Eviscerazione. Guida pratica . Tecniche, modalità ed etica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Livia1968🦉 Scopri di più su Livia1968🦉
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mimmo002
    • Jul 2024
    • 186
    • Palmi

in Calabria ancora (legalmente) i caprioli non si possono abbattere , ma lavoriamo benissimo il cinghiale

Commenta

• Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 600
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Ciao Matteo
      Grazie per il tuo contributo
      Parti dalla fine: non ho capito cosa intendi per staccare trachea ed esofago dall’ interno.
      Anch’io svuoto la vescica spremendola; lo faccio per ridurre il rischio di lesionarla, piena per giunta, quando sego il pube
      Segata la sinfisi e lussate le sincondrosi sacro-iliache il bacino è “spiattellato” come un pollo alla griglia e puoi fare il lavoro di tagliare tutte le connessioni lateralmente portandoti da davanti all’indietro; in combinazione con l’incisione, già descritta, del pavimento pelvico attorno al retto e al moncone ureterale o, nelle femmine, attorno a retto e vulva riesci a rimuovere tutto il retto, ano compreso e non ne lasci in sede il tratto finale, che seppur vuoto, ha al suo interno un’alta carica batterica ( sempre che io sia riuscito a capire bene le tecnica che usi abitualmente).
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• MK1
        • Jun 2025
        • 104
        • torino

Originariamente inviato da danguerriero
        A me piacerebbe un dettaglio (testo/immagine/video) su due punti:
        come gestire la vescica e il taglio esterno per staccare il retto.
        queto atrezzo :
        Acquista Trattamento delle spoglie e macellazione online. Da Trophy Hunt trovi assistenza, pagamenti sicuri e reso facile.

Commenta

• Camoscio61
          Camoscio61 commenta
          Modifica di un commento
          Non l’ho mai visto usare
          La descrizione dell’uso nella brochure mi sembra un po’ ottimistica
          Io personalmente l’ avrei utilizzata analogamente ad una suturatrice meccanica per le anastomosi del colon retto; poi trazionando si dovrebbe sfilare il moncone rettale rovesciato, un volta che fosse sezionato a livello del sigma.
          Sul fatto che si sfili tutto l’ intestino ho fortissimi dubbi
          Certo mi piacerebbe vederlo usato da chi sa, sempre che qualcuno ci sia.

• MK1
          MK1 commenta
          Modifica di un commento
          infatti si utilizza solo per estrarre una parte di retto che va recisa e annodata, cosi da non dover segare l'osso pelvico e poi estrarre il retto dall'interno della cassa toracica insieme agli intestini, probabilmente la descrizione deriva da qualche trsaduzione mal riuscita
      • matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2107
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da MK1
        Occhio a comprare da quel sito: io pessima esperienza e, a giudicare dalle recensioni, la compagnia è numerosa
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Tony86
          Tony86 commenta
          Modifica di un commento
          confermo..mesi e mesi per sapere che non aveva il ricambio necessario. Comunque è stato restituito l'importo.

• MK1
          MK1 commenta
          Modifica di un commento
          mai comprato nulla da loro, ero solo per far capire di che atrezzo si stava parlando
      • matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2107
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Camoscio61
        Ciao Matteo
        Grazie per il tuo contributo
        Parti dalla fine: non ho capito cosa intendi per staccare trachea ed esofago dall’ interno.
        Anch’io svuoto la vescica spremendola; lo faccio per ridurre il rischio di lesionarla, piena per giunta, quando sego il pube
        Segata la sinfisi e lussate le sincondrosi sacro-iliache il bacino è “spiattellato” come un pollo alla griglia e puoi fare il lavoro di tagliare tutte le connessioni lateralmente portandoti da davanti all’indietro; in combinazione con l’incisione, già descritta, del pavimento pelvico attorno al retto e al moncone ureterale o, nelle femmine, attorno a retto e vulva riesci a rimuovere tutto il retto, ano compreso e non ne lasci in sede il tratto finale, che seppur vuoto, ha al suo interno un’alta carica batterica ( sempre che io sia riuscito a capire bene le tecnica che usi abitualmente).
        Trachea ed esofago le recido passando dalla cassa toracica, dopo aver aperto il diaframma: infilo la mano col coltello, proteggendo con un dito la lama; quando al tatto individuo, taglio.

Hai invece ragione che col mio metodo lascio in posizione il tratto finale del retto e l'ano. Alla prossima occasione (settembre pure per me) provvedo.
        Grazie, Matteo
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Camoscio61
          ⭐⭐
          • Nov 2024
          • 600
          • Milano-Aosta

Matteo, lasci anche tutto l’ esofago
          L’ ho visto fare da molti in Emilia anche con i cinghiali
          Oltretutto ti sporchi tutte le braccia ( o le maniche) di sangue
          Non ti dico che con quello descritto rimani completamente pulito, ma quasi, soprattutto se usi i guanti.
          Buona serata
          Mario

Commenta

• Reming-Toni
            • Dec 2024
            • 51
            • Trentino

Per prima cosa recido la gola,metto l’ungulato in discesa o su di un sasso a pancia in su , asporto il pelo larghezza circa 3 cm e lunghezza dipende a volte 20 cma volte 40 cm ,a seconda del tempo a disposizione e faccio molta attenzione a preservare intatte le mammelle.
            Entro mezzo centimetro e mi aiuto con le dita a V come già spiegato e faccio il retto come spiegato e per il resto, se qualcuno me lo tiene fermo, eviscero tutto con le mani strappando nei punti di giuntura togliendo anche il grasso.
            Asciugo il sangue con lo scottex e se devo trascinare ricucisco.
            Cosa molto importante controllare il fegato

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Polmoni no ??

• Camoscio61
              Camoscio61 commenta
              Modifica di un commento
              Vero: anche i polmoni sono recuperabili per chi li apprezza
              Uno dei problemi è che se le nostre prede non sono state colte nel collo o in testa, è probabile che i polmoni siano fortemente danneggiati

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Mi riferivo al controllo dei polmoni in riferimento alle zoonosi....
              Non alla commestibilità, anche se possibile, il capriolo potrebbe avere anche larve di mosca penetrate dalle prime vie respiratorie...
          • Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 600
            • Milano-Aosta

Vengo all’ultimo capitolo: cosa recuperare dai visceri

Fegato: va isolato dal diaframma e dal duodeno e va rimossa la colecisti ( come detto non presente in cervi e caprioli) senza inquinare nulla von la bile

Milza e reni : a casa mia non sono apprezzati; nel caso dei reni va tagliata la via escretrice; in passato li recuperavo e aprivo il rene incidendolo sul margine convesso e lo lavavo abbondantemente

Cuore: va liberato dal pericardio e deve essere completamente vuotato dal sangue incidendo i ventricoli

Ho sentito che qualcuno recupera gli stomaci del cervo per ricavarne la trippa;
            mai ne fatto ne visto fare

Dalla carcassa o dal pacco visceri, a seconda della metodologia di eviscerazione si recupera la lingua

Lo stesso diaframma, essendo un muscolo è recuperabile a scopo alimentare ( una sorta dì bistecca

Come trofei accessori ricordo, oltre a palchi, corna e zanne;
            - Il pennello ( prepuzio) nei camosci maschi
            - Il bezoar nello stambecco e nelle femmine anziane di camoscio
            - I canini vestigiali nel cervo di ambo i sessi

Buon pomeriggio a tutti

Commenta

• danguerriero
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 5422
              • ai confini dell'Impero
              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Camoscio61
              Vengo all’ultimo capitolo: cosa recuperare dai visceri

Fegato: va isolato dal diaframma e dal duodeno e va rimossa la colecisti ( come detto non presente in cervi e caprioli) senza inquinare nulla von la bile

Milza e reni : a casa mia non sono apprezzati; nel caso dei reni va tagliata la via escretrice; in passato li recuperavo e aprivo il rene incidendolo sul margine convesso e lo lavavo abbondantemente

Cuore: va liberato dal pericardio e deve essere completamente vuotato dal sangue incidendo i ventricoli
              Cuore e reni tagliati a striscioline e fritti sono top.

Il fegato pure è un ottimo piatto: alla veneziana o fritto anche lui.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Camoscio61
                Camoscio61 commenta
                Modifica di un commento
                Fegato cuore e reni di camoscio soffritti con la cipolla e mantecati con un po’ di farina costituivano il coronamento di una giornata di caccia, cotti su una vecchia stufa a legna in una baita semidiroccata in Valsesia sotto una nevicata con mio padre e con alcuni vecchi amici che non ci sono più sono uno dei miei più cari ricordi
                Vino rosso e nessun pensiero
            • Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2833
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Condivido il cuore saltato in padella a cubetti, per il resto passo volentieri.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6452
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Reni spurgati e cuore al naturate provateli trifolati e mi raccomando fate la scarpetta o meglio lo scarpone, spece se in montagna 😋

Commenta

• Camoscio61
                  ⭐⭐
                  • Nov 2024
                  • 600
                  • Milano-Aosta

Le reazioni ed i commenti mi sembrano di un tenore per il quale penso sia più competente Fabrizio (Orzibaf)
                  😋😋😋😋😋😂😂 😂😂😂

Commenta

• Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 466
                    • Chiavari

Quando faccio il bianco e nero , a fine cottura lo manteco con la cervella tritata

Commenta

• Camoscio61
                      Camoscio61 commenta
                      Modifica di un commento
                      Se la cervella non è quella della macelleria, come fai a prelevarla?
                      Lo trovo interessante non avendolo mai visto fare e nemmeno sentito dire per quanto riguarda i selvatici

• MK1
                      MK1 commenta
                      Modifica di un commento
                      premetto che è una delle poche cose che non mangio... ma i miei genitori si, hanno sempre fatto anche quella del cinghiale, quando si divide la spoglia nelle 2 mezzene si taglia a metà anche il teschio e si preleva facilmente, quella del capriolo mai fatta invece
                  • Shelby
                    ⭐⭐
                    • Apr 2025
                    • 466
                    • Chiavari

Sono di Genova, non si butta niente😁
                    non ditemi che non mangiate la cervella impanata fritta...o la tettina di qualsivoglia animale mammifero.

Commenta

• Camoscio61
                      ⭐⭐
                      • Nov 2024
                      • 600
                      • Milano-Aosta

Mai fatto
                      Non sono di Genova anche se mia madre ha origini a Ovada
                      Capisco il cinghiale che però anche i Emilia viene diviso in mezzene solo dopo essere stato decapitato
                      Ma gli animali con palco o corna?
                      Con che tipo di sega e tipo di taglio?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..