che danze!!![brindisi][brindisi][brindisi]
Beccacce 2018/2019
Comprimi
X
-
Nella mia zona non se ne sono mai andate [;)]
È innegabile che il clima negli ultimi anni al Nord sia cambiato e abbia favorito la loro permanenza...gli inverni sono sempre più miti, non nevica praticamente più ma sopratutto le gelate importanti si contano sulle dita di una mano...
Credo però che negli ultimi giorni, qualcuna ormai sia partita, visto che manca all’appello [:-bunny]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
purtroppo ho pochissimo tempo, lo uso tutto a caccia, anche forse oltre il consentito e ora pedalare[:142][:142][:142]
ad ogni modo quoto al 100% Bayliss, anche da me succede così è domenica scorsa ho trovato una che mi ha fatto un cuBo quadro per tutto dicembre!!!e anche Domenica mi ha fatto vedere (il cane) tutte le sue belle cacchette, e dove va al ristorante, Lei....il solito fantasma......
Buon viaggio amica mia!!La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Ad ogni modo
facendo una considerazione non certo scientifica, me ne guardo bene, ma molto pratica, di uno che appena può sale sul monte per cercarle, ho notato che (almeno per le mie zone)
1- credo siano comunque cambiate, o per lo meno modificate alcune linee di migrazione, vi spiego cosa me lo fa pensare. Io caccio ormai solo in Appennino, ma vivo in piena pianura esattamente in lomellina, zona al 100% vocata all'agricoltura intensiva. Fino a qualche anno fa, verso Natale a volte appena prima, a volte appena dopo c'erano 1/2 settimane in cui un po' tutti, comunque non cacciatori "specifici" trovavano 5/6 ....10 beccacce ... chi andando a minilepri, chi ad acquatici lungo i fossi, chi andando a cercare gli ultimi fagiani magari a ridosso di qualche azienda.... finita li.
Ora sono almeno un paio di anni che già da Ottobre qualcuno incontra anche in pianura piena e ripeto in zone dove la % tra zone boschive ad aree coltive sta 1 a 10 minimo!!! e incontra di buon numero!
La siccità del 2017 mi aveva portato a pensare a un'eccezionalità dell'evento, essendo la Lomellina zona molto umida ed essendo l'appennino prima arso dalla siccità e successivamente congelato dalla galaverna, non vi erano alternative. Ma incredibilmente il 2018 è stato quasi uguale,(un po' meno rispetto l'anno precedente ) ma comunque abbastanza presenti anche in periodi di inizio passo. Unica differenza rispetto all'anno precedente che anche in appennino erano abbondanti e ben distribuite.
2- E' ancora una volta appurato come già conosciuto grazie anche ai "vecchi" cultori, CACCIATORI e buone penne tipo Ettore Garavini, che la nostra amica è un migratore abbastanza atipico, ovvero che a differenza degli altri è sicuramente meno soggetta a un imput genetico a levare le tolle dai posti che gli aggradano, ma che esso dipende principalmente dalla sua capacità e necessità di piantare il becco in terra! Se la beccaccia vive bene dove si trova, molte volte ci resta. Ecco perchè credo che in fondo noi del Nord Italia, Alpi escluse siamo un po' diventati i quartieri di svernamento di una buona percentuale di uccelli, e che Dicembre è ormai diventato il mese clou come lo era Novembre 10 anni fa e cos' a seguire coi mesi successivi.
Ottobre che era da tutti noi beccacciai il mese tanto atteso durante l'interminabile periodo di chiusura, si limita a qualche sporadico incontro, che a volte è più un danno che altro, invogliandoti a iniziare ad andare sui monti a .... prendere dei bei cappotti!!
Almeno questo è quello che noto da semplice cacciatore nell'Appennino Nord Occidentale. Voi cosa ne pensate?La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
la tendenza è questa che descrivi ... tant'è che noi del basso-centro è da parecchi anni che abbiamo notato la diminuizione delle presenze ... nei primi periodi di passo almeno, e anche a condizioni ambientali non pessime ...
tant'è che se anni fa la speranza di incontri iniziava da fine ottobre ... oggi inizi a incontrare qualcosa ben oltre tale periodo ... sempre considerando che ci siano le condizioni meteo/ambientali sufficientiCommenta
-
Ciao a tutti stamattina io e i miei cani ne abbiamo trovata una in zona collinare ,ha fatto una candela come mai ho visto fare, si è palesata in tutta la sua magnificenza , bellissima ed emozionante.Commenta
-
Tex , concordo con quello che hai scritto , io caccio sull'appennino Piacentino , e vivo nella pianura Milanese , nella stagione 2017/18 causa siccità in montagna e in collina facevo fatica a incontrare , mentre in pianura da metà ottobre si incontravano diverse bekke lungo i fossi e nei boschetti ,purtroppo credo che il fattore clima influisce molto , fortunatamente quest'anno e' andata meglio , un salutoCommenta
-
Ciao Pag, vedo che è stata così un po' dappertuttoTex , concordo con quello che hai scritto , io caccio sull'appennino Piacentino , e vivo nella pianura Milanese , nella stagione 2017/18 causa siccità in montagna e in collina facevo fatica a incontrare , mentre in pianura da metà ottobre si incontravano diverse bekke lungo i fossi e nei boschetti ,purtroppo credo che il fattore clima influisce molto , fortunatamente quest'anno e' andata meglio , un saluto
che atc hai a Pc? io quest'anno ho fatto la 10La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
questa primavera non sono riuscito ad andare nel bosco a cercare le beccacce per diversi motivi...proprio domenica sera pensavo: "Cavolo! mi tocca aspettare fino ad Ottobre per vedere una beccaccia..."
Invece ieri sera tornando a casa da lavoro, lungo la tangenziale, all'imbrunire vedo 3 uccelli volare vicino...sta a vedere che...accelero, mi avvicino, e riesco a vedere distintamente i becchi..
3 insieme, sembravano quasi giocare per come si muovevano in aria..sarà stato forse un corteggiamento?
Boh, chi lo sa...però è stata sicuramente un emozione forteEdoCommenta
-
Ospite
Io l'ultima trovata il 6 aprile mentre ero fuori coi cani per i censimenti alle pernici.
Poi non sono più uscito.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da AthreiusEbbene si, stavolta è toccato a me o meglio alla mia cucciolona di 10 mesi, stanotte un lupo, presumibilmente di taglia medio grande, è riuscito ad...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Gianni58E' stato pubblicato il calendario venatorio Regione Calabria stagione 2018-2019:
https://www.ladeadellacaccia.it/wp-c...ads/2018/08/ca...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Zio AleCome vuole la "buona creanza" mi presento 😊
Dopo tanti anni di indugi, l'anno scorso mi sono deciso e ho ottenuto la mia prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Nandopesc79Buonasera a tutti volevo chiedere se su questo forum qualcuno possiede questa arma ed ha già trovato quale siano le palle "digerite" dalla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta