Caccia di selezione in Toscana....ma voi che fate??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fiammetta
    Ciao amici.

Mi sa che avevo capito bene....! In Toscana, le cose sono messe molto male...!
    ...invece altrove...! [:-clown]

Ci sono altre provincie toscane che credo, spero, funzionino meglio.
    A Siena si sono trovati nello stesso periodo impiegati, funzionari e dirigenti di qualità pessima e in una percentuale rispetto a quelli diciamo "normali" e "bravi" che hanno potuto distruggere impunemente tutto quello che amministravano.

Si possono spendere diverse centinaia di migliaia di € per acquistare sofisticati e inutili sistemi (funzionano solo su superficie scoperte, tipo campo di fieno falciato ) per contare i fagiani?

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Ma......c ' è nessuno di Grossetto, Arezzo, Massa ecc.?????
    no...loro sono a caccia, con le fascette, e pure tante! [;)]
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Sicuro Ale?? Mi dicevano che ha grosseto erano fermi n. 33 distretti su 37?? Credo però per le proteste verso l' ispra non verso il loro atc.....volevo capire!
      The Rebel![;)]

Commenta

• fiammetta
        • May 2016
        • 149
        • italia
        • carlino

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
        ...invece altrove...! [:-clown]

Ci sono altre provincie toscane che credo, spero, funzionino meglio.
        A Siena si sono trovati nello stesso periodo impiegati, funzionari e dirigenti di qualità pessima e in una percentuale rispetto a quelli diciamo "normali" e "bravi" che hanno potuto distruggere impunemente tutto quello che amministravano.

Si possono spendere diverse centinaia di migliaia di € per acquistare sofisticati e inutili sistemi (funzionano solo su superficie scoperte, tipo campo di fieno falciato ) per contare i fagiani?

---------- Messaggio inserito alle 04:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:04 PM ----------

no...loro sono a caccia, con le fascette, e pure tante! [;)]
        Ciao Alessandro

Ma se in alcune prov sono a caccia e pure con parecchie fascette, avevo capito male generalizzato in maniera Impropria!
        Da quello che dici il problema è di alcune prov ma non di tutte!
        Ma anche in questo caso ....! Purtroppo in Toscana, ci sono dei problemi!
        Il caso è la causa ignorata di un effetto noto.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Spingerino te l'hai mai ammazzato un capriolo con la fascetta?

Ahh ma ALLORA tu non sai che da Siena a Pisa negli ultimi anni c''e stato un continuo rifornimento di dirigenti funzionari tecnici faunistici?
          Vito mi fa fatto il corso (una parte) per il cap e il daino e un nostro bravo (davvero) funzionario, quello che aveva organizzato tutto dal nulla per la selezione ha finito la sua carriera all'ombra della torre pendente!

Infine: noi non si paga nulla! Sciopero a oltranza!
          Si.....noi abbiamo attinto dal vostro bagalio tecnici e.....quando c' era quello da te menzionato andavamo come treni!! Veramente ma veramente bravo
          Però dopo lui......[:142]
          The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fiammetta
            Ciao Alessandro

Ma se in alcune prov sono a caccia e pure con parecchie fascette, avevo capito male generalizzato in maniera Impropria!
            Da quello che dici il problema è di alcune prov ma non di tutte!
            Ma anche in questo caso ....! Purtroppo in Toscana, ci sono dei problemi!
            Fiammetta purtroppo il Caos, più o meno e' dappertutto. L'idea contra lege di fare un ATC per provincia e poi la sentenza della Corte Costituzionale che ha messo fuori legge gli ATC esistenti, il pressappochismo condito da una discreta ignoranza nel fare norme regionali che non hanno tenuto conto della diverse situazioni provinciali per la caccia agli ungulati (hai visto la mia discussione con Springer? Sembra che siamo due Stati diversi, ognuno fa a modo suo, ma la prov. di Pisa e' a 500 metri da dove abito e caccio io) e tutto questo a ridosso dell'inizio della stagione venatoria, ha portato a questo bordello.
            Mentre gli agricoltori si arrabbiano per i danni ai raccolti, gli incidenti automobilistici con gli ungulati aumentano giorno dopo giorno e l'Ispra che sentenzia che in base ai loro dati e studi che abbiamo meno caprioli dell'anno scorso, anzi se si guardano gli abbattimenti assegnati, si sarebbe al livello di 10 anni fa.

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Si.....noi abbiamo attinto dal vostro bagalio tecnici e.....quando c' era quello da te menzionato andavamo come treni!! Veramente ma veramente bravo
            Però dopo lui......[:142]
            Mi fa piacere sentirtelo dire perche' ha un carattere difficile, anche io mi ci sono furibondamente scontrato durante l'esame per il muflone... e per ripicca mi fece anche un trabocchetto, ma non ci cascai, e alle volte puo' suscitare antipatie, ma è un tecnico serio e preparato. Avercene di Mazzoni.

---------- Messaggio inserito alle 04:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------

Sicuro Ale?? Mi dicevano che ha grosseto erano fermi n. 33 distretti su 37?? Credo però per le proteste verso l' ispra non verso il loro atc.....volevo capire!
            Di Grosseto non so nulla. Ma i maremmani si fanno intendere in un modo o nell'altro.
            Di Arezzo abbiamo Paolohunter che da quest'annjo caccia anche lì, e a parte gravi problemi nel farsi capire e nel capire, a meno che non abbia sbagliato provincia, e ci sta [:D], sembra che non segnali problemi.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fiammetta
              • May 2016
              • 149
              • italia
              • carlino

Fiammetta purtroppo il Caos, più o meno e' dappertutto. L'idea contra lege di fare un ATC per provincia e poi la sentenza della Corte Costituzionale che ha messo fuori legge gli ATC esistenti, il pressappochismo condito da una discreta ignoranza nel fare norme regionali che non hanno tenuto conto della diverse situazioni provinciali per la caccia agli ungulati (hai visto la mia discussione con Springer? Sembra che siamo due Stati diversi, ognuno fa a modo suo, ma la prov. di Pisa e' a 500 metri da dove abito e caccio io) e tutto questo a ridosso dell'inizio della stagione venatoria, ha portato a questo bordello.
              Mentre gli agricoltori si arrabbiano per i danni ai raccolti, gli incidenti automobilistici con gli ungulati aumentano giorno dopo giorno e l'Ispra che sentenzia che in base ai loro dati e studi che abbiamo meno caprioli dell'anno scorso, anzi se si guardano gli abbattimenti assegnati, si sarebbe al livello di 10 anni fa.

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------

Mi fa piacere sentirtelo dire perche' ha un carattere difficile, anche io mi ci sono furibondamente scontrato durante l'esame per il muflone... e per ripicca mi fece anche un trabocchetto, ma non ci cascai, e alle volte puo' suscitare antipatie, ma è un tecnico serio e preparato. Avercene di Mazzoni.
              Ciao Alessandro

Ho capito!
              Proprio una bella situazione! [:-bunny]
              Il caso è la causa ignorata di un effetto noto.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Carpen-......ti assicuro che la teleprenotazione è eccellente immediata comoda e veloce....con il semplice cellulare elimini...il libretto uscite con tanto di madre e figlia....la cassettina dove andare ad imbucare l' uscita....i km che devi fare prima di andare a caccia per arrivare alla cassettina....il tempo che perdi....i km che devi fare a fine caccia (se hai sparato) per tornare alla cassettina....fine errori di compilazione (se sbagli non ti fa "andare a vanti").........insomma...il futuro!!
                Poi arrivano i "premi nobel dell' ufficio vicino alla torre che pende" e.......

Per me vi state strozzando con le vostre mani, innanzi tutto il libretto d'uscite con madre figlia e suocera, non capisco la sua utilità, per le uscite c'è il lenzuolo, il tesserino regionale che abbiamo tutti, si segna li, non c'è alcun bisogno di un doppione.
                Per la cassettina non capisco, è per far sapere ad altri cacciatori che si è a caccia nella zona? E perché prenotarsi?

Ti dico come funziona da me, premesso che serve aver pagato il dovuto e i documenti in regola, per le uscite si deve portare un biglietto nella cassetta della posta del comprensorio, ma accettano anche il messaggio fax o e-mail alla provincia, comodissimo il sistema, la rottura è dimenticarsi di farlo, capita, a caccia generale aperta la comunicazione la potrebbero anche eliminare, tengo il modulo in memoria ed aggiorno le date, per il luogo sto sul vago, indico 2 comuni confinanti e sono a posto, non potrei indicarne di più perché la zona assegnata è quella e li cacciamo in 3 (è il vantaggio del legame cacciatore territorio, io non posso uscire altri non possono entrare, per chi non l'avesse ancora ben capito è come avere una riserva a disposizione [fiuu] ovviamente limitatamente alla selezione ungulati, altro che voler cacciare ovunque), se non si prende è finita li, se si prende bisogna portare il capo, in cella frigorifera a disposizione delle guardie per il controllo, l'animale deve stare almeno 3 giorni dopo quello di consegna, compilare subito la scheda di abbattimento e telefonare al caposettore ed alla provincia, comunicando l'abbattimento, non è necessario telefonare dalla zona di caccia si fa da casa, anche il giorno successivo, ma è meglio essere solleciti.

Non è complicato specialmente se non si prende nulla, se si prende c'è la solita trafila ma è comprensibile e logica.

[:-golf]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                  Per me vi state strozzando con le vostre mani,

, se si prende bisogna portare il capo, in cella frigorifera a disposizione delle guardie per il controllo, l'animale deve stare almeno 3 giorni dopo quello di consegna, compilare subito la scheda di abbattimento e telefonare al caposettore ed alla provincia, comunicando l'abbattimento, non è necessario telefonare dalla zona di caccia si fa da casa, anche il giorno successivo, ma è meglio essere solleciti.

Non è complicato specialmente se non si prende nulla, se si prende c'è la solita trafila ma è comprensibile e logica.

Voi invece vi state cuocendo sulla graticola, ma fuoco lento che così patite di più. C'e' da augurarsi solo di non prendere mai nulla! :-pr

Commenta

• tommaso87
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 956
                    • Grosseto, Toscana.

a Grosseto molti distretti se non quasi tutti sono in sciopero, abbiamo una nuova teleprenotazione sul sito dell'ATC, poi nessuno sa bene come interpretare il "piano a scalare" perchè la legge ne da 2 definizioni diverse, la caccia di selezione al cinghiale dovrebbe partire il 16 luglio ma nessuno sa niente di preciso.
                    viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Carpen....è più laborioso che da me con la teleprenotazione....allora....io ho un sottozona assegnata di 80-120 h.....questa sottozona fa parte di una macro area di 4 o 5 sottozone come la mia confinati.....io caccio nella mia sottozona e previo accordo con i miei vicini posso cacciare anche nella loro ( e vice versa...).
                      In ogni sottozona segniamo n. 4 appostamenti. I capi vengono assegnati dal capo distretto alla macro area e.....li noi 4 o 5 facciamo come vogliamo!
                      La mattina chiamo (come ho già spigato) e vado a caccia o all' aspetto (e stò fermo nell' appostamento segnalato) o faccio il "percorso" (e mi posso spostare da un' appostamento all' altro....CON L' ARMA SCARICA E IN CUSTODE).
                      Sparo (e ci prendo)......vado sul capo...metto la fascetta e chiamo uno degli addetti al primo controllo (uno di questi sono anche io....che ovviamente non mi posso controllare i miei capi).....faccio vedere il capo e....vado a casa....chiamo la teleprenotazione e inserisco il capo prelevato e la fascetta applicata oltre che all' ora di abbattimento e da quale appostamento è stato fatto.
                      Sistemo il capo (o se li attivano lo porto al macello dell' atc....), e riempo la semplice scheda di abbattimento che farò poi visionare al tecnico insieme alla testa a fine periodo.
                      Più facile a farsi che a dirsi!

---------- Messaggio inserito alle 05:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Originariamente inviato da tommaso87
                      a Grosseto molti distretti se non quasi tutti sono in sciopero, abbiamo una nuova teleprenotazione sul sito dell'ATC, poi nessuno sa bene come interpretare il "piano a scalare" perchè la legge ne da 2 definizioni diverse, la caccia di selezione al cinghiale dovrebbe partire il 16 luglio ma nessuno sa niente di preciso.
                      Tommaso siete in sciopero perchè l' atc vi ha trattenuto il 20% o per proteste contro l' ispra??
                      The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Voi invece vi state cuocendo sulla graticola, ma fuoco lento che così patite di più. C'e' da augurarsi solo di non prendere mai nulla! :-pr

Da me non sono boccaloni come da voi che se prendete un cavallo e gli dite che è una vacca gli sta bene!
                        Qui sono leggermente malfidenti sono dei san Tommaso vogliono vedere e toccare, anche se a volte hanno bisogno d'aiuto per capire... a volte qualche neoassunto.

Ma voi schede di abbattimento non ne compilate?
                        Per il periodo in cella può apparire una seccatura ma non lo è poi tanto, la carne frolla un poco non è un danno, il tempo richiesto è per dare tempo alle guardie di venire a controllare, dopo l'abbattimento l'avviso alla provincia è per quello, comunichi che in cella c'è un animale, loro vanno e controllano l'animale e la corretta corrispondenza della scheda oltre che la matricola del bracciale, in teoria lo si può portare via anche prima dei tre giorni basta che la scheda sia stata firmata dalle guardie, dopo i tre giorni firmata o no prendi il tuo capo.

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da carpen
                          Da me non sono boccaloni come da voi che se prendete un cavallo e gli dite che è una vacca gli sta bene!
                          Qui sono leggermente malfidenti sono dei san Tommaso vogliono vedere e toccare, anche se a volte hanno bisogno d'aiuto per capire... a volte qualche neoassunto.

Ma voi schede di abbattimento non ne compilate?
                          Per il periodo in cella può apparire una seccatura ma non lo è poi tanto, la carne frolla un poco non è un danno, il tempo richiesto è per dare tempo alle guardie di venire a controllare, dopo l'abbattimento l'avviso alla provincia è per quello, comunichi che in cella c'è un animale, loro vanno e controllano l'animale e la corretta corrispondenza della scheda oltre che la matricola del bracciale, in teoria lo si può portare via anche prima dei tre giorni basta che la scheda sia stata firmata dalle guardie, dopo i tre giorni firmata o no prendi il tuo capo.

Dopo l'abbattimento, si applica la fascetta. Poi da quel momento fai quello che vuoi ( io in cella ce lo tengo + di 3 giorni). Ma si deve compilare una scheda, la mandibola va pulita, e poi insieme al resto del cranio il tutto viene portato due volte all'anno (ottobre e marzo/aprile a un controllo). Fine.

Boccaloni: un arzillo vecchietto(delle parti di Springer, non delle mie che qui siamo tutti prof., ha portato al controllo una testa di muflona al posto di quella di una capriuola....!!!! Non ce la fatta superare il test....[:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------

li noi 4 o 5 facciamo come vogliamo[/B][/U]!
                          Io vengo a Volterra.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Io ho partecipato ad un controllo quando uno (dei piani non delle mie parti....cerchiamo di esser precisi!![menaie]) ha portato la mandibola di un muflone e la testa di un daino.....al muflone lui non era abilitato [:-clown]
                            ci ha provato in tutti i modi a farle incastrare sostenendo che eran quelle giuste [:142][:142] alla fine a fatto anche incaxxare il tecnico e....[:-fight][:-fight] non credo sia finita benissimo!
                            Però dai, sopratutto i più giovani (tra qui anche io [:D]) sono mediamente ben preparati e corretti....sicuramente la selezione da me a fatto crescere e non poco il livello dei cacciatori (non tutti purtroppo)!

Insomma di tutti gli atc toscani possibile che solo il mio ha fatto il listino prezzi con offerte e sconti [:-bunny][:-bunny] Nessun altro??

---------- Messaggio inserito alle 05:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:43 PM ----------

Nelle macro aree le fascette che ci ha assegnato il capo distretto le distribuiamo in comune accordo in base a....come torna bene a noi!!
                            L' importante è non prelevare più di un m.a. in una sottozona... e più di due m.g. per il resto....dobbiamo esser tutti contenti.
                            L' inverno scorso i miei colleghi per svariati seri motivi son potuti andar poco e mi hanno detto......se te puoi....e io potevo[fiuu][fiuu]
                            The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Insomma di tutti gli atc toscani possibile che solo il mio ha fatto il listino prezzi con offerte e sconti [:-bunny][:-bunny] Nessun altro??
                              Beh, almeno vi distinguete...gli unici......[:D]

Commenta

• randagio
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Nov 2007
                                • 12312
                                • Tuscany.
                                • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Noi abbiamo pagato 25 € perché avevamo paura che la provincia avrebbe mandato altri selecontrollori nei nostri territori.
                                Ma noi Non Cacciamo!
                                Ci sono stati tolti 30 capi dal piano di abbattimento, quando ci verranno riassegnati, perché ci spettano di diritto, andremo a caccia, altrimenti NON CACCEREMO! E non siamo disposti ad acquistare per nessun prezzo i capi che l'ATC ci impone di acquistare.[stop]
                                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..