,ho 1 lavoro che mi permette grandi possibilita' di uscite,quindi tempo permettendo(pioggia) 4 volte la settimana sono in montagna,la domenica la evito!!!mia moglie e' alquanto battagliera e a me la gente non piace incontrarla,i parchi sono 1 manna.......ma quando parliamo di cifre come quelle fatte da qualcuno con sempre foto in bella mostra!!!!!!!!!!!!!scusatemi ma ho i miei dubbi,io personalmente qualche beccaccia la trovo e l'abbatto,ma mettermi in mostra con tanto di foto me ne guardo bene(mi darebbe fastidio e in passato sono stato censurato su questo forum),mi godo i miei cani attuali.....giovani ,ma che qualcosa sanno,ma se il passo e' iniziato in ritardo(condizioni climatiche sfavorevoli)e a fine novembre non e' che i venti siano girati a favore vengono trovate da qualche cacciatore 1 numero inverosimile di beccacce.....un dubbio mi assale!!!!!!!!!!!!! ma vuoi vedere che tutto il mondo e' paese? ovvero spararle grosse e' a tutte le latitudini un vizio? ma poi mi chiedo a che vantaggio? sapere di essere bravi?fare come il pavone la ruota per mettersi in mostra? o per publicizzare qualche cane?comunque a scanso di equivoci premetto che un cane che ferma la beccaccia di novembre non e' un fenomeno,anche i cagnoli la trovano e' + avanti con le ripostate che bisogna fare i conti,con il passo finito la musica cambia....ma con internet e i vari sotterfugi la verita' sui propri ausiliari la conosce solo il padrone e i numeri lasciamoli ad altri.....ai pavoni.
natellaCommenta
-
Ion on lo so non c ero ma chi andavba a caccia dove ora non si puo parla di numeri da tipo 30 40 al giorno ora nemmeno nei parchi vedi questi numeri..
se piu consideri le mattanze che fanno all estero...anche durante "la croule" be bisogna parlarne ancora?
LucaQuando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]Commenta
-
ALFIO68
Ennesima giornata a beccacce,credo la sesta,come detto l'ultima volta,cambiamo completamente zona e ahimè' se rivelato un'errore,non tanto per il posto che e' stupendo,ma quanto per il terreno molto asciutto,nessuna presenza di bestiame in quella zona,ruscelletti secchi,la zona e' bellissima con tanto alberi di eucalipto,qualche pino e pochi faggi,peccato per la parte sommitale che e' bruciata quest' estate.
Cani e compagni di caccia,sempre gli stessi,partiamo,una ferma quasi subito del setter "master del direttore,ci piazziamo alcuni cani in consenso altri in cerca da tutt'altra parte...parte una bella lepre che nessuno di noi spara.Iniziamo la salita nel bosco e camminando sul costone,io come sempre in basso,son quello che si pja lo sporco impossibile,dopo circa un'oretta di nulla o quasi(tante impronte di cinghiali ma nn incontro),perdiamo di vista pippo che gira ancor piu' su' e prende la direzione opposta a noi,nulla vale chiamarlo,troppe vallate e un vento fortissimo che ....cell senza segnale e...decidiamo io e il direttore di proseguire,dieci minuti dopo mentre scendevamo in valle sento due colpi sopra di noi,dico al direttore:magari pippo ha preso la beccaccia....,noi proseguiamo e poco dopo sia la betty che master,in un bosco giovane di eucalipto vanno in ferma,do' il via a betty che parte diretta dentro la macchia accanto all'albero e.....skizza l'ennesima lepre che va' via indisturbata,bon,dico al mio amico,pazienza si vede che oggi per noi non e' giornata di beccacce. Noto che il tempo sta cambiando e al freddo si uniscono delle nuvolacce nere che ci consigliano il ritorno verso l'auto,non prima pero' di aver fatto qualche bella foto(posto stupendo).Giunti li' l'amico pippo al mio incalzare sulla beccaccia sparata si lagna che nn gliene va bene una da qualche giorno,ferma e consenso dei suoi cani,parte la beccacccia gli tira dietro due colpi che van a vuoto e ....
pazienza non e' una delle giornata fortunate,ma anche questo ci sta'.
Torniamo verso casa,pero' prima,ci dirigiamo da un mio amico pastore che .... preparando la ricotta c'e' ne mette tanta nelle scodelle(parte anche il bis),almeno cosi abbiamo rimediato ahhahahaha.
____
saluti a tuttiUltima modifica Ospite; 30-11-12, 13:59.Commenta
-
Commenta
-
Mi permetta, ognuno è liberissimo di credere ciò che vuole ma quando leggo che nn c sono beccacce mi viene difficile nn rispondere; tre settimane fa, mentre ero a conigli, ho levato ben tre becche mentre i cani inseguivano e le preciso che nn ero dentro un bosco; sabato passato sono stato dall amico Ginger ed in mezza mattina ho filmato due ferme con relativo involo, un altra azione in cui la beccuta era andata via ed altre 2 volte nn ho fatto in tempo a raggiungere il cane in quanto al terzo suono del beeper la beccuta è partita ed ho appena fatto in tempo a scorgere il cane che andava come un treno nel rincorrere. Detto questo, io che ho il filmato di quanto appena descritto, cosa dovrei pensare di chi scrive che nn c sono becche? Io nn dó del bugiardo ma mi consenta, o la sua regione nn è più cosi vocata o...vado a caccia in 1 terra vocata alle beccacce,ho 1 lavoro che mi permette grandi possibilita' di uscite,quindi tempo permettendo(pioggia) 4 volte la settimana sono in montagna,la domenica la evito!!!mia moglie e' alquanto battagliera e a me la gente non piace incontrarla,i parchi sono 1 manna.......ma quando parliamo di cifre come quelle fatte da qualcuno con sempre foto in bella mostra!!!!!!!!!!!!!scusatemi ma ho i miei dubbi,io personalmente qualche beccaccia la trovo e l'abbatto,ma mettermi in mostra con tanto di foto me ne guardo bene(mi darebbe fastidio e in passato sono stato censurato su questo forum),mi godo i miei cani attuali.....giovani ,ma che qualcosa sanno,ma se il passo e' iniziato in ritardo(condizioni climatiche sfavorevoli)e a fine novembre non e' che i venti siano girati a favore vengono trovate da qualche cacciatore 1 numero inverosimile di beccacce.....un dubbio mi assale!!!!!!!!!!!!! ma vuoi vedere che tutto il mondo e' paese? ovvero spararle grosse e' a tutte le latitudini un vizio? ma poi mi chiedo a che vantaggio? sapere di essere bravi?fare come il pavone la ruota per mettersi in mostra? o per publicizzare qualche cane?comunque a scanso di equivoci premetto che un cane che ferma la beccaccia di novembre non e' un fenomeno,anche i cagnoli la trovano e' + avanti con le ripostate che bisogna fare i conti,con il passo finito la musica cambia....ma con internet e i vari sotterfugi la verita' sui propri ausiliari la conosce solo il padrone e i numeri lasciamoli ad altri.....ai pavoni.
natellaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Mattia1985Finita la stagione, che fate con i vostri cani? li lasciate a riposo fino a nuova stagione? li tenete allenati, in che modo? ... forasacchi permettendo...
-
da Livia1968🦉Di seguito il documento del 15/06/2026
...-
Canale: Legislazione venatoria
17-06-26, 17:36 -
-
da DRUGOBuongiorno a tutti.
Sono un cacciatore abbastanza "acerbo" dato che ho iniziato solo quattro anni fa. Vado a caccia con un Kurzhaar...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta