Beccacce e cinghiali
Comprimi
X
-
Per la mia esperienza credo che i cinghiali portino un grande disturbo sulla selvaggina stanziale mentre sulla beccaccia non più di tanto. Mi è capitato spesso di avere la cagna ferma sui cinghiali, se me ne accorgo la tiro via per non farli partire, e poi magari a poche decine di metri di distanza fermare la beccaccia. D'altronde le rimesse le rimesse più o meno dalle mie parti sono le stesse......cespugli di more e piante spinose quasi impenetrabili. -
Io più che colpa ai cinghiali la do ai rapaci...un tempo molti meno e quindi meno fastidiosi.
Ora io non trovo più o quasi più beccacce in posti belli e puliti dove le trovavo regolarmente fino a 20 anni fa...l'abbandono di certi posti lo hanno provocato i rapaci più che i cinghiali.
Pensate solo che la beccaccia non teme il cane ma il cacciatore...il primo sanno benissimo come gestirlo..il secondo no...un cinghiale o un branco la infastidiscono relativamente.Commenta
-
non penso che i cinghiali possano recare disturbo alle beccacce.....
anche se così fosse ma scientificamente non è stato provato.....
la beccaccia può spostarsi sul terreno come vuole"volando" ,quindi sicuramente non abbandona la zona , ma al massimo spostandosi di qualche decina di metri....
lo dimostra il fatto che in zone buone per il cinghiale trovi spesso le beccacce.
il disturbo/condivisione dello stesso terreno naturale tra specie animali in natura fà parte del ciclo della vita....
non penso che le bestie si facciano tante seghe mentali come noi esseri umani!!!
Commenta
-
su questo c'è da pensarci!Io più che colpa ai cinghiali la do ai rapaci...un tempo molti meno e quindi meno fastidiosi.
Ora io non trovo più o quasi più beccacce in posti belli e puliti dove le trovavo regolarmente fino a 20 anni fa...l'abbandono di certi posti lo hanno provocato i rapaci più che i cinghiali.
Pensate solo che la beccaccia non teme il cane ma il cacciatore...il primo sanno benissimo come gestirlo..il secondo no...un cinghiale o un branco la infastidiscono relativamente.
quest'anno mi è successo di prelevare due beccacce che erano probabilmente sfuggite ad un attacco di rapace.
una aveva l'ala destra e la coda molto rovinate e il groppone praticamente spennato con delle ferite che mi hanno fatto pensare al segno degli artigli
un'altra invece era senza coda....
mi chiedevo se anche i rapaci notturni possano essere un pericolo per la beccaccia?
i cinghiali non saprei sicuramente una presenza massiccia può essere un disturbo ma allo stesso tempo il loro "lavorare" la terra potrebbe rappresentare un vantaggio.
certo è che dalle mie parti non puoi scartare le zone con cinghiali.AlessandroCommenta
-
probabilmente i grossi gufi sono un pericolo ... però può darsi che i rispettivi luoghi di caccia e pasture notturne non siano gli stessi e si sovrappongano poco : cioè i gufi di notte cacciano nel bosco mentre le regine sono allo scoperto ( di norma ) ... ed è raro che un gufo si metta in caccia in zone che potrebbero ospitare una beccaccia di notte . mentre di giorno i gufi non attaccano ( forse ).su questo c'è da pensarci!
quest'anno mi è successo di prelevare due beccacce che erano probabilmente sfuggite ad un attacco di rapace.
una aveva l'ala destra e la coda molto rovinate e il groppone praticamente spennato con delle ferite che mi hanno fatto pensare al segno degli artigli
un'altra invece era senza coda....
mi chiedevo se anche i rapaci notturni possano essere un pericolo per la beccaccia?
i cinghiali non saprei sicuramente una presenza massiccia può essere un disturbo ma allo stesso tempo il loro "lavorare" la terra potrebbe rappresentare un vantaggio.
certo è che dalle mie parti non puoi scartare le zone con cinghiali.
per il resto non ho mai fatto caso al fatto di trovare la regina in una zona del bosco arata dai cinghiali ... ma sicuramente ho trovato spesso nei campi nelle stesse "arature" causate da cinghiali le fatte notturne delle regine .Commenta
-
lo chiedevo perché le due beccacce "predate" le ho prese a fine stagione quando mi è capitato spesso di involare rapaci notturni (non so cosa fossero, probabilmente barbagianni o allocchi) forse anche loro in periodo di migrazione...probabilmente i grossi gufi sono un pericolo ... però può darsi che i rispettivi luoghi di caccia e pasture notturne non siano gli stessi e si sovrappongano poco : cioè i gufi di notte cacciano nel bosco mentre le regine sono allo scoperto ( di norma ) ... ed è raro che un gufo si metta in caccia in zone che potrebbero ospitare una beccaccia di notte . mentre di giorno i gufi non attaccano ( forse ).
per il resto non ho mai fatto caso al fatto di trovare la regina in una zona del bosco arata dai cinghiali ... ma sicuramente ho trovato spesso nei campi nelle stesse "arature" causate da cinghiali le fatte notturne delle regine .AlessandroCommenta
-
scusa ma non so se non hai capito cosa intendevo. ovvero una semplice battuta, che andando per beccacce di cinghiali me ne partono anche dai piedi, da tanti ce ne sono ormai, almeno da me. sai cosa potrebbe fregare a me tirare a un cinghiale, col cane poi.......eccezione che conferma la regola,la alzano i cinghialari,col frastuono e lo sbranco dei cinghiali che trottano furiosi per i boschi,per km e km ,...e vai caro il giorno dopo nella zona e poi vedi se trovi la becca stessa cosa quando c'è in zona un branco di cinghiali, quando parlo di branco intendo almeno 20/30 animali,non uno due o tre,chiaro!poi quando il tempo è veramente inclemente",parlo DI NEVE E GELO,allora la becca la trovi si a rimestare nelle zolle rivoltate,ma non è la regola,...ma poi che c,,,,,,o stiamo a parlare chi va a caccia lo sa!!!,spero ti sia stato veramente di aiuto[;)]ps; per tex viller e il suo pard,.....col cane da ferma a cinghiali,stai sicuro che la beccaccia non la spari ma neanche se vai a caccia in zone dove c'è un branco a 200 300 metri,come si fanno a dire queste cose,come si fanno ,vai a caccia con un cane finto,ma lo ai visto un setter,un pointer,un qualunque serio cane da ferma in prossimità di cinghiali per prossimità intendo 200 ,300,400 metri,èhhhh!!!.
non ho capito cosa intendi per prossimità in metri.....
come si fanno a dire certe cose? e cosa ho detto? scusa ma ti suggerisco di scrivere con un po' più calma perché rischi di essere frainteso...Ultima modifica Tex Willer; 19-02-18, 13:35.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
amico tex ti faccio una semplice domanda,cosi sintetizziamo tutto,tu se mentre vai a caccia col tuo cane da ferma ,e ti accingi ad entrare in un bosco,tagliata,sponda, spalletta,ti accorgi perchè ,li vedi,oppure li senti,un branchetto di 5/ 6 cinghiali,neanche tanti poi,che fai?entri sganci il cane perchè dove ci sono i cinghiali c'è la beccaccia?,....qua e venuto fuori che il cinghiale non disturba la beccaccia[:D],.e il cane?:saluti tex senza acrimonia.[;)]scusa ma non so se non hai capito cosa intendevo. ovvero una semplice battuta, che andando per beccacce di cinghiali me ne partono anche dai piedi, da tanti ce ne sono ormai, almeno da me. sai cosa potrebbe fregare a me tirare a un cinghiale, col cane poi.......
non ho capito cosa intendi per prossimità in metri.....
come si fanno a dire certe cose? e cosa ho detto? scusa ma ti suggerisco di scrivere con un po' più calma perché rischi di essere frainteso...Commenta
-
provo a chiarire: io evito per quanto posso cinghiali e cinghialisti, questo per un fattore di sicurezza mio, che tengo famiglia, e del mio cane. Detto questo non voglio assolutamente polemizzare.amico tex ti faccio una semplice domanda,cosi sintetizziamo tutto,tu se mentre vai a caccia col tuo cane da ferma ,e ti accingi ad entrare in un bosco,tagliata,sponda, spalletta,ti accorgi perchè ,li vedi,oppure li senti,un branchetto di 5/ 6 cinghiali,neanche tanti poi,che fai?entri sganci il cane perchè dove ci sono i cinghiali c'è la beccaccia?,....qua e venuto fuori che il cinghiale non disturba la beccaccia[:D],.e il cane?:saluti tex senza acrimonia.[;)]
tornando al post, forse non sono stato chiaro, ho dato il mio parere, ovvero che non so se scientificamente (parola che quando si parla di beccaccia, do poca o nessuna valenza) i cinghiali creano disturbo o meno alla beccaccia. Non lo so!
Mi sono limitato a dire che spesso e volentieri, i posti dove vado per beccacce sono i medesimi dove i cinghialisti fanno le braccate....tant'è che mi capita di frequente di incontrarli (i cinghiali, come del resto altri ungulati)ma questo credo sia un fatto prettamente frutto del fatto che gli ungulati, per lo meno nel "mio" appennino sono in costante crescita.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Non solo gufi..nei prati di notte ma tutti i rapaci in genere...E anche di giorno..soprattutto di giorno.probabilmente i grossi gufi sono un pericolo ... però può darsi che i rispettivi luoghi di caccia e pasture notturne non siano gli stessi e si sovrappongano poco : cioè i gufi di notte cacciano nel bosco mentre le regine sono allo scoperto ( di norma ) ... ed è raro che un gufo si metta in caccia in zone che potrebbero ospitare una beccaccia di notte . mentre di giorno i gufi non attaccano ( forse ).
per il resto non ho mai fatto caso al fatto di trovare la regina in una zona del bosco arata dai cinghiali ... ma sicuramente ho trovato spesso nei campi nelle stesse "arature" causate da cinghiali le fatte notturne delle regine .
E capita sempre più spesso di trovare spiumate a terra e carcasse ... Nessuno ha notato come ultimamente si difficile farle volare e come cerchino in ogni modo di depistare il cane correndo?Commenta
-
certo ! sono d' accordo :)Non solo gufi..nei prati di notte ma tutti i rapaci in genere...E anche di giorno..soprattutto di giorno.
E capita sempre più spesso di trovare spiumate a terra e carcasse ... Nessuno ha notato come ultimamente si difficile farle volare e come cerchino in ogni modo di depistare il cane correndo?
il problema rapaci notturni era uno specifico ... e sollevato da altro partecipante alla discussione : i rapaci diurni sono pericolosissimi per le regine che usano pasturare nel semi-scoperto ( prati in altura, radure spinose nei boschi, tagliate giovani ) come lo sono per tutte le altre specie di piccola taglia (erbivori e pernici o piccoli fagiani ) .Commenta
-
anche nel "mio" appennino.....
Mi sono limitato a dire che spesso e volentieri, i posti dove vado per beccacce sono i medesimi dove i cinghialisti fanno le braccate....tant'è che mi capita di frequente di incontrarli (i cinghiali, come del resto altri ungulati)ma questo credo sia un fatto prettamente frutto del fatto che gli ungulati, per lo meno nel "mio" appennino sono in costante crescita.
Del resto non è che sciegliamo dove andare: se i posti frequentati dalla beccaccia sono gli stessi frequentati dai cinghiali, tanta scelta non ce l'hai.
Non capisco perchè partire con dogmatismi assoluti: l'Italia è piuttosto variegata ed i posti frequentati dalla beccaccia idem.
Certo che potendo, preferirei non incontrare cinghiali ma, evidentemente, loro non lo sanno....o forse non gliene frega di meno [:D][:-bunny]silvioCommenta
-
l'eratismo della beccaccia,e per eratismo intendo"spostamenti di qualche km,dai posti vocati,oppure tradizionali,è in parte,ma oserei dire,in larga parte causato dalle masse di cinghiali e ungulati,che si spostano frequentemente alla ricerca di cibo,oltre a particolari,situazioni atmosferiche che tutti noi,conosciamo,quello che io non accetto perche come tutti voi vado a caccia e da tanto tempo e in posti orobicamente,molteplici,dicevo qui state facendo passare che il cinghiale non da fastidio alla presenza della beccaccia,....è assurdo assurdo,posso capire che ci siano casi di avvistamenti,abbattimenti,di beccaccie con cinghiali nelle vicinanze,ma sono casi oppure io ho cacciato per anni su un altro pianeta,io a tutti quelli che anno detto vorrei mi rispondessero,a tutti quelli che anno dichiarato che il cinghiale non infastidisce la presenza nel luogeo,della beccaccia,chiedo voi se vi accorgete della presenza di cinghiale sul loco se non cambiate zona oppure sganciate li dove ci sono i cinghiali.punto.dal computer è molto facile parlare,dire, fare, baciare, lettera, e testamento,ma nei fatti,sganciate se sul posto dove siete arrivati ci sono un diciamo 4/6 "VERRI,E FEMMINA ,PROLE.rimanete li col vostro setterino,pointerino,tanto c'è la beccaccia che sta li che pascola col verretto,da 60 /70 klg,che rivolta il terreno,anzi ci sale in groppa come gli uccelli zeccaioli che saltano sui kudu,in namidia,.....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da fulviogpOramai, se non si hanno le fette di salame davanti agli occhi, tutti sanno che il numero dei cinghiali è fuori controllo.
Ora, salvo casi sporadici,...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta