beccaccia senza odore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marco s Scopri di più su marco s
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Mi devono spiegare come si fà a stabilire un carniere congruo con un migratore se non appunto mentre migra..con i ripassi di marzo? con i monitoraggi dell'anno precedente? con gli abbattimenti dell'anno precedente?..per piacere...
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da Pluto
      Il corso non era incentrato assolutamente sulle limitazioni anzi diceva l'opposto, cioè bisogna prima sapere e capire per darsi un carniere congruo per la specie e mi sembra un discorso che condivido in pieno.[COLOR="Silver"]
      La verità è che più o meno simpatici sfaticati hanno trovato il modo di lucrare ancor più sulla beccaccia (e non mi riferisco solo ai corsi), violentandola peggio di noi quando le spariamo, con l'ipocrita scusa di tutelarla.

E comunque ti suggerirei di informarti bene su questi signori, il sodalizio CDB e BDI sono quelli che hanno spedito all'ISPRA il protocollo beccaccia contenente NUOVE PESANTI PENALIZZAZIONI.

Poche balle...in Francia gli omologhi di pennacchini e spanò vengono SPERNACCHIATI ogni volta che mettono fuori la testa....qui li facciamo diventare i luminari della beccaccia...svegliamoci che è meglio...

Comunque il quesito era sulla soppressione dell'usta da parte della beccaccia, e stiamo uscendo dal seminato, secondo me, NO, nessun selvatico è in grado di sopprimere l'emanazione, i casi "strani" di animali fantasma deve essere per forza imputabile a particolari situazioni climatiche, orografiche o ambientali che occultano l'odore o inficiano l'olfatto dei cani...il resto credo sia leggenda.
      Ultima modifica fabryboc; 30-10-14, 11:59.
      Mala tempora currunt

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Originariamente inviato da fabryboc
        Non ho nulla contro un eventuale corso FACOLTATIVO e GRATUITO per chi volesse saperne di più sulla beccaccia…anzi, lo seguirei volentieri…

Odio invece tutti coloro che pur non rappresentando NESSUNO (tra BdI e CdB si parla a malapena di un migliaio di persone), si arrogano il diritto di parlare a nome di tutti i beccacciai, e di proporre assurde limitazioni e divieti supplementari ad una caccia che qui è già fortemente limitata e regolamentata…proprio per questo i pennacchini, gli spanò e i celani mi stanno fortemente indigesti.

Vivo e caccio in una regione dove si caccia la beccaccia da ottobre a fine dicembre, con un carniere stagionale di 10 (DIECI) capi….al primo che mi parla ancora di limitare giornate, orari o addirittura di restringere ancor più le zone cacciabili, gli sputo in un occhio….
        Ti ho già scritto in passato cosa penso della gestione della beccaccia: proporre limiti ulteriori in una regione limitata come la nostra penso sia assurdo e spero che a nessuno venga in mente di farlo!! Se persone di indiscussa competenza, come ritengo essere Pennacchini e Spanò, fanno intelligenti proposte di gestione della specie a me fa piacere ascoltarle. Il concetto di limite, che piaccia oppure no, è alla base di qualunque tipo di gestione. Se vogliamo possiamo trovare un sinonimo... tipo "parametro". La sostanza non cambia. La cosa che continuo a trovare assurda è che 4 gatti, come siamo noi appassionati di beccaccia, continuino a guardarsi in cagnesco uno con l'altro: siamo 4 gatti e abbiamo 3 associazioni che a stento si parlano.

Detto questo... non voglio andare fuori tema! Continuo a domandarmi come possa un selvatico inibire il proprio odore...
        Ultima modifica marco s; 30-10-14, 18:18.
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da pako
          Mi devono spiegare come si fà a stabilire un carniere congruo con un migratore se non appunto mentre migra..con i ripassi di marzo? con i monitoraggi dell'anno precedente? con gli abbattimenti dell'anno precedente?..per piacere...
          Questo vale per tutti i migratori è infatti è totalmente inutile che ci siano in un posto delle limitazioni e a pochi km di distanza viene fatto tutto senza regole.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
          La verità è che più o meno simpatici sfaticati hanno trovato il modo di lucrare ancor più sulla beccaccia (e non mi riferisco solo ai corsi), violentandola peggio di noi quando le spariamo, con l'ipocrita scusa di tutelarla.

E comunque ti suggerirei di informarti bene su questi signori, il sodalizio CDB e BDI sono quelli che hanno spedito all'ISPRA il protocollo beccaccia contenente NUOVE PESANTI PENALIZZAZIONI.

Poche balle...in Francia gli omologhi di pennacchini e spanò vengono SPERNACCHIATI ogni volta che mettono fuori la testa....qui li facciamo diventare i luminari della beccaccia...svegliamoci che è meglio...

Comunque il quesito era sulla soppressione dell'usta da parte della beccaccia, e stiamo uscendo dal seminato, secondo me, NO, nessun selvatico è in grado di sopprimere l'emanazione, i casi "strani" di animali fantasma deve essere per forza imputabile a particolari situazioni climatiche, orografiche o ambientali che occultano l'odore o inficiano l'olfatto dei cani...il resto credo sia leggenda.
          Ripeto a me non interessa ne di Pennacchini ne di altri, dico e ripeto che il corso fatto da Pennacchini è interessantissimo e invito a farlo perchè ti lascia un bagaglio di conoscenza maggiore di quando sei entrato.

---------- Messaggio inserito alle 03:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

Originariamente inviato da marco s
          Ti ho già scritto in passato cosa penso della gestione della beccaccia: proporre limiti ulteriori in una regione limitata come la nostra penso sia assurdo e spero che a nessuno venga in mente di farlo!! Se persone di indiscussa competenza, come ritengo essere Pennacchini e Spanò, fanno intelligenti proposte di gestione della specie a me fa piacere ascoltarle. Il concetto di limite, che piaccia oppure no, è alla base di qualunque tipo di gestione. Se vogliamo possiamo trovare un sinonimo... tipo "parametro". La sostanza non cambia. La cosa che continuo a trovare assurda è che 4 gatti, come siamo noi appassionati di beccaccia, continuiamo a guardarci in cagnesco uno con l'altro: siamo 4 gatti e abbiamo 3 associazioni che a stento si parlano.

Detto questo... non voglio andare fuori tema! Continuo a domandarmi come possa un selvatico inibire il proprio odore...
          Condivido totalmente
          Damiano

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8039
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

Il concetto di limite ha un senso qualora il prelievo non abbia limiti logici, o possa anche lontanamente intaccare il capitale della specie, e sono il primo a dirlo.

Se però pensiamo che nel sud Europa svernano 15 milioni di beccacce ogni anno, e tutti o quasi ne godono a piene mani e pressochè senza limiti numerici o temporali (i più limitati sono i francesi con un PMA di 30 beccacce , e se non erro, cacciabili fino a febbraio , vien fuori che chi parla a NOI di limitarci, NOI che abbiamo limiti numerici folli per non parlare di quelli temporali, I PIU' PUNITIVI DEL MONDO, a me vien voglia, chiunque egli sia e qualunque indiscussa competenza possa avere, di mandarlo a cagare.

Siamo 4 gatti e ci guardiamo in cagnesco perchè tutti cercano di primeggiare nell'essere i paladini di madama beccaccia, e tutto questo solo PER SOLDI.
            Ultima modifica fabryboc; 30-10-14, 16:09.
            Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Ciao Fabry,
              Infatti...il tutto perché, 4 gatti spennacchiati vogliono fare gli stra-caxxi loro con qualcosa di nostro...la cosa mi fa incaxxare non poco.[:142]
              Saluti - Giovanni

P.S. Per essere in argomento: anche a me è capitato (più volte) che il cane
              non avvertisse il selvatico abbattuto (non solo la Beccaccia) poco prima
              fermato.
              Ultima modifica zetagi; 30-10-14, 16:46. Motivo: agiunta P.S.

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

essendo loro folletti dei boschi avranno qualche potere sovrannaturale
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese

Beh!...qualcosa succede, non posso pensare che il cane qualche secondo prima ferma il selvatico e subito dopo perde l'olfatto non sentendo più l'emanazione del morto o del ferito. (ho notato che succede più spesso col ferito)
                  Non potrebbe essere...(voglio raccontare la 1^ della scorsa stagione: la cagnina, la fermò per tre volte di posta in posta, le prime due non ho fatto in tempo, partiva prima, alla terza forse per il posto a lei congeniale ha tenuto la ferma per parecchio tempo, nella circostanza sono stato rallentato sia dagli anni quanto dall'asperità del terreno infatti non credevo di poterla servire; alla fine partì e cadde ferita su una stradina "a vista". La cagnina la cercava, gli passò almeno 2 volte a non più di 50cm. senza sentirla, alla 3^ volta la calpestò e a quel punto la sentì, l'abboccò e riportò da incavolata.)...che riescano a trattenere o quantomeno rallentare l'emanazione al punto che il cane non riesce a sentire il selvatico? (ripeto, ho notato che il fatto è accaduto anche con altre specie di selvatici).
                  Saluti - Giovanni

Commenta

• bicio78
                    ⭐⭐
                    • May 2013
                    • 530
                    • cesena
                    • setter inglese

Giovanni, che temperatura c'era? c'era il sole? la strada rispetto alla vegetazione assorbe il calore e lo cede in modo diverso dalla vegetazione e può creare dei piccoli moti convettivi che innalzano la passata del selvatico togliendola dal campo olfattivo del cane.. mio cugino è appassionato di deltaplano e mi raccontava che quando volava e vi era il passaggio tra bosco o vegetazione e terra lavorata (in grande ma più o meno la situazione che hai descritto )doveva stare attento alle correnti convettive che lo innalzavano bruscamente..

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese

Ciao Bicio,
                      La giornata era soleggiata, ma si sa, nel bosco il sole è a macchia di leopardo; comunque la cagnina l'avvertì dopo che la smosse; è questo che mi ha fatto riflettere e credere che in alcune circostanze, l'animale ha la possibilità se non di sopprimere almeno di trattenere il suo odore.
                      Ti saluto - Giovanni

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4366
                        • Ischia
                        • cocker

Originariamente inviato da marco s
                        Ciao a tutti...
                        Non ricordo se qualche anno fa avevamo già trattato l'argomento, ma è successo di nuovo e le domande sono tornate ad affiorare nella mia mente!
                        Domenica scorsa mi è capitato di buttare giù una beccaccia: tiro tranquillo, comodo, al pulito. Ma un grande tiratore come me [;)] può avere problemi anche in queste circostanze. Morale della favola: la beccaccia cade in mezzo al prato, toccata irrimediabilmente... ma ancora viva.
                        Il cane arriva prontamente, le passa sopra e se ne va. Io lo chiamo, lui ritorna e di nuovo le passa sopra. La terza volta addirittura la pesta.
                        In altre situazioni mi sarei arrabbiato, ma York è un recuperatore e un riportatore eccellente. Mai perso nulla con lui.
                        Come mai, secondo voi?
                        Già in passato mi era capitato, ma con cani meno infallibili mi era rimasto il dubbio. Mio padre semplicemente diceva che la beccaccia ferita trattiene il fiato e non emana odore. La teoria non mi ha mai convinto, eppure qualcosa di strano c'è. Come è possibile che una beccaccia ferita non si faccia sentire dal cane? Vi è mai successo?
                        Leggendo la data del tuo post immagino che parli di domenica 21,bene eravamo a tordi con i miei due cugini è stata un ottima giornata di passo,un Cocker di due anni,uno springer di 5 un breton di 12 anni,i tordi e i merli ce li siamo dovuti raccogliere noi.........sarà un caso?????E vi posso garantire che sono ottimi recuperatori tant'è che i giorni successivi tutto ok!!

Commenta

• Mauro38
                          • Aug 2014
                          • 90
                          • in Basilicata
                          • Pointer

Mah? In genere succede con il fagiano ferito...persino con l'irruento
                          Kurzhaar capita di non vederlo riportare... a meno che all'imbruninire sotto
                          una quercia...il breton impazziva per la forte emanazione... mentre il
                          maschio che intravidevo in alto sul ramo impassibile si ondeggiava,... - non
                          me la sentii di sparargli da fermo, con pallini del 10 - e dopo 2-3 s'involò
                          per vederlo andar via in salita sino a perderlo di vista ma dopo avergli
                          tirato 2 colpi (uno dell'8 e uno del 7, e ne avevo 5...)e sicuro di averlo
                          preso... infatti il bravo e delicato Fido, dopo una lunga spasmodica attesa -
                          mentre mi affrettavo a uscire dal bosco - me lo riportò stecchito. Come
                          peraltro una femmina colpita a un'ala e a una zampa, infilatasi in una lunga
                          distesa di rovi, lo stesso Fido (impeccabile per il riporto) ne rimase
                          impegnato per almen 10 minuti. Invece a beccacce, in novembre, in un tratto
                          di bosco paludoso adatto per folaghe, s'invola ad ali chiuse gli tiro e
                          cade...il Kurzhaar eccitatissimo non riesce a recuperarla, convinto - non del
                          tutto, però - si trattasse di un folaga ci rununcio. Ma dopo 2-300 mt ci
                          ripenso e di nuovo lì a cercare... mi allontano e di nuovo lì vedo che il
                          cane brontolava e guardava in alto verso il folto cespuglio di rovi... la
                          beccaccia era distesa a pancia in su. La stessa cosa mi capitò lungo un
                          fiumiciattolo, con lo stesso cane e per 2 beccacce: una incastrata su di un
                          germoglio di una canna a 2.5 mt da terra e l'altra su di un ramosciello, i
                          alto... recuperate con l'ausilio del Kurzhaar: che un farmacista di Pesaro,
                          con una coppia di splendidi setter, ne ammirava anche la splendida forma.
                          PUrtroppo successe che un giorno lo portai a quota 1200, terreno in parte
                          gelato, con tracce, qua e là, di neve residua (una sola beccaccia, di 380
                          g.), e sino a sera si mostrò attivo... il giorno dopo mio fratello mi disse
                          che da 2 gg non mangiava, il cimurro lo trasformò in un pezzo di ghiaccio (il
                          siero da Bari giunse dopo 2 gg, per lo Stagloban era tardi) e a 11 anni ci
                          lasciò, con dignità.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..