Blatt, in 5 parole.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da danguerriero
    Guardate cosa scrive F. Von Raesfeld e come disegna nelle tavole del suo libro.

Parla di Blatt oder Kammerschuss.

Quindi fate un poco voi.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
    kammer sarebbe cassa toracica?

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5345
      • ai confini dell'Impero
      • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990

kammer sarebbe cassa toracica?
      Esattamente.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Guardate cosa scrive F. Von Raesfeld e come disegna nelle tavole del suo libro.

Parla di Blatt oder Kammerschuss.

Quindi fate un poco voi.

Blattschuß e Kammerschuß sono sinonimi, anche se il secondo termine è meno usato.

Siccome però se non si mettono confini, ho l'impressione che si possa fraintendere: il Blattschuß parte dal collo e finisce prima che cominci il fegato. Colpire al fegato, che pure è dentro la cassa toracica non è un Blattschuß è una s_tronzata, e non è Waidgerecht. ( e che costa l'esclusione per l'invito a future cacciate a meno di non essere in una posizione grazie alla quale si possono anche chiudere gli occhi).
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5345
          • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Blattschu� e Kammerschu� sono sinonimi, anche se il secondo termine � meno usato.

Siccome per� se non si mettono confini, ho l'impressione che si possa fraintendere: il Blattschu� parte dal collo e finisce prima che cominci il fegato. Colpire al fegato, che pure � dentro la cassa toracica non � un Blattschu� � una s_tronzata, e non � Waidgerecht. ( e che costa l'esclusione per l'invito a future cacciate a meno di non essere in una posizione grazie alla quale si possono anche chiudere gli occhi).
          Non sono convinto di una definizione.

Da quanto ho capito la Kammer è la cassa toracica ma delimitata dal diaframma.

Oltre il diaframma si entra nel Waidewundeschus ( e il colpo al fegato è compreso in questa)

O mi sbaglio?

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Non sono convinto di una definizione.

Da quanto ho capito la Kammer è la cassa toracica ma delimitata dal diaframma.

Oltre il diaframma si entra nel Waidewundeschus ( e il colpo al fegato è compreso in questa)

O mi sbaglio?

Ascolta qui (sul tema Blatt/Kammer) si può allungare o accorciare il pesce quanto si vuole. Per non andar di fuori dal seminato/sensato bisogna pensare al fine: avere carne senza (troppo) rovinarla. Se spari in cassa e prendi il fegato i tedeschi ti cacciano, inutile appellarsi che sia sempre nei confini del Blatt. Se spari al collo invece, sei un ganzo re-invitabile e/o associabile. Utilitarismo, niente altro.
            Se si consultano 10 edizioni sul tema Blatt, graficamente trovi 10 soluzioni diverse, anche se di poco differenti. Nella definizione che ho dato io ci rientrano tutte.
            Ritornando alla vexata questio davanti o dietro la spalla: è indifferente. Quello che conta è che l'animale sia ritrovabile senza eccessivi affanni (non tutti, anche in Germania, hanno un cane da traccia subito disponibile) e che non si rovinino (colpo agli organi fuori dal diaframma) o si distruggano parti di interesse culinario (colpo al fegato).
            Dan, facendo recuperi, sapessi quanta poca maestria nel tiro e poca conoscenza ci sono in giro. Spesso derivanti dalla abbondanza di selvaggina e da una refrattarietà a farsi un cultura in materia. Altrove, oltre le Alpi, sei forzato a imparare, altrimenti stai a casa. O ti prendi una riserva e fai come ti pare, ma disprezzato dai vicini/conoscenti.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5345
              • ai confini dell'Impero

Ascolta qui (sul tema Blatt/Kammer) si pu� allungare o accorciare il pesce quanto si vuole. Per non andar di fuori dal seminato/sensato bisogna pensare al fine: avere carne senza (troppo) rovinarla. Se spari in cassa e prendi il fegato i tedeschi ti cacciano, inutile appellarsi che sia sempre nei confini del Blatt. Se spari al collo invece, sei un ganzo re-invitabile e/o associabile. Utilitarismo, niente altro.
              Se si consultano 10 edizioni sul tema Blatt, graficamente trovi 10 soluzioni diverse, anche se di poco differenti. Nella definizione che ho dato io ci rientrano tutte.
              Ritornando alla vexata questio davanti o dietro la spalla: � indifferente. Quello che conta � che l'animale sia ritrovabile senza eccessivi affanni (non tutti, anche in Germania, hanno un cane da traccia subito disponibile) e che non si rovinino (colpo agli organi fuori dal diaframma) o si distruggano parti di interesse culinario (colpo al fegato).
              Dan, facendo recuperi, sapessi quanta poca maestria nel tiro e poca conoscenza ci sono in giro. Spesso derivanti dalla abbondanza di selvaggina e da una refrattariet� a farsi un cultura in materia. Altrove, oltre le Alpi, sei forzato a imparare, altrimenti stai a casa. O ti prendi una riserva e fai come ti pare, ma disprezzato dai vicini/conoscenti.
              Stiamo dicendo la stessa cosa.
              Tutta la cassa toracica è Blatt.
              Perchè?
              Perché si ha morte certa, fuga entro i 200m circa, traccia di sangue e non si rovinano parti edibili.

Il fegato è dentro all addome e quindi è fuori dal Blatt.

Ultima modifica danguerriero; 05-06-23, 15:53.

Commenta

• Frank
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2019
                • 1542
                • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Yed

Dove l'ungulato muore sicuro !
                su morire sicuro, è una certezza anche fuori dal blatt.
                La morte è l'unica cosa sicura della vita :D

Filosofia a parte, il problema è DOVE e QUANDO.
                Se il nostro selvatico fa anche solo 20m in pochi secondi di vita rimanenti, ma di notte e in ambienti impervi, non è papabile.

E' questo il nucleo delle guerre in atto: per il cinghiale, il blatt, seguendo tutte le vostre indicazioni è letale certamente...ma non cadrà ripetibilmente e invariabilmente sulla propria ombra.
                Che è quello che cercano i selettori porchettari notturni delle selve impervie!

posso dire le 5 parole:
                "cinghiale, eccezione che conferma la regola"
                Ultima modifica Frank; 05-06-23, 16:23.
                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Tutta la cassa toracica è Blatt.
                  Perché?
                  Perché si ha morte certa, fuga entro i 200m circa, traccia di sangue e non si rovinano parti edibili.

Direi anche che, vista l’origine del nome (circolava già nell’800), questo tiro nasce da un tempo in cui si sparava con le mire metalliche e la zona dal diaframma in avanti (cranialmente) era quella preferibile stante la possibilità di effettuare tiri non così precisi come quelli con ottiche da puntamento…

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Tutta la cassa toracica � Blatt.
                    Perch�?
                    Perch� si ha morte certa, fuga entro i 200m circa, traccia di sangue e non si rovinano parti edibili.

Il fegato è dentro all addome e quindi è fuori dal Blatt.

Dan non so da che cosa scrivi, ma ti invito a non usare vocali accentate, per l'accento usa l'apostrofo. Qui si leggono caratteri "diversi".

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3030
                      • Romagna

� un problema, credo di Tapatalk, col nuovo forum. Almeno penso

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13352
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Dan non so da che cosa scrivi, ma ti invito a non usare vocali accentate, per l'accento usa l'apostrofo. Qui si leggono caratteri "diversi".
                        si bug con tapatalk... appena posso vedo di capire..
                        Massimiliano

Commenta

• Frank
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2019
                          • 1542
                          • Regno Borbonico

Unwaidmännische Schüsse
                          • Die folgenden Schüsse gelten als unwaidmännisch, weil ein hohes Risiko für Fehlschüsse besteht.
                          • Die Anwendung als Fangschuss kann teilweise vertretbar sein.
                          • Fehler des Schützen wirken sich deutlich aus.
                          • Das Risiko für einen Waidwundschuss ist hoch.
                          • Äserschuss/Gebrechschuss
                          • Drosselschuss → Leidvolles Ersticken/Verhungern

Gugol translate mi dà un certo significato, voi germanofoni che ci leggete?
                          Die tödliche Wirkung des Büchsenschusses entsteht durch die direkten Schäden an den Organen. Hierzu wird in aller Regel ein Kammerschuss angestrebt. Dieser ist ...
                          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Frank88
                            [
                            Gugol translate mi dà un certo significato, voi germanofoni che ci leggete?
                            Cose dette e ridette, condivisibili.

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11962
                              • Trieste
                              • spring spaniel

il Blatt è

LA PARTE ANTERIORE DEL TRONCO

della selvaggina ungulata. Ci sono poi interpretazioni restringenti, locali o personali, ma alla fin della fiera è il tiro alla spalla dove c'e' la scapola che vagamente assomiglia a una foglia.

Springe dalle mie parole aveva capito, per cui la discussione non era andata in vacca, assolutamente. E mi dispiace comunicargli che lui, inconsapevolmente, si comporta in modo conforme secondo la Waidgerechtigkeit che è il codice d'onore dei cacciatori tedeschi.

Infine a qualcuno dico che mettere mi piace e basta, specialmente in certe situazioni, è un contributo al Forum pari a zero. Ma anche cancellare tirando d'imbracciatura non è un granchè.

Saluti.
                              Di fatto, springer non tira alla scapola, tira in piena spalla. Ho visto in qualche filmato tirare alla scapola. A rallentatore si vedeva la palla colpire di poco sotto il garrese.

Se il blatt è la parte anteriore del tronco, le spalle e la scapola non dovrebbero far parte del tronco. Il tiro al collo, alla testa, e quello che rovina di meno la carne insieme al tiro dietro la spalla. Springer che tira in piena spalla, è conforme a quelli che non gliene fregano niente di rovinare le spallette del cinghiale. Bisogna anche dire che la carne che si trova dentro la scapola è la migliore per fare involtini. Detto questo dico che la scapola assomiglia di più a una paletta e non a una foglia.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Sly quando no posso tirare davanti la spalla....io cerco di sparare qui.

Come lo definisci piena spalla, o paletta, o...
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..