Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emigrante
    ⭐⭐
    • Dec 2016
    • 233
    • Abruzzo

Anche le Hasler Hunting dovrebbero però non conosco nessuno che le abbia provate.

Tu hai esperienze dirette?

---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 PM ----------

Intendo su lead free a frammentazione in generale

Commenta

• fulviogp
      ⭐⭐
      • Dec 2015
      • 604
      • Torino

Assolutamente senza polemica, senza vedersi di persona a volte si può fraintendere [brindisi] : "perché hai deciso allora di usare le Barnes se, a quanto mi è parso di capire, avresti preferito delle Kalahari o delle Evo Green?"

Non conosco le Hasler e, non ricaricando, per il momento non avrò la possibilità di provarle.

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2795
        • Potenza

Originariamente inviato da paolohunter
        La stessa cosa.... ma più in grande (un pezzo di qua, uno di là, un bulbo oculare per i fatti suoi.... [:-clown][:-clown])
        Se il suide crolla sul posto non mi farei tanti problemi e pazienza per la "ciccia"; sempre molto meglio che doverlo recuperare ferito in mezzo ai rovi.
        Mi domando se le Partition da 0,323" facciano danni se i tiri sono corti.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Typhoon....io sparo le a max nel 7 rem....con una carica piuttosto anemica che la spinge a meno di 850 ms....

Ho all' attivo alcuni cinghiali (uno anche a distanza piuttosto ravvicinata) e diversi caprioli (questi dai 90/100 mt a oltre 310)...le foto di alcuni caprioli l ho messa.... bhe...ho sempre pensato che preferisco perdere qualche etto di carne che dover cercare un capo ma....in quel modo e veramente troppo!!
          Sinceramente....al cinghiale non le tirero piu....sul capriolo pero continuero.....
          Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 31-05-17, 06:43.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Diaolo
            ⭐⭐
            • Dec 2010
            • 694
            • Toscana

Fulvio le Kalahari e le evo come si comportano a livello di ematomi?

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• toperone

Le hasler hunting sono a frammentazione dei petali programmata. Molto precise in quasi tutti i calibri presentano a mio avviso un unico difetto di cui forse ho già scritto: pulendo un capriolo di un amico tirato poco dietro lo spallotto con un 30.06 e hh ho trovato un petalo in coscia... non il massimo visto quanto son taglienti qualora fosse finito in bocca. Sono offerte in alcuni calibri nelle cariche della elite ammo. Le Kalahari un po' mento precise delle precedenti, non sempre si frammentano. Comunque hanno buonissima balistica terminale. Le evo green provate e viste provare. Piuttosto precise causano gelatine importanti e spargono micro frammenti di alluminio in ogni dove: ne faccio volentieri a meno. Le hit di rws e le cdc di blaser sono delle barnes ttsx con un po' di trucco e parrucca. Vanno come le altre barnes molto bene. Le hasler ariete sono eccellenti ma tocca ricaricare o comprare quanto offerto da elite ammo. Vi è poi la nuova palla norma monolitica. Ho appena iniziato a provarla in caricamento originale nel 308 win. Solo una decina di prelievi su cinghiale e troppo presto per esprimere un giudizio definitivo ma a pelle non mi hanno sino ad ora entusiasmato perché spesso non hanno fatto fuoriuscita (7/10) cosa che per me è fondamentale. Ad onor del vero gli animali sono comunque caduti in una trentina di metri dall anschuß. So di ripetermi ma mi permetto di farlo: a distanze canoniche cioè nei 200 metri o poco oltre una mono è letale tanto quanto una palla da Caccia tradizionale. Basta metterla bene. Provare per credere e poi parlarne a ragion veduta.

---------- Post added at 08:09 AM ---------- Previous post was at 07:56 AM ----------

Ah ecco.. prima che qualcuno mi dica di far lo stesso delle a Max lo precedo...[:D] sono stato tra i primi ad utilizzarle in qualità di tester sul campo in ambito venatorio per conto del titolare di una nota armeria specializzata nel long range hunting. Finito quel giro ed avendo io la vocazione a non sparar lungo le ho abbandonate per gli ingenti danni alla carcassa. A fronte di fuoriuscite con fori anche contenuti all interno era una marmellata. L effetto oltre i 300 metri man mano si mitigava salvo non prendere un osso che riproponeva ciò di cui al punto precedente. Calibri i soliti 7 rm e 300 win. Target caprioli, daini e cervi. Tutti calvi di selezione. Terreno di caccia Ungheria in tre riserve di un caro amico estese su circa 25.000 ettari con una densità di oltre 50 caprioli per cento ettari. Basta fare qualche conticino per comprendere che i numeri di animali prelevati erano importanti. E si sparava solo in due. Tutto questo per dire che mi sono veramente annoiato di sentirmi raccontare che il buon Gesù in croce è morto di raffreddore. [brindisi]

Commenta

• emigrante
                ⭐⭐
                • Dec 2016
                • 233
                • Abruzzo

Originariamente inviato da fulviogp
                Assolutamente senza polemica, senza vedersi di persona a volte si può fraintendere [brindisi] : "perché hai deciso allora di usare le Barnes se, a quanto mi è parso di capire, avresti preferito delle Kalahari o delle Evo Green?"

Non conosco le Hasler e, non ