Beccacce e cinghiali
Comprimi
X
-
-
Può esserci sicuramente un nesso sul fatto che le beccacce in tante rimesse che sembrano (ed erano) perfette anni fa, adesso non ci stiano più perché sono diventate abbeveratoi/piscine per i cinghiali...ma non credo che questo impedisca loro di frequentare le stesse zone, rimettendosi però in rimesse diverse.Mala tempora currunt -
Ad inizio stagione quando c'era molto secco è successo di trovare beccacce accanto ( ma proprio attaccate) alle zolle rivoltate dai porcelli, probabilmente perché li era più facile infilarci il becco.
Spesso caccio in canaloni con vaste macchie di rovi, durante l'inverno è un posto buono sia per cinghiali che beccacce, più volte mi è successo di trovare beccacce e cinghiali vicini ma una volta è stato davvero assurdo.... Nella mattinata avevo padellato una beccaccia, più volte [:-cry], dopo pranzo mi ripresento sul posto, mollo la setter....3 min ed è ferma vado a servire e quando sono a 10 metri dalla cagna parte un bel cinghiali.... " Che coioni!" Ma noto che la cagna non si muove e dopo un secondo frrrrrrr bum bum!!! Ma niente da fare... volò via tranquillamente.
Quindi secondo me possono convivere tranquillamente negli stessi postiEdoCommenta
-
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
dipende se sono imbrancati non trovi un *****,manco le cornacchie,solo devastazione e rumore,divincolano anche le recinzioni,i noccioleti spariscono,ma in che boschi cacciate,quando ci sono i branchi niente regine in loco.hold hunterCommenta
-
eccezione che conferma la regola,la alzano i cinghialari,col frastuono e lo sbranco dei cinghiali che trottano furiosi per i boschi,per km e km ,...e vai caro il giorno dopo nella zona e poi vedi se trovi la becca stessa cosa quando c'è in zona un branco di cinghiali, quando parlo di branco intendo almeno 20/30 animali,non uno due o tre,chiaro!poi quando il tempo è veramente inclemente",parlo DI NEVE E GELO,allora la becca la trovi si a rimestare nelle zolle rivoltate,ma non è la regola,...ma poi che c,,,,,,o stiamo a parlare chi va a caccia lo sa!!!,spero ti sia stato veramente di aiuto[;)]ps; per tex viller e il suo pard,.....col cane da ferma a cinghiali,stai sicuro che la beccaccia non la spari ma neanche se vai a caccia in zone dove c'è un branco a 200 300 metri,come si fanno a dire queste cose,come si fanno ,vai a caccia con un cane finto,ma lo ai visto un setter,un pointer,un qualunque serio cane da ferma in prossimità di cinghiali per prossimità intendo 200 ,300,400 metri,èhhhh!!!.Commenta
-
Ospite
Old hunter secondo me prima di partire così in quarta dovevi leggere con più attenzione i post!
P.S.: i miei migliori informatori sulle beccacce levate in qualche bosco sono proprio i cinghialIri. E non credo di essere l'unico.Commenta
-
max sembra che uno a caccia non ci è mai andato,40 anni punto i cinghialari fanno testo come il due di coppe mi vuoi far credere che tu ti regoli in base agli avvistamenti dei cinghialari,suvvia,..alla cena dell'ovvio io controbatto la realtà della caccia cacciata max,qui si parla di cinghiali che non fanno nessun danno alla presenza della beccaccia.Commenta
-
Ospite
Io non ho detto che mi regolo solo ed esclusivamente su quello che dicono i cinghialari, ho semplicemente detto che ho amici cinghialari FIDATI che se alzano una beccaccia me lo vengono a dire e un giro bene o male ce lo vado a fare, e mi è capitato piu di una volta di trovarcela pure nel posto esatto dove mi avevano detto.max sembra che uno a caccia non ci è mai andato,40 anni punto i cinghialari fanno testo come il due di coppe mi vuoi far credere che tu ti regoli in base agli avvistamenti dei cinghialari,suvvia,..alla cena dell'ovvio io controbatto la realtà della caccia cacciata max,qui si parla di cinghiali che non fanno nessun danno alla presenza della beccaccia.
