Beccacce 2018/2019
Comprimi
X
-
nella zona dove caccio io la selvaggina stanziale è diventata impossibile e ridotta al minimo, io non ho ancora sparato, ma Siccome giovane ed inesperto, vago alla ricerca di buoni siti per l'inverno e trovo dei gran cinghiali, oltre al fatto che sono arrivati i LUPI!!!Commenta
-
Garavini in beccacce e beccacciai cita di un abbattimento a Voghera (Pv) a metà settembre. Hanno la testa quadrata e fanno quello che han voglia, ma da qui a vederle a Palermo con ancora 32 gradi al nord qualche dubbio ovviamente viene.
Per il resto non vorrei tirarmela ma peggio dello scorso anno sarà difficile fare, a ottobre / novembre sembrava di essere nel Sahara, a dicembre di colpo - 10 ..... di acqua ne ha fatta, vero, ma sono le piogge di adesso (che non ci sono) quelle che servono non gli acquazzoni estivi, da me i boschi, almeno quelli a quota media che ho visto sono già in riserva.......(idrica)La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Garavini in beccacce e beccacciai cita di un abbattimento a Voghera (Pv) a metà settembre. Hanno la testa quadrata e fanno quello che han voglia, ma da qui a vederle a Palermo con ancora 32 gradi al nord qualche dubbio ovviamente viene.
Per il resto non vorrei tirarmela ma peggio dello scorso anno sarà difficile fare, a ottobre / novembre sembrava di essere nel Sahara, a dicembre di colpo - 10 ..... di acqua ne ha fatta, vero, ma sono le piogge di adesso (che non ci sono) quelle che servono non gli acquazzoni estivi, da me i boschi, almeno quelli a quota media che ho visto sono già in riserva.......(idrica)
Ho fatto l'apertura in Oltrepò con Naso di Bracco e rispetto alla scorsa stagione nei torrenti un pò d'acqua c'è, i medicai sono verdi e bagnati, mentre il 2017 era tutta terra e pietre..incrociamo le dita [:-golf]sigpic
Commenta
-
Beh io in un Po di anni penso di averne viste di tutti i colori...E questo mi porta a dire che con la signora dei boschi certezze e cose impossibili non ce ne sono...per fortuna.
Proprio per questo pur essendo inspiegabile che una sigarona possa aver passato l'estate a Palermo...io francamente la mano sul fuoco per l'impossibilità non la metto..
Due anni fa un tizio trovo una beccaccia sul nido a maggio nella bassa Bresciana e vi assicuro che anche li molto spesso 40 gradi per tre mesi consecutivi li si raggiungono tranquillamente..
Se una femmina non è in grado di tornare per vari motivi..un maschio per mettere famiglia lo trova..E lo fa dove trova...cosi un maschio o una femmina feriti si possono accasare e restare senza alcun problema..
Un uccello dotato di satellitare se non erro due anni fa...passo l estate in Romagna..se non erro provincia di Cesena...sai quanti possono aver preso del pazzo andando per funghi a Cesena quell'anno...
Quindi...voi fate quello che più vi aggrada...io come ogni anno domani inizio ...lo.scorso anno trovai la prima il 24 settembre..
In 30 anni dietro ai cani ...una beccaccia prima che ottobre giunga lo vista o trovata almeno in una decina di occasioni...record personale assoluto 17 settembre..
E quasi sempre..il tempo era esattamente come ora...caldo e asciutto e ben lontano da ogni possibile segno dell'autunno..
In bocca al lupo a tutti..
Ps fate i bravi anche quest'anno è divertitevi..
Come dice bosco a dicembre vedremo cose stato..Io i funghi li mangio e li cerco...ma gli anni dipendono da cose ben diverse dei funghi.
La beccaccia e un dono del cielo...non uno straccio per auto...vi auguro quindi di riuscire a trovare un attimo da dedicargli prima di passare oltre...Commenta
-
Per gli arrivi è ancora presto almeno da noi,(Sud) comunque le aspettiamo con ansia per il benvenuto In bocca al lupo a tutti gli amici del forum[:-clown]IL VERO AMICO é IL TUO CANECommenta
-
Si anche io ho fatto l'apertura nella 5 (ormai unico atc che frequento assiduamente visto la mia passione per le lungobeccute e i monti) vero quest'anno almeno la medica c'era lo scorso anno era tutta una sterpaglia gialla. ma la medica è nata ed ha resistito per gli acquazzoni di due mesi fa adesso è più di un mese che non piove e nei boschi si mangia già la polvere.
speriamo bene!!!!!La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Premesso che il palermitano in argomento non sono io dato che non frequento facebook[giggle], comunque la cosa non la trovo improbabile considerato che l’ambiente qui è vario e non mancano i monti o le zone che rimangono umide anche in estate, pensate che sulle madonie restano anche alcuni nevai, certo poco più che buche tra doline e sassi.
Circa tre anni fa ne incontrai una i primi di ottobre andando a funghi,subito dopo i primi forti acquazzoni di fine settembre, non mi meravigliai del periodo quanto della quota relativa mente bassa sotto i 900 mt.
---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:40 PM ----------
Spesso ci fossilizziamo su preconcetti e standardizzazioni, cose di cui per fortuna la nostra beccona non tiene conto.
Ci concentriamo sulla valutazione delle condizioni ideali per il suo arrivo e non tanto se invece le condizioni di permanenza nei luoghi dove ha trascorso l’estate siano cambiate tanto da spingere qualche contingente a spostarsi nella speranza di trovare condizioni migliori anticipando i tempi
---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:45 PM ----------
Diciamo che il grande gelo a nord le spinge a muoversi, ma se si crea una situazione inversa naturalmente per ora rara ma non improbabile, di eccessivo secco o caldo tanto da non trovare abbondante cibo secondo voi che fanno.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
E' vero, seccume ce n'è in giro, ed è anche vero che più delle piogge di agosto contano quelle di settembre, e ce ne sono poche, ma io sono convinto che questa estate così piovosa sia stata comunque un'ottima cosa, specie rispetto alla siccità dello scorso anno.
L'anno scorso non ha piovuto, nelle mie zone, credo da aprile in poi, fino a novembre. Il lago di Bracciano si era ritirato di decine - decine - di metri, si stava pensando di dichiarare allerta nazionale.
E, nel mio piccolo, ricordo che io l'anno scorso non ho visto uno, dico uno, lombrico solo, in giardino.
Stamattina, come le altre mattine, facendo una passeggiatina in giardino con il caffellatte in mano, con qualche carezza ai cani o una legatina ai pomodori, ho contato 4 lombrichi sulle pietre del sentierino in mezzo al prato. Ne trovo da un paio a 5o 6 ogni mattina. E non ha piovuto, basta la guazza notturna, a farli uscire...Francesco
La cosa più importante per un cacciatore non è prendere qualcosa, ma essere là a cercarla.
(Norman Winter)
Signore, aiutami ad essere l'uomo che il mio cane crede che io sia (antica preghiera)
Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma Dio abbia pietà di quell'uomo che si riduce ad avere, come unico amico, un cane (Willow)Commenta
-
Buongiorno a tutti e in bocca al lupo per una nuova stagione
Inviato dal mio W_C800 utilizzando TapatalkCommenta
-
Qui sono arrivati i primi tordi.....tra una quindicina di giorni, come sempre, ben consci di andare a fare delle semplici passeggiate nei boschi, la voglia di togliersi dai campi, dai mais, e dai gerbidi, sarà troppo impellente, e, come quasi sempre, pur tornando a casa con la cacciatora vuota, ma ugualmente felici, sapremo che l'incontro diventa ogni giorno meno aleatorio, fino a quando ci esploderà davanti il più classico dei frulli, l'unico da manuale e il migliore di tutta la stagione a venire, e come quasi sempre....padelleremo....Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Gianni58E' stato pubblicato il calendario venatorio Regione Calabria stagione 2018-2019:
https://www.ladeadellacaccia.it/wp-c...ads/2018/08/ca...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Zio AleCome vuole la "buona creanza" mi presento 😊
Dopo tanti anni di indugi, l'anno scorso mi sono deciso e ho ottenuto la mia prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Nandopesc79Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta