Beccacce 2016/2017
Comprimi
X
-
Livia1968 -
Cosa intendi per addestramento?provo a dire anche io la mia....
il cane sulla fatta deve fermare!!, anche perchè entra in emanazione del selvatico e di istinto perchè appartiene a una razza da ferma deve fermare ,se no andiamo a caccia con i pincher!!!!! ma dopo pochi secondi masticando l'aria dovrebbe capire se c'è o no la carne!!! e quindi rompere la ferma per iniziare una giudata se il selvatico si sposta di pedina , o rompere la ferma e cercare la rimessa se la carne non è più lì....
sicuramente il meteo, la potenza di naso , l'esperienza , la psiche del cane e l'addestramento giocano un ruolo importante sul comportamento del soggetto che entra in emanazione... oltre al discorso puramente umano , al quale ci sono cacciatori che vogliono il cane che bada solo al sodo!!!! e altri che vogliono farsi appagare l'occhio osservando il propio cane in ferma.... ma questi sono solo gusti personali degli esseri umani... [brindisi]Commenta
-
A parte il fatto che non è scritto da nessuna parte che dove trovi la fatta la beccaccia sia nelle vicinanze,comunque in qualche anno che pratico questa caccia sarà stato un caso che ho avuto modo di constatare che molti setter hanno il cosiddetto naso dolce,fermano la fatta,la pastura e poi forse la beccaccia,io vengo da 30 e passa anni di kurzhaar e sulle fatte o pasture i cani che ho avuto perdevano pochissimo tempo direi giusto un'annasata e una botta di coda e via a trovare la beccaccia in carne e ossa,la mia pointerina attuale direi che si comporta alla stessa maniera ferma sempre il selvatico,la stagione appena passata me lo ha confermato più di una volta visto che mi è andata a trovare beccacce dove mai pensavo ci fossero considerando che vado sempre negli stessi posti da 50 anni e le rimesse le conosco per nome e cognome,infatti le tre/quattro beccacce che mancano al carniere sono solo colpa mia avendo dato retta alla canina tardi e male.Massimo C.Commenta
-
Il cane sulla fatta deve fermare ? un inglese farà una BREVE ferma e poi proseguirà, un continentale rallenterà e si accerterà se oltre alla fatta o alla calda ,cioé se oltre al profumo c'é anche l'arrosto e proseguirà. Con la ferma, per definizione, il cane segnala la presenza della selvaggina, é accettata (per gli inglesi), rispettivamente tollerata (per i continentali) un BREVE ferma , ma deve essere BREVE e risolta dal cane spontaneamente altrimenti é FERMA IN BIANCO , che é un difetto ( ancora di piu' oggi quando i cani muniti di beeper o segnalatore GPS, vi fanno fare corse del tutto inutili).
Riguardo alle fatte , concordo con Cantarini : non é per nulla detto che dove c'é la fatta ci sia anche la beccaccia e il cane deve avere capacità di discernimento.lucioCommenta
-
Il mondo è bello perché ognuno ha la sua opinione sullo stesso argomento. Da quello che ho letto si è capito che un cane esperto deve fermare la fatta, forse perché ha il naso più fine o è un cane più prudente non so, e altri che sostengono che il cane deve elaborare l'emanazione e capire se è una fatta o il selvatico. Alla fine entrambi i cani faranno incontrare il selvatico, ma quali delle due categorie è superiore?Commenta
-
Alla fine della fiera,è solo caccia cacciata,quella tosta,vera,che ti fa capire che nn esistono regole fisse,ma solo quelle dettate dal consumar scarponi dietro le code dei nostri amati su e giù per monti e valli,la beccaccia è animaletto assai pasturone,cacona assai assai e per farti un paragone calzante le ferme prolungate su fatte di astuta appena volata equivagono alla carne e possono esser ancora più prolungate,così come se apri il forno dove è stato appena sfornato l'arrosto,l'odore persiste forte a lungo tempo,ma l'arrosto appunto nn c'è,e tornando alla nostra amata i cani con le 00,trattano la calda come e più della carne,per naso fine,per mestire per prudenza per 00 appuntoCommenta
-
Certo che mi soddisfa ci mancherebbe non ho mai venduto o regalato un mio cane buono o brocco che sia anche perché i cani da ferma che non lavorano non esistono possono avere dei difetti ma spesso è colpa del conduttore però è inutile girarci intorno quando ti capita il cane dotato che penso che siano molto rari dopo ti accorgi dei difetti per il fatto di correre a vuoto è solo questione di abitudine a me piacciono i cani abbastanza lunghi però spesso o è il naso che li frega o il mezzo passo cmq non mi posso lamentare è il bello di questa caccia..Commenta
-
Se è vero che la presenza della fatta non significa sempre la presenza dell'animale è anche vero che può essere che l'animale sia nelle vicinanze, e allora?
Chi lo discrimina?
Noi cacciatori, per caso?
Solo il soggetto che, grazie alla sua sensibilità ( in gran parte dovuta ai geni) riesce a indagare anche in un modo forse non troppo rotodosso ma efficace.
Quindi la ferma ci deve stare quando l'effluvio è percepito, ci mancherebbe altro!
E non bisogna mai dire, a mio parere, che il cane mi ferma solo quando c'è l'animale; e se in prossimità di una calda la beccaccia furbescamente si sottrae di qualche metro ( lo sappiamo benissimo quanto sia furba! è inutile ricordarlo) , come faccio a scoprirlo se il cane non fa una indagine?
WalterCommenta
-
[emoji106]Il cane sulla fatta deve fermare ? un inglese farà una BREVE ferma e poi proseguirà, un continentale rallenterà e si accerterà se oltre alla fatta o alla calda ,cioé se oltre al profumo c'é anche l'arrosto e proseguirà. Con la ferma, per definizione, il cane segnala la presenza della selvaggina, é accettata (per gli inglesi), rispettivamente tollerata (per i continentali) un BREVE ferma , ma deve essere BREVE e risolta dal cane spontaneamente altrimenti é FERMA IN BIANCO , che é un difetto ( ancora di piu' oggi quando i cani muniti di beeper o segnalatore GPS, vi fanno fare corse del tutto inutili).
Riguardo alle fatte , concordo con Cantarini : non é per nulla detto che dove c'é la fatta ci sia anche la beccaccia e il cane deve avere capacità di discernimento.
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------
partiamo dal punto che io non condivido certi metodi!!!...
ma ad alcuni soggetti se viene rafforzata/imposta una ferma statuaria tramite metodi non propio giocosi.... e molto più facile che quando entrano in emanazione fermano e non si muovono più.... rischiando ovviamente tante ferme in bianco....
al contrario il soggetto lasciato parzialmente libero di maturare e acquistare esperienze in modo del tutto naturale, sarà più propenso dopo un accenno di ferma a rompere per cercare la carne....
ovviamente non è una regola ,ma solo una differenza che si può notare in diversi soggetti.[brindisi]Commenta
-
Sono d'accordo per la spazzolata e per la ferma basta che sia breve è normale che un cane quando avverte un emanazione deve dare dei segnali però mi è capitato cani che stanno fermi e ti aspettano al primo segnale e non li schiodi praticamente sono ferme in bianco ti capita di passare tutta la mattina nello stesso posto dietro alla stessa beccaccia e non capisci se è colpa del cane o della beccaccia..Commenta
-
Io personalmente ho cacciato x tanti anni la Coturnice(animali demoniaci) sapessi quante volte sono ritornato alla macchina senza avere visto volare nulla
x poi sentire raccontare dal mio compagno distante da me che il mio cane era riuscito a fermarli su un costone x poi lanciarsi nel vuoto senza che io mi accorgersi di nulla , ricordandomi di episodi questa va raccontata , una mattina sul tardi con una buona ventilazione il mio cane ferma e entra in guidata ,munito di macchina fotografica mi accingo a fare delle foto ,nel mentre scorgo 2 cotorni che capendo di non riuscire a seminare il cane si riparano dietro a delle rocce controvento ,vedo il cane completamente giocato da questa mossa astuta ,da che era fermo a masticare l'effluvio lo vedo perdere il contatto alzare la testa x poter riprendere l'emanazione ,in quei pochi secondi le vedo dirigersi verso lo strapiombo e sparire senza il minimo rumore , il cane sta ancora cercando di capire cosa e successo . Certe beccacce vi posso garantire che non sono da meno ,giù nel mio paese in Calabria i miei zii quando capitava una certa beccaccia che non era possibile di essere accostata, mettevono i cani al guinzaglio e li portavano su altre beccacce, certo di quei tempi si poteva fare (anni 70/80).
mi accingo di andare a dormire domani vado a lavoro .
Cari saluti.Commenta
-
Livia1968
Grazie per averci raccontato questi bei ricordi. Buonanotte
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
nn rompe per cercare la carne,perchè per lui la carne è li!!!![emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------
partiamo dal punto che io non condivido certi metodi!!!...
ma ad alcuni soggetti se viene rafforzata/imposta una ferma statuaria tramite metodi non propio giocosi.... e molto più facile che quando entrano in emanazione fermano e non si muovono più.... rischiando ovviamente tante ferme in bianco....
al contrario il soggetto lasciato parzialmente libero di maturare e acquistare esperienze in modo del tutto naturale, sarà più propenso dopo un accenno di ferma a rompere per cercare la carne....
ovviamente non è una regola ,ma solo una differenza che si può notare in diversi soggetti.[brindisi]Commenta
-
Signori rientro da un caffè al bar con amici cacciatori che mi hanno mostrato una foto che Circola sui social di circa 600 beccacce su di un piccolo fuoristrada messe in bella mostra; pare siano frutto di tesa con reti. Luogo: Calabria. Signori sono inorridito, mi dicono che sono stati tutti denunciati. Lo spero, come spero di non beccarli mai sulla mia strada, e che ripaghino economicamente il danno fatto all intero mondo naturale. Non bastano e non servono danari ma ritirerei porto d arma (se lo avessero) e li picchierei fa mattina a sera. BastardiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisDa cosa può dipendere il cane che manifesta da quattro giorni quanto in titolo...si evidenzia sopratutto nel tardo pomeriggio...non ha alcuna ferita...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da roby86Ciao a tutti mi consigliate 2 assetti per lepri uno con tecna ed un altro con F2 x 36 con piombo 2&4 non magnum perchè sparo con un 121 s.etienne...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuona sera. Qualcuno può essere interessato alle seguenti riviste venatorie?
Diana da numero 2236 31 lug 14 a 2254 9 Mag 15; numeri 2274...-
Canale: Annunci compra vendita
07-03-20, 20:29 -
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Fra qualche giorno partorirà la setter di un amico.
Possibilità di prenotare un cucciolo.
Alta genealogia.
No perditempo...-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta