CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Nicop come hai fatto a rilevare quei valori? Io non ci riesco, spiegami.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Mala tempora curruntCommenta
-
.. che è la cosa a mio avviso, più corretta.
Negli ambienti dove ho iniziato a cacciare negli ultimi anni per eccessivo affollamento, in boschi di roverella o pino con un foltissimo sottobosco, prima di raggiungere un cane fermo a 300 mt. la sigara frulla senza neanche farmi capire che c'è stata se non grazie al cane, per non parlare del recupero della rimessa, sempre se non te la indica il cane che si presuppone maestro... e tutti non lo sono.
GioCommenta
-
Forse la cosa più corretta e che ti scegli una razza meno intraprendente.[:-bunny].. che è la cosa a mio avviso, più corretta.
Negli ambienti dove ho iniziato a cacciare negli ultimi anni per eccessivo affollamento, in boschi di roverella o pino con un foltissimo sottobosco, prima di raggiungere un cane fermo a 300 mt. la sigara frulla senza neanche farmi capire che c'è stata se non grazie al cane, per non parlare del recupero della rimessa, sempre se non te la indica il cane che si presuppone maestro... e tutti non lo sono.
GioPosta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
....oppure..... era una caccia diversa dall'odierna....
Io ho iniziato seriamente poco più di 10 anni fa' ed ho notato un radicale cambiamento del comportamento della sigara che ha assunto atteggiamneti elusivi molto più efficaci.
Con questo io non sopporto nella maniera più assoluta il cane tra le gambe e per questo ho fatto le mie scelte, ma l'equilibrio necessario è fondamentale per concludere l'azione venatoria.
GioCommenta
-
Innazitutto, guardando meglio la schermata che hai postato e soprattutto la barra degli strumenti mi sa che anche te fai un mestieraccio tipo il mio..........[:D]
Comunque devi usare google earth, non google maps; lo devi cercare in un motore di ricerca e te lo scarichi, ti assicuro che è fantastico, ti ci segni le rimesse, gli stradelli, è utilissimo per avere una memoria storica.
Per qunto riguarda i percorsi, una volta scaricato il programma, nella schermata ci sono una serie di comandi in alto subito sopra le mappe.
Il quarto pulsante da sinistra si chiama "aggiungi percorso"; ci clicchi sopra e poi con il mause vai nella mappa e clicchi da punto a punto il percorso che vuoi creare. Una volta confermato (puoi anche rinominare il percorso) ci clicchi sopra con il pulsante destro del mause e vai su "mostra profilo elevazione": ti si apre una carta con distanze e altimetria............ è una ficata....... prova.......... se hai problemi chiedi pure
"Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"Commenta
-
Hai capito proprio male, quando lascerò i pointers sarà perchè le mie gambe non potranno fare più il necessario e vedi che faccio di tutto per allungare questo tempo.
Mi sà che stiam parlando di cacce diverse oppure semplicemente qui in Toscana abbiamo un'unita di misura differente.
Andare a servire a 487 mt. di distanza oltre che faticoso (ma quello non è il mio problema), è oltremodo spiacevole considerata l'impossibilità di seguire e gustarsi la cacciata del cane e ti assicuro, quella del pointer è uno spettacolo.
GioUltima modifica Pointer's; 11-01-13, 19:18.Commenta
-
Ragazzi vorrei segnalare a voi tutti...
OSTERIA DA MINO. Lumezzane (BS)
Uno dei posti dove ho mangiato meglio il pesce in vita mia!
E non si paga nemmeno tanto!!!
[:-golf]Renato PianegondaCommenta
-
quello che non capisco è il perchè di queste critiche ai cani dalla grande mentalità (che spesso coincide con grandi aperture). Da quello che leggo sembra che il cane molto intraprendente debba per forza andare "a casa di Dio" e cacciare a chissà quali distanze dal cacciatore....ma pensate che se c'è una beccaccia (o qualsiasi altro selvatico) vicino al cacciatore il cane non lo considera perchè non abbastanza lontano? Il cane dalle grandi aperture si allontana per cercare se non ha trovato niente vicino e, di conseguenza, fa semplicemente il suo dovere. Non confondiamo i corridori scemi con i grandi cani da caccia. Un cane dalla grande passione, grandi mezzi fisici e corredato da un cervello "giusto" saprà quando è il caso di aprire o stringere la sua cerca e, se in cuor suo sente che "quella collina" va esplorata, lo farà senza remore e, soprattutto, senza dimenticarsi del suo amico/compagno armato.
Io darei non so cosa per avere un cane così come l'ho descritto....
---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
PS saremo anche OT....se volete ritorniamo a fare il bollettino di guerra: trovate 3, prese 2 e una bella foto di beccacce per terra...:-pr:-pr:-prsigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Questo secondo me è il punto........ Non confondiamo i corridori scemi con i grandi cani da caccia. Un cane dalla grande passione, grandi mezzi fisici e corredato da un cervello "giusto" saprà quando è il caso di aprire o stringere la sua cerca e, se in cuor suo sente che "quella collina" va esplorata, lo farà senza remore e, soprattutto, senza dimenticarsi del suo amico/compagno armato.
Io darei non so cosa per avere un cane così come l'ho descritto....
...non confondiamo i corridori scemi ( e mi permetto di dire anche fermatori) con i grandi cani "da caccia"....
Se quella collina va esplorata (...magari a 487 mt. ...), e si parla di un grande cane da caccia che presuppone, principalmente, la conclusione dell'azione con l'abbocco del selvatico (soprattutto dal punto di vista del cane), l'esplorazione, come dici sarà effettuata si senza remore ma soprattutto senza dimenticarsi del suo "amico/compagno" che sarà a sua volta "condotto" e che non dovrà essere a 487 mt.
Parlando di grandi cani da caccia e non di corridori/fermatori per prove.
Gio
---------- Messaggio inserito alle 07:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:50 PM ----------
... un pò lunghina la rimessa...

.
GioCommenta
-
ma il cane tu lo aspetti fermo o cammini? Io cerco anche di stargli dietro quando prende iniziative (va bene che con il mio non corro spesso questo rischio [:-cry][:-cry]) e quindi la distanza si riduce....comunque secondo me stiamo troppo intestardendoci sui metri più che sulla mentalità.Questo secondo me è il punto....
...non confondiamo i corridori scemi ( e mi permetto di dire anche fermatori) con i grandi cani "da caccia"....
Se quella collina va esplorata (...magari a 487 mt. ...), e si parla di un grande cane da caccia che presuppone, principalmente, la conclusione dell'azione con l'abbocco del selvatico (soprattutto dal punto di vista del cane), l'esplorazione, come dici sarà effettuata si senza remore ma soprattutto senza dimenticarsi del suo "amico/compagno" che sarà a sua volta "condotto" e che non dovrà essere a 487 mt.
Parlando di grandi cani da caccia e non di corridori/fermatori per prove.
sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Ottimo: la mentalità. Non si tratta di criticare le aperture in generale stando a misurarle in metri. La nonna di quello che ho ora ti cacciava con grandi aperture, battendo tutto il terreno possibile pur mantenendo un collegamento esemplare. La vedevi rientrare, ti lanciava un'occhiata dal colletto davanti e ripartiva. Se non incontrava allargava a volte all'impossibile e ti andava a inventare una bekka che con un cagnolo che ti ronza a trenta metri mai avresti scovato. E così mi sta anche bene: riaverne cani così. Io parlavo e credo che tutti quelli che hanno fatto la critica si riferissero a cani senza collegamento che partono a razzo e cacciano per i cavoli propri, con beeper in movimento e padroni che cercano di rincorrerli. Qualche settimana fa sono andato con un amico in un posto che conosco poco. Abbiamo cacciato forse mezz'ora poi il suo cane è scomparso. Ogni tanto si sentiva il beeper suonare. lo abbiamo rivisto dopo quasi due ore. Mattinata rovinata.Ero uscito con lui 6 anni fa. Il cane, all'ora forse di un anno, di grande genealogia e anche discreto stilista e fermatore fece le stesse cose. Sparì all'orizzonte. Ma come si fa ad andare a caccia con un cane cosi?[:142][:142][:142]ma il cane tu lo aspetti fermo o cammini? Io cerco anche di stargli dietro quando prende iniziative (va bene che con il mio non corro spesso questo rischio [:-cry][:-cry]) e quindi la distanza si riduce....comunque secondo me stiamo troppo intestardendoci sui metri più che sulla mentalità.Commenta
-
stiamo già aggiustando il tiro...nessuno vorrebbe un cane come quello che hai descrittoOttimo: la mentalità. Non si tratta di criticare le aperture in generale stando a misurarle in metri. La nonna di quello che ho ora ti cacciava con grandi aperture, battendo tutto il terreno possibile pur mantenendo un collegamento esemplare. La vedevi rientrare, ti lanciava un'occhiata dal colletto davanti e ripartiva. Se non incontrava allargava a volte all'impossibile e ti andava a inventare una bekka che con un cagnolo che ti ronza a trenta metri mai avresti scovato. E così mi sta anche bene: riaverne cani così. Io parlavo e credo che tutti quelli che hanno fatto la critica si riferissero a cani senza collegamento che partono a razzo e cacciano per i cavoli propri, con beeper in movimento e padroni che cercano di rincorrerli. Qualche settimana fa sono andato con un amico in un posto che conosco poco. Abbiamo cacciato forse mezz'ora poi il suo cane è scomparso. Ogni tanto si sentiva il beeper suonare. lo abbiamo rivisto dopo quasi due ore. Mattinata rovinata.Ero uscito con lui 6 anni fa. Il cane, all'ora forse di un anno, di grande genealogia e anche discreto stilista e fermatore fece le stesse cose. Sparì all'orizzonte. Ma come si fa ad andare a caccia con un cane cosi?[:142][:142][:142]
sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Con il pointer è impossibile aspettare e comunque non mi piacerebbe e la passata della sua cerca è appassionante.ma il cane tu lo aspetti fermo o cammini? Io cerco anche di stargli dietro quando prende iniziative (va bene che con il mio non corro spesso questo rischio [:-cry][:-cry]) e quindi la distanza si riduce....comunque secondo me stiamo troppo intestardendoci sui metri più che sulla mentalità.
Non mi fisso sui metri ed in realtà neanche sulle discussioni, ma a volte, seguendo le varie discussioni, mi sembra di praticare la caccia ad un diverso selvatico.
Indubbiamente, solo per dare un'ulteriore opinione, l'intelligenza per un cane beccacciaro è fondamentale. La giusta mentalità, come dite voi, riduce le distanze.
Un buon collegamento da 0 a 150-200 mt. come limite (queste sono le "mie cerche" nel bosco) sopperisce a difetti olfattivi ed, in alcuni casi, è uno scambio auspicabile.
GioCommenta
-
[:-bunny]In Toscana e in specie nelle forre e macchie maremmane per arrivare a servire a 487 m e ammesso che regga,ti ci vuole minimo 20 minuti se la zona e' stradellata,a troncamacchia..meglio lasciar perdere![:-clown]Hai capito proprio male, quando lascerò i pointers sarà perchè le mie gambe non potranno fare più il necessario e vedi che faccio di tutto per allungare questo tempo.
Mi sà che stiam parlando di cacce diverse oppure semplicemente qui in Toscana abbiamo un'unita di misura differente.
Andare a servire a 487 mt. di distanza oltre che faticoso (ma quello non è il mio problema), è oltremodo spiacevole considerata l'impossibilità di seguire e gustarsi la cacciata del cane e ti assicuro, quella del pointer è uno spettacolo.
Giogiannetti lucianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PETRIOLOBuona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta