Il bosco delle parole 2013

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
    Donato porta pazienza. Anche Cicalone (Mauro) sa parlare l'italiano... Leggendo i suoi post i messaggi sono molto diversi da quello che hai scritto tu, a prescindere che ora lui scriva "bravo donato", come se tu fossi l'unico a capire e gli altri casualmente avessero tutti frainteso... Suvvia!

Anche il testo di uno dei tuoi primi messaggi era un inno alla ribellione alla giusta legge cosa che credo non sia da Moderatori, le leggi ci solo e vanno rispettate TUTTI che siano giuste o sbagliate non conta ci sono e questo basta.....mi riferisco ovviamente al tuo messaggio numero 76 in cui affermi di non farti nessun problema a uscire in terreno libero a caccia chiusa....

Donato caccia dove caccio IO e ha ben capito a cosa mi riferissi, cosa che poi ha capito anche Diego ......
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Renato Pianegonda
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1543
      • Vicenza, Veneto
      • Setter e Breton

Rispetto ciò che ha un senso logico, non quello che è insensato. I campi addestramento cani qui sono dei ridicoli orticelli... e ne passerà un bel po di tempo prima che mi riduca a far compagnia ai 4 pensionati che li frequentano.
      Quando posso vado qua:
      Renato Pianegonda

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Renato perdttimi di dissentire, si deve rispettare TUTTO quel che dice la legge, altrimenti TU non rispetti questo passo, un altro non rispetta il carniere giornaliero, un altro fa la posta alla beccaccia e un altro magari spara alla stanziale quando e' in mobilita' fuori ATC e non ne ha il diritto.....con quali diritti poi gli potrai dire di non pubblicare queste cose sul forum se i tuoi scritti precedenti possono venire impugnati da chicchessia? E' solo un discorso di pura logica non credi forse?

ciao

p.s. bel posticino non c'e' che dire
        Ultima modifica cicalone; 11-09-13, 07:22.
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Ospite

Quote:
          <table border="0" cellpadding="6" cellspacing="0" width="100%"> <tbody><tr> <td class="alt2" style="border:1px inset"> Originariamente inviata da Donato Scalfari
          Un lettore distratto, leggendo una frase come "...è consentito allenare i cani fino a 15 mesi, anche in periodo di caccia chiusa...", potrebbe pensare che, lo stesso, valga per tutto il Paese e potrebbe trovarsi in difficoltà.
          </td> </tr> </tbody></table>
          Pienamente d'accordo, però ripeto (come da mio post #95): se esistono i Calendari Venatori diversi da Provincia a Provincia forse è il caso di dare una lettura a quello che personalmente ci riguarda.
          Ad esempio da me la caccia chiude il 31 dicembre, quando sul forum leggo di chi ha preso una beccaccia in gennaio mica penso subito che sia fuori legge... non so se mi spiego. Drool]

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da maxmurelli
            Quote:
            <table border="0" cellpadding="6" cellspacing="0" width="100%"> <tbody><tr> <td class="alt2" style="border:1px inset"> Originariamente inviata da Donato Scalfari
            Un lettore distratto, leggendo una frase come "...è consentito allenare i cani fino a 15 mesi, anche in periodo di caccia chiusa...", potrebbe pensare che, lo stesso, valga per tutto il Paese e potrebbe trovarsi in difficoltà.
            </td> </tr> </tbody></table>
            Pienamente d'accordo, però ripeto (come da mio post #95): se esistono i Calendari Venatori diversi da Provincia a Provincia forse è il caso di dare una lettura a quello che personalmente ci riguarda.
            Ad esempio da me la caccia chiude il 31 dicembre, quando sul forum leggo di chi ha preso una beccaccia in gennaio mica penso subito che sia fuori legge... non so se mi spiego. Drool]
            [:-golf]

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Rispetto ciò che ha un senso logico, non quello che è insensato. I campi addestramento cani qui sono dei ridicoli orticelli... e ne passerà un bel po di tempo prima che mi riduca a far compagnia ai 4 pensionati che li frequentano.
              Quando posso vado qua:
              https://www.youtube.com/watch?v=O3tG...e_gdata_player

Renato, la saluto;
              Beh!! niente da dire, in quel filmato si vedono posti bellissimi e chi ha la possibilità di averli, non ha certo problemi di addestramento; ma uno sguardo lo do a chi è sfigato, colui che quei posti se li sogna la notte, quello che è costretto a portarli nei pisciatoi ed allora non me la sento di condannare chi pur di fare il cucciolo-cucciolone corre il rischio di incappare in sanzioni, lo comprendo ed oserei dire che quando e, se può
              gli è permesso anche violare ed avrebbe tutta la mia comprensione.
              Certo, chi non ha problemi di spazi, di zone, di soggetti o di possibilità può anche non accettare.
              Un saluto a tutti e alla prossima - Giovanni

Commenta

• Renato Pianegonda
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1543
                • Vicenza, Veneto
                • Setter e Breton

Originariamente inviato da zetagi
                Renato, la saluto;
                Beh!! niente da dire, in quel filmato si vedono posti bellissimi e chi ha la possibilità di averli, non ha certo problemi di addestramento; ma uno sguardo lo do a chi è sfigato, colui che quei posti se li sogna la notte, quello che è costretto a portarli nei pisciatoi ed allora non me la sento di condannare chi pur di fare il cucciolo-cucciolone corre il rischio di incappare in sanzioni, lo comprendo ed oserei dire che quando e, se può
                Certo, chi non ha problemi di spazi, di zone, di soggetti o di possibilità può anche non accettare.
                Bravo Giovanni!!!
                La penso esattamente come te.
                La legge che viene imposta io la rispetto se ha un senso e se accompagna la mia sensibilità di cacciatore ambientalista.

PS
                Giovanni pensa che in questo posto io ci vado una volta all'anno perchè dista 350km da casa...
                Da me invece solo "pisciatoi" o quasi... (per usare il tuo stesso termine molto azzeccato)

---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------

Originariamente inviato da cicalone
                ...si deve rispettare TUTTO quel che dice la legge, altrimenti TU non rispetti questo passo, un altro non rispetta il carniere giornaliero, un altro fa la posta alla beccaccia e un altro magari spara alla stanziale quando e' in mobilita' fuori ATC e non ne ha il diritto.....
                Cicalone mi sembra chiaro che non mi conosci.
                Eppure "predico" da un bel po!!!
                La legge va rispettata tutta, quando è giusta, io sarei il primo a dare ulteriori limitazioni, ma quella che mi dice che un cane, solo perchè considerato razza da caccia, non può uscire dal box se non nei recinti, da febbraio a settembre... mi dispiace non lo posso accettare.
                Ora supponiamo di prendere una bella zona, facciamo campo addestramento cani, ed usciamo ne più ne meno di come facciamo ora... cosa cambia???
                Nulla!
                La sostanza è sempre la stessa, solo che ora sono a norma di legge perchè all'esterno di dove sto girando con il cane vi sono le tabelle.
                Ma dove arriva l'intellligenza umana?!
                Porta pazienza non rispondo più sull'argomento perchè nei due tre post che ho scritto credo di aver espresso a pieno il mio pensiero.
                Un saluto
                Renato Pianegonda

Commenta

• furietto
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2012
                  • 2195
                  • ROMA/CALABRIA
                  • SETTER INGLESE

Renato, la saluto;

Meglio di così... Quoto in pieno...
                  Tanto per non farmi gli affari miei:
                  Io avevo espresso, già tempo addietro, la mia opinione nel merito.. Qualcuno aveva fatto un parallelo con il lasciare l'auto in doppia fila, quando non se ne può fare a meno e rischiare una sanzione 'amministrativa', perché è di questo che stiamo parlando.. Perfetto, per il proprio/i cane/i questo e altro, figuriamoci!!
                  Poi che ci sia chi usa ogni pretesto per attaccare la categoria, beh credo che il loro campo di battaglia non sia di certo questo..... È che argomenti e chiacchiere, spesso fasulle, non manchino!!
                  Poi, tecnicamente, per accusare qualcuno di azioni illegali non ci si può di certo presentare davanti alla corte con un I Pad e mostrare i nostri post, o no?? [:D]
                  Ultima modifica furietto; 13-09-13, 11:38.
                  Francesco.

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Bravo Giovanni!!!
                    La legge che viene imposta io la rispetto se ha un senso e se accompagna la mia sensibilità di cacciatore ambientalista.

PS
                    Giovanni pensa che in questo posto io ci vado una volta all'anno perchè dista 350km da casa...
                    Da me invece solo "pisciatoi" o quasi... (per usare il tuo stesso termine molto azzeccato)
                    ---------- Messaggio inserito alle 09:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------

Purtroppo, sono poche le voci fuori dal coro di un certo perbenismo; non si vuole capire che non è più il caso di pestarci i piedi tra noi; quando finirà, non ci saranno più orticelli da coltivare tanto per gli stanzialisti quanto per i migratoristi.
                    Un saluto - Giovanni
                    Ultima modifica Renato Pianegonda; 13-09-13, 09:46. Motivo: Sistemazioe del "quote"

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Bravo Giovanni!!!

PS

Cicalone mi sembra chiaro che non mi conosci.
                      Eppure "predico" da un bel po!!!
                      La legge va rispettata tutta, quando è giusta, io sarei il primo a dare ulteriori limitazioni, ma quella che mi dice che un cane, solo perchè considerato razza da caccia, non può uscire dal box se non nei recinti, da febbraio a settembre... mi dispiace non lo posso accettare.
                      Ora supponiamo di prendere una bella zona, facciamo campo addestramento cani, ed usciamo ne più ne meno di come facciamo ora... cosa cambia???
                      Nulla!
                      La sostanza è sempre la stessa, solo che ora sono a norma di legge perchè all'esterno di dove sto girando con il cane vi sono le tabelle.
                      Ma dove arriva l'intellligenza umana?!
                      Porta pazienza non rispondo più sull'argomento perchè nei due tre post che ho scritto credo di aver espresso a pieno il mio pensiero.
                      Un saluto

Puoi anche non rispondere cerchero' di sopportarlo, ma le leggi ci sono e le dobbiamo rispettare tutti, non esiste proprio la concezione che affronti TU dicendo che se ti pare sbagliata la evadi....allora a me sembra sbagliata la chiusura al 31 gennaio del tordo in Italia, visto che in Spagna, Grecia, Corsica li sparano allora li sparo pure IO a qualcunaltro non va' bene che la beccaccia chiuda nella sua regione il 10 gennaio e la continua a sparare fino al 31....ma cosi' non funziona, mi dispiace proprio...adoperatevi perche' le leggi cambino ma finche' ci sono IO, TU, LORO, TUTTI dobbiamo rispettarle in pieno.
                      Questione personale si intende ma un MOD non puo' dire che secondo lui la legge e' sbagliata e se ne frega.

Ciao

---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:51 AM ----------

Purtroppo, sono poche le voci fuori dal coro di un certo perbenismo; non si vuole capire che non è più il caso di pestarci i piedi tra noi; quando finirà, non ci saranno più orticelli da coltivare tanto per gli stanzialisti quanto per i migratoristi.
                      Un saluto - Giovanni

Giovanni non ti ho risposto al precedente messaggio anche se volente o nolente mi ci sentivo coinvolto, ma lo faccio u questo....non ci sono differenze tra' stanzialisti e migratoristi almeno in questa diatriba ma solo tra' chi rispetta e non rispetta le regole....

ciao

Commenta

• Ospite

Se te reputi che sia ugualmente dannoso uccidere un tordo o una beccaccia fuori periodo così come portare un cane a sgambare magari in febbraio quando in giro non ci sono covate e niente di niente sei pur libero di pensarlo!
                        Da me la caccia chiude a TUTTE LE SPECIE il 31 dicembre, se mi trovano in ATC a far fare una corsa ai cani nel mese di gennaio (difficile perché su in alto appennino c'è la neve) quando non c'è il rischio di fare danni perchè covate non ce ne sono e se sei fortunato trovi qualche selvatico scampato alla stagione appena finita, mi piglio un verbale di 30€ e finisce lì, se invece esco con lo schioppo in spalla e per caso uccido qualcosa mi sa tanto che i 30€ non sono più sufficienti e il culo a pajolo nessuno te lo risparmia... GIUSTAMENTE!
                        Sull'unica cosa con cui son d'accordo con te è che tra migratoristi e cacciatori col cane non ci siano differenze e che siamo tutti sulla stessa barca però finché continuiamo a farci le scarpe a vicenda si farà sempre poca strada!
                        Le leggi ci sono e vanno rispettate, però va rispettato anche il buon senso!
                        Io personalmente se mi trovo a tiro di un selvatico fermato, alzato e padellato da un altro cacciatore col suo cane non gli sparo nemmeno se viene giù dal cielo la Vergine Maria e gli lascio la possibilità di andarlo a rimettere; questo non è riportato da nessuna parte nella 157/92, però è una questione di BUON SENSO e CORRETTEZZA...
                        Tanto per fare un esempio!

Commenta

• Francesco Petrella
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2006
                          • 4883
                          • L'Aquila, Abruzzo.
                          • Setter inglese

Vi riporto la mia realtà: in Abruzzo da quest'anno chi ha frequentato il corso da beccacciaio può uscire con il cane nei mesi di gennaio febbraio, marzo ad aprile, poi ci sono da fare i censimenti alle coturnici al canto, poi i censimenti con i cani, e infine chi partecipa al progetto starna può uscire nelle zone di ripopolamento e cattura tutto l'anno anche con terreno coperto da neve. Senza chi si fa un culo così sarebbe impossibile gestire tutti i progetti in essere, anzi se vogliamo andare a caccia l'ISPRA ci obbliga a fare queste cose.
                          In quanto a sparare alla selvaggina alzata da altri è veramente da morti di fame.
                          Ultima modifica Francesco Petrella; 13-09-13, 15:07.
                          Posta alla beccaccia?
                          No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                          www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                          nee te sa
                          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• flash
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1321
                            • roma
                            • pointer

io ho un cane e pure cucciolone.....quindi potete capire come la penso e cosa "faccio" (ognuno è responsabile delle proprie azioni).....in questo caso però....ahime ([:D][:D]) ha ragione Cicalone.....la legge giusta o sbagliata (chi è che decide se è giusta o sbagliata??) si deve rispettare......qualunque essa sia.....poi ci sono le differenze....un conto è chi ha rubato una mela per sopravvivere e un conto chi ammazza qualcuno magari premeditatamente.....ma in ogni caso SI DEVE RISPETTARE.....poi uno si arrangia come può......ma di certo non lo deve scrivere sul forum.....
                            questo ovviamente il mio pensiero....
                            comunque come al solito discussione ripresa per scaldare un po l'ambiente e magari (così aizzo pure io) per paragonare chi esce con il cane fuori periodo a chi fa la posta alla beccaccia...tanto sempre li si va a finire....vero???
                            ormai gli aizzatori del forum sono ben noti all'autorità [:D][:D]
                            Ultima modifica flash; 13-09-13, 11:54.
                            Guido

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da maxmurelli
                              Se te reputi che sia ugualmente dannoso uccidere un tordo o una beccaccia fuori periodo così come portare un cane a sgambare magari in febbraio quando in giro non ci sono covate e niente di niente sei pur libero di pensarlo!
                              Da me la caccia chiude a TUTTE LE SPECIE il 31 dicembre, se mi trovano in ATC a far fare una corsa ai cani nel mese di gennaio (difficile perché su in alto appennino c'è la neve) quando non c'è il rischio di fare danni perchè covate non ce ne sono e se sei fortunato trovi qualche selvatico scampato alla stagione appena finita, mi piglio un verbale di 30€ e finisce lì, se invece esco con lo schioppo in spalla e per caso uccido qualcosa mi sa tanto che i 30€ non sono più sufficienti e il culo a pajolo nessuno te lo risparmia... GIUSTAMENTE!
                              Sull'unica cosa con cui son d'accordo con te è che tra migratoristi e cacciatori col cane non ci siano differenze e che siamo tutti sulla stessa barca però finché continuiamo a farci le scarpe a vicenda si farà sempre poca strada!
                              Le leggi ci sono e vanno rispettate, però va rispettato anche il buon senso!
                              Io personalmente se mi trovo a tiro di un selvatico fermato, alzato e padellato da un altro cacciatore col suo cane non gli sparo nemmeno se viene giù dal cielo la Vergine Maria e gli lascio la possibilità di andarlo a rimettere; questo non è riportato da nessuna parte nella 157/92, però è una questione di BUON SENSO e CORRETTEZZA...
                              Tanto per fare un esempio!

Evidentemente parlo cinese e il cinese non lo capite....STRANO DAVVERO PERCHE' IO IL CINESE NON L'HO MAI STUDIATO Drool] vsito che il mio discorso e' molto semplice, cerchero' di spiegarlo con altra logica ( fate le cose ma evitate di dirle in un forum pubblico) ......mi sono spiegato meglio? Devo passare agli mp per caso? Spero di no.....

ciao a tutti[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------

Originariamente inviato da flash
                              io ho un cane e pure cucciolone.....quindi potete capire come la penso e cosa "faccio" (ognuno è responsabile delle proprie azioni).....in questo caso però....ahime ([:D][:D]) ha ragione Cicalone.....la legge giusta o sbagliata (chi è che decide se è giusta o sbagliata??) si deve rispettare......qualunque essa sia.....poi ci sono le differenze....un conto è chi ha rubato una mela per sopravvivere e un conto chi ammazza qualcuno magari premeditatamente.....ma in ogni caso SI DEVE RISPETTARE.....poi uno si arrangia come può......ma di certo non lo deve scrivere sul forum.....
                              comunque come al solito discussione ripresa per scaldare un po l'ambiente e magari (così aizzo pure io) per paragonare chi esce con il cane fuori periodo a chi fa la posta alla beccaccia...tanto sempre li si va a finire....vero???
                              ormai gli aizzatori del forum sono ben noti all'autorità [:D][:D]

Occaxxo ma possibile che proprio da un interista mi sono fatto capire e dagli altri ancora nooooooo?

ciao bellooooooo[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

ormai gli aizzatori del forum sono ben noti all'autorità

In questo devo osteggiarti i miei paragoni erano ad ampio raggio e siccome si parla di beccaccia ho fatto le considerazioni piu' spicciole, ma ce ne sarebbero tante altre da fare ....Drool]

Commenta

• giannettiluciano
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 3103
                                • riotorto, Livorno, Toscana.
                                • denny-setter inglese

Nella mia provincia Li non esistono zone addestramento cani salvo i soliti quagliodromi,se sorpresi dalla vigilanza con un cane sciolto in un campetto qualsiasi rischiamo un salato verbale anche se era solo per fargli espletare i propri bisogni corporali,accaduto a me stesso e meno male che poi e' terminata li' e sono stati comprensivi,quindi dal 1 febbraio e sino a dopo ferragosto e' severamente proibito vagare con cani sciolti,tutto cio' per la protezione della "nobile" selvaggina irradiata dall'atc e che dopo una settimana max finisce preda al 80% di volpi o altri nocivi o di altre carenze come le risorse alimentari,qua la gestione non esiste,si lancia e ci si affida alla provvidenza,allora secondo qualcuno se dovessi "fare" un cucciolo mi devo affidare ai quagliodromi o attendere il dopo ferragosto?[menaie]Altro argomento..anche qua da quest'anno la caccia alla beccaccia chiude al 20 gennaio,non vogliono mettere in dubbio la volonta' di tutelare dei legislatori o di chi detta i calendari,ma forse questi signori non hanno messo in conto che anche dopo il 20 gennaio le macchie sono sempre molto frequentate da cignalai,tordai e colombai,secondo voi non ci saranno i soliti galantuomini che ne approfittano e fanno tabula rasa all'aspetto mattutino?visto che anche la vigilanza su questo argomento e' un po' latitante e da che ne so io i verbali per questo reato saranno si e no come le dita di una mano nell'arco di qualche decennio,lo dimostra l'accanimento terapeutico che esiste nel praticare questa infamita',idem per l'ondate di gelo prolungate,anche qui ho i miei dubbi e credo che i signori che rammentavo prima provvederanno loro a scaldarle ma in altro modo,quindi non era forse meglio in questi due periodi posticipare di 15 20 minuti l'orario mattutino di caccia?va bene che una beccaccia morta all'aspetto o sotto ferma e' sempre una beccaccia morta ma perlomeno si eviti di prendere per il sedere i cinofili cacciatori.[:-clown]
                                giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..