Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Monolitiche.....no grazie!!

Ieri sera......tiro a 110 mt circa con 270 winc e palla accubond da 130 grs (55 grs di n160).

Tiro dall alto verso il basso (con angolo di sito piuttosto importante) animale fermo ma agli ultimissimi minuti di luce in campo di grano alto...a dire il vero mirato subito davanti la spalla e il colpo è finito subito dietro ([:-bunny][:-bunny]....o ho dato la classica ditata o....arma da rivedere).
    La palla è entrato subito dietro la spalla (toccandola) un po' alta e si è fermata sotto pelle nella parte bassa subito dietro la spalla opposta creando un rigonfiamento ben visibile.
    Sul colpo un' incredibile fumata (credo che era pieno di fango secco e...la palla l' ha completamente pulito) mi ha impedito di vedere......poi nel grano vedevo che si dimenava e, onde evitare problemi, ho tirato un secondo colpo (diciamo proprio alla sagoma nera senza tanto tegiversare) che è entrato sulla schiena...la palla ha frantumato la spina e si è fermata sotto pelle nella parte bassa e più avanti.....colpo assolutamente inutile...il capo dimenandosi aveva fatto appena 5 metri da dove è stato raggiunto dalla prima palla e....perché in fortissima pendenza.
    Animale notevole....95 kg circa (92..castrato[occhi]) ho recuperato entrambe le accubond......
    Il 270 winc ....si conferma un' ottimo calibro e....l' accubond un palla troppo dura per i caprioli ma ottima sul cinghio!!
    File allegati
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-05-17, 08:29.
    The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4556
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Monolitiche.....no grazie!!
      Il 270 winc ....si conferma un' ottimo calibro e....l' accubond un palla troppo dura per i caprioli ma ottima sul cinghio!!
      Sei proprio sicuro ??. Una palla che non esce a quella distanza , tirata di traverso , non è proprio l'ideale. Hai mai provato ogive da 150 grn ??.
      Oggi mi sento l'avvocato del diavolo [:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Bosco.....ecco le due palla recuperate! E l' entrata della prima. Sembrerebbe quasi esplosa in ingresso invece....secondo me si è solo affungata da subito. L' impatto è avvenuto sicuramente in un punto molto "duro".
        Come si vede....niente gelatine
        File allegati
        The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6389
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da bosco64
          Sei proprio sicuro ??. Una palla che non esce a quella distanza , tirata di traverso , non è proprio l'ideale. Hai mai provato ogive da 150 grn ??.
          Oggi mi sento l'avvocato del diavolo [:-golf]
          Mi faccio sempre + convinto che le NP sono delle gran palle !
          Ma Springe non ne vuole sapere...
          Mandi

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4556
            • Langhe

Bosco.....ecco le due palla recuperate! E l' entrata della prima. Sembrerebbe quasi esplosa in ingresso invece....secondo me si è solo affungata da subito. L' impatto è avvenuto sicuramente in un punto molto "duro".
            Come si vede....niente gelatine
            Ok niente gelatina. Ma hai detto di averne tirate due e tutte e due non sono uscite. Per me la combinazione calibro-palla è il minimo e forse anche sotto l'indispensabile per quel tipo di animale.

Per cortesia puoi pesare quelle due palle ?? Cosi' avremo modo di capire quanto sono buone.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da Yed
              Mi faccio sempre + convinto che le NP sono delle gran palle !
              Ma Springe non ne vuole sapere...
              Mandi
              Yed....anche io penso indubbiamente che la partition sia un' ottima palla.

Comunque guarda le due palle recuperate....la palla ha affungato da manuale e è rimasta comunque una massa notevole (le peserò).....sicuro che partition avrebbe conservato una massa maggiore? Io no....la partition nella parte anteriore è piuttosto tenera......

Non direi proprio che il calibro è al limite Bosco.....ripeto entrambe le palle (la seconda assolutamente inutile) hanno incontrato in entrata ossa importanti e "dure"......se entravano in pieno costato lo avrebbero trapassato senza problemi......e sarebbe entrato nel burrone pieno di canneggiole e rovi sottostante al campo.....e a buio entrare in un posto del genere seguendo un cinghiale di quella dimensione..[:-clown][:-clown]
              The Rebel![;)]

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5367
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Per me la combinazione calibro-palla è il minimo e forse anche sotto l'indispensabile per quel tipo di animale.
                Sulla palla non mi esprimo (a parto il fatto che una palla dovrebbe uscire! altrimenti tracciare il capo diventa un problema)

ma che il 270 Win non sia sufficiente per un cinghiale italico.....beh....direi che non è assolutamente vero.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• antonio franco
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2145
                  • scandicci FI

Buongiorno Molleggiato, se avessi usato un ttsx da 130 grani e la puoi spingere tranquillamente a 900 ms lo sfondavi e mettevi giù anche quello che aveva dietro. Provare per credere. [brindisi]
                  Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• bosco64
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 4556
                    • Langhe

Originariamente inviato da danguerriero
                    Sulla palla non mi esprimo (a parto il fatto che una palla dovrebbe uscire! altrimenti tracciare il capo diventa un problema)
                    .
                    Ti sei risposto da solo, e dato che a sparare è stato un 270 Winchester.....

Probabilmente la stessa palla da 140 grn sarebbe uscita anche se prende delle ossa grandi.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Le accubond, per me, rimangono un mistero.
                      Ho amici che le adorano e altri che ne dicono peste e corna.

Io ho tirato solo le loro cugine interbond della Hornady...... e mi sono trovato malissimo nel 308w (le ferite forse più belle in assoluto..... ma animali rimasti in piedi per troppo...troppo...troppo tempo. Provate nel 7rm... spettacolo. Le ho girate vendendo la carabina e, il nuovo proprietario, è disperato perché le ha quasi finite e non vuole provare niente altro.

Non lo chiedo a Springer perché, è evidente, ha un criterio "danni" necessariamente molto diverso dal mio [:-golf]

Nel famigerato convegno, Giuliani ha portato moltissime immagini di palle accubond e, come frammenti, non erano poi lontanissime da una ballistic tip (pesi residui sul 50/60% ma non era indicato in quale calibro).

Una cosa di passaggio sempre sul convegno.
                      Dovreste sapere che, il caos sul piombo, è nato da un predatore di carcasse californiano in via di estinzione.

Hanno fatto studi approfonditi ed hanno sentenziato (giusto o sbagliato non ne ho alcuna idea) che, la colpa, derivava dal consumo di interiora lasciate dai cacciatori e/o di carcasse non recuperate.

Non sono uno scienziato e non ho letto neppure un rigo di questo studio imponente. Da cacciatore rilevo che, nelle interiora che butto io, di piombo non se ne trova neppure un milligrammo in 99 animali su 100. Tutte le interiora sono intere, se le dessi da mangiare al famigerato spazzino, gli potrebbe venire un verme intestinale ma nessun avvelenamento da piombo.

Per quanto uno possa essere scarso, non è così frequente avere a che fare con intestini presi in pieno da palle deflagranti (ovviamente aumenta esponenzialmente con il cinghiale in battuta). Mi sembra strano che, i californiani, siano tutti tiratori così scarsi da impanciare tutti gli animali.

Uno studio alternativo, sostiene un ragionamento diverso. Ammettiamo (per atto di fede) che sia certamente colpa dell'uomo e della caccia....... e se, il problema, non fossero le interiora dei cervi coda bianca ma...... i varmint ? [occhi]

Negli USA è molto popolare il tiro a vari animali infestanti (un tempo, da noi, definiti "nocivi") che si fa con calibri piccoli e velocissimi e palle letteralmente esplosive (ovviamente in piombo abbastanza tenero). Lo scopo è farli "esplodere" prima che rientrino in tana.

Visto che, questi brandelli di animali, vengono abbandonati sul posto (anche 50/100 in una giornata vengono tirati da un gruppo di amici, non per niente, le canne "varmint", sono grosse per dissipare il calore dei tanti colpi sparati)..... non è che siano questi ad essere mangiati dall'avvoltoio ? Questi brandelli, tirati con palle simili, sono certamente pieni di polvere di piombo (a livelli ben differenti da un intestino integro di un cervo).........

Se così fosse, ramazza e bidone (è un bello schifo, comunque, piombo o non piombo) piuttosto che divieti sul cervo....

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

........... la palla ha affungato da manuale e è rimasta comunque una massa notevole (le peserò).....sicuro che partition avrebbe conservato una massa maggiore? Io no....la partition nella parte anteriore è piuttosto tenera......
                      Mi interessano peso e foto.

La partition è fatta per fare (più o meno sempre) lo stesso lavoro.
                      Davanti credo sia piombo puro o quasi (si rovina.. guardandolo) ed il mantello è ben poco robusto nel primo terzo.

Risultato: prendi una palla di risulta (a trovarle, io ne ho una sola in ben oltre un centinaio di tiri a caccia [:-clown]) e, a parte una minima parte andata a sbattere su un muro di cemento, sono tutte, esattamente, identiche.

Il peso residuo è il 60% (la mia sarà il 70%, non ho verificato, perché è rimasto anche un "culetto" di piombo all'interno dell'incavo)........ SEMPRE

La differenza rispetto al resto è nella sua costanza ben più che negli effetti (non necessariamente spettacolari)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                        Le accubond, per me, rimangono un mistero.
                        Ho amici che le adorano e altri che ne dicono peste e corna.

Io ho tirato solo le loro cugine interbond della Hornady...... e mi sono trovato malissimo nel 308w (le ferite forse più belle in assoluto..... ma animali rimasti in piedi per troppo...troppo...troppo tempo. Provate nel 7rm... spettacolo. Le ho girate vendendo la carabina e, il nuovo proprietario, è disperato perché le ha quasi finite e non vuole provare niente altro.

Non lo chiedo a Springer perché, è evidente, ha un criterio "danni" necessariamente molto diverso dal mio [:-golf]

Nel famigerato convegno, Giuliani ha portato moltissime immagini di palle accubond e, come frammenti, non erano poi lontanissime da una ballistic tip (pesi residui sul 50/60% ma non era indicato in quale calibro).

Una cosa di passaggio sempre sul convegno.
                        Dovreste sapere che, il caos sul piombo, è nato da un predatore di carcasse californiano in via di estinzione.

Hanno fatto studi approfonditi ed hanno sentenziato (giusto o sbagliato non ne ho alcuna idea) che, la colpa, derivava dal consumo di interiora lasciate dai cacciatori e/o di carcasse non recuperate.

Non sono uno scienziato e non ho letto neppure un rigo di questo studio imponente. Da cacciatore rilevo che, nelle interiora che butto io, di piombo non se ne trova neppure un milligrammo in 99 animali su 100. Tutte le interiora sono intere, se le dessi da mangiare al famigerato spazzino, gli potrebbe venire un verme intestinale ma nessun avvelenamento da piombo.

Per quanto uno possa essere scarso, non è così frequente avere a che fare con intestini presi in pieno da palle deflagranti (ovviamente aumenta esponenzialmente con il cinghiale in battuta). Mi sembra strano che, i californiani, siano tutti tiratori così scarsi da impanciare tutti gli animali.

Uno studio alternativo, sostiene un ragionamento diverso. Ammettiamo (per atto di fede) che sia certamente colpa dell'uomo e della caccia....... e se, il problema, non fossero le interiora dei cervi coda bianca ma...... i varmint ? [occhi]

Negli USA è molto popolare il tiro a vari animali infestanti (un tempo, da noi, definiti "nocivi") che si fa con calibri piccoli e velocissimi e palle letteralmente esplosive (ovviamente in piombo abbastanza tenero). Lo scopo è farli "esplodere" prima che rientrino in tana.

