Capriolo colpito a cuore e polmone passeggia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carussi Scopri di più su carussi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carussi
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 251
    • brescia

Capriolo colpito a cuore e polmone passeggia

Oggi ho sparato ad una femmina di capriolo di circa 3 anni, distanza 187 metri, calibro 7x64 munizione RWS DK da 10 g.
    Colpita sopra la spalla sinistra cuore e polmone trapassato, ha trotterellato, come se niente fosse per 15/20 m. e poi è crollata fulminata.
    Ne avevo già viste di cose come questa, naturalmente, ma questa volta sono rimasto stupito......15/20 m. in quelle condizioni..... chissà che dolore........starò invecchiando? E dire che uso il 7x64 proprio per evitare cose come questa, magari, qualche volta, a scapito delle spoglie.
    Forse è ora che chiuda con la selezione.
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carussi
    Oggi ho sparato ad una femmina di capriolo di circa 3 anni, distanza 187 metri, calibro 7x64 munizione RWS DK da 10 g.
    Colpita sopra la spalla sinistra cuore e polmone trapassato, ha trotterellato, come se niente fosse per 15/20 m. e poi è crollata fulminata.
    Ne avevo già viste di cose come questa, naturalmente, ma questa volta sono rimasto stupito......15/20 m. in quelle condizioni..... chissà che dolore........starò invecchiando? E dire che uso il 7x64 proprio per evitare cose come questa, magari, qualche volta, a scapito delle spoglie.
    Con il colpo al cuore e' una reazione normale. A volte percorrono anche distanze maggiori, almeno doppie.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cheytac
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 4156
      • Bollate(Mi)
      • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Concordo,a dicembre stesso calibro e medesima palla,femmina di capriolo adulta attinta a una sessantina di metri zona cuore/ polmoni, cade sul posto si alza e se ne va come un razzo.sull'anshuss trovo abbondanti schizzi di sangue schiumoso misto a pezzi di polmone!!annoveriana di cinque anni la recupera un centinaio di metri dentro il fitto intricato.sulla traccia sangue copioso ovunque!!alle volte capita,e non mi lascia dubbi su bontà del calibro e soprattutto della palla ,che per mio conto lavora divinamente!!ciao veci
      Waidmannsheil!!!

Commenta

• carussi
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 251
        • brescia

Sono d'accordo su tutto e vi ringrazio, ma ripeto......forse sto invecchiando.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5401
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

ogni mio abbattimento è in quello stile.
          Sempre colpo tra cuore e polmoni.

Sia col 270Win che con il 30-06.
          Tiri da 30 a max 80 metri.

Sempre distanze di fuga da 10 a 40 metri.

A volte ho trovato pezzi di polmone sull'Anschuss, altre volte un polmone fuori dalla sede completamente.

Non ho mai visto un crollo sul posto. Tranne una volta in cui un frammento di palla ha attinto la colonna vertebrale.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da carussi
            Dolore ? Quando ti sparano il dolore lo senti dopo ore...... l'adrenalina e lo shock non te lo fanno sentire. Strano , però , il comportamento calmo da te descritto.

---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Con il colpo al cuore e' una reazione normale. A volte percorrono anche distanze maggiori, almeno doppie.
            ma di corsa..... ho sempre tirato al cuore compromettendolo ma l'animale ha sempre fatto uno sprint..... solo , non a quelle distanze ma entro i 50 mt.... probabilmente sarà per quello.... e uso un 7x65r con la stessa palla

Commenta

• Sandro.
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 533
              • Jesi
              • setter

Io non sono un selecontrollore, ma so cosa provo di fronte ad un animale agonizzante [bah]…. chissà forse hai proprio ragione tu….. stiamo invecchiando
              <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
              Saluti. Sandro.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12045
                • Trieste
                • spring spaniel

Il colpo lo accusano tutti, dopo ogni animale si comporta in modo diverso. Per la caccia di selezione tiri a 187 m. sono eccessivi.

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Originariamente inviato da Sandro.
                  Io non sono un selecontrollore, ma so cosa provo di fronte ad un animale agonizzante [bah]…. chissà forse hai proprio ragione tu….. stiamo invecchiando
                  <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                  non so' che dirvi........
                  mia nonna buon anima.... ogni volta che uccideva un coniglio recitava "mors tua vita mea" e col coltello sssac.... e lo dissanguava
                  ogni volta che premiamo il grilletto causiamo sofferenza fa parte dei giochi.....e' il naturale ordine delle cose.
                  l'importante dopo e' onorare quella vita che abbiamo preso nutrendoci con essa...... e cosi' tutto rientra nel naturale ordine delle cose.
                  scusate se [ot]

Commenta

• pako
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 4862
                    • Tortona
                    • kurzhaar - Pepe

con il colpo al cuore/polmone (la quasi totalità dei casi) m'è sempre capitata di vedere una reazione così, fuga dai 5 ai 20mt calibrto 270W munizione 130gr rws hmantel o winchester powermax
                    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• hubertus
                      ⭐⭐
                      • Apr 2012
                      • 316
                      • roma

se il cuore è colpito direttamente, ho notato che normalmente si alzano un attimo sulle zampe posteriori, poi cadono dopo pochi passi, diciamo max 15 m.

7x64 164gr.RWS KS

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Originariamente inviato da sly8489
                        Per la caccia di selezione tiri a 187 m. sono eccessivi.
                        e questa da dove esce[occhi]??ciao veci
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da cheytac
                          e questa da dove esce[occhi]??ciao veci
                          Lo ha deciso Putin, visto che non gli danno la Crimea.

Da ieri è in vigore in tutti i "paesi imperialisti" un divieto a sparare a più di 185 metri [stop][stop][stop]

Un mio amico è stato sorpreso proprio ieri a sparare a 190m e, alla richiesta di 300 euro per il verbale, ha risposto: "porca Putin se è caro" :-pr:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• hubertus
                            ⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 316
                            • roma

pure a me 187 metri sembrano pochi ma anch' io normalmente evito di tirare oltre i 210/220, perchè non mi sento sicuro di fare sempre un abbattimento pulito, però che uno si ponga dei limiti in base alle proprie capacità è una cosa per me da apprezzare, perchè presuppone un rispetto per la selvaggina.
                            Al contrario non mi piace chi, magari alle prime armi, si cimenta con torrette balistiche e calibri eccessivi, per tentare tiri al di sopra delle proprie capacità...tanto al massimo si rischia un ferimento.
                            A questo proposito ho anche più di una volta sentito la frase"è inutile andare a vedere...tanto ho tirato alto"

Commenta

• carussi
                              ⭐⭐
                              • May 2013
                              • 251
                              • brescia

[QUOTE=sly8489;1015344]Il colpo lo accusano tutti, dopo ogni animale si comporta in modo diverso. Per la caccia di selezione tiri a 187 m. sono eccessivi.[/QUOTE

Io tiro quasi sempre tra i 100 ed i 200.
                              Se si hanno un po' di esperienza ed una buona carabina non trovo che siano distanze eccessive.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..