Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NICOP
    • Nov 2009
    • 93
    • grosseto

Originariamente inviato da Ciccio58
    il passo c'è solo che le nostre beneamate non hanno mica l'obbligo di seguire le autostrade, ne tantomeno hanno l'obbligo di soggiorno. Se dovessi valutare per quello che vedo attorno a me dovrei dire pessimo passo venti contrari etc...ma non è cosi nel messinese e nella costa ionica si fanno incontri importanti, è vero che li ha piovuto e qui no, ma i venti da sud che per questa parte della Sicilia sono proprio contrari all'entrata lungo la costa est non sono poi così dannosi.
    Considerate poi che per la navigazione dei migratori è come per le barche a vela si viaggia bene anche con venti di traverso. Succede anche che in quota i venti possono andare in una direzione diversa rispetto a ciò che noi percepiamo in basso, non avete mai notato che strati di nubi più alte vanno in una direzione diversa rispetto a quelle più basse. Certo una bella gelata sulle zone balcaniche e venticelli da N - NE ci farebbe più contenti
    Come per tutto ciò che vola (anche quindi per le beccacce) il vento forte nel c.ulo non è che sia molto apprezzato
    "Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3033
      • palermo
      • Korthals/orma

difatti in questo periodo tengo d'occhio anche i venti sull'adriatico e sul tirreno e ciò che per gli amici di su è disperazione qui potrebbe essere una manna.
      Dimenticavo per chi avesse dubbi su quanto ho raccontato qui c'è quello che è successo, mi scuso per la qualità delle immagini ma con la gopro stiamo ancora facendo a *****tti, ma come disse il sorcio alla noce dammi tempo che ti buco

Commenta

• furietto
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2012
        • 2195
        • ROMA/CALABRIA
        • SETTER INGLESE

Grande Ciccio, anche la ripresa devo dire niente male per un dilettante..[vinci]
        Francesco.

Commenta

• bicio78
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 530
          • cesena
          • setter inglese

Bisogna ricordarsi che l'italia è inclinata e che quindi, per la stessa costa ad esempio l'adriatica un vento che può essere più dannoso da noi lo può essere meno al sud proprio perchè come dice Ciccio possono trovarlo di fianco invece che di fronte. inoltre penso che le beccacce che scendono dalle alpi vengono influenzate diversamente da quelle che valicano l'adriatico.. poi, sicuramente il passo non è che non c'è, e sicuramente non ci sono autostrade o vincoli di sosta.. però è indubbio che ad esempio per la romagna per quest'anno sia un momento triste..

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da bicio78
            Bisogna ricordarsi che l'italia è inclinata e che quindi, per la stessa costa ad esempio l'adriatica un vento che può essere più dannoso da noi lo può essere meno al proprio perchè come dice C'è iccio possono trovarlo di fianco invece ch'io che i fronte. inomigliorando addirittura he le beccacce che scendono dalle alpi vengono influenzate diversamente da quelle che valicano l'adriatico.. poi, sicuramente il passo non accesso.. he non c'è, e sicuramente non ci sono autostrade o vincoli di sosta.. però è indubbio che ad esempio per la romagna per quest'anno sia un momento triste..
            Ogni anno ha delle incognite e ogni anno le condizioni meteo giocano un ruolo fondamentale nella distribuzione degli uccelli. Mi ero ripromesso di accogliere con entusiasmo la metà degli incontri dello scorso anno e ieri ho raggiunto a un mese dalla chiusura il risultato sperato migliorando addirittura in proporzione gli abbattimenti.. Per di più con il cane per giorni a mezzo servizio... E un cucciolo che mi ha buttato almeno sette beccacce... Di certo non mi posso però dimenticare un paio di stagioni con sei sette uccelli trovati in tutto e un anno in particolare con un solo prelievo al 20 settembre e poi il nulla.
            Annate strane e particolari capitano... Non bisogna demoralizzarsi ma farsene una ragione e continuare... Questa è la beccaccia.. Questa è la sua caccia.. E qui che si vede l'appassionato vero.. Qui si scremano i cacciatori di Beccacce dai beccacciai per moda... Dietro a ogni anno deludente c'è sempre un occasione per trarre qualche cosa di buono
            Ultima modifica Lume; 01-12-14, 21:24.

Commenta

• adriano boschetto
              • Aug 2013
              • 149
              • vicenza
              • setter

Senza ombra di dubbio il vero assassinato si vede nelle stagioni di magra e in non mollo

---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 PM ----------

Scusate volevo dire appassionato

Commenta

• bicio78
                ⭐⭐
                • May 2013
                • 530
                • cesena
                • setter inglese

Diego, su questo no vi è dubbio.. parole sante.. io ho sempre detto che la prima regola del cacciatore, quella che supera tutte le altre è andare a caccia sempre e comunque in qualunque condizione, ovviamente nel limite dell'impossibile, rispettando in primis la famiglia ed i cani.. detto questo come sai mi piace cercare di capire se ci sono non delle regole ma almeno se si riesce a trovare delle correlazioni tra meteo e passo.. correlazioni che come detto non sono regole, ma almeno servono a ragionare sulla nostra passione e non relegarla a una semplice uccisione di un selvatico..

Commenta

• stefano64
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 3506
                  • civitavecchia
                  • pointer

Buonasera a tutti, è un po' che non mi connetto al forum, purtroppo il tempo è tiranno .. vedo con piacere che un po' tutti in Italia vi state divertendo complice un buon passo anche se un pò strano in quanto influenzato da perturbazioni con forti e caldi venti da sud che stanno sfavorendo alcune zone, in favore di altre .. di sicuro c'è che il grosso delle beccacce qui in Italia lo stanno incontrando in alto sopra i mille metri, in basso solo presenze occasionali per appoggio momentaneo di passo. Io ho cacciato in altre nazioni e ho trovato un clima molto rigido e freddo con un passo di beccacce molto copioso, incontri davvero tanti, tantissime padelle, ma il bello di questa caccia sono proprio le padelle e gli errori, che ci spingono con ardore ad andare avanti per progredire e migliorare .. poi quando credi di aver raggiunto un gradino superiore, ecco una serie di errori di piazzamento o di tiro .. anche i cani seppur bravi hanno i loro momenti negativi, beccacce saltate, forzate, sfrullate involontariamente, insomma tutto un insieme di cose che ci fa apprezzare sempre tanto il momento magico dell'incontro e del prelievo. Concludo con un "in bocca al lupo" generale .. che la stagione possa proseguirvi propizia!!!

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

Diego, su questo no vi è dubbio.. parole sante.. io ho sempre deinizio che la prima regola del cacciatore, quella che supera tutte le altre è andare a caccia sempre e comunque in qualunque condizione, ovviamente nel limite dell'impossibile, rispettando in primis la famiglia ed i cani.. detto questo come sai mi piace cercare di capire se ci sono non delle regole ma almeno se si riesce a trovare delle correlazioni tra meteo e passo.. correlazioni che come detto non sono regole, ma almeno servono a ragionare sulla nostra passione e non relegarla a una semplice uccisione di un selvatico..
                    Il problema è che spesso non ci sono correlazioni particolari.
                    A pochi km da te in appenino stanno incontrando, non tanto ma qualche cosa trovano.
                    A inizio stagione a qualche km in linea d'aria da dove caccio io trovavano molto e da me si faticava.. Ora li poco qui meglio. È dura darsi una spiegazione razionale quando un uccello si trova a ragionare su fattori in parte a noi sconosciuti.. Venti, meteo, temperatura, momenti biologici, cibo, protezione, esposizioni, perturbazioni in arrivo e chissà quanti altri fattori intervengono.
                    È proprio questo che la rende unica... Perché indecifrabile e spesso incomprensibile.
                    Certo che leggere velocemente le situazioni aiuta.. Ma quando non ci sono è dura e Aime se non ci sono tutte le teorie cadono.
                    Sono d'accordo bicio... Buona parte del divertimento di questa caccia e dato dai ragionamenti che ci spinge a fare... I abbattimento è secondario, seppur parte integrante del gioco, rispetto all'incontro in sé... E all'essere ogni volta nel bosco..
                    Ultima modifica Lume; 01-12-14, 22:04.

Commenta

• brogna
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2013
                      • 34
                      • Brescia
                      • setter inglese

Vorrei andare a beccacce in Croazia con 2 amici e relativi cani al seguito.Qualcuno ha qualche contatto da darmi?
                      Grazie

Commenta

• bicio78
                        ⭐⭐
                        • May 2013
                        • 530
                        • cesena
                        • setter inglese

Diego, tu dici che a pochi km da me vengono fatti diversi incontri.. mi chiedo però se ad esempio le beccacce che si incontrano nel piacentino non sono beccacce in discesa dalle alpi, rispetto magari alle nostre che sono in valico dall'adriatico..sicuramente le variabili sono molteplici ma quest'anno nella mia vallata in generale è molto povera.. anche personaggi molto più titolati di me lamentano pochi incontri..poi è logico che sono più che altro pensieri che lasciano il tempo che trovano..

Commenta

• denn83
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2014
                          • 17
                          • Brisighella (Ravenna)
                          • io possiedo un setter di nome Birba 2 anni e un breton di 11 anni di nome Megghi

bicio hai ragione il passo in romagna quest anno parliamo di beccacce è ridicolo

Commenta

• marani diego
                            ⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 490
                            • lavagno verona
                            • bracco italiano

ciao a tutti,sono uscito anche ieri pom nella solita zona attorno i 400/500 metri ma nessun incontro con la regina,ci si deve ancora accontentare di trovare qualche fagiano,ieri vento molto forte da ovest

Commenta

• Vic
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2008
                              • 1942
                              • Limano, Toscana.
                              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Sabato voglio tentare ancora in alto, dopo tanto brutto tempo che non mi ha consentito di salire in montagna (con mio grande dispiacere!) sembra che almeno per una giornata il tempo dovrebbe tenere. Astra è ancora ai box, per una micosi (......) così, lampada da testa indossata, parto con Bionda al guinzaglio, sperando di riuscire a farle incontrare la sua prima beccaccia. Dopo un'ora di salta, arrivo alla solita baita del mio amico, dove mi cambio i vestiti sudati e lascio lo zaino, ci ritroveremo all'ora di pranzo. Parto e .... inizia a piovere! Inizio sotto un'acquetta fine-fine, a perlustrare i primi posti buoni, senza trovare indizi, unica consolazione, cessa la pioggia, ma a causa dell'umidità, è caldo. Continuo il giro e la canina si distrae dietro le tracce fresche di un branchetto di cinghiali, che ha seguito proprio il nostro itinerario. Arrivo ad una valletta che so essere posto idoneo, mi dirigo dove c'è un sentierino che entra dentro, Bionda invece risale un po' e poi gira anche lei verso la valletta. Sento il rumore del campano salire sopra di me, rallentare e cessare. Con trepidazione, mi alzo di una decina di metri, allungo lo sguardo e la vedo inchiodata in discesa verso la valletta, lunga quanto lo può diventare! Mi avviva una vampata di calore, quindi mi avvicino dal basso, valuto la sua posizione e, quindi, la supero di due-tre metri. Pochi secondi di attesa e la beccaccia parte velocissima in discesa radente al terreno, lascio andare una botta mentre si copre e ..... non la vedo ricomparire giù verso la valletta, un po' sullo speranzoso chiamo il riporto, mentre corro avanti per scoprire la visuale che è ..... celestiale ...... Bionda ce l'ha già in bocca e io la abbraccio e la festeggio con gioia forse anche un po' eccessiva! Sono proprio contento! Il giro finisce senza altre emozioni e mi porta di nuovo in baita dove mi attendono i complimenti del mio amico, a cui lascerò la beccaccia che si cucinerà in baita per la cena (lui rientrerà il giorno dopo) e pranzo con: linguine al sugo di pancetta, salsicce alla griglia, dolce casalingo, vino, caffè e grappa. Mi attende ancora un'ora di discesa per rientrare alla macchina ma ..... non vedo l'ora di tornare!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141129_113553.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.8 KB 
ID: 2172332

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20141129_181831.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 60.5 KB 
ID: 2172331
                              La caccia è sempre domani

Commenta

• deso
                                ⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 654
                                • imola

Diego, tu dici che a pochi km da me vengono fatti diversi incontri.. mi chiedo però se ad esempio le beccacce che si incontrano nel piacentino non sono beccacce in discesa dalle alpi, rispetto magari alle nostre che sono in valico dall'adriatico..sicuramente le variabili sono molteplici ma quest'anno nella mia vallata in generale è molto povera.. anche personaggi molto più titolati di me lamentano pochi incontri..poi è logico che sono più che altro pensieri che lasciano il tempo che trovano..
                                anche qui cacciatori certamente più attendibili di me si lamentano dei pochi incontri......
                                come ho detto io faccio poco testo ma sinceramente fino ad ora solo 2 incontri e a memoria non mi ricordo un autunno così avaro, neanche quando non la cercavoDrool]
                                stamattina parole di un capannista che va ai confini con la toscana "beccacce? si ne sono passate parecchie, tutti l'abbiamo già ammazzata"[:142]
                                Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..