A gennaio...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luca7416 Scopri di più su luca7416
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

A gennaio...

A gennaio...dove si possono cacciare....dove le andreste a cercare? Ne sono rimaste o sono partite tutte? L'anno scorso qui ha nevicato a febbraio...era tutto coperto di neve molto alta. In un prato vicino al mare, di notte, ne sono state contate oltre 70 che andavano a cercare n.ell unico posto senza neve con possibilità di nutrimento. E' vero che siamo di fronte ai balcani e che il prato era in un parco naturale e che quindi non erano state disturbate da cacciatori e cani ma mi domando...perchè con tutta la neve non sono ripartite verso sud?
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7126
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

io spero molto in gennaio....quest'anno è stata la mia peggior stagione in assoluto (non solo da quando ho la licenza ma anche da quando accompagnavo amici senza fucile). In Umbria c'è stata un'ottima presenza di beccacce ma io ho evidentemente toppato i posti 9 volte su 10.....2012 da dimenticare.....
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

Originariamente inviato da luca7416
      A gennaio...dove si possono cacciare....dove le andreste a cercare? Ne sono rimaste o sono partite tutte? L'anno scorso qui ha nevicato a febbraio...era tutto coperto di neve molto alta. In un prato vicino al mare, di notte, ne sono state contate oltre 70 che andavano a cercare n.ell unico posto senza neve con possibilità di nutrimento. E' vero che siamo di fronte ai balcani e che il prato era in un parco naturale e che quindi non erano state disturbate da cacciatori e cani ma mi domando...perchè con tutta la neve non sono ripartite verso sud?
      nei posti esposti a sud- ovest ... assolati , nei boschi o meglio macchie non molto in alto , con vaste estensioni di fitto sottobosco : pungitopi , erica arborea ; nelle mortelle e ligustri nelle pinete costiere ; cacciando nelle ore di tardo mattino - primo pomeriggio .

in genere a migrazione compiuta ... non si spostano .. finchè trovano pasture sufficienti ; possono fare migrazioni di urgenza ...anche di pochi km ... poi tornano nei luoghi scelti se le condizioni climatiche lo consentono
      chissà se lo studio intrapreso quest' anno con le beccacce monitorate ... non confermino questo mio pensiero :)

Commenta

• guido lolini

Non prendertela, ho toppato anche io questo anno, mai ho fatto schifo come questo. Il cane sembra scemo ed era fino all'altranno, un ottimo cane da beccacce. Ne ho prese due, ne ho padellate due e in tutto ne ho trovate sette, quando ci sono degli amici miei, che sono oltre le 20. Tutto dipende dal cane in questa caccia, speriamo che il mio, si riprenda per gennaio.

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

Le beccacce con il perdurare di freddo intenso e con la neve fissa, hanno un'alta mortalita'.Se le beccacce purche' ci fosse la neve non se ne sono andate, e' perche' hanno trovato cibo a sufficenza per rimanere. Io non conosco le tue zone, ma da me a gennaio, si trovano negli stessi posti dove le trovi a novembre, poi dipende dal tipo di giornata, come saprai, le rimesse cambiano in base al tempo che fa'.

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Beati voi che a Gennaio potete ancora cacciare la beccaccia, vi faccio un grosso in bocca al lupo e che Gennaio 2013 sia per voi un mese prolifico, buon anno a tutti!!![:D][:-golf]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8002
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

A gennaio sono dov'erano a dicembre, e vorrei tanto avere la possibilità di andarle a salutare....peccato che da noi come dice Ser....
            Mala tempora currunt

Commenta

• Renato Pianegonda
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1543
              • Vicenza, Veneto
              • Setter e Breton

Per Maremmano. Perché dici sud-OVEST?
              Renato Pianegonda

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

perchè ho tralasciato da sud-est ... a sud ovest :)
                in collina sono i posti più caldi , dove l' effetto delle gelate è meno persistente

approfitto ...per fare ... auguri di buon 2013 a tutti

Commenta

• Pointer's
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 570
                  • Toscana
                  • Solo delirium pointer's!

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                  Per Maremmano. Perché dici sud-OVEST?
                  Perchè sono preferite le esposizioni verso mezzogiorno e perchè, come si dice da noi, seguono il sole.
                  Gennaio è uno dei mesi più freddi e considerando le minime mattutine, solo da metà mattinata la temperatura sale e per beneficiare di maggiori irradiazioni solari..... seguono il sole....
                  Gio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..