Non ricordo se qualche anno fa avevamo già trattato l'argomento, ma è successo di nuovo e le domande sono tornate ad affiorare nella mia mente!
Domenica scorsa mi è capitato di buttare giù una beccaccia: tiro tranquillo, comodo, al pulito. Ma un grande tiratore come me [;)] può avere problemi anche in queste circostanze. Morale della favola: la beccaccia cade in mezzo al prato, toccata irrimediabilmente... ma ancora viva.
Il cane arriva prontamente, le passa sopra e se ne va. Io lo chiamo, lui ritorna e di nuovo le passa sopra. La terza volta addirittura la pesta.
In altre situazioni mi sarei arrabbiato, ma York è un recuperatore e un riportatore eccellente. Mai perso nulla con lui.
Come mai, secondo voi?
Già in passato mi era capitato, ma con cani meno infallibili mi era rimasto il dubbio. Mio padre semplicemente diceva che la beccaccia ferita trattiene il fiato e non emana odore. La teoria non mi ha mai convinto, eppure qualcosa di strano c'è. Come è possibile che una beccaccia ferita non si faccia sentire dal cane? Vi è mai successo?
Commenta