Blatt, in 5 parole.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Originariamente inviato da sly8489
    Di fatto, springer non tira alla scapola, tira in piena spalla. Ho visto in qualche filmato tirare alla scapola. A rallentatore si vedeva la palla colpire di poco sotto il garrese.

Se il blatt è la parte anteriore del tronco, le spalle e la scapola non dovrebbero far parte del tronco. Il tiro al collo, alla testa, e quello che rovina di meno la carne insieme al tiro dietro la spalla. Springer che tira in piena spalla, è conforme a quelli che non gliene fregano niente di rovinare le spallette del cinghiale. Bisogna anche dire che la carne che si trova dentro la scapola è la migliore per fare involtini. Detto questo dico che la scapola assomiglia di più a una paletta e non a una foglia.
    Mi sta venendo una psicosi a leggere sta roba in lingue sconosciute.

In ogni caso, dai vostri ennesimi pdf:
    - blatt significherebbe in gergo....scapola. anche se poi nella pratica non intende letteralmente "quel tiro";
    "rubato" dalle vostre stesse fonti...se non permesso rimuovete pure.

a seguire l'immagine, di strutture sensibili in quell'area ce ne sono tante, fra cui anche le care spalline da involtini..per quanto questo colpo è ideato per sciupare al minimo la carne. - di sicuro la rovina meno rispetto ad impanciare la bestia.

- questo colpo è sempre riferito ad animali in posizione precisamente latero-laterale, "a cartolina"...perchè pure colpendo la medesima "camera" piena di ogni organo nobile che garantisca una morte rapida ma da posizione diversa...verrebbero interessati altri organi - specialmente con un tiro molto frontale che rischia di colpire i visceri addominali
    Per cui mi sa che sempre di anatomia superficiale parliamo, più che di organi bersaglio...e l'anatomia superficiale è efficace solo se la posizione è quella da manuale.
    Come in Radiologia, con le proiezioni convenzionali.

- il blatt non sarebbe per nulla "5cmq" piuttosto...una bella "camera" intratoracica che comprende una volumetria importante posta tutta dietro la scapola e la clavicola e che comprende anche queste. e arriva fino alla spina dorsale che ne è giustamente il limite;

- nessuno dice che l'animale cade sul posto, ma solo che è letale. grazie a ciccio, spari ai polmoni e-o cuore, l'animale certo che muore.
    Il problema è in quanti metri/secondi però...a meno di avere tutto il giorno davanti e i cani da recupero.​
    Nel cinghiale, scrivo a lettere cubitali, il problema è non solo l'orario, non solo l'intrinseca resistenza dell'animale alla fucilata rispetto a quella attesa rispetto al peso, ma anche e soprattutto il comportamento e l'ambiente in cui vive.
    Se lo spari per tua fortuna in un campo di grano falciato di un ettaro, sparate pure dove vi pare, tanto lo recuperate.
    Se lo spari nel suo ambiente o al limitare di esso, come quasi sempre accade perchè difficilmente lo pescherete tanto lontano da uno sporco in cui rifugiarsi, sappi che o cade stecchito o non saprai mai se quei 50m di tolleranza da quel rovo strappabraghe alto 5 o quei 100m dal calanco verticale di 60m con al fondo uno spineto o un canneto marcio saranno sufficienti...a meno di prenderlo alla centralina e fermarlo dove l'hai sparato.
    E NESSUNO in nessuna fonte ha mai detto che l'animale cade sull'ombra.
    ma solo che è un colpo letale e che uccide in tempi rapidi.
    garanzia non sufficiente per la mia caccia.
    tutto qui...

penso che da parte mia sia tutto.

Ho esaurito l'argomento, imprecisioni o meno che io abbia commesso nella disamina.

«Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Sly quando no posso tirare davanti la spalla....io cerco di sparare qui.
      Tiri nel Blatt, rassegnati.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Frank88

Ho esaurito l'argomento, imprecisioni o meno che io abbia commesso nella disamina.

Stai confermando quello che io ed altri hanno detto. Non ci sono mica altre soluzioni. Con queste conoscenze, in base alle situazioni contingenti, uno saprà regolarsi al meglio per quello che vorrebbe ottenere.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

Stai confermando quello che io ed altri hanno detto. Non ci sono mica altre soluzioni. Con queste conoscenze, in base alle situazioni contingenti, uno saprà regolarsi al meglio per quello che vorrebbe ottenere.
          Personalmente tiro al torace solo quando la testa-collo mi sono precluse per posizione, visibilità o distanza. E' un tiro di necessità...del quale il 90% delle volte mi pento.

