Beccacce 2016/2017
Comprimi
X
-
Bravo deso l'importante è divertirsi coi propri cani!
Complimenti per la cagnina, sono soddisfazioniCommenta
-
Livia1968 -
….e così, dopo svariati anni, anche io posso raccontare della mia giornata a beccacce! In realtà ci sono stati in passato due incontri fortuiti! Vagando alla ricerca di beccaccini si era, con sorpresa, involata la beccaccia e l’esito era sempre stato a suo favore ( in una circostanza con tanto di ruzzolone, da parte mia, che per indietreggiare e avere più visibilità ho preso una buca e sono finito gambe all’aria )<?xml:namespace prefix = "o" ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Quest’anno, per lo meno nelle mie zone, difficile cercare beccaccini vista la pochezza d’acqua e così, a inizio gennaio, con mio papà decidiamo di fare un’uscita a beccacce ( cosa assolutamente inedita per noi ).<o:p></o:p>
Decidiamo di battere una macchia vicino al mare, magari la neve sui monti intorno può facilitarci il compito. Inoltre mio papà sa’ che in passato era considerata per la caccia alla beccaccia e, altra cosa importante, è una macchia d’alto fusto e in cui si cammina bene ( cosa da non trascurare per chi, come noi, non è avvezzo a certi ambienti).<o:p></o:p>
Giunti sulla strada che costeggia la macchia non notiamo tracce di altri cacciatori. La cosa per un attimo ci spaventa. Sarà diventata parco? Decidiamo di proseguire per qualche KM, la vista di qualche macchina parcheggiata ci rasserena. Accostiamo ed iniziamo anche noi, con la curiosità di come si comporterà Bud ( irlandese di quasi 7 anni mai portato su beccacce).<o:p></o:p>
Pronti via Bud ferma davanti a una pozza d’acqua, in uno slargo; colpevolmente penso gli manchi il suo ambiente abituale e sia contento della pozza ( lo so, sono un fesso…) non faccio in tempo a realizzare che con mia sorpresa frulla un beccaccino ( che ci faceva li lo sa solo lui…)! Di prima canna lo sbaglio, poi ( forse per il freddo ) si inceppa l’automatico. A papà passa alto…! Nulla si prosegue concentrati!<o:p></o:p>
Giriamo piacevolmente sorpresi dal comportamento di Bud! In un altro slargo allagato sente e insiste. Questa volta stiamo attenti. Gira e rigira non trova nulla ma qualcosa doveva esserci stato. Ci fermiamo qualche minuto, dopo di che ripartiamo! Rimango attardato di qualche passo e….a un centinaio di metri da dove sentiva prima Bud è fermo, dietro due querce! Mio papà è li vicino, pronto! Arrivo anche io e questa volta non ci sono dubbi, li ci può essere solo una beccaccia! La felicità ( non lo nascondo ) ci inebria. Bud alla sua prima occasione non sta sfigurando. È li bello fermo. Ce lo guardiamo e coccoliamo con gli occhi! Papà lo invita a forzare e …………..parte la beccaccia che, più furba di noi, frulla coprendosi subito dietro i due alberi! Tiro un colpo “della disperazione” ma nulla…! Ci ha/mi ha fregato un’altra volta! Ma questa volta il fascino è stato decisamente superiore. Sarebbe bastata un po’ più di malizia, piazzarsi meglio ma così no non è stato.<o:p></o:p>
Tentiamo di ribatterla ma non la troviamo e, comunque, ormai siamo distratti! Contenti per Bud e arrabbiati con noi stessi!<o:p></o:p>
Chiudiamo la giornata senza nulla se non la felicità per l’incontro e il proposito di ripetere l’uscita dedicata il prossimo anno<o:p></o:p>Commenta
-
Oggi anche per me ultima giornata, come per tutti, col cane. Mi son dedicato anche io a qualche beccaccino ma la fortuna non è stata dalla mia parte, forse il caldo( a mezzogiorno faceva 18 gradi!!!) o forse altro fatto sta che nulla di nulla........o quasi. In una marcitella, a ridosso di uno spallettone all'ombra tra qualche cannuccia e qualche coda di volpe cagna che ferma bene e tiene. Pensavo un beccaccino finalmente, faccio il giro largo e mi apposto davanti la cagna . Attendo un Po e niente, decido di forzare e andare incontro al cane. Giunto a circac15 metri dalla mia fedele Diana s'invola sua maestà la regina dove tutto ci facevo tranne che lei. Tiro molto facile, se prima del 19 gennaio. Inchino, a lei e alla cagna, ed un arrivederci.......speroCommenta
-
Cara venerabile regina e' stato un piacere infinito fare la tua conoscenza questo anno. Anche domenica quando giravo nel grossetano il mio fedele amico va in ferma a bordo macchia vicino a uno scamporato.... Mi avvicino lentamente con la speranza che si involi ma non è' partito niente... Il cane rompe la ferma ... Ma niente ... Perlustra il terreno ma ritorna sempre nella stessa zona..... Decido di spostarmi quando improvvisamente vedo sua maestà partire bassa ..... Anzi bassissima ...!!! Provo il tiro ma la sorte e' dalla sua parte ....!!! In quel momento ho provato una rabbia incredibile ... Poi dopo poco con un bel sorriso ho salutato sua maestà ... E le ho detto Arrivederci mia regina!!!!!!
Grazie a tutti voi ....!!! Per i consigli e emozioni !!!! Un saluto a tutti....Commenta
-
Una considerazione sul comportamento del cane e beccacce. Mi è capitato durante la stagione venatoria, che il cane facesse ferme spettacolari e in altri momenti di sorpassare il selvatico, distante anche 50 cm e non sentirlo. La cosa mi ha lasciato un po' dubbioso,poi ho notato che quelle beccacce non sentite a terra non avevano lasciato fatte intorno le rimesse. Ora credevo che un cane che fermasse anche le fatte fosse un pregio, ma più ci penso e più do ragione alle gare cinofile, che un cane che ferma in bianco deve essere eliminato, e a chi sostiene che la genetica conta molto per avere un soggetto eccellente. Voi cosa ne pensate?Commenta
-
A mio modesto avviso,fai un sacco di confusione e ti spiego,il cane che eccelle a beccacce,ferma l'areale dove la signora abita ed al tuo arrivo,guidando,ed accostando ti porta vicino a lei per concludere al meglio,se trattasi di rimessa veloce,deve fermare l'animale,ma questo non vuol dire che se nn ci sono fatte deve trascurare,e qui le gare cinofile nulla centrano,poi beccacce o meno,la genealogia conta sempre eccome!!!Una considerazione sul comportamento del cane e beccacce. Mi è capitato durante la stagione venatoria, che il cane facesse ferme spettacolari e in altri momenti di sorpassare il selvatico, distante anche 50 cm e non sentirlo. La cosa mi ha lasciato un po' dubbioso,poi ho notato che quelle beccacce non sentite a terra non avevano lasciato fatte intorno le rimesse. Ora credevo che un cane che fermasse anche le fatte fosse un pregio, ma più ci penso e più do ragione alle gare cinofile, che un cane che ferma in bianco deve essere eliminato, e a chi sostiene che la genetica conta molto per avere un soggetto eccellente. Voi cosa ne pensate?Commenta
-
Si certo è come dici tu, che il cane rallenta sulla pastura notturna, e cerca di risalire sulla rimessa. Ma resta il fatto che su varie azioni dove il cane ferma a 5- 6 metri o più con rimesse di più giorni e altre volte a 50 cm non sentire il selvatico. Il problema è che la fatta ha una emanazione più forte del selvatico stesso, e qualunque cane può fare una grande azione, mentre su rimesse pulite dove c'è solo l'emanazione del selvatico li, il cane dal cervello e naso fino riesce a trovarla mentre il cane mediocre la sorpassa, per questo dico che la genetica fa un grosso lavoro. Opinione personale.Commenta
-
io penso che un cane anche mediocre ma esperto di beccacce è perfettamente in grado di riconoscere l' odore delle fatte da quello della regina :)Si certo è come dici tu, che il cane rallenta sulla pastura notturna, e cerca di risalire sulla rimessa. Ma resta il fatto che su varie azioni dove il cane ferma a 5- 6 metri o più con rimesse di più giorni e altre volte a 50 cm non sentire il selvatico. Il problema è che la fatta ha una emanazione più forte del selvatico stesso, e qualunque cane può fare una grande azione, mentre su rimesse pulite dove c'è solo l'emanazione del selvatico li, il cane dal cervello e naso fino riesce a trovarla mentre il cane mediocre la sorpassa, per questo dico che la genetica fa un grosso lavoro. Opinione personale.
... e comportarsi di conseguenza ... , vale a dire che se sente la fatta ma non la beccaccia ... mai dovrebbe perdersi su tale odore ( se non per più di qualche secondo ) e continuare con una cerca spedita ; altrimenti ( se sente la presenza della beccaccia ) può , a seconda del suo metodo ... e dalla qualità del cane ... e del metodo, avere un comportamento più controllato della sua azione. ( cosa fa poi sull' emanazione diretta è ancora un' altro aspetto del "suo" metodo ) :)
detto questo io penso che può capitare il fatto che dici , e cioè di non avvertire la regina , e può dipendere da svariate cause ( prima tra tutte una rimessa recente dalla quale la regina non si è mossa quasi per nulla )... non certo dalla genealogia ....Commenta
-
Ciao a tutti, semplificando, secondo me se il cane è eccellente in questa particolare attività, per usare l'aggettivo di Marbizzu, il cacciatore avrà come l'impressione sia facile incarnierare le Beccacce, se il cane è mediocre sembrerà sempre difficile e dopo aver imprecato si chiederà 1000 perché ...io penso che un cane anche mediocre ma esperto di beccacce è perfettamente in grado di riconoscere l' odore delle fatte da quello della regina :)
... e comportarsi di conseguenza ... , vale a dire che se sente la fatta ma non la beccaccia ... mai dovrebbe perdersi su tale odore ( se non per più di qualche secondo ) e continuare con una cerca spedita ; altrimenti ( se sente la presenza della beccaccia ) può , a seconda del suo metodo ... e dalla qualità del cane ... e del metodo, avere un comportamento più controllato della sua azione. ( cosa fa poi sull' emanazione diretta è ancora un' altro aspetto del "suo" metodo ) :)
detto questo io penso che può capitare il fatto che dici , e cioè di non avvertire la regina , e può dipendere da svariate cause ( prima tra tutte una rimessa recente dalla quale la regina non si è mossa quasi per nulla )... non certo dalla genealogia ....
Per quanto riguarda l'attinenza della genealogia sinceramente non so se ci azzecchi o meno (non credo) . . . .Francesco.Commenta
-
la genealogia fornisce gli "strumenti" al cane ... poi è lo stesso cane che userà questi strumenti ... magari male !!
come un uomo che avendo una cassetta di attrezzi a scelta pianta le viti col martello ... evidentemente usa male gli strumenti che ha ... posto che abbia a disposizione il cacciavite ...Commenta
-
Ho sempre preferito il cane che va diretto sul selvatico e che si perda poco sulle pasture o fatte questo in linea generale poi le variabili sono le beccacce appena arrivate,le impaesate,quelle incazzate di natura,gli ambienti sporchi od aperti,se cacci solo od in compagnia ed altro.Massimo C.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisDa cosa può dipendere il cane che manifesta da quattro giorni quanto in titolo...si evidenzia sopratutto nel tardo pomeriggio...non ha alcuna ferita...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da roby86Ciao a tutti mi consigliate 2 assetti per lepri uno con tecna ed un altro con F2 x 36 con piombo 2&4 non magnum perchè sparo con un 121 s.etienne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera. Qualcuno può essere interessato alle seguenti riviste venatorie?
Diana da numero 2236 31 lug 14 a 2254 9 Mag 15; numeri 2274...-
Canale: Annunci compra vendita
07-03-20, 20:29 -
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Fra qualche giorno partorirà la setter di un amico.
Possibilità di prenotare un cucciolo.
Alta genealogia.
No perditempo...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta