Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
    Ecco... un quarto di secolo (purtroppo pure decisamente abbondante [:-clown]) di studio, di allenamento fisico e psicologico, di esperimenti ed esperienze di vario tipo, di prova e messa a punto di armi ed ottiche..........

..... e ti arriva uno springer toscano qualsiasi [:-golf] e ti pubblica una rosata così, ottenuta con una strana munizione (non mi riferisco alla palla, è un'ottima palla da tiro... di polizia), con una strana carabina e ottica e con una preparazione personale derivante dalla lettura di un testo allucinante (fino a pag. 66, neppure tutto [occhi])

Vedi tutto questo e pensi alla Fornero........ quando potrò andare in pensione dopo una vita di spari ?
    E' giunta, per me, l'ora di dare becchime ai piccioni del parco [:-clown][:-clown]
    Ora non fare troppo il modesto!!!
    L' età ce l' hai.....si sa[old][old]. E poi, è chiaro che dopo una vita (o più vite?) vissuta intensamente.... il tempo si manifesta..ma non esagerare!:-pr:-pr

Nella tua vita di spari....forse ti è mancata qualche lettura esoterica[:D][:D] (adesso ho saltato un po' di pagine....con sto caldo non riesco a seguirlo bene e sono andato al sodo[:-clown][:-clown])..

Ti svelo un segreto........quando tiro le amax...mi metto il cappello che avevo quando ero militare ( ha una fiamma)....sarà quello che insieme a.... respirazione, esercizi ginnici, preghiere, sedute spiritiche, molicottatura delle palle con aglio e macumbe....contribuisce a fare rosatine??

[:-golf][:-golf]
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 01-06-17, 11:40.
    The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Hai ragione, Springer, volevo solo prenderti un poco per i fondelli, tanto più che devo confessare anch'io un grave peccato, che Paolo non mi perdonerà: nel 243 uso delle Sierra BTHP da 85 grs., non le match, però insomma.... Sono tesissime, precisissime e, se le piazzi bene, non fanno disastri. Però solo per caprioli, eh.
      Tramite un giovane di belle speranze che vive a 20 minuti di auto da casa mia (Danguerriero) ed è il mio collegamento col Prence, dovremmo organizzare un incontro per la prossima stagione: anch'io vorrei conoscere tutta la banda, dopo averla letta per tanto tempo.
      Saluti.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da pointer56
        Hai ragione, Springer, volevo solo prenderti un poco per i fondelli, tanto più che devo confessare anch'io un grave peccato, che Paolo non mi perdonerà: nel 243 uso delle Sierra BTHP da 85 grs., non le match, però insomma.... Sono tesissime, precisissime e, se le piazzi bene, non fanno disastri. Però solo per caprioli, eh.
        Tramite un giovane di belle speranze che vive a 20 minuti di auto da casa mia (Danguerriero) ed è il mio collegamento col Prence, dovremmo organizzare un incontro per la prossima stagione: anch'io vorrei conoscere tutta la banda, dopo averla letta per tanto tempo.
        Saluti.
        Avevo capito che.....perculeggiavi!![:D]

Non ti fidare di quel giovIne lì (che poi tanto giovane non lo è piu')[:D][:D]

Dai vediamo se riusciamo a conoscerci!![:-golf]

Saluti
        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da pointer56
          .............. tanto più che devo confessare anch'io un grave peccato, che Paolo non mi perdonerà: nel 243 uso delle Sierra BTHP da 85 grs., non le match, però insomma.... Sono tesissime, precisissime e, se le piazzi bene, non fanno disastri. Però solo per caprioli, eh..........
          Ma dove sono finito ? [occhi][occhi]
          Sono circondato da eretici ? [occhi][occhi]
          Che fine ha fatto la vera fede ? [occhi][occhi]

A parte gli scherzi (quella sopra era una battuta), non conosco quelle palle e non mi esprimo. Mai trovato benissimo con le Sierra fuori da un poligono. Va detto che ne ho sparate pochissime a caccia (tutte un poco splatter [:-clown] anche a grande distanza).

Su questa cosa dei mancati disastri........ secondo me urge un parametro comune di riferimento Drool]Drool]

Uno "zero" su cui confrontare il resto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Sarà colpa dei libri che leggiamo
            The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4555
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da paolohunter;1250646
              Su questa cosa dei mancati disastri........ secondo me urge un parametro comune di riferimento Drool
              Drool]

Mi sa che è molto più complicato da fare che da dire. Troppi punti di vista.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ma dove sono finito ? [occhi][occhi]
                Che fine ha fatto la vera fede ? [occhi][occhi]

A parte gli scherzi (quella sopra era una battuta), non conosco quelle palle e non mi esprimo. Mai trovato benissimo con le Sierra fuori da un poligono. Va detto che ne ho sparate pochissime a caccia (tutte un poco splatter [:-clown] anche a grande distanza).

Su questa cosa dei mancati disastri........ secondo me urge un parametro comune di riferimento Drool]Drool]

Le Sierra le uso da molto tempo su consiglio di un vecchio amico, cacciatore solo a palla, che le carica nel suo (tienti forte, Paolo) Blaser Kipplauf K-nonsoche in cal. 240 Weat. (è un Blaser cui un noto armaiolo alpino sostituisce la canna originale con un tubo da stufa inox, dà una toccatina allo scatto ecc.). Nella mia R93 in 243 sono molto precise e tese e non provocano gelatine spalmate su tutto l'animale alla Giuliani: se l'animale è perfettamente a cartolina e colpito 2-3 dita dietro la spalla, c'è un po' di ematoma e butti un due-tre mezze costole in tutto; sopra i 150 metri, neanche quelle.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

A proposito di monolitiche e di precisione.....

Verifica taratura pre-stagione per il capriolo.
                  In questo caso due tiri a 150m con Blaser K95 stutzen in 7x57r con cartuccia ricaricata con palle Hasler ariete da 125 (ora "depotenziate" a soli 920 m/s in uscita dalla cannetta da 50cm). Tirarne altre uno spreco assoluto di buone palle....

Rosata abbastanza sorprendente (un 3-4mm migliore dello standard di questa arma, comunque a livello eccezionale), probabilmente errore di puntamento mio a stringere (con un'ottica da 10x non è facilissimo tirare con un riferimento veramente preciso)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

A proposito di monolitiche e di precisione.....

Verifica taratura pre-stagione per il capriolo.
                    In questo caso due tiri a 150m con Blaser K95 stutzen in 7x57r con cartuccia ricaricata con palle Hasler ariete da 125 (ora "depotenziate" a soli 920 m/s in uscita dalla cannetta da 50cm). Tirarne altre uno spreco assoluto di buone palle....

Rosata abbastanza sorprendente (un 3-4mm migliore dello standard di questa arma, comunque a livello eccezionale), probabilmente errore di puntamento mio a stringere (con un'ottica da 10x non è facilissimo tirare con un riferimento veramente preciso)

Bella...molto bella!!

Chissa come sparerebbe quel fucile con una palla seria...come la a max!![:D][:D]

Scherzi a parte....

Mi sembra una bella combinazione (forse anche un po' troppo esuberante per il piccolo cervide).....facci però vedere gli effetti sulla spoglia...l' hai mai sparata al cinghiale?

Saluti
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Springe, non ti fare impressionare, sono stato nel suo ufficio. Ha le fustelle di ogni calibro. E un martelletto di gomma. Poi tanti fogli a quadretti e con figure geometriche strane. Era (ph) al tachigrafo con la lingua di fuori, gli occhi spiritati e il martelletto in una mano, nell'altra la fustella e sotto il foglio, quando all'improvviso sono entrato.....!
                      Simpatici burloni questi romagnoli, anche se danno del Voi alla caccia.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                        Springe, non ti fare impressionare, sono stato nel suo ufficio. Ha le fustelle di ogni calibro. E un martelletto di gomma. Poi tanti fogli a quadretti e con figure geometriche strane. Era (ph) al tachigrafo con la lingua di fuori, gli occhi spiritati e il martelletto in una mano, nell'altra la fustella e sotto il foglio, quando all'improvviso sono entrato.....!
                        E io che credevo che fosse merito di......B L A S E R!![;)]
                        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Vero che è stato nel mio ufficio e vero che, a fianco alla scrivania, conservo decisamente tante foto venatorie e uno stock di bersagli (100 ? [occhi])....... tutti molto monotoni come fori presenti (insomma.... ci vuole una mano molto ferma per fare dei buchi così vicini ).

Ovviamente fori in tutti i calibri (ho sparato con quasi tutto quello che fa rumore e molto di quello che non ne fa).

Sono passate fra le mie mani molte armi precise.
                          La perfezione assoluta è ancora a casa ed è la mia carabina da tiro (la "Cocca").... ed è una tikka semiweight inox della serie precedente all'attuale T3 (595 o 695 non ricordo mai). Arma che ha vinto una finale nazionale gare cacciatori (non in mano mia [:-clown]) e che, 2 settimane dopo essersi coperta di gloria, mi è stata sbolognata per cambio di sponsor. Scatto a tre leve che ho opportunamente indurito portandolo a 50/60 grammi [occhi], ho rimesso un pezzetto di molla all'estrattore per farla tornare ad essere funzionale come estrazione. Non posso fare quasi niente altro (e proprio non si deve rompere nulla) perché, azione e meccanica, sono stati irrimediabilmente uniti a vita con un "bedding definitivo". Se si allenta qualcosa.... la butti [:-clown]

Ricordo molto bene una Sauer eccezionale in 7rm (colpevole di essere stata ordinata -usata- due mesi prima ed entrata in casa 3 giorni dopo la mia prima Blaser).

Tantissime armi ottime, anche di bassissimo costo (ho una Baikal in 308w, con uno scatto indegno portato a 6/700 grammi che.... spettacolo ).

Blaser è un punto di arrivo. Arrotondando a 200 quelle, probabilmente, provate............. circa 50 eccezionali, circa 100 in fascia altissima, 30 molto precise, 15 buone e 5.... cessi.

Ho un bergstutzen in 30r/6,5x57r che, per motivi meccanici, non può essere eccezionale.............. ma lui non lo sa e, sempre ai miei soliti 150m, le due rosate sono entrambe sotto al mezzo moa (non ho mai il tempo per far diventare una rosata le due rosate, ora siamo a due/tre dita di distanza).

Come scrivo sempre, ho provato armi moderne economiche che, come precisione, non hanno nulla da invidiare ad armi di maggior pregio. In molti più casi ho provato armi di pregio.... che producevano rosate indecenti [:-clown]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Vero che è stato nel mio ufficio e vero che, a fianco alla scrivania, conservo decisamente tante foto venatorie e uno stock di bersagli (100 ? [occhi])......
                            Che vi dicevo?

---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:55 PM ----------

Ricordo molto bene una Sauer eccezionale in 7rm (colpevole di essere stata ordinata -usata- due mesi prima ed entrata in casa 3 giorni dopo la mia prima Blaser).
                            Come se S.Paolo fosse caduto da cavallo, avesse visto Dio e si fosse poi iscritto solo al Rotary.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• antonio franco
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2145
                              • scandicci FI

Piccolo aggiornamento: cronografate le TTSX 130 in 30.06. Le mie si aggirano sui 950 ms, quelle da 110 grani del socio 1050. Effetto shock idrodinamico incredibile.
                              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Paol8
                                • Dec 2016
                                • 65
                                • MO

Ciao PaoloHunter, sai per caso se ci saranno incontri simili a breve?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..