Blatt, in 5 parole.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    professional turkey
    • Feb 2009
    • 19940
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

    Blatt, in 5 parole.

    Sa dare il lettore una definizione precisa, in lingua italiana, del tiro nel Blatt in cinque parole?
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6115
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Sa dare il lettore una definizione precisa, in lingua italiana, del tiro nel Blatt in cinque parole?
    Dove l'ungulato muore sicuro !

    Commenta

    • Alessandro il cacciatore
      professional turkey
      • Feb 2009
      • 19940
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

      #3
      Sì, ma dove si trova ? ( sono 5 anche nella risposta ) e anche fra le parentesi !
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

      Commenta

      • Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 5102
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

        #4
        Due centimetri dietro il gomito.


        Scritto da Franco Perco:



        Scritto da Livio Penco :




        Due che di selezione non ci capivano nulla e che della cultura venatoria e delle sue basi scientifiche se ne fregavano preferendo la pratica alla teoria


        Facciamoci una cultura :

        "...non c'è Caccia senza Fauna,
        non c'è Fauna senza Ambiente,
        non c'è Ambiente senza Etica,
        non c'è Etica senza Conoscenza..."



        Ultima modifica Livia1968; 05-06-23, 07:28.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

        Commenta

        • sly8489
          Gran Guru del forum
          • Mar 2009
          • 11844
          • Trieste
          • spring spaniel

          #5
          In italiano blatt viene tradotto "foglia" Potrebbe essere largo come una foglia il punto dietro la spalla dove sono le parti anatomiche da colpire. Penso che in Italia si dovrebbero usare termini italiani, però per comodità è conveniente utilizzare termini in lingua tedesca.

          Commenta

          • Luca1990
            Guru del forum
            • Mar 2020
            • 1680
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

            #6
            Si vince qualcosa?

            ci provo

            Tiro in zona cardio polmonare

            Commenta

            • ofbiro
              Utente abituale
              • Dec 2022
              • 239
              • A casa mia

              #7
              Blatt = abbreviazione di Schulterblatt (scapola)

              Commenta

              • Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 5102
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                #8
                Dai mandiamo in vacca anche questa...
                Non c'è problema, basta sapere che non vale la pena di rispondere seriamente.
                A questo punto mi chiedo a quale scopo aprire certi 3d.
                Anche se un'idea ce l'avrei ma mi rifiuto di accettarla. Sarebbe troppo triste che ci si sia ridotti così.

                Certi argomenti andrebbero trattati seriamente, non certo per dar modo di divertirsi e percurlare...
                Mandatevi dei whatsapp se volete farlo. Non ci fate una bella figura.
                Ultima modifica Livia1968; 05-06-23, 09:03.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                Commenta

                • Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 12886
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

                  #9
                  Originariamente inviato da Livia1968
                  Dai mandiamo in vacca anche questa...
                  Non credo succedera'..
                  mi occupero' personalmente di cancellare i messaggi di un certo tipo.
                  Massimiliano

                  Commenta

                  • Yed
                    Guru del forum
                    • Sep 2012
                    • 6115
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

                    #10
                    Originariamente inviato da Livia1968
                    Due centimetri dietro il gomito.
                    https://www.circolofriulanocacciatori.com/quaderni/appendice/app.htm

                    Scritto da Franco Perco:

                    http://web.tiscali.it/caccia/Tecnica/blatt/franco.pdf

                    Scritto da Livio Penco :

                    http://web.tiscali.it/caccia/Tecnica/blatt/blatt.pdf


                    Due che di selezione non ci capivano nulla e che della cultura venatoria e delle sue basi scientifiche se ne fregavano preferendo la pratica alla teoria


                    Facciamoci una cultura :

                    "...non c'è Caccia senza Fauna,
                    non c'è Fauna senza Ambiente,
                    non c'è Ambiente senza Etica,
                    non c'è Etica senza Conoscenza..."


                    Livia per cortesia riporta questi indirizzi nella discussione già aperta a titolo Selvatici oggetto di caccia : anatomia​ , visto che ci sono riferimenti utili sia come figure che argomentazioni. In particolare posizione del nervo vago in zona tiro.
                    Grazie

                    Commenta

                    • ofbiro
                      Utente abituale
                      • Dec 2022
                      • 239
                      • A casa mia

                      #11
                      Caro moderatore, e cari colleghi, con queste discussioni che, scivolando sull'ideologia, sbandano nei preconcetti non si arriva a niente.
                      Ci saranno sempre quelli che, bovinamente come il sottoscritto, mirano a poco dietro la zampa anteriore e quelli che mirano all'occhio o all'orecchio.
                      Mi astengo da considerazioni etiche, xenofobe o xenofile ma mi permetto di menzionare un mio conoscente, valente tiratore di Carabina Libera a 50 m e di Arma Libera a 300 m (senza ottica) che, per evitare danni alla spoglia aveva la mania del colpo alla testa. Non so quanti capi abbia pagato per ferimento e forse anche nessuno. So per certo che ne ha mancati parecchi , compensando opportunamente il conduttore del cane da sangue.
                      Il colpo mirato al cervello somiglia, benché non rischioso per tiratore e umani presenti, a far roteare una pistola carica attorno all'indice. Prima o poi qualcuno si fa male.

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        professional turkey
                        • Feb 2009
                        • 19940
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da Livia1968
                        Dai mandiamo in vacca anche questa...
                        Non c'è problema, basta sapere che non vale la pena di rispondere seriamente.
                        A questo punto mi chiedo a quale scopo aprire certi 3d.
                        Anche se un'idea ce l'avrei ma mi rifiuto di accettarla. Sarebbe troppo triste che ci si sia ridotti così.

                        Certi argomenti andrebbero trattati seriamente, non certo per dar modo di divertirsi e percurlare...
                        Mandatevi dei whatsapp se volete farlo. Non ci fate una bella figura.
                        Ho aperto questa discussione per chiarire qualcosa di cui tutti parlano, ma moltissimi non conoscono evidentemente. .
                        Ci sono due maxi discussioni sul tiro davanti/dietro alla spalla . Risultato delle discussioni, analizzandole? Ignoranza diffusa, preconcetti a gogo che portano a pregiudizi sbagliati e parecchi ragionamenti di lana caprina spacciati per etici.

                        Venendo al nocciolo della discussione: parto dalla etimologia della parola Blatt, in tedesco vuol dire foglia o foglio. Che c'entra con la caccia? Apparentemente nulla. Ma la sola conoscenza della lingua tedesca qui non basta, entra in gioco il gergo dei cacciatori, la Waidmannsprache che usa spesso termini comuni della lingua tedesca parlata, ma con un altro significato che però sono, con un po' di fantasia, ben abbinabili e identificabili, faccio un esempio: gli occhi che tedesco si dicono Augen, nel caso del cinghiale diventano Lichter che vuol dire luci: un legame io ce lo vedo, non è del tutto fuori luogo. Detto questo, il Blatt è

                        LA PARTE ANTERIORE DEL TRONCO

                        della selvaggina ungulata. Ci sono poi interpretazioni restringenti, locali o personali, ma alla fin della fiera è il tiro alla spalla dove c'e' la scapola che vagamente assomiglia a una foglia.

                        Springe dalle mie parole aveva capito, per cui la discussione non era andata in vacca, assolutamente. E mi dispiace comunicargli che lui, inconsapevolmente, si comporta in modo conforme secondo la Waidgerechtigkeit che è il codice d'onore dei cacciatori tedeschi.

                        Infine a qualcuno dico che mettere mi piace e basta, specialmente in certe situazioni, è un contributo al Forum pari a zero. Ma anche cancellare tirando d'imbracciatura non è un granchè.

                        Saluti.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • guli51
                          Guru del forum
                          • Jan 2016
                          • 1547
                          • Trento

                          #13
                          Io vorrei aggiungere una mia personale opinione.
                          Non sono Pecos Bill e so di essere lento nello sparare con la carabina.
                          Vicino o lontano curo molto lo sgancio, pur avendo quasi sempre scatti fin troppo leggeri.
                          La parte anteriore del tronco anche in un animale che mangia tranquillo ha sempre degli spostamenti minimi.
                          Non così la testa, il collo o quant' altro.
                          Ammetto di aver ancora sparato in testa.
                          Ma solo per necessità ad animali sdraiati e a qualche cinghiale pasturato vicino.
                          Il dover sparare nel esatto momento in cui la testa è a terra o in posizione favorevole induce a strappare.
                          L' ultima volta che ho cacciato quest' anno dopo 3 bei tiri a 300 m, con una carabina da tiro camuffata da caccia, ho fatto una figuraccia padellando un capriolo sparando con velocità nell' unico punto tra i rami. Lo vedevo da un po' e lo ho aspettato in uno spiazzetto, come si è fermato ho sparato in pochissimi attimi.
                          Per me nella caccia a palla il saper sganciare è una delle azioni più importati e mal si presta a tiri in zone più mobili, cinghiale compreso.
                          Ciao
                          Guli51

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            Guru del forum
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            #14
                            Grazie Alessandro.

                            Evidentemente, ultimamente non riesco a spiegarmi bene, oppure vengo un pò visto come "la pecora nera".

                            E' vero ammetto che a volte sono un pò troppo diretto (ma siamo su un forum di caccia e non mi pare di aver mai mancato di rispetto a nessuno....o almeno non l' ho fatto per primo) ma cerco sempre di riportare quella che è...la caccia cacciata.

                            Riguardo al messaggio cancellato, credevo che le faccine facessero ben capire che era anche ironico.....ma se questo è mandare in vacca una discussione, quello che è successo in "Al cinghiale dietro la spalla? Anche no..." che cosa è?

                            Massimiliano, ti avevo anche inviato un messaggio privato....non ho ricevuto risposta, evidentemente non ho ben capito come funziona il nuovo forum, e non sono riuscito ad inviarlo...

                            Comunque...per me il problemi non ce ne sono, continuerò a leggere.
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • danguerriero
                              füehrerDan
                              • Feb 2010
                              • 5232
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                              #15
                              Guardate cosa scrive F. Von Raesfeld e come disegna nelle tavole del suo libro.

                              Parla di Blatt oder Kammerschuss.

                              Quindi fate un poco voi.

                              Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

                              ...Im heil'gen Land Tirol...

                              Commenta

                              Attendere..