Sul tiro del Collega, nì...tira sicuramente nella "camera".
          Però secondo alcune interpretazioni che vorrebbero preservare a ogni costo anche le spalle...no.
          Quindi sarebbe un tiro allo sblatt

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Personalmente tiro al torace solo quando la testa-collo mi sono precluse per posizione, visibilità o distanza. E' un tiro di necessità...del quale il 90% delle volte mi pento.
            Non vedo perchè pentirsi. Quando ai colombacci faccio centro pieno e sembra che esplodano in una nuvola di piume che ci faresti un cuscino, io sono tutto contento...!
            Overkill e sempre meglio di pocokill. E con questo vi saluto e vado a cena.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

E NESSUNO in nessuna fonte ha mai detto che l'animale cade sull'ombra.
              ma solo che è un colpo letale e che uccide in tempi rapidi.
              ...[/I]
              Hai espresso quello che volevo dire anche io. Probabilmente traducendo dal tedesco all’italiano qualcosa si è perso e qualcosa si è aggiunto. Non sarebbe la prima volta che un traduttore mette qualcosa di suo nelle traduzioni di termini tecnici. Anche i padri nobili della caccia di selezione in Italia possono aver sbagliato, magari in buona fede.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Tiri nel Blatt, rassegnati.
                Non scherziamo eh! (Ironico ...senza faccine che possone essere mal interpretate)
                The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1542
                  • Regno Borbonico

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Non scherziamo eh! (Ironico ...senza faccine che possone essere mal interpretate)
                  Hai creato lo sblatt, lo sbratt o come vorrai coniarlo come nuovo dogma dei porcungulati!

Alessandro il cacciatore certo che esulto quando scoppio un colombaccio, o quando faccio 25/25 a compak.
                  Non esulto quando centro un animale al torace a 200m e lo vedo imboscarsi nella selva oscura cara a Dante. Lì da sblatt andiamo a sm@donn in un solo passaggio. E spesso quello è l'epilogo.

Commenta

• Ciccio58
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 3032
                    • palermo
                    • Korthals/orma

Frank perdonami, ma sei certo che sia colpa del punto scelto dove colpire, quanto piuttosto la causa dell’evento sia da ricercare altrove.
                    naturalmente senza polemica, piuttosto uno stimolo a riflettere maggiormente.
                    insomma le mie zone sono simili alle tue e tutti questi disastri non mi sono mai successi, ad esclusione di qualche evento risalente alle prime esperienze di molti , sigh!, molti anni orsono

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                      Hai espresso quello che volevo dire anche io. Probabilmente traducendo dal tedesco all’italiano qualcosa si è perso e qualcosa si è aggiunto. Non sarebbe la prima volta che un traduttore mette qualcosa di suo nelle traduzioni di termini tecnici. Anche i padri nobili della caccia di selezione in Italia possono aver sbagliato, magari in buona fede.

Chi ha detto che sparando nel blatt l'animale cade sull'ombra? Non ricominciamo daccapo a dover enumerare dove si deve colpirlo perchè cada sul posto.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Hai creato lo sblatt, lo sbratt o come vorrai coniarlo come nuovo dogma dei porcungulati!

Alessandro il cacciatore certo che esulto quando scoppio un colombaccio, o quando faccio 25/25 a compak.
                        Non esulto quando centro un animale al torace a 200m e lo vedo imboscarsi nella selva oscura cara a Dante. Lì da sblatt andiamo a sm@donn in un solo passaggio. E spesso quello è l'epilogo.
                        Borbonico, ci sono i cani da traccia.....E' l'evoluzione naturale, dopo la carabina, l'ottica e tutto il resto, arrivare ad essi e averne almeno uno in un distretto di caccia agli ungulati.

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Chi ha detto che sparando nel blatt l'animale cade sull'ombra? Non ricominciamo daccapo a dover enumerare dove si deve colpirlo perchè cada sul posto.
                          Qui si dice immediatamente mortale. Mi viene da pensare che chi ha tradotto parlasse esclusivamente di capriolo perché un cervo o un cinghiale ma anche gli altri ungulati se colpiti ad esempio in zona polmonare (che fa parte del blatt) normalmente fanno una corsetta più o meno breve.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Sparando nel blatt cade anche sul posto, sparando al collo o alla testa cade sempre sul posto. L'ultimo cinghiale tirato nel blatt col 30.06 è rimasto sul posto. Alessandro, come ho avuto modo di dire, i cacciatori che tirano alla testa o al collo sono in aumento, però la maggioranza continua a tirare dietro la spalla, i cinghiali li ammazzano e li recuperano il più delle volte senza cane.

Commenta

• Frank
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2019
                              • 1542
                              • Regno Borbonico

Borbonico, ci sono i cani da traccia.....E' l'evoluzione naturale, dopo la carabina, l'ottica e tutto il resto, arrivare ad essi e averne almeno uno in un distretto di caccia agli ungulati.
                              Non ce n’è uno in tutta la regione…non c’è servizio recupero.

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489

Sparando nel blatt cade anche sul posto, sparando al collo o alla testa cade sempre sul posto. L'ultimo cinghiale tirato nel blatt col 30.06 è rimasto sul posto. Alessandro, come ho avuto modo di dire, i cacciatori che tirano alla testa o al collo sono in aumento, però la maggioranza continua a tirare dietro la spalla, i cinghiali li ammazzano e li recuperano il più delle volte senza cane.
                                Sparando nel blatt cade anche sul posto, sparando al collo o alla testa cade sempre sul posto. Sì, ma ora non lo diciamo più. Mettiamolo nelle cose fatte.

Che i cinghiali li recuperino senza cane è una buona notizia, anche perche' se chiedessero il mio intervento sarebbe un no. Eccetto i miei e quelli di amici ultrafidati, che riferiscono la realtà, che sanno vedere la realtà, e sono pochissimi. La cagna è troppo preziosa, si arrangino.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..