Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Io.......taro a 200 mt sia il 270 che il 7 rm ....mentre il 223lo tengo 3 cm sopra a 100 metri!!
Poi faccio 1/2 colpi a 100 (per il 223 faccio due colpi a 200)....una prova (2/3 colpi) a 300 e....a volte provo il "gong" a 410 mt!
Se l' arma prende un colpo (anche lieve) vado a verificare.....se è tarata per le uscite estive quando inizia la caccia invernale vado a verificare...se cambio carica....vado a verificare....insomma al poligono ci vado spesso...anche se non come il nostro moderatore!!!
Parliamo di Controllo taratura (da stagione a stagione) e NON di prova munizioni.
Canna pulita, ripassata a casa con avio.
Poligono mt 200.
Primo colpo con qualsiasi cosa marca palla purchè dello stesso calibro.
10-15 minuti.
una volta trovata la posizione replicabile passiamo alla munizione "titolare", un colpo, un minuto e altro colpo..se ok, chiudo e a casa (è capitato), se c'è da aggiustare di un paio di click, 15 minuti e altro colpo, di solito con 3/4 palle buone sono a posto.
Se invece è taratura da zero, di solito un paio d'ore e 5/6 colpi.
Punto rosso, non ho ancora controllato la taratura se ha tenuto, ma la farò su tavolino in campagna a 25 mt con il bersaglio specifico della aimpoint, non mi preoccupa più di tanto.
Ammetto di non essere un animale da poligono, anzi ho un timore quasi riverenziale e se non è tutto perfetto non vado, soprattutto sono stanco o poco motivato, perché butterei via soldi, tempo e munizioni...e ultimamente latitano tutt'e tre!
Anch'io, con arma già tarata, faccio due colpi (il primo è a canna ben asciutta, ma pulita). Di solito, basta così. Anch'io taro a + 4 con il 243 ricaricato con palle da 85 grs., che è tesissimo e così com'è va fino ai 220-230; col 7x64 palle DK 154 grs., ultimamente taro a 100, perchè anch'io ho non proprio il guardaroba che ha Dan, ma al massimo una sala da pranzo, come posta. Dovessi andare a fare cacce più lunghe, sarebbe tarato a +4. A +4 è tarato il combinato in 7x65R, con palle Dk 154 grs. come la carabina, ma ha la canna da 65, che fa rendere al meglio la cartuccia. Però non lo uso mai...
Il sovrapposto rigato 8x57 jrs lo taro, a punto rosso, a 50 metri un dito alto.
Piuttosto, mi interessa sapere il disegno dei bersagli che usate, perchè la mia vista non è più la stessa dopo certe vicissitudini di salute e mi servirebbe un bersaglio che faciliti il più possibile il preciso, contemporaneo, centraggio laterale-verticale.
Tieni Pointer vedi se ti và bene..io uso questo al quale aggiungo un bollino o bianco o nero al centro...i quadrati son 2cm se lo stampi in A3 (o A4..?)...a me viene bene perchè poi mi metto via le prove e ce ne stanno due o tre su un cartellone standard da poligono...
Ma voi non lo fate strano...lo fate alla missionaria!![:D]
Quando sono andato al poligono del mio ex paesello (cittadina mineraria del centro-nord) io sparacchiavo brenneke e gualandi qua e la', e accanto a me c'erano due tizi con una Browning o Benelli nuova fiammante (non le distinguo bene) in 308 o 30/06, ora non ricordo, che dovevano tarare il red-dot per fulminare il setolone in battuta. Gli piazzano un bersaglio di quelli tondi, tutti neri, grande mezzo metro, a circa 50m di distanza, e questi cominciano a bucarlo, ma non vedevano i buchi!! (anche se avevano un bel binocolo di quelli ricoperti in gomma verde, molto professional). Allora il direttore di linea, (o almeno così c'era scritto sul suo gilet) gli fa: "ma no...è inutile che tiri a quel bersaglio lì...mica devi fare le gare di tiro a segno! tira invece a quello là! è più...istintivo!" Con "quello là" intendeva un povero casco da motociclista che stava finendo la sua carriera come bersaglio per patiti del tiro "informale" (o "alla pene di segugio" se preferite), tra cui me medesimo!
Questo si che mi pare un azzeramento (o taratura) "strano", forse anche ai limiti del perverso![:D]
Questo si che mi pare un azzeramento (o taratura) "strano", forse anche ai limiti del perverso![:D]
...trovami uno sano tra i bazzicatori assidui dei poligoni...[fiuu]
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Hehe...infatti mi son divertito non poco con quel casco...[fiuu]. Poi per evitare troppi ot (o ft=fuori tema) non ho raccontato del tizio che ha portato il casco...e altra rumenta varia... Io ci son stato 3 volte e ho qualche aneddoto...mi immagino chi ci va spesso...
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Dipende. Nei poligoni uits, in genere, la percentuale di chi ha perversioni strane è abbastanza alto.
In genere inversamente proporzionale alla rigidità del regolamento (più rigido ? più strani) [wink]
Nei poligoni privati si tende a fare gruppo, chi ha la passione dominante rimane, gli altri tendono a lasciare.
Nel mio caso preferisco grandemente la solitudine. Quelli che ho indicato al primo e secondo posto sono poligoni "monolinea". Non ci vai per far chiacchiere, nessuno ti viene a suggerire soluzioni geniali, nessuno ti chiede consigli.
Consumi la tua "sveltina solitaria" e te ne vai.
Qualsiasi gruppo sociale, visto da fuori, appare strano. Non è detto che lo siano (a me sembra molto più strano uno che tira fuori dalla tasca 6 cartucce di tre marche diverse.... e una di un altri calibro).
Nel mio caso ho anche costi veramente bassi (ho amici che fanno 100/150 km e poi pagano 30€/h la linea.... e altrettanto a tornare a casa). Poligono vicino a casa (potrei andare in bicicletta).... non pago. Qualche volta gli do una mano per lavoretti al poligono. A due km dall'ufficio (ci passo prima o dopo il lavoro)...... 5 euro fissi (anche per due ore). Poligono ultrafigo con tutte le distanze e le possibilità di sparo..... 15€/h. Extralungo ..... 10 €
Quando sei molto comodo, praticamente non paghi, sei libero di fare le cose nel modo migliore, ricaricando paghi poco le cartucce.... è un invito ad andare spesso. Dovessi fare 300km andrei 2 volte l'anno
Conoscere l'arma che hai in mano e le tue capacità/possibilità.
Ieri sera è oramai buio. La vegetazione è troppo alta per tutto.
Lui è lì, vicino ma troppo lontano per sparare..... forse no. Se sono in grado di colpire una tazzina di caffè (meglio un poco meno) in questo modo, procedo....... procedo? rapido ripasso mentale..... si.... Bum.... Giù.
Questa mattina nuova uscita, capriolo spettacolare (probabile oro), solita vegetazione impossibile. Mi serve il tiro di ieri, sono in grado di ripeterlo ? No, troppi metri, troppo alto il rischio di ferire.
È oramai giorno fatto. Provo ad avvicinarmi, se gli arrivo vicino forse.... forse..... è un forse inutile, in cuor mio ho già capito che è impossibile. Non avrò una seconda possibilità, migliore della prima, di poter scegliere....... neppure 30m in campo aperto, una femmina mi scopre e da l'allarme, solo il tempo di una ultima occhiata.
Se non sapessi esattamente cosa aspettarmi dalla mia arma non avrei avuto la "freddezza" del primo tiro, magari, proprio la mia indecisione, poteva essere motivo scatenante di un errore e di un ferimento.
Nessun ferimento, ogni parametro legato a quel tiro era sotto controllo, nessun azzardo. Il tiro questa mattina era un azzardo, dispiace dover rinunciare al tiro su un simile animale ma.... non potevo essere certo, ho fatto una scelta. Sul momento brucia..... ma sono convinto fosse quella giusta.
Aggiungere un dubbio per una gita in meno dl poligono...... che senso ha ?
Come da titolo a breve dovro' prendere una decisione. Improvvisamente mi sono accorto che non solo io ho messo molti anni.Anche i miei cani. Il korthals...
Ciao a tutti! Mi sto preparando alla mia prima stagione da selettore, in particolare al capriolo, nel BO2. Non mi hanno assegnato il maschio per la caccia...
salve, tra amici abbiamo avuto una discussione su una taratura di una ottica da battuta, il cal. è 308w., loro dicevano che tarando l ottica a 50/100mt....
16-01-23, 15:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta