Caccia di selezione al cinghiale
Comprimi
X
-
Ma la questione delle squadre di cinghialai mi sembra sia centrale, per il modo in cui è stata organizzata o si è lasciato che si organizzassero questo tipo di caccia e annessi praticanti, acquistando sempre più "peso" economico, normativo sotto il segno della consuetudine, politico in senso più o meno esteso (in alcuni casi, mi pare di capire, in senso stretto). All'estero il cinghiale si caccia in tutte le forme, che coesistono tranquillamente e concorrono a conseguire l'obiettivo che é uno solo: adempiere al piano di abbattimento. Certo, anche là si fanno delle battute e, per la loro riuscita ottimale, può anche accadere che una determinata zona sia lasciata tranquilla e pasturata al fine di concentrare gli animali, come ci raccontava un amico ungherese: poi arrivano i soliti 50-60 cacciatori tedeschi, ormai degli habitueè, e si effettua una gran battuta di due, tre giornate. Tutto rientra nello stesso piano di abbattimento (gli ambiti per i quali viene predisposto sono molto grandi). Ma la cosa si paga profumatamente... e finanzia gestione, risarcimento danni ecc. ecc.. Non costa poco, eh.Ultima modifica pointer56; 25-08-16, 10:53. -
L'attuale presidente della Provincia di Siena, senza se e senza ma, deve la sua elezione alle squadre dei cinghialai. Ed e' un uomo di parola, perché appena eletto ha revocato la possibilità di fatto di fare la selezione al cinghiale, ha dato ai cinghialai la totale gestione del cinghiale, anche nelle zone sulla carta di non loro competenza, stroncando sul nascere ogni timida richiesta di abbattimenti dove i cinghiali sono a tre piani.Ma la questione delle squadre di cinghialai mi sembra sia centrale, per il modo in cui è stata organizzata o si è lasciato che si organizzassero questo tipo di caccia e annessi praticanti, acquistando sempre più "peso" economico, normativo sotto il segno della consuetudine, politico in senso più o meno esteso (in alcuni casi, mi pare di capire, in senso stretto). All'estero il cinghiale si caccia in tutte le forme, che coesistono tranquillamente e concorrono a conseguire l'obiettivo che uno solo: adempiere al piano di abbattimento. Certo, anche là si fanno delle battute e, per la loro riuscita ottimale, può anche accadere che una determinata zona sia lasciata tranquilla e pasturata al fine di concentrare gli animali, come ci raccontava un amico ungherese: poi arrivano i soliti 50-60 cacciatori tedeschi, ormai degli habitueè, e si effettua una gran battuta di due, tre giornate. Tutto rientra nello stesso piano di abbattimento (gli ambiti per i quali viene predisposto sono molto grandi). Ma la cosa si paga profumatamente... e finanzia gestione, risarcimento danni ecc. ecc.. Non costa poco, eh.
Vada a fare in quel posto lui, chi l'ha votato e chi lo saluta la mattina.
(P.S. Fa parte della squadra che: ha distrutto il Monte di Paschi, patrimonialmente l'Università di Siena, ha infettato come una metastasi enti, associazioni, società pubbliche).Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Avete già individuato la piazza dove sorgerà il suo monumento equestre ?
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E' stato materialmente eletto dai sindaci della provincia. Cosi' hanno dovuto contattare poche persone. O fai così, sennò dirottiamo i voti altrove....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Le scuse sono che per via della sentenza della Corte Costituzionale che aveva dichiarato illegittima la legge regionale sugli ATC e la sentenza del TAR sulle nomine dei componenti dei direttivi degli ATC , l'ATC di Grosseto sarebbe bloccato. In aggiunta mi ha anche detto che la selezione al cinghiale tanto non era cominciata in nessun ATC della TOScana.viva la caccia e chi la fa, TOMMASOCommenta
-
Puoi dargli del Pinocchio con certezza.
Che facce toste...![:-clown]
Io sono al confine tra Siena, Pisa e Firenze: in tutte e tre le provincie si fa caccia di selezione al cinghiale.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ti dico per certo che la caccia di selezione nella.provincia di Firenze è partita e come, da metà giugno come per il capriolo e che da regolamento.della regione toscana apre il 1 gennaio di ogni anno e chiude il 31/12 quindi tutto l'anno.
Io sono a quota +3 a conferma di quello che ti dico abbattuti con prenotazioni e fascette. Le scuse sull atc sono boiate i regolamenti sono regionali e nella mia provincia gli atc costretti a far partire la caccia dalla regione, stanno ancora remando contro i selecontrollori non permettendo la caccia in aree ben più estese di quelle imposte dai regolamenti regionali favorendo ancora una volta le squadreCommenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
... si si ... ci sono state raccolte di firme per vari motivi ( no a riserve, no alla selezione, no alla riduzione delle zone nere ecc ecc) e promesse ( non solo verbali) tra politici ed i referenti delle squadre di caccia al cinghiale che tutto sarebbe rimasto come era in precedenza....Commenta
-
Belle quelle raccolte di firme......
Già che c'erano potevano inserire anche i quesiti: "più pelo per tutti" - "distribuzione gratuita di alcolici" - "carabina nuova gratis per tutti"Commenta
-
Alessandro, sulla prima non ne sarei così sicuro, lo pensavo anche io fino a qualche mese fa ma dopo come è andata col capriolo la possibilità di uno sciopero anche non totale ci sia.
Sulla seconda visto il detto che hanno cambiato più sindaci le squadre del cinghiale che le elezioni direi che è il motivo principale.Commenta
-
Piu' che squadre a questo punto mi sembrano delle squadracce. Da marcia su Roma...Basta trovare un PM in cerca di notorietà (si potrebbe sentire se e' disponibile Woodcock...[:D]lui e' di bocca buona) e incriminarli per banda armata e voto di scambio. Banda lo sono, armati pure. Che ci sia voto di scambio è evidente. Praticamente sono galeotti in congedo illimitato provvisorio .Alessandro, sulla prima non ne sarei così sicuro, lo pensavo anche io fino a qualche mese fa ma dopo come è andata col capriolo la possibilità di uno sciopero anche non totale ci sia.
Sulla seconda visto il detto che hanno cambiato più sindaci le squadre del cinghiale che le elezioni direi che è il motivo principale.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Oizirbaf"Focaccine o frittelle di mais"
Sono da sempre affascinato dalle cose storiche, anche quando sembrano essere delle “piccole cose”...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Oizirbaf“Pan gialt” (pane giallo)
Introduzione e foto da: https://vivailpanewordpresscom.wordp...er-il-word-bre...-
Canale: Buona forchetta
15-01-21, 12:03 -
-
da DondeBuonasera
Volevo sapere quanti di voi utilizzano o hanno utilizzato una altana aperta da albero per la selezione/controllo... cioè un treestand...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafUn piatto decisamente inusuale che ho scovato sul web su questo noto sito in cui vi sono anche le foto. https://ricette.donnamoderna.com/zuppa-di-mai...
-
Canale: Buona forchetta
12-05-19, 14:12 -
-
da l'ingleseE' passata anche questa mia trentanovesima Apertura della Caccia!
Averlo fatto e' già un piccolo successo!
Come le altre volte...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta