beccaccia senza odore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marco s
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 2839
    • buttigliera alta (TO)
    • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

beccaccia senza odore

Ciao a tutti...
    Non ricordo se qualche anno fa avevamo già trattato l'argomento, ma è successo di nuovo e le domande sono tornate ad affiorare nella mia mente!
    Domenica scorsa mi è capitato di buttare giù una beccaccia: tiro tranquillo, comodo, al pulito. Ma un grande tiratore come me [;)] può avere problemi anche in queste circostanze. Morale della favola: la beccaccia cade in mezzo al prato, toccata irrimediabilmente... ma ancora viva.
    Il cane arriva prontamente, le passa sopra e se ne va. Io lo chiamo, lui ritorna e di nuovo le passa sopra. La terza volta addirittura la pesta.
    In altre situazioni mi sarei arrabbiato, ma York è un recuperatore e un riportatore eccellente. Mai perso nulla con lui.
    Come mai, secondo voi?
    Già in passato mi era capitato, ma con cani meno infallibili mi era rimasto il dubbio. Mio padre semplicemente diceva che la beccaccia ferita trattiene il fiato e non emana odore. La teoria non mi ha mai convinto, eppure qualcosa di strano c'è. Come è possibile che una beccaccia ferita non si faccia sentire dal cane? Vi è mai successo?
    L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power
  • il barone
    ⭐⭐
    • Jul 2008
    • 684
    • firenze
    • con i breton ho finito si passa a i setter e dio ce la mandi buona

Se avevi la possibilità di fare il "corso monitoraggio della beccaccia" con
    Pennacchini un illuminare su il mondo della beccaccia, parlava proprio di questo e altro, cose molto interessante [:-cry] anch'io purtroppo non sono riuscito a farlo, se so qualcosa in più su questo splendido volatile lo devo a qualche mio amico che l'ho ha fatto
    Questo era il corso http://www.provincia.fi.it/fileadmin..._beccaccia.pdf
    Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in ferma

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

A parte Pe®nacchini e i suoi corsi per beccacciai number one, gli unici col bollino blu….

A me è capitato anni fa (nessuno è perfetto, tantomeno io…ma non ho la patente) di sparare ad una beccaccia che i cani NON avevano fermato…anzi, le erano praticamente passati sopra , abbattendola ad una quindicina di metri da me nel pulito (letto di foglie secche), e incuriosito dalla cosa che non l'avessero sentita, l'ho fatta cercare dai setter, ai quali se n' è aggiunto un terzo di un amico…

Ebbene, la becca era ad ali aperte ben visibile, e i TRE cani l'hanno pestata e ripestata per una decina di minuti senza dar cenno di sentirla…alla fine l'ho raccolta io.

A questo aggiungo almeno due episodi in cui i cani sono passati a pochi centimetri dalla beccaccia (in un caso erano DUE beccacce assieme) senza sentirla…gli stessi cani che spesso la avventano da decine di metri…ora, se si trattasse di UN cane, potrei pensare ad una sua debacle, ma quando i cani sono due o addirittura tre (e decenti beccacciai ) la spiegazione deve essere un'altra…e per inciso, alla soppressione dell'emanazione proprio non riesco a credere…
      Ultima modifica fabryboc; 28-10-14, 23:02.
      Mala tempora currunt

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Bene, non sono il solo e mi consolo (mamma che involontaria rima)!
        Pennacchini lo conosco e ho letto qualcosa di suo, ma sull'argomento non sono incappato.
        Grazie delle segnalazioni.
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte

Credo che qualunque beccacciaro sincero annoveri uno o più fatti simili nel suo carnet di singolarità.

Diciamo che siamo in tanti senza che nessuno se ne vanti….

(hai cominciato tu [:D] )
          Mala tempora currunt

Commenta

• bicio78
            ⭐⭐
            • May 2013
            • 530
            • cesena
            • setter inglese

A m è capitato anni fa con una fagiana caduta morta dentro un roveto.. i cani indirizzati si avvicinavano e poi se ne andavano disinteressati senza sentirla.. io penso che, al dilà di tutto ci sono molte variabili che non possiamo percepire che influenzano negativamente la percezione dell'odore del cane, si possono infatti venire a creare situazioni di assenza d'aria, di compresenza di essenze arboree con odori molto forti che coprono quello del selvatico, correnti ascensionali localizzate che portano in alto il cono odoroso ecc solo che noi non possiamo averne la percezione e spesso diamo la colpa ad altro come al cane o al selvatico che maschera il suo odore..

Commenta

• il barone
              ⭐⭐
              • Jul 2008
              • 684
              • firenze

Originariamente inviato da fabryboc
              A parte Pe®nacchini e i suoi corsi per beccacciai number one, gli unici col bollino blu….

A me è capitato anni fa (nessuno è perfetto, tantomeno io…ma non ho la patente) di sparare ad una beccaccia che i cani NON avevano fermato…anzi, le erano praticamente passati sopra , abbattendola ad una quindicina di metri da me nel pulito (letto di foglie secche), e incuriosito dalla cosa che non l'avessero sentita, l'ho fatta cercare dai setter, ai quali se n' è aggiunto un terzo di un amico…

Ebbene, la becca era ad ali aperte ben visibile, e i TRE cani l'hanno pestata e ripestata per una decina di minuti senza dar cenno di sentirla…alla fine l'ho raccolta io.

A questo aggiungo almeno due episodi in cui i cani sono passati a pochi centimetri dalla beccaccia (in un caso erano DUE beccacce assieme) senza sentirla…gli stessi cani che spesso la avventano da decine di metri…ora, se si trattasse di UN cane, potrei pensare ad una sua debacle, ma quando i cani sono due o addirittura tre (e decenti beccacciai ) la spiegazione deve essere un'altra…e per inciso, alla soppressione dell'emanazione proprio non riesco a credere…
              Io da quello che mi hanno detto era molto interessante, almeno la parte per quanto riguarda il mondo su la beccaccia, persone che reputo dei buoni beccacciai sono rimasti affascinati da quello che diceva Pennacchini, secondo te Pennacchini non è quello che sembra[:-bunny]

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5421
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

non sono beccacciaio ma questa situazione l'ho vista diverse volte con ungulati e volpi;
                mi è stata data questa spiegazione:

durante il lavoro, il cane è concentrato su un determinato odore;
                nel caso di ferimento, a causa dell'adrenalina che entra massivamente in circolo nel selvatico, l'odore cambia completamente.
                E il cane cerca ancora l'odore precedente.

Puo' essere anche in questo caso?[:-bunny]
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• lars
                  Banned
                  • Jun 2012
                  • 485
                  • https://t.me/pump_upp

tempo fa sulla rivista beccacce che passione anche Lugari raccontava di una beccaccia che il suo pointer dopo averla fermata e abbattuta da Lugari non riuscì a recuperare ipotizzando appunto al mimetismo olfattivo... che quindi le beccacce possano ridurre il proprio odore x difesa.... io ci credo perchè gli animali quelli selvatici se ne inventano di tutti i colori per salvare la pelle.....

Commenta

• Pluto
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 3034
                    • signa, Firenze, Toscana.
                    • Bracco italiano

Originariamente inviato da il barone
                    Io da quello che mi hanno detto era molto interessante, almeno la parte per quanto riguarda il mondo su la beccaccia, persone che reputo dei buoni beccacciai sono rimasti affascinati da quello che diceva Pennacchini, secondo te Pennacchini non è quello che sembra[:-bunny]
                    Io il corso l'ho fatto e mi è piaciuto molto, credevo di essere uno che sulle bekke era ferrato ed invece ho imparato tante cose che non avevo neppure messo in considerazione. Della "diatriba" tra Pennacchini e Amici di Scolopax non mi interessa ma se uno mi domanda del corso gli consiglio caldamente di farlo perchè uscirà con un bagaglio di informazioni utilissime.
                    Damiano

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8039
                      • piemonte

secondo te Pennacchini non è quello che sembra[:-bunny]
                      Non ho nulla contro un eventuale corso FACOLTATIVO e GRATUITO per chi volesse saperne di più sulla beccaccia…anzi, lo seguirei volentieri…

Odio invece tutti coloro che pur non rappresentando NESSUNO (tra BdI e CdB si parla a malapena di un migliaio di persone), si arrogano il diritto di parlare a nome di tutti i beccacciai, e di proporre assurde limitazioni e divieti supplementari ad una caccia che qui è già fortemente limitata e regolamentata…proprio per questo i pennacchini, gli spanò e i celani mi stanno fortemente indigesti.

Vivo e caccio in una regione dove si caccia la beccaccia da ottobre a fine dicembre, con un carniere stagionale di 10 (DIECI) capi….al primo che mi parla ancora di limitare giornate, orari o addirittura di restringere ancor più le zone cacciabili, gli sputo in un occhio….
                      Mala tempora currunt

Commenta

• il barone
                        ⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 684
                        • firenze

Non ho nulla contro un eventuale corso FACOLTATIVO e GRATUITO per chi volesse saperne di più sulla beccaccia…anzi, lo seguirei volentieri…

Odio invece tutti coloro che pur non rappresentando NESSUNO (tra BdI e CdB si parla a malapena di un migliaio di persone), si arrogano il diritto di parlare a nome di tutti i beccacciai, e di proporre assurde limitazioni e divieti supplementari ad una caccia che qui è già fortemente limitata e regolamentata…proprio per questo i pennacchini, gli spanò e i celani mi stanno fortemente indigesti.

Vivo e caccio in una regione dove si caccia la beccaccia da ottobre a fine dicembre, con un carniere stagionale di 10 (DIECI) capi….al primo che mi parla ancora di limitare giornate, orari o addirittura di restringere ancor più le zone cacciabili, gli sputo in un occhio….
                        D'accordissimo su tutti punti, però anche a me sarebbe piaciuto sentire tutto quello che viaggia intorno a questo splendido animale[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 05:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 AM ----------

Originariamente inviato da Pluto
                        Io il corso l'ho fatto e mi è piaciuto molto, credevo di essere uno che sulle bekke era ferrato ed invece ho imparato tante cose che non avevo neppure messo in considerazione. Della "diatriba" tra Pennacchini e Amici di Scolopax non mi interessa ma se uno mi domanda del corso gli consiglio caldamente di farlo perchè uscirà con un bagaglio di informazioni utilissime.
                        Sapevo da colleghi di caccia che la parte dove Pennacchini spiega la beccaccia è stato molto bello, peccato io non c'è l'ho fatta

Commenta

• Vic
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 1942
                          • Limano, Toscana.
                          • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

[clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap][clap]
                          La caccia è sempre domani

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Quoto [:-golf]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• Pluto
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 3034
                              • signa, Firenze, Toscana.
                              • Bracco italiano

Il corso non era incentrato assolutamente sulle limitazioni anzi diceva l'opposto, cioè bisogna prima sapere e capire per darsi un carniere congruo per la specie e mi sembra un discorso che condivido in pieno.

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:25 AM ----------

D'accordissimo su tutti punti, però anche a me sarebbe piaciuto sentire tutto quello che viaggia intorno a questo splendido animale[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 05:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 AM ----------

Sapevo da colleghi di caccia che la parte dove Pennacchini spiega la beccaccia è stato molto bello, peccato io non c'è l'ho fatta
                              Ripeto pensavo di sapere molto sulla beccaccia ed invece quel corso mi ha confermato che non si finisce mai di imparare........................
                              Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..