Prima fascetta e si inizia...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore Ciociaro Scopri di più su Cacciatore Ciociaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

IBAL!
    anche se non avrei scelto quel calibro, lunghezza di canna e forse manco l'allestimento da guerriglia, sicuramente quando cogli il punto adatto con la munizione adatta alla distanza adatta, farà il suo lavoro

ah ma la selezione è così complicata lì? con tutti i problemi di cinghiali in città, PSA, TBC, incidenti...pensavo non fosse così articolato altrove.
    Forse è che qui è una specie di selecontrollo e che i cinghiali sono, al momento, tipo il 500% dei capi previsti (ci hanno chiesto di abbatterne 85mila in 5anni, con una popolazione residua considerata adeguata al depopolamento di non più di 15mila)
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
      Ho rotto il silenzio
      • Apr 2023
      • 17
      • Frosinone
      • PMA

Originariamente inviato da Yed
      Parere personale, da uno che utilizza materiale vintage perdipi�.
      Meno elettronica usi, e minor rischio di rimanere x strada avrai. Con ci�, non voglio dire che non funzionano, ma so che i miei vecchi catorci come li definirebbero, lo fanno dopo cinquantanni di onorato servizio , carabine incluse.
      Detto questo non conosco la seconda marca che citi, ma la prima si e mi da fiducia, come potrai leggere su tutte le discussioni in merito scritte in questo forum.
      In quanto al reticolo in milliradianti sul primo piano, io non lo prenderei sicuro ne x tiro ne x caccia; affidati a dei classici europei.
      Nel 1 piano, il reticolo all'aumentare degli ingrandimenti aumenta pure lui e va a coprirti il bersaglio che ha un centro piccolissimo e verr� coperto dal crocicchio, tutto ci� nel tiro alla carta , che richiede un reticolo sul secondo piano focale che rimane delle stesse dimensioni al variare degli ingrandimenti.
      Un classico 3-12/15 x 56/50 sar� di tuo utilizzo immediato, e se con reticolo 1 o 4 potr� anche fare da telemetro per la caccia al capriolo, affidandoti alle dimensioni del reticolo grosso e delle sue letture (non precise) ma bastanti .
      Mandi
      PS:
      In allegato reticolo 1 adatto alla caccia in terreno boscato e ad ore tarde. (il ret. si stacca dal panorama e fa concentrare la mira sul selvatico)
      Il ret. 4 ,ora anche illuminato , sar� pi� adatto a tiri di maggior precisione visti i fili del crocicchio sottili e a distanze maggiori, pur avendo la stadia le stesse caratteristiche del precedente ret. 1 .
      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 21.5 KB  ID: 2389973
      Grazie per i consigli,
      il primo piano focale, in poligono lo intendevo per il tiro su piastre a distanze diverse e con esecuzioni dinamiche (tipo PRS, DLR e queste nuove discipline che vanno di moda oggi).

Per sforacchiare la carta al momento mi diverto con una vecchia Anschutz Match 54 in 22lr a 50 e 100 MT.

Per il discorso Arken, non se ne sente tanto parlare da noi per il discorso che non sono ancora importate massivamente in Europa, sono ottiche garantite a vita, assemblate in Cina e il modello EP5 ha lenti HD fatte in Giappone. Sono ottiche più tattiche che da caccia, ma hanno una resistenza di costruzione notevole, ora so che hanno fatto un modello anche più leggero per la caccia.

Per il reticolo sono ancora molto indeciso, dovrò fare ancora qualche prova..e vederne meglio qualcuno.

Ho sempre avuto ottiche sul secondo piano focale e ultimamente provando il tiro su piastra a distanze differenti ho avuto modo di provare diversi tipi di ottiche e il compensare la caduta direttamente da reticolo anche su bersagli molto piccoli, a distanze differenti ho visto che mi viene molto naturale, il tutto a qualsiasi ingrandimento..

Sono stato al caccia Village e ho provato tutte le carabine e ottiche presenti, se non ricordo male mi sembra di aver trovato tutte ottiche con reticolo MIL-dot sul primo piano focale..ultimamente stanno andando di moda..

Per le postazioni di selezione che ho intenzione di utilizzare, ho tiri/zone entro i 200 mt e personalmente non andrei oltre per una questione di sicurezza nell'abbattimento ed etica personale.

Vedremo..

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2065
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ciao e benvenuto.
        Su fucile e ottica già avete discusso. A riguardo di binocolo e telemetro io non prenderei un unico strumento anche se ce ne sono certi, da migliaia di euro, niente male.
        Per caccia un 7/8 ingrandimenti sono l'ideale. A riguardo del diametro delle lenti starei intorno ai 40/45 mm: ne esce un binocolo polivalente con buone prestazioni anche con condizioni di luce non perfette.
        Ormai se ne trovano, con lenti HD multistrato, a prezzi ragionevoli (< 500 euro).
        Hawke Frontier o Endurance, Vortex, Steiner Observer, Docter, Kowa HD, Meopta Meostar e altri.
        A riguardo del telemetro su Amzon si trovano strumenti da meno di 100 euro precisi e con angolo di sito (importante). Io ne ho uno che non ha nulla da invidiare al precedente Leupold TBR e al Leica di mio fratello

ciao, matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ciao Cacciatore ciociaro! Intanto auguri per la tua nuova avventura.

come telemetro consiglio come ti ha scritto matteo. 100€ bastano e avanzano.

al posto del binocolo... prendi un termico da osservazione, il classico monocolo. Con un migliaio di euro si trovano prodotti interessanti e che funzionano. Ti aiuta e non poco.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2023
            • 17
            • Frosinone
            • PMA

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Ciao Cacciatore ciociaro! Intanto auguri per la tua nuova avventura.

come telemetro consiglio come ti ha scritto matteo. 100€ bastano e avanzano.

al posto del binocolo... prendi un termico da osservazione, il classico monocolo. Con un migliaio di euro si trovano prodotti interessanti e che funzionano. Ti aiuta e non poco.
            Grazie Capriolo Astuto,

si la valenza dei termici è indiscussa, ho avuto modo di testare diversi monocoli e binocoli di un noto brand del mercato.
            Ho testato quasi tutta la gamma da quelli a risoluzione normale agli ultimi con più alta risoluzione.

Anche lì è tutta questione di budget, in futuro penso che mi orienterò su modelli che fanno da monocolo, clip on e ottica stand alone, anche per eventuali utilizzi in azioni di controllo autorizzate.
            Ne ho testato anche qualcuno con il telemetro integrato e devo dire che non sono niente male.

Un saluto

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
              Ho rotto il silenzio
              • Apr 2023
              • 17
              • Frosinone
              • PMA

Originariamente inviato da matteo1966
              Ciao e benvenuto.
              Su fucile e ottica gi� avete discusso. A riguardo di binocolo e telemetro io non prenderei un unico strumento anche se ce ne sono certi, da migliaia di euro, niente male.
              Per caccia un 7/8 ingrandimenti sono l'ideale. A riguardo del diametro delle lenti starei intorno ai 40/45 mm: ne esce un binocolo polivalente con buone prestazioni anche con condizioni di luce non perfette.
              Ormai se ne trovano, con lenti HD multistrato, a prezzi ragionevoli (< 500 euro).
              Hawke Frontier o Endurance, Vortex, Steiner Observer, Docter, Kowa HD, Meopta Meostar e altri.
              A riguardo del telemetro su Amzon si trovano strumenti da meno di 100 euro precisi e con angolo di sito (importante). Io ne ho uno che non ha nulla da invidiare al precedente Leupold TBR e al Leica di mio fratello

ciao, matteo
              Grazie matteo1966, stavo guardando proprio i prodotti che consigli e per il momento mi orienterò sicuramente su quelli.

Buona serata

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2023
                • 17
                • Frosinone
                • PMA

E come cavalletto da appoggio/tiro che consigliate?
                Un tripode, un bipiede o altro?
                Ho visto anche delle teste a morsa da montare su cavalletti .. ma le vorrei un attimo vedere dal vivo che non mi convincono molto.

Altrimenti avendo una slitta abbastanza lunga sotto la Sabatti potrei optare per un aggancio fisso al cavalletto in stile "hog hunting" all'americana..

