Per quanto mi riguarda, in genere, vado abbastanza spesso ed in varie strutture che, hanno, chi più e chi meno, il grande vantaggio di essere comode/comodissime e discretamente economiche (negli anni ho tagliato soluzioni che, magari, mi piacevano ma comportavano costi o trasferte).
Sono sempre stato un discreto tiratore naturale, qualcosa mi è stato insegnato, uso spesso e volentieri attrezzature molto curate ..... il risultato sono rosate (che ogni tanto pubblico) belle/bellissime/eccezionali..........
...... ecco, appunto..... [:-fight][:-fight][:-fight] ..... a volte no
Ieri sono andato al volo, a 4 passi dal mio ufficio, a fare una banale verifica di tre armi teoricamente "perfette" per le prossime uscite a cinghiale. Un tunnel di un armaiolo (bravissimo) dove si spara a circa 50/60 m. Distanza veramente breve ma sufficiente a capire se, nei due mesetti circa di permanenza in armadio (oltre a temperature diverse), qualcosa non fosse più come doveva essere.
Verifiche come queste (quasi tutte ai 150m, tunnel di un amico che mi risulta particolarmente comodo) sono, per me, con cadenza almeno settimanale. Una volta vai per provare una munizione nuova, una volta per trovare la quadra di quel particolare caricamento, tante volte per provare tutte le modifiche che faccio continuamente, qualche volta per una carabina per qualche garetta....... pochissimi colpi con ogni arma, sempre diverse armi al seguito (le sole 3 di ieri è una eccezione), alcune migliaia di colpi all'anno.
A parte esperimenti difficili (devo ancora finire di trovare la regolazione giusta per le due canne dell'express in 45, ad esempio), ai 150m, se tiro addirittura tre cartucce, in genere due finiscono in un buco e, la terza, ben poco lontano.... spesso e volentieri sono nell'ordine della moneta da centesimo di euro
Non ieri [:142][:142]
Mannaggia li turchi, a soli 50m sono riuscito a sparare alto e leggermente a sinistra con l'8,5x63, basso e centrato con il 308w e tutto a destra con il 7x57r........ tre tarature da verificare..... nessuna verifica.
Oltretutto, visto che odio sprecare materiale buono, complessivamente cinque Hasler e due partition tirate nel cesso.
Giornate così non le capisco........ [:142]

Commenta