In ogni caso, dai vostri ennesimi pdf:
- blatt significherebbe in gergo....scapola. anche se poi nella pratica non intende letteralmente "quel tiro";
"rubato" dalle vostre stesse fonti...se non permesso rimuovete pure.

a seguire l'immagine, di strutture sensibili in quell'area ce ne sono tante, fra cui anche le care spalline da involtini..per quanto questo colpo è ideato per sciupare al minimo la carne. - di sicuro la rovina meno rispetto ad impanciare la bestia.
- questo colpo è sempre riferito ad animali in posizione precisamente latero-laterale, "a cartolina"...perchè pure colpendo la medesima "camera" piena di ogni organo nobile che garantisca una morte rapida ma da posizione diversa...verrebbero interessati altri organi - specialmente con un tiro molto frontale che rischia di colpire i visceri addominali
Per cui mi sa che sempre di anatomia superficiale parliamo, più che di organi bersaglio...e l'anatomia superficiale è efficace solo se la posizione è quella da manuale.
Come in Radiologia, con le proiezioni convenzionali.
- il blatt non sarebbe per nulla "5cmq" piuttosto...una bella "camera" intratoracica che comprende una volumetria importante posta tutta dietro la scapola e la clavicola e che comprende anche queste. e arriva fino alla spina dorsale che ne è giustamente il limite;
- nessuno dice che l'animale cade sul posto, ma solo che è letale. grazie a ciccio, spari ai polmoni e-o cuore, l'animale certo che muore.
Il problema è in quanti metri/secondi però...a meno di avere tutto il giorno davanti e i cani da recupero.
Nel cinghiale, scrivo a lettere cubitali, il problema è non solo l'orario, non solo l'intrinseca resistenza dell'animale alla fucilata rispetto a quella attesa rispetto al peso, ma anche e soprattutto il comportamento e l'ambiente in cui vive.
Se lo spari per tua fortuna in un campo di grano falciato di un ettaro, sparate pure dove vi pare, tanto lo recuperate.
Se lo spari nel suo ambiente o al limitare di esso, come quasi sempre accade perchè difficilmente lo pescherete tanto lontano da uno sporco in cui rifugiarsi, sappi che o cade stecchito o non saprai mai se quei 50m di tolleranza da quel rovo strappabraghe alto 5 o quei 100m dal calanco verticale di 60m con al fondo uno spineto o un canneto marcio saranno sufficienti...a meno di prenderlo alla centralina e fermarlo dove l'hai sparato.
E NESSUNO in nessuna fonte ha mai detto che l'animale cade sull'ombra.
ma solo che è un colpo letale e che uccide in tempi rapidi.
garanzia non sufficiente per la mia caccia.
tutto qui...
penso che da parte mia sia tutto.
Ho esaurito l'argomento, imprecisioni o meno che io abbia commesso nella disamina.

Commenta