Bipiede su carabina - piacevole scoperta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

matteo1966 Scopri di più su matteo1966
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Io ho preso gli Spartan Javelin perché la vista e scomodità di trasporto alla cerca del bipiede tradizionale non hanno eguali .... e penso che siano eccezionali! Stacchi/attacchi in 4-5 secondi, quello medio lo tengo in cintura ed è di una comodità e peso imbarazzanti ​ ... oltretutto con 1 servi tutte le carabine.
    (Mi sono fatto fare una custodia in cuoio partendo da una vecchia cintura, copiando la custodia Spartan che non fanno più).

Ho comprato i modelli più accessibili (Lite, 155€) e poi ho svitato le zampe fisse originali e costruite di telescopiche con carbonio cinese: uno misura 50-87 cm (mi pare) per gli erboni ed uno come i vari medi telescopici in commercio (15-22 cm?)

Molto soddisfatto!!!

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1670
      • Trento

Non ho esperienze personali, ma un amico blaserista con la K95 ha deciso di sostituire l' orrendo Harris con il Javelin e attacco magnetico .... si trova maluccio e non trova la stabilità che aveva con il vecchio e osceno Harris.
      Aspettiamo Paolo che senz' altro lo avrà provato.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da redhell
        Utilizzo anche io un Harris ma lo trovo veramente scomodo negli spostamenti. Trasportando la carabina a tracolla mi striscia continuamente contro la spalla e mi rovina la giacca
        Quindi lo monto solo quando sono appostato. Stavo pensando a questa alternativa: https://javelinbipod.com/collections/bipods

Se spari solo sdraiato a terra, prova a farti il supporto "Resegone" costa niente, pesa come un panino, non penso che renda come il bipiede (che non ho mai provato) ma ti fa un bel servizio, mi sa che se lo provi il bipiede lo lasci a casa.

Commenta

• enrico.83
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2014
          • 2724
          • Bologna

Non so se la stabilità dell'Harris sia superiore perché non ho mai provato l'Harris .... ma tra Javelin e zaino ti posso garantire che la differenza è abissale.
          Ha poi due posizioni di fissaggio: una consente di ruotare l'arma rispetto all'asse perpendicolare al suolo (tipo seguire un animale al passo, per capirci), l'altra lo blocca solidamente e quindi molto stabilmente.
          Invece la possibilità di ruotare l'arma sul proprio asse (fondamentale per esempio per tenere arma dritta con bipiede appoggiato in pendenza laterale) è regolata da un fermo a vite (avvitando un nottolino si blocca per pressione) e questo sì non è stabile (a meno di stringerlo alla morte e lasciarlo così sempre).

Io ne sono mooolto soddisfatto

Commenta

• redhell
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2020
            • 49
            • Aosta

Originariamente inviato da enrico.83
            costruite di telescopiche con carbonio cinese
            come hai fatto? soprattutto a farle telescopiche

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da guli51
              Non ho esperienze personali, ma un amico blaserista con la K95 ha deciso di sostituire l' orrendo Harris con il Javelin e attacco magnetico .... si trova maluccio e non trova la stabilità che aveva con il vecchio e osceno Harris.
              Aspettiamo Paolo che senz' altro lo avrà provato.
              Ciao
              Guli51
              Quale "Paolo" ?

Se sono io..... figuriamoci se non l'ho provato. Scritto un miliardo di volte che curo tantissimo tutto quello che succede prima dello sparo per tanti motivi:
              - primo: non ho altro da fare se non guardare, ogni tanto, se è entrato in campo qualcosa;
              - secondo: guardarci, come fa il 95% dei cacciatori con cui sono uscito, solo nel momento che c'è fuori l'animale, secondo me, è da pirla cubici. Tanto è ovvio che uscirà nell'unico punto dove, l'appoggio che hai dietro, si dimostrerà troppo alto o troppo basso...... ed a quel punto comincia il ballo dell'anguilla. Una volta ho pubblicato la "foto termica" (quindi non si riconosce) di un amico intento a sparare ad un cervo che era esattamente nella direzione dell'unico punto con erba un poco più alta. Gli ha sparato stando sulle punte..... con un equilibrio che non avrebbe sparato bene neppure Carla Fracci ai tempi d'oro.... e infatti, il tiro, ci ha poi dato abbastanza problemi. Era li da forse mezz'ora ma ci ha pensato solamente quando si è ritrovato il problema..... e la fretta di prendere una decisione, in quel caso certamente sbagliata

Dico subito che non ho la soluzione per tutti i problemi. A casa ho sicuramente non meno di 30 sistemi di appoggio fra comprati, modificati e costruiti interamente da me.

Ho provato il Javeline ? SI
              L'attacco magnetico è da orgasmo (si può scrivere orgasmo ?), quelle gambette sottili molto meno, la regolazione in lunghezza mi fa bestemmiare (e io non dico bestemmie) tranne nell'ultima versione..... (dove a far bestemmiare è il prezzo, a memoria mi sembra sui 350 euro per veramente pochissima roba).
              Qualche settimana fa stavo per comprarne uno semplice e poi ricostruirgli io due gambette degne con un sistema di allungamento degno poi, dopo averne parlato con l'importatore (che è un amico), mi ha convinto ad aspettare ottobre quando verrà presentato il nuovo modello.

Non saprei la denominazione ufficiale, visto il filmato promozionale che mi aveva girato sul computer, io l'ho immediatamente soprannominato "barzotto" (si può scrivere barzotto ?). Non mi ricordo la sigla del modello (che, lo ripeto ancora per quelli duri , verrà ufficialmente presentato ad ottobre) ma..... oramai ci siamo ad ottobre, quindi un minimo di pazienza (salvo che quel filmato sia girato prima del tempo, non certo partito da me).

Barzotto sarà la soluzione definitiva ? Non lo so, va provato (possibilmente senza mettersi a ridere ). Certo che perde un meccanismo di apertura gambe in alluminio per un sistema.... barzotto. Secondo me poteva costare qualcosa meno del prezzo "probabile" di lancio. Se funziona, lo compro subito.

Riguardo agli Harris (che usavo oramai quasi 40 anni fa e c'è chi, oggi, li consiglia e chi, sempre oggi, li scopre) ed i suoi mille cloni c'è da dire che funzionano benissimo per quanto siano ignoranti come solo i militari (ambiente in cui sono nati) sanno esserlo. La piastra (accettabile quella dei modelli fighi in alluminio di grosso spessore, un tranciato affilato come un rasoio per quelli in ferraccio verniciato) e quelle molle sono da denuncia per assenza di certificazione CE. Nascono per far male all'utilizzatore e perseguono il loro principale obiettivo con assoluta ferocia. Chiunque lo abbia maneggiato abbastanza ha rimediato tagli, compressioni e tutto un fiorire di infortuni vari.

Probabilmente il progettista, visto che sempre più scomparivano baionette da innestare sulle armi (baionette che, notoriamente, hanno cavato più occhi ai propri commilitoni che ai nemici durante un assalto) ha pensato bene di sostituirle con qualcosa di quasi altrettanto pericoloso.

Le copie differiscono spesso molto poco dall'originale (al punto che, negli originali, devo tutte le volte perdere 5 minuti per trovare la stampigliatura del nome, al volo ad occhio non noti la differenza). Onestamente si notano differenze (non sempre) sul sistema di blocco intermedio delle gambe e pochissimo altro.

Esempio già fatto per altro...... la differenza pratica fra un harris originale ed una copia cinese a basso prezzo ben fatta è la stessa che si può riscontrare (nel mantenere la temperatura corporea) in una polo in cui sia cucito un coccodrillo ed una dello stesso tessuto e peso ma senza coccodrilli. E' sufficientemente chiaro ? Spero di si

Ci sono alternative ?
              Tantissime

C'è l'arnese definitivo ? purtroppo NO

Per uno che inizia ed accetta consigli da chi ha provato di tutto, potrebbe ritrovarsi con 3/4 arnesi al posto di 50............. ma sotto i 3/4 arnesi non ci vai (se fai cacciate differenti e variate, ovviamente). Se spari da altana, un simil harris versione bench rest (cioè basso) e con 25 euro passa la paura a vita.

Ad esempio, se vi va di giocare con google, provate a guardare gli Harris e tipo Harris ma a tre elementi con snodo 360°.

Ingombri e pesi aumentano di qualcosa...... la piastra è direttamente degna di un cilicio per espiare colpe e professare la propria fede venatoria.... nel dolore..... ma è terribilmente vicina ad una "soluzione finale". Non per nulla lo tengo fisso, 11 mesi all'anno, nell' "arma definitiva" (la mia Blaserona R8 in 300wm con Leica sopra e Hasler dentro...... una roba con cui colpire, sempre e comunque, qualsiasi cosa a qualsiasi distanza, anche totalmente folle).

Lo tieni chiuso e va bene ovunque (con una tendenza ad essere troppo lungo, per cui non andrebbe bene in altana, ambienti che frequento pochissimo), lo allunghi un poco e risolvi spari verso l'alto o terreno davanti più basso, lo allunghi del tutto e risolvi le paglie lunghe estive.

Quello.... ed una base treppiede massiccia di almeno 4 o 5 kg con un appoggio decente..... e forse sei a posto nel 95% dei casi

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Una curiosità sugli zeadio con gambe in carbonio. Il primo qua a comprarne uno (ovviamente ) sono stato io. Le gambe sono realmente in carbonio (anche se di spessore veramente generoso che, in parte, non porta al record del mondo di peso basso), la piastra è di alluminio spesso (già per quello andrebbe comprato, molto meno rasoio dei cugini in ferraccio), le orribili molle... sono sempre loro. Costava mi sembra sui 40 euro quando, il modello scrouse, ne costa in genere 25. 15 euro di differenza per ridurre il peso di qualche etto....... e fa figo con quelle gambette a scacchi..... forse ne vale la pena. Il difetto è che non ne facevano della misura 3, quelli un poco più lunghi e la mia preferita per la sua elasticità.

Comunque l'ho preso io...... poi consigliato a Teddy/springer ....... ora imparo che è patrimonio dell'umanità di capriolo che lo consiglia

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                  Una curiosità sugli zeadio con gambe in carbonio. Il primo qua a comprarne uno (ovviamente ) sono stato io. Le gambe sono realmente in carbonio (anche se di spessore veramente generoso che, in parte, non porta al record del mondo di peso basso), la piastra è di alluminio spesso (già per quello andrebbe comprato, molto meno rasoio dei cugini in ferraccio), le orribili molle... sono sempre loro. Costava mi sembra sui 40 euro quando, il modello scrouse, ne costa in genere 25. 15 euro di differenza per ridurre il peso di qualche etto....... e fa figo con quelle gambette a scacchi..... forse ne vale la pena. Il difetto è che non ne facevano della misura 3, quelli un poco più lunghi e la mia preferita per la sua elasticità.

Comunque l'ho preso io...... poi consigliato a Teddy/springer ....... ora imparo che è patrimonio dell'umanità di capriolo che lo consiglia
                  Vero!! Me lo consigliasti te....orami qualche anno fa.

Lo Zeadio in carbonio però è il modello corto...e fanno solo quello.

L' ultimo che ho preso non è Zeadio ed è ancora più cinese....ma è il modello medio preso su Joom, e arrivato dopo parecchi giorni di attesa...soldi molto ben spesi in quanto è basculante e molto ben fatto.

Ps

Ieri ho provato a ricercarlo su google.....non lo trovo più
                  File allegati
                  The Rebel![;)]

Commenta

• redhell
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2020
                    • 49
                    • Aosta

Riguardo agli Harris (che usavo oramai quasi 40 anni fa e c'è chi, oggi, li consiglia e chi, sempre oggi, li scopre) ed i suoi mille cloni c'è da dire che funzionano benissimo per quanto siano ignoranti come solo i militari (ambiente in cui sono nati) sanno esserlo. La piastra (accettabile quella dei modelli fighi in alluminio di grosso spessore, un tranciato affilato come un rasoio per quelli in ferraccio verniciato) e quelle molle sono da denuncia per assenza di certificazione CE. Nascono per far male all'utilizzatore e perseguono il loro principale obiettivo con assoluta ferocia. Chiunque lo abbia maneggiato abbastanza ha rimediato tagli, compressioni e tutto un fiorire di infortuni vari.

Probabilmente il progettista, visto che sempre più scomparivano baionette da innestare sulle armi (baionette che, notoriamente, hanno cavato più occhi ai propri commilitoni che ai nemici durante un assalto) ha pensato bene di sostituirle con qualcosa di quasi altrettanto pericoloso.
                    Migliore descrizione di sempre

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

Io lo comprai molto prima di Teddy. Lo misi sulla prima cz in 223.
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2056
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Dovresti essere contento che il tuo verbo prosegua :)
                        Ultima modifica matteo1966; 25-09-23, 15:51.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Originariamente inviato da redhell
                          come hai fatto? soprattutto a farle telescopiche
                          Tubi in carbonio uno dentro l'altro opportunamente revisionati/dimensionati nei colletti, clip di bloccaggio a leva (lavora come una camma). Tutto cinese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..