Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sicuramente concordo.
Ma non ho capito se c'è qualche riferimento che mi son perso con la discussione attuale.[occhi]
Ti riferisci al discorso dei ladri in casa?
Andare fuori tema era la nota che piu' ricorreva nei miei temi a scuola.
Purtroppo la maestra non aveva la mia fantasia.
Mi consolo pensando che Einstein fu valutato malissimo in matematica a scuola...ogni volta che penso al suo maestro, vi viene da ridere. [;)]
L'unione con quello di cui stavamo parlando, che si puo' riassumere in: come mai gli animali o anche gli uomini non muoiono sul colpo, come nei film? e' che la fiction e' adattata alla sensibilità del pubblico, non alla realtà vera. Volete vedere crollare sul posto un capriolo? allora tiro al cervello o alla colonna vertebrale dove c'e' il filetto. Non credo pero' che un colpo al cuore con fuga di venti metri dia sensazioni immediate di dolore. Vi e' mai capitato di ferirvi in modo abbastanza serio? Il dolore viene dopo.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Mah... chiaro che il colpo al cuore è mortale ma non fulminante, la mia prima capriola non ha minimamente accusato il colpo, si è girata di 180° e se ne è andata tranquilla, tanto da darmi nettissima la sensazione di averla fallita, dopo 5 o 6 balzi ha fatto una capriola ed è rimasta lì, sono convinto che non abbia sentito dolore, alla eviscerazione ho constatato che il cuore non c'era più, portato fuori dalla fucilata, da allora tengo sempre il tiro un pochino alto, se invece del cuore piazzi una palla soft-point in mezzo alle coste 4/5 dita sopra il cuore, il capriolo si spegne all'istante, viene giù come uno straccio, l'unica strada che fa è per forza di gravità, lo stesso per il camoscio, se si mira bene non c'è nessuna sofferenza per l'animale, ovvio con calibro e munizione adatta.
Mirare con cura ed eventualmente astenersi dal tiro se non si è sicuri è la cosa migliore per evitare sofferenze inutili agli animali, se si spara occorre essere decisi e determinati, per un istante quasi aggressivi (lo dobbiamo alle nostre prede) niente titubanze o si sbaglia e un errore nostro può portare parecchia pena all'animale, chi non se la sente è meglio che faccia altro.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Mi consolo pensando che Einstein fu valutato malissimo in matematica a scuola...ogni volta che penso al suo maestro, vi viene da ridere. [;)]
L'unione con quello di cui stavamo parlando, che si puo' riassumere in: come mai gli animali o anche gli uomini non muoiono sul colpo, come nei film? e' che la fiction e' adattata alla sensibilità del pubblico, non alla realtà vera. Volete vedere crollare sul posto un capriolo? allora tiro al cervello o alla colonna vertebrale dove c'e' il filetto. Non credo pero' che un colpo al cuore con fuga di venti metri dia sensazioni immediate di dolore. Vi e' mai capitato di ferirvi in modo abbastanza serio? Il dolore viene dopo.
C'è qualcosa, in questo ragionamento (all'interno di questa discussione), che mi sfugge.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
una ferita da arma da fuoco in zona polmonare (nell'essere umano ) porta uno stato di shock e perdita delle forze .... ci si vorrebbe alzare ma non si riesce , si vorrebbe urlare ma non esce nessun suono..... il dolore viene dopo ore , quando l'adrenalina ha terminato il suo effetto.
una ferita da arma da fuoco in zona polmonare (nell'essere umano ) porta uno stato di shock e perdita delle forze .... ci si vorrebbe alzare ma non si riesce , si vorrebbe urlare ma non esce nessun suono..... il dolore viene dopo ore , quando l'adrenalina ha terminato il suo effetto.
Ti quoto in pieno!!!!
Se qualcuno si ricorda ho sempre detto che la caccia in braccata o girata al cinghiale non la pratico per il motivo che vi racconto ora. I primi anni novanta io e due miei amici ci innamorammo della caccia al cinghiale,erano gli anni che si stavano formando le squadre. Partecipammo alle prime due o tre battute sul nostro appennino, sebbene non fossimo molto organizzati abbattemmo 4/5 cinghiali.Allora vedere queste bestie faceva un certo effetto,ti veniva in corpo tanta adrenalina. Sentivamo le voci che di la' dal passo in Toscana di gente molto esperta per questa caccia. Una sera arrivano a casa e mi dicono se ho voglia alla domenica di andare con loro in una braccata in Toscana appunto, a malincuore dico di no perche' tante volte per lavoro partivo al pomeriggio per essere sul posto di mattino presto.Verso mezzogiorno mi arriva una telefonata,dalla voce capisco subito che c'e qualcosa di grave.Era uno dei due che mi parlava,singhiozzando mi dice che Emilio e' morto.Ecco il racconto; siamo vicini di posta,Emilio spara ad un cighiale lo ferisce, questi vedendo che va via lo insegue,dopo venti passi sotto gli occhi dell'amico gli arriva una fucilata in pieno petto,lo vede girarsi su se stesso,poi barcolla,infine cade in ginocchio,l'amico gli e' sopra,lui dice che non ha niente non sente niente,di non allarmarsi,,ma non era cosi la mano destra che lo sosteneva in poco tempo si riempie di sangue ha uno squarcio dietro alla schiena,alla disperazione del compagno lui gli dice che ha solamente sonno che non riesce a tenere aperto gli occhi,morira'appena varcato l'entrata dell'ospedale
Ti quoto in pieno!!!!
Se qualcuno si ricorda ho sempre detto che la caccia in braccata o girata al cinghiale non la pratico per il motivo che vi racconto ora. I primi anni novanta io e due miei amici ci innamorammo della caccia al cinghiale,erano gli anni che si stavano formando le squadre. Partecipammo alle prime due o tre battute sul nostro appennino, sebbene non fossimo molto organizzati abbattemmo 4/5 cinghiali.Allora vedere queste bestie faceva un certo effetto,ti veniva in corpo tanta adrenalina. Sentivamo le voci che di la' dal passo in Toscana di gente molto esperta per questa caccia. Una sera arrivano a casa e mi dicono se ho voglia alla domenica di andare con loro in una braccata in Toscana appunto, a malincuore dico di no perche' tante volte per lavoro partivo al pomeriggio per essere sul posto di mattino presto.Verso mezzogiorno mi arriva una telefonata,dalla voce capisco subito che c'e qualcosa di grave.Era uno dei due che mi parlava,singhiozzando mi dice che Emilio e' morto.Ecco il racconto; siamo vicini di posta,Emilio spara ad un cighiale lo ferisce, questi vedendo che va via lo insegue,dopo venti passi sotto gli occhi dell'amico gli arriva una fucilata in pieno petto,lo vede girarsi su se stesso,poi barcolla,infine cade in ginocchio,l'amico gli e' sopra,lui dice che non ha niente non sente niente,di non allarmarsi,,ma non era cosi la mano destra che lo sosteneva in poco tempo si riempie di sangue ha uno squarcio dietro alla schiena,alla disperazione del compagno lui gli dice che ha solamente sonno che non riesce a tenere aperto gli occhi,morira'appena varcato l'entrata dell'ospedale
La morte non arriva col foro del proiettile, ma con i danni fisiologici che questo ha creato.
Se il colpo non attinge il Sistema Nervoso Centrale, difficilmente vedremo l'animale cadere sul posto; lo vedremo cadere quando al cervello mancherà sangue e ossigeno, ma questo per i vari effetti degli ormoni endogeni può accadere con diversi secondi di ritardo.
In 5 secondi una preda lanciata in corsa percorrerà circa 100 metri o oltre.
La distanza di tiro eticamente gestibile da un cacciatore, cambia in base a tante e diverse condizioni; capacità personale di sparare e colpire, calibro, condizioni meteo, visibilità, posizione e immobilità di chi spara, ecc.
Giovedì scorso ho abbattuto una femmina giovane di capriolo a circa 200 metri.
Un colpo preciso di 243 W. le ha asportato metà cuore, fatto collassare entrambi i polmoni e scardinato la articolazione scapolo omerale sx.
La bestiola, ha accusato visivamente poco il colpo ed ha percorso circa 20 metri di corsa, andando a spirare due metri dentro al bordo del bosco.
La Ballistic Tip da 95 grani, lanciata a 960 m/s era la stessa che solo 4 giorni prima aveva letteralmente fulminato sul posto una femmina adulta a 174 metri, con una localizzazione del colpo del tutto identica, ma con un piccolo frammento della palla, che deviato in alto aveva "toccato" la colonna vertebrale.
Preparatevi per tempo, con le monolitiche prive di frammenti, che qualcuno auspica come fossero la benedizione divina,... queste fughe di animali colpiti saranno la più assoluta normalità!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
[QUOTE=G.G.;1016571]La morte non arriva col foro del proiettile, ma con i danni fisiologici che questo ha creato.
Se il colpo non attinge il Sistema Nervoso Centrale, difficilmente vedremo l'animale cadere sul posto; lo vedremo cadere quando al cervello mancherà sangue e ossigeno, ma questo per i vari effetti degli ormoni endogeni può accadere con diversi secondi di ritardo.
In 5 secondi una preda lanciata in corsa percorrerà circa 100 metri o oltre.
La distanza di tiro eticamente gestibile da un cacciatore, cambia in base a tante e diverse condizioni; capacità personale di sparare e colpire, calibro, condizioni meteo, visibilità, posizione e immobilità di chi spara, ecc.
Giovedì scorso ho abbattuto una femmina giovane di capriolo a circa 200 metri.
Un colpo preciso di 243 W. le ha asportato metà cuore, fatto collassare entrambi i polmoni e scardinato la articolazione scapolo omerale sx.
La bestiola, ha accusato visivamente poco il colpo ed ha percorso circa 20 metri di corsa, andando a spirare due metri dentro al bordo del bosco.
La Ballistic Tip da 95 grani, lanciata a 960 m/s era la stessa che solo 4 giorni prima aveva letteralmente fulminato sul posto una femmina adulta a 174 metri, con una localizzazione del colpo del tutto identica, ma con un piccolo frammento della palla, che deviato in alto aveva "toccato" la colonna vertebrale.
Preparatevi per tempo, con le monolitiche prive di frammenti, che qualcuno auspica come fossero la benedizione divina,... queste fughe di animali colpiti saranno la più assoluta normalità!
Da quel che leggo, però, sembra che le EVO GREEN della RWS non diano di questi problemi.
Forse una maggiore usura delle canne, ma problemi di minorato potere di arresto sembra di no.
MI sai dire qualcosa di più preciso?
; siamo vicini di posta,Emilio spara ad un cighiale lo ferisce, questi vedendo che va via lo insegue
Non muoversi dalla posta e sparare solo nel raggio d'angolo consentito e descritto con precisione, anche piu' volte, da chi mette le poste, sono regole che devono essere rispettate in modo ferreo. Le conseguenze si vede quali sono, se non sono rispetatte.
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------
Originariamente inviato da carussi
C'è qualcosa, in questo ragionamento (all'interno di questa discussione), che mi sfugge.
Volevo dire che l'uccisione sul colpo si vede solo nei film, per vedere crollare un capriolo lo devi colpire al cervello o nella colonna vertebrale.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1016698]Non muoversi dalla posta e sparare solo nel raggio d'angolo consentito e descritto con precisione, anche piu' volte, da chi mette le poste, sono regole che devono essere rispettate in modo ferreo. Le conseguenze si vede quali sono, se non sono rispetatte.
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------
Hai perfettamente ragione,questo purtroppo era il suo difetto,era stato ripreso piu volte,ma non contava niente era piu forte di lui,e questo gli e' costato la vita
Capriolo giovane alle prugne. Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...
09-09-23, 18:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta