Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Ve lo dico con grande anticipo

Questa sera, a Forlì, Saletta della Provincia in Piazza Morgagni a partire dalle 20,30, ci sarà un convegno sicuramente molto interessante.

Si parlerà di palle monolitiche e di palle tradizionali.

Ottimi i due relatori, un sentito grazie a chi li ha selezionati e contattati ():

Giovanni Giuliani (sicuramente pro-monolitiche) e Gianluca Garolini (più equidistante e che, immagino, nel corso del dibattito avrà il compito, per par condicio, di "difendere" le posizioni delle "piombo").

Se non li conoscete..... non vi spiego chi sono Drool]Drool]
    Se non li avete mai sentiti parlare...... vi siete persi qualcosa Drool]Drool]

Il mediatore della serata credo sarà il ns presidente del coordinamento degli atc.

Io ci sarò sicuramente (con Garolini che parla andrei anche ad una presentazione di un libro di poesie d'amore [:D]), se qualcuno ha piacere di conoscermi... sono li
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2057
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Mannaggia quanto siete distanti! :(
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Io sarei venuto volentieri [:D]

Peccato che stasera ormai proprio non riesca [:142][:142]

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6386
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da paolohunter
        Ve lo dico con grande anticipo

Questa sera, a Forlì, Saletta della Provincia in Piazza Morgagni a partire dalle 20,30, ci sarà un convegno sicuramente molto interessante.

Ottimi i due relatori, un sentito grazie a chi li ha selezionati e contattati ():

Giovanni Giuliani (sicuramente pro-monolitiche) e Gianluca Garolini (più equidistante e che, immagino, nel corso del dibattito avrà il compito, per par condicio, di "difendere" le posizioni delle "piombo").

Se non li conoscete..... non vi spiego chi sono Drool]Drool]
        Se non li avete mai sentiti parlare...... vi siete persi qualcosa Drool]Drool]

Il mediatore della serata credo sarà il ns presidente del coordinamento degli atc.

Io ci sarò sicuramente (con Garolini che parla andrei anche ad una presentazione di un libro di poesie d'amore [:D]), se qualcuno ha piacere di conoscermi... sono li
        Ci aspettiamo una relazione sintetica sull'argomento a favore di tutti i poveri impossibilitati assenti. [:-cry][:-cry][:-cry]
        Grazie.

Commenta

• Mattone
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2014
          • 1885
          • Ungheria

accidenti...andrebbero fatte in streaming...
          Oramai sono abbastanza facili da farsi
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5360
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

ma c'è un SOLO motivo tecnico per preferire le monolitiche?

uno, dicesi uno?
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Diaolo
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 694
              • Toscana

Originariamente inviato da danguerriero

uno, dicesi uno?
              Se i maggiori produttori di palle sono Americani e nella nuova terra ancora preferiscono il piombo, loro che a caccia a palla ci vanno dalla notte dei tempi non come noi pivelli, direi proprio di no.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6386
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

uno, dicesi uno?
                Solo uno a quanto mi risulta, il fastidioso pizzicorio di quando qualche frammento di piombo entra in contatto con le otturazioni o i ponti metallici.
                mandi

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1671
                  • Trento

uno, dicesi uno?
                  Il maggior peso specifico di tungsteno e uranio impoverito.
                  Una bella monolitica e ... via.
                  Maggior peso specifico e minor sezione ...una ricetta vecchia come mio nonno.
                  Il resto son belle favole.
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Yed
                    Ci aspettiamo una relazione sintetica sull'argomento a favore di tutti i poveri impossibilitati assenti. [:-cry][:-cry][:-cry]
                    Grazie.
                    Bella, mi è piaciuta

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------

uno, dicesi uno?
                    Tecnicamente.... tanti

Non sono talebano ne pro e ne contro (le uso in alcuni calibri e non le uso in altri). Va detto che ho un ottimo rapporto con i nipotini del sig. John Nosler e la sua, fantastica, Partition.

A mio avviso veramente difficile trovargli difetti (mentre ne vedo a iosa in quasi tutte le altre palle, a maggior ragione quelle da "interdizione umana" che vanno per la maggiore presso tanti [:-clown]).

Le monolitiche, semplicemente, hanno spaventosi margini di miglioramento..... che non hanno le tradizionali. E' una tipologia che ha già raggiunto il suo massimo con la mia palla preferita (e chi non è d'accordo..... pazienza [:-golf]), prodotta a partire dal...... 1946 [occhi][occhi][occhi]

Migliorata qualche anno dopo con una nuova tecnica produttiva che ne ha aumentato tantissimo la precisione e..... fine dei giochi [:-clown]

Riguardo alle monolitiche sono abbastanza in accordo con quanto diceva Garolini ieri sera.

"Pensate" inizialmente per l'Africa, gli è rimasta la caratteristica di privilegiare la penetrazione (vitale quando tiri a carri armati su zampe) all'espansione. Le monolitiche di tipo "stampato" sono più semplici da produrre, probabilmente più adatte ai calibri magnum. Nei calibri "standard", specialmente qualche metro più in là, sono molto meno tranquillo.

Ho tirato le principali di queste tipologie di palle (TTSX e TSX di Barnes) in 2/3 calibri e a poco più di una decina di animali (statistica veramente modesta [:-clown]). Perlomeno con tiri sempre molto precisi e veramente simili, semplificando le variabili. Risultati......... variabili [:-fight] veramente tanto per i miei gusti.

Nel frattempo ne sono uscite tantissime e, 9 su 10, si sono limitati a fare un copia incolla di Barnes

Sono pure in accordo con Giuliani quando parlava delle Hasler. Sono "diverse"..... e li vedi i miglioramenti continui. La prima tirata poco più di due anni fa...... insomma.

Modifica.... migliori

Nuova modifica.... ancora migliori

Ulteriore modifica..... troppo espansive (per una monolitica ? [occhi][occhi]), torniamo indietro e proviamo in questa direzione...... già meglio

Ad oggi non mi faccio condizionare e procedo su due binari a seconda del calibro

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5360
                      • ai confini dell'Impero

Perlomeno con tiri sempre molto precisi e veramente simili, semplificando le variabili. Risultati......... variabili [:-fight] veramente tanto per i miei gusti.
                      Con tutti i "caveat" del caso, già questo è sufficiente - almeno per me - per non muovermi su palle simili.

Poi - de gustibus ....

Commenta

• AM78
                        ⭐⭐
                        • May 2017
                        • 403
                        • It

Riferendosi quindi alle 2 principali specie ( capriolo e cinghiale ), la regola che con calibri veloci, piccoli e medio/piccoli ( 243, 22-250, 25-06, 270.... ), a medio e breve distanza le palle monolitiche molto dure come le TTSX siano la scelta migliore è vera? Se così, oltre i 200 vale lo stesso?

Per un 30 o 8mm non veloce quale sarebbe la scelta ottimale di palla per abbattere pulitamente e con il massimo rispetto della spoglia un capriolo, mololitica, tradizionale, tipo partition o entriamo nel dipende?

Mi spiego io sto optando per una Teilmantel in 30-06 da 170 gr sul cinghiale di selezione è una buona scelta? Se capitasse il Capriolo con la stessa palla io non sparerei perchè ho paura di rovinare troppo il capo, è una mia convinzione o è corretto?
                        P.s. Non faccio prove su animali, quelle le faccio in poligono, per il resto cerco di andare sul sicuro. Non ricarico.
                        Spero di non aver fatto troppe domande, ma questi, sono i dubbi che al momento ho, nel prepararmi alla selezione...

Commenta

• giancarlo
                          ⭐⭐
                          • May 2016
                          • 603
                          • brescia
                          • breton kim

Originariamente inviato da guli51
                          Il maggior peso specifico di tungsteno e uranio impoverito.
                          Una bella monolitica e ... via.
                          Maggior peso specifico e minor sezione ...una ricetta vecchia come mio nonno.
                          Il resto son belle favole.
                          Ciao
                          Guli51
                          ied, conosco certi materiali. dici davvero o stai impazzendo??? ciao [brindisi]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Con tutti i "caveat" del caso, già questo è sufficiente - almeno per me - per non muovermi su palle simili.
                            Presenza che vivi all'interno di quel corpo, abbandonalo

Tutto è relativo.
                            Un centesimo di millimetro di tolleranza in un pezzo meccanico può essere "meraviglioso" o "intollerabile" a seconda dell'utilizzo di quel pezzo.

L'ho fatto in passato, provo a ri-spiegare il mio concetto di costanza.

Prendiamo animali che, improvvisamente, si ritrovano con un buco che gli attraversa entrambi i polmoni e, generalmente, interessa parzialmente la parte superiore del cuore (senza toccare spalle, intestini o altro). Più o meno è il mio marchio di fabbrica, rispetto alla perfezione assoluta sono sempre quelle 2/3 dita più alto (a volte, il cuore, lo ritrovo integro e staccato anziché con un buco nel mezzo).

Lasciamo perdere quel 10/15% di animali dove non va così (ad esempio perché non perfettamente a cartolina.... o perché dentro al grano, si è costretti ad un tiro diverso), magari anche qualche animale dove, per colpa mia, mi ritrovo con un tiro due dita dietro o davanti.

Questo è un buon elemento per fare statistica..... dati "costanti"

Non così costanti i calibri (cambio spessissimo) e le distanze (fino a due anni fa scrivevo sempre "quasi tutti entro i 200", ora devo ammettere che, la media, si sta allungando (addirittura tirare ai caprioli ben oltre i 200m non mi era mai capitato [occhi]).

Tiri una partition/calibro in condizioni "medie"...... cosa succede ?
                            Vedi tirare un'altra palla/calibro in condizioni "medie".... cosa succede ?

Ecco..... vedi e ti fai una tua, personale, valutazione sulle tue (personalissime) priorità.

Ho molti amici (e un esagitato anche sul forum [:D]) che continuano a dirmi di non vedere danni con 7rm e ballistic tip o Amax........ e non capisco [occhi][occhi] Tutto è relativo

(premessa numeri un poco "approssimati, per capirsi)

A Se l'animale cade sul posto.... bene
                            B Se l'animale fa 10-20m.... bene
                            C Se riesce ad arrivare al bordo del campo.... pazienza
                            D Se esce dal campo.... insomma
                            E Se si allontana ancora.... mi girano

Mediamente, in calibri medi e partition..... 1% A, il 65% B e il 34% C

Molte palle ........ 40% A, 10% B, 10% C, 10% D, 30% E

Molti miei amici gradiscono il secondo risultato. Il fatto che si rovesci subito "spesso" vale più che, ogni tanto, vadano via di brutto.

Quale delle due palle sopra è migliore ? Dipende da come vuoi interpretare quei numeri.

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5360
                              • ai confini dell'Impero

Paolino ho detto "con alcuni caveat"[:-golf]

A me, sinceramente, è parsa una moda.
                              Si sono legati al LeadFree e via.
                              Giu tutti a scrivere che sono la panacea.

Pur non amando le palle con cui "cade sulla sua ombra" (con effetti tipo Shrapnel...)
                              non sceglierei per caccia palle in cui non c'è tolleranza all'errore.

Da quel che ho letto, sentito, etc (non esperito personalmente)
                              mi pare che le monolitiche attuali siano del tipo:
                              - animale preso in zona giusta, congelato sul posto senza danni;
                              - animale preso un po' fuori.....auguri al recuperatore.

E' molto distante dalla realtà?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..