Visto che, questi brandelli di animali, vengono abbandonati sul posto (anche 50/100 in una giornata vengono tirati da un gruppo di amici, non per niente, le canne "varmint", sono grosse per dissipare il calore dei tanti colpi sparati)..... non è che siano questi ad essere mangiati dall'avvoltoio ? Questi brandelli, tirati con palle simili, sono certamente pieni di polvere di piombo (a livelli ben differenti da un intestino integro di un cervo).........

Se così fosse, ramazza e bidone (è un bello schifo, comunque, piombo o non piombo) piuttosto che divieti sul cervo....

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Mi interessano peso e foto.

La partition è fatta per fare (più o meno sempre) lo stesso lavoro.
                        Davanti credo sia piombo puro o quasi (si rovina.. guardandolo) ed il mantello è ben poco robusto nel primo terzo.

Risultato: prendi una palla di risulta (a trovarle, io ne ho una sola in ben oltre un centinaio di tiri a caccia [:-clown]) e, a parte una minima parte andata a sbattere su un muro di cemento, sono tutte, esattamente, identiche.

Il peso residuo è il 60% (la mia sarà il 70%, non ho verificato, perché è rimasto anche un "culetto" di piombo all'interno dell'incavo)........ SEMPRE

La differenza rispetto al resto è nella sua costanza ben più che negli effetti (non necessariamente spettacolari)
                        Paolo....le devo pesare ma la foto l' ho messa.

Anche se hanno attinto parti diverse e hanno avuto quindi "sollecitazioni" diverse mi sembra che le due palle siano affungate uguali (mi sembra molto costante)......forse la prima leggermente di più...inoltre hanno conservato buona parte del peso originario (le devo però pesare..ripeto) e la parte posteriore della palla è integra....effetti terminali moooolto diversi delle bal tip....altro che simili![:-bunny][:-bunny]
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 23-05-17, 16:25.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4556
                          • Langhe

Qualcuno di voi che usa il 270 ha provate queste palle della nosler ??
                          File allegati

Commenta

• toperone

Qualcuno di voi che usa il 270 ha provate queste palle della nosler ??
                            È una palla proposta in caricamento commerciale dalla winchester nella propria linea supreme con il nome di fail safe. In commercio se l arteriosclerosi non mi tradisce sin dalla seconda metà degli anni 90 del secolo scorso.
                            Ed in tale caricamento l ho provata, cal 300 win mag nella carabina dell'epoca che era una eccellente sako trg-s. In tale arma la precisione espressa per evidente mancanza di gradimento della palla era al limite del decoro. La balistica terminale simile a quella delle barnes X di prima generazione: una lavorava bene, un'altra lavorava malaccio ed un'altra ancora non lavorava affatto con conseguente effetto "trapano". E tutto questo a prescindere dalle distanze di ingaggio. Su una cinquantina di prelievi, in prevalenza cinghiali e calvi di cervo e capriolo, solo 8/9 rimasero sul posto.

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da toperone
                              È una palla proposta in caricamento commerciale dalla winchester nella propria linea supreme con il nome di fail safe. In commercio se l arteriosclerosi non mi tradisce sin dalla seconda metà degli anni 90 del secolo scorso.
                              Ed in tale caricamento l ho provata, cal 300 win mag nella carabina dell'epoca che era una eccellente sako trg-s. In tale arma la precisione espressa per evidente mancanza di gradimento della palla era al limite del decoro. La balistica terminale simile a quella delle barnes X di prima generazione: una lavorava bene, un'altra lavorava malaccio ed un'altra ancora non lavorava affatto con conseguente effetto "trapano". E tutto questo a prescindere dalle distanze di ingaggio. Su una cinquantina di prelievi, in prevalenza cinghiali e calvi di cervo e capriolo, solo 8/9 rimasero sul posto.
                              Quindi nessuna speranza di rivenderti due scatole intere, nella loro confezione extralusso, con confezionamento singolo da 25 pezzi per scatola di palle 180 grani cal 30 [:-clown][:-clown]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da paolohunter
                                Quindi nessuna speranza di rivenderti due scatole intere, nella loro confezione extralusso, con confezionamento singolo da 25 pezzi per scatola di palle 180 grani cal 30 [:-clown][:-clown]
                                La vedo dura[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..