Come già scritto non credo di essere l'unico. Poi uno può credere a quello che vuole, anche che il Signore è morto di freddo...
Io sinceramente credo di più ad un amico fidato che mi dice di aver alzato una beccaccia mentre stavano facendo una battuta a cinghiali, che alla marea di stronzate che si leggono su un forum da persone che non si conoscono.
Che poi uno sia cacciatore più o meno bravo, più o meno esperto, e che abbia cani più o meno validi, lasciamo che siano gli altri a dirlo...
Almeno io la vedo così.Commenta
-
max senza polemica,quella beccaccia segnalata dal cinghialaro la trovi ugualmente se vai in quel territorio, sopratutto se lo conosci,il territorio come ben sai,qui si parla del disturbo che i cinghiali danno alla beccaccia,e questo non lo puoi negare,oppure mi vuoi far credere che più cinghiali ci sono,e più beccaccie trovi,...suvvia!![;)]Io non ho detto che mi regolo solo ed esclusivamente su quello che dicono i cinghialari, ho semplicemente detto che ho amici cinghialari FIDATI che se alzano una beccaccia me lo vengono a dire e un giro bene o male ce lo vado a fare, e mi è capitato piu di una volta di trovarcela pure nel posto esatto dove mi avevano detto.
Come già scritto non credo di essere l'unico. Poi uno può credere a quello che vuole, anche che il Signore è morto di freddo...
Io sinceramente credo di più ad un amico fidato che mi dice di aver alzato una beccaccia mentre stavano facendo una battuta a cinghiali, che alla marea di stronzate che si leggono su un forum da persone che non si conoscono.
Che poi uno sia cacciatore più o meno bravo, più o meno esperto, e che abbia cani più o meno validi, lasciamo che siano gli altri a dirlo...
Almeno io la vedo così.Commenta
-
Ospite
Certamente. Ma quando il passo è ormai finito e si deve andare a cercare quelle poche rimaste sul territorio e di posti buoni se ne conosce qualcuno, se arriva la "soffiata" di una persona fidata che ti informa della presenza di un animale io un giro ce lo vado a fare, sperando di andare a colpo (quasi) sicuro, piuttosto che girare come un matto per boschi con la sola speranza di aver fatto la scelta giusta.
Indubbiamente disturbano, ma come detto già da qualcuno, anche a me a inizio e fine stagione è capitato di trovarne alcune proprio vicino a dove la terra era stata smossa dai cinghiali, prima per il secco eccessivo e poi per il terreno ghiacciato.
Se effettivamente dove c'è uno o più cinghiali le beccacce non riuscirebbero a starci, allora -almeno dalle mie parti- si potrebbe praticamente evitare di andarle a cercare perché oramai gli ungulati sono ovunque, anche nei parchi cittadini.
Stamattina durante dei censimenti ne ho trovata una in un posto dove generalmente vanno a fare proprio le battute di contenimento ai cinghiali. Non è un caso perché lì in quel posto è facile trovarne quando è il momento giusto.Commenta
-
Beh..visto che i cinghiali stanno ovunque ormai..E le beccacce..pure non trovo molti dati francamente per affermare che cinghiali creino più di tanto disturbo.
Io caccio beccacce nei migliori anfratti da cinghiali .. Se è dico se disturbate si allontanano ma stanno li se li ce da mangiare..E se razzolano i cinghiali..mangiare comodo ce di sicuro..
Io la sera le pizzico sempre nelle trattate..sempre.Commenta
-
Io sono d'accordo con old hunter, certo, le puoi trovare nei terreni rivoltati dai cinghiali, ma nei posti più vocati e storicamente ottimi per le beccacce, se questi sono frequentati ASSIDUAMENTE dai cinghiali, è facile che non ce le trovi più....
E sul fatto (vero) che i cinghialai siano ottime fonti di informazioni, concordo...ma nel mio caso spesso pareggio i conti ricambiando l'informazione perché di cinghiali, purtroppo, ne troviamo sempre di più anche noi andando a beccacce.Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da fulviogpOramai, se non si hanno le fette di salame davanti agli occhi, tutti sanno che il numero dei cinghiali è fuori controllo.
Ora, salvo casi sporadici,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta