Anno fungaio anno beccacciaio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

Anno fungaio anno beccacciaio.

Che ne pensate di questo detto ? Io l ho sempre considerato veritiero, purtroppo se non c'è qualcuno che me lo smentisce ne deduco che sarà una pessima annata in quanto qui di funghi non se ne trovano e la cosa inizia a preoccuparmi. Ciao.
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4544
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

In teoria è cosi', in pratica secondo me dipende tutto da cosa fa nel nordeuropa e dalle correnti che ci sono nel periodo di passo. Giù devono venire, però possono passare anche da un'altra parte, e se invece passano da noi e non trovano terreno fertile vorrà dire che oggi ci sono e domani hanno cambiano casa. In ogni caso è ancora presto per
    dire come andrà a finire.

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Ahi ahi anche qui pochi funghi
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

Certo che se il bosco "canta" tanto adatto ai vermi non lo è...però è anche vero che il bosco giusto per la beccaccia ci và a novembre/dicembre, da noi per i funghi ha dato una bollata a luglio, poi ha saltato il periodo..vedremo..
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• kelly
          ⭐⭐
          • Nov 2013
          • 824
          • prov. novara
          • Setter inglese

Originariamente inviato da bosco64
          In teoria è cosi', in pratica per me dipende tutto da cosa fa nel nordeuropa e dalle correnti che ci sono nel periodo di passo. Giù devono venire, però possono passare anche da un'altra parte, e se invece passano da noi e non trovano terreno fertile vorrà dire che oggi ci sono e domani hanno cambiano casa. In ogni caso è ancora presto per
          dire come andrà a finire.
          E i 40 gradi dell estate in Estonia? credo sia una variabile da non sottovalutare

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Vero caro Ettore, quest'anno non si trova nulla, nemmeno le burine che si trovavano lo scorso anno abbondanti nei prati, se davvero c'è una correlazione tra funghi e beccacce il 2014 sarà avaro di regine.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Spero tanto vi sbagliate[:-bunny]
              Comunque andrò a suonare ai loro appartamenti sperando che siano tornate dalle vacanze [:-cry]
              Non importa come e da dove vengano...sappiano che sono sempre le benvenute![brindisi]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3026
                • palermo
                • Korthals/orma

è tutto da vedere.......ma credo che l'accostamento debba farsi con i funghi autunnali non quelli estivi, insomma è un detto popolare per indicare che il bosco è al punto giusto ideale per i funghi e pronto ad accogliere le nostre turbatrici di sonno.
                qui giù non ha ancora fatto due gocce d'acqua l'altro ieri c'erano ancora 32° ....ma comincerò a preoccuparmi se non avviene ancora niente nei prossimi 15 giorni

Commenta

• helpcomputers
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 1649
                  • ATC fi4
                  • setter

sicuramente da noi non è mancata l'acqua, anche se i funghi in questo periodo sono scarsi. In teoria se il terreno è buono e le beccacce trovano cibo,si fermano più a lungo. Speriamo, gli insetti non mancano e il sottobosco è pieno di vita. Intanto arrivano i primi tordi
                  Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Spinopedro
                    ⭐⭐
                    • Aug 2012
                    • 210
                    • Recco
                    • Setter Inglese

Per quanto mi hanno sempre raccontato i vecchi beccacciai, il bosco per la beccaccia si prepara con le piogge estive, le piogge di agosto, che preparano il terreno morbido per la risalita dei lombrichi e vermi.
                    E le piogge di agosto portano i funghi.
                    Purtroppo da noi quest'anno niente funghi, come dice Ettore.
                    Spero di no, ma non si preannuncia una bella stagione.
                    Incrociamo le dita e speriamo bene.
                    Ciao a tutti.

Franco
                    sigpic

Commenta

• Gion
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 1449
                      • Dolomiti Unesco
                      • setter inglese

State tranquilli, arrivano, arrivano...abbiate fede, dalle mie parti i primi incontri sono cominciati sabato e ieri domenica!!

Commenta

• il barone
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 684
                        • firenze
                        • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Se fosse vero io sarei tranquillo pero i conti si fanno alla fine[:D]
                        File allegati
                        Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Lo scorso anno da me non è venuto nulla se non una manciata di porcini a settembre... Mai viste tantebbeccacce... A maggio dissi a mia moglie... Speriamo di non trovare funghi quest'anno.. Lei mi guardo basita non capendo il perché... E io sorrisi.. Bhe sono stato accontentato e sui miei boschi la gente ha smesso sin dai primi di agosto di cercarli.. Il bosco sembra il deserto.. 0 funghi 0 funghisti.. Rovi intonsi.... Felci anche... Quindi..

Quindi come diceva davanti al camino del capanno un vecchio ex beccacciaio alcuni anni fa.... Acqua, freddo, sole luna, funghi... Tutte cazzate... Per trovare le beccacce serve una sola cosa... Le beccacce... Caro Ettore.. Anche quest'anno faranno come sempre ciò che vogliono dove vorranno quando gli parrà.

Commenta

• galinaza
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 272
                            • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                            • setter inglese

vedo Lume che con l'ultimo periodo del tuo post hai centrato in pieno l'obbiettivo!! comunque le prime due sono state abbattute domenica (lo so per certo non sono balle!!) sul Legnone zona Colico bayliss dovrebbe saperlo. deve solo piovere ancora un poco per mantenere il terreno fresco e umido poi se vorranno come sempre si faranno vedere!!
                            ciao galinaza

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da galinaza
                              vedo Lume che con l'ultimo periodo del tuo post hai centrato in pieno l'obbiettivo!! comunque le prime due sono state abbattute domenica (lo so per certo non sono balle!!) sul Legnone zona Colico bayliss dovrebbe saperlo. deve solo piovere ancora un poco per mantenere il terreno fresco e umido poi se vorranno come sempre si faranno vedere!!
                              ciao galinaza
                              Ciao galinaza[:-golf]
                              E certo che lo so che le hanno prelevate...ma tu che ne sai che io lo so? Forse tramite Casabella ?
                              Ti saluto e spero di conoscerti presto [:-golf]
                              Ultima modifica Cristian; 30-09-14, 17:56.
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..