Sospensione caccia di selezione cinghiale in Toscana.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Sospensione caccia di selezione cinghiale in Toscana.

Mi è giunta notizia che sia stata sospesa la selezione ai cinghi in tutta la Toscana. Qualcuno ha notizie certe? Eventualmente lo sia, le motivazioni addotte?

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

• cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3029
    • Romagna

Sul sito della regione e su quello del mio Atc non ci sono notizie. Sul tuo hai guardato?

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da cero
      Sul sito della regione e su quello del mio Atc non ci sono notizie. Sul tuo hai guardato?
      No. Vedrò domani. Grazie. Buona notte.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ne sul sito atc, ne sui social, ne su gruppi w.a. ho letto qualcosa in merito.

Io non ho trovato nulla.

Basta provare a prenotare....se fosse sospesa bloccherebbero il sistema
        The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Ne sul sito atc, ne sui social, ne su gruppi w.a. ho letto qualcosa in merito.

Io non ho trovato nulla.

Ho cercato anche io ora e non ho trovato notizie in merito. Qualche buontempone si diverte a prendere per il culo. Comunque meglio così.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da cioni iliano
            Mi è giunta notizia che sia stata sospesa la selezione ai cinghi in tutta la Toscana. Qualcuno ha notizie certe? Eventualmente lo sia, le motivazioni addotte?

Appena letto ho pensato ai cinghiali in cassa integrazione a causa del caldo
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da trikuspide

Appena letto ho pensato ai cinghiali in cassa integrazione a causa del caldo
              Sai, il mondo è pieno di buontemponi...

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Ho mandato un messaggio al mio presidente cpa, per capire se lui abbia notizie su un eventuale provvedimento in itinere, ma ancora non ha risposto. C'è un proverbio in Toscana che recita: "quando tuona, da qualche parte piove".

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Cioni.....e secondo il buontempone quale sarebbe il motivo di questa sospensione?

Se vuoi avere notizie più precise poi, credo che sia meglio chiamare direttamente in atc piuttosto che chiedere alle varie associazioni.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3029
                    • Romagna

La prenotazione funziona regolarmente

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Cioni.....e secondo il buontempone quale sarebbe il motivo di questa sospensione?

Se vuoi avere notizie più precise poi, credo che sia meglio chiamare direttamente in atc piuttosto che chiedere alle varie associazioni.
                      Non lo so della motivazione. Il buontempone non ha riferito a me, altrimenti parlandoci mi sarei accorto se fosse una bufala. Il mio presidente ha comunicato che al momento non esiste norma che vieti la selezione. Sai qualcuno diffonde notizie fasulle e poi chi le recepisce viene in sezione a informarsi.

Commenta

• Frank
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2019
                        • 1542
                        • Regno Borbonico

in parte, avendo contatti della mia regione, posso dirti questo: dovranno essere corretti gli attuali regolamenti in ottemperanza alla nuova legge europea riguardo la ASF (PSA).

Quindi sospensione non credo, ma qualcosa accadrà sicuramente...comunque le nuove normative e mappe dell''infezione non sono più "restrittive", anzi è rafforzato il ruolo del contenimento.
                        Se solo si muovessero con la nuova trovata del "registro nazionale dei bioregolatori". Sembra parlino di supposte per andare di corpo.
                        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Beati voi che, i cinghiali, li avete.
                          Domenica ho fatto il mio secondo giro nella zona nuova e, per non farmi mancare nulla, sono andato con un amico che ha una netta predisposizione al cinghiale (probabilmente parte del suo DNA deriva dagli stessi cinghiali).

Arrivati nella mia zona, comunque bellissima con molti campetti a cui è praticamente impossibile accedere con auto (quindi i "disturbatori" dovrebbero essere abbastanza stupidi per andare li con tutte le zone a fuga facile che ci sono altrove), un vero e proprio fiume che costituisce uno dei confini ed altre caratteristiche positive, abbiamo proceduto ad un primo monitoraggio dall'alto, poi ad un lunghissimo ed attento monitoraggio sul perimetro dell'area........ risultato: presenza di qualche capriolo, qualche daino, passaggio sporadico di cervi......... e assenza totale di cinghiali da due mesi a questa parte.

A quel punto, essendo ancora presto (il programma prevedeva un passaggio serale panoramico con termico per verificare se avevamo toppato i segnali a terra), ne ho approfittato per una incombenza burocratica a quasi 20 km di distanza. Non c'è bisogno di dire che siamo andati piano per capire le potenzialità dell'intera vallata (dove comunque potrei cacciare il cinghiale, non altri animali). Bene per gli agricoltori............. ma abbiamo guardato con attenzione ogni campo di grano (minimo 100/150) non trovando un solo segno, guardato sotto ad alberi con frutti e fruttini..... vedendone troppi a terra e nessun segno di passaggio per andare a mangiarli. Per gli amanti del genere...... manco una cacca, vicino all'acqua nessun punto dove ci fossero segnali di un bel bagno di fango (c'erano 38 gradi, l'avrei fatto io il bagno di fango) ........................ Non so se in patagonia hanno cinghiali, se non ne hanno....... sembrava di essere in giro per la patagonia.

Molto demoralizzato ho parlato con il capoarea che mi ha detto che, cercando in posti particolari, qualche cinghiale ancora salta fuori.......3 nell'ultimo mese in una zona vastissima dove, quelli legali, qualche anno fa sarebbero stati 150 nello stesso periodo.

Lunedi, in veste di accompagnatore non avendo atc vicino a me, sono andato con un amico in collina. Abbiamo preso..... un po più di fresco e una certa ventilazione, molto gradita. Abbiamo visto 6/7 animali a 480 metri con una nuvola di piccoli e 3/4 rossi. Questi ultimi interessanti ma era impossibile avvicinarsi senza farsi sentire.

Leggo qui di "emergenza cinghiale" con surplus enormi ......................... e mi viene da piangere

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Il mondo gira al contrario: a te che ne hai pochi ti assegnano capi da abbattere...qui ne abbiamo a centinaia( farei meglio a dire migliaia) e tengono centinaia di selecontrollori fermi.

L'altra settimana in meno di mezz'ora di censimento/osservazione ho visto almeno 4 scrofe accompagnate ed un animale solitario.
                            Che sia annata buona comunque lo si capisce non ( solo) dal numero degli animali che si vedono, ma soprattutto dagli orari in cui si vedono.
                            E quest'anno si vedono a tutte le ore e questo è buon segno ( cattivo se lo si guarda con gli occhi dei contadini).
                            Ultima modifica trikuspide; 21-07-23, 05:08. Motivo: Correzione errori di digitazione
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

...ecco dovevo lamentarmi prima....
                              è di poco fa un messaggio ufficiale della RFV, c'è la data per la riunione "prepartita":
                              Finalmente anche in provincia di Palermo ci muoviamo.
                              Certo con questo caldo avremo direttamente cinghiale in brodo oppure al forno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..