Che dite?

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro
                  Ho visto anche delle teste a morsa da montare su cavalletti .. ma le vorrei un attimo vedere dal vivo che non mi convincono molto.

Altrimenti avendo una slitta abbastanza lunga sotto la Sabatti potrei optare per un aggancio fisso al cavalletto in stile "hog hunting" all'americana..

Che dite?

cosa sarebbe questo hog hunting che?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Troppo YouTube
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro

Che dite?

Per andare a caccia penso che ti serva un..,,,reset!
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2983
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

Ma ci credete che sono 20 anni che caccio caprioli, daini e cinghiali in selezione e 4/5 delle cose che scrivete non le ho mai sentite?
                        Ho la stessa carabina, la stessa ottica, lo stesso binocolo e ho cambiato cartucce solo perché non le importano più.
                        Percepisco troppa tecnologia e poca poesia. Troppa teoria e poca pratica, intesa come vita fatta di osservazione e uscite sul campo senza carabina.
                        Mio parere, mi raccomando che nessuno si offenda
                        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2023
                          • 17
                          • Frosinone
                          • PMA

Originariamente inviato da Frank88

Niente di che, era per enfatizzare la pratica d'oltreoceano, di praticare il controllo e l'eradicazione degli ibridi di cinghiale (o nocivi in genere) con cavalletti su cui montano piattaforme AR con attacchi fissi tramite MLOCK o su slitta, con termici , moderatori di suono ecc ecc..tiro dagli elicotteri, con armi automatiche e chi più ne ha più ne metta.

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
                            Ho rotto il silenzio
                            • Apr 2023
                            • 17
                            • Frosinone
                            • PMA

Originariamente inviato da Frank88

Niente di che, era per enfatizzare la pratica d'oltreoceano, di praticare il controllo e l'eradicazione degli ibridi di cinghiale (o nocivi in genere) con cavalletti su cui montano piattaforme AR con attacchi fissi tramite MLOCK o su slitta, con termici , moderatori di suono ecc ecc..tiro dagli elicotteri, con armi automatiche e chi più ne ha più ne metta.

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

boh. qua in selezione non si usano torce nè termici.
                              Solo in selecontrollo che non è mai partito.

treppiedi ne ho visti tanti, ma non di quelli che dici tu e i migliori tiri li ho fatti...steso sul telo da mare ;)
                              inoltre i feral hogs sono mandrie enormi di feroci porci come cani randagi.
                              Il cinghiale italico mi pare abbia altro comportamento, non fosse altro che per la cotenna e la pelliccia di altra consistenza..e l'accortezza.

Ci sono anche cinghiali semidomestici..ma dopo le prime botte tornano animali selvatici e smaliziati, pronti a infrascarsi dove solo le capre osano pur di scappare, pure feriti in modo grottesco.

Per cui..sulla mia pelle, prima studierei l'ambiente, tutti i modi artistici in cui ti annuseranno, gabberanno, o fuggiranno se non colpiti in modo magistrale. Le munizioni, ottica, condizioni di luce, angoli di sito.

Ps: "use enough gun" e aggiungo "lasc futt enough carn' "
                              meglio un cinghiale con qualche kg da buttare che un cinghiale perduto che di carne ne fornisce ZERO.

Commenta

• Cacciatore Ciociaro
                                Ho rotto il silenzio
                                • Apr 2023
                                • 17
                                • Frosinone
                                • PMA

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Per andare a caccia penso che ti serva un..,,,reset!
                                Perdonami, Un reset da cosa?
                                Non ho scritto certo di voler praticare quel tipo di approccio, anche perché non sarebbe nulla di neanche lontanamente vicino alla nostra caccia di selezione.
                                Ho chiesto un parere e vi ringrazio per la disponibilità che mi state dando, su cosa consigliate a livello di appoggio ed altro, per farmi un'idea.
                                Per mia abitudine, solitamente mi piace ascoltare i consigli ma prima di metterli in pratica verificarli e testarli il più possibile, anche perché ciò che va bene per uno potrebbe non essere l"optimum per un'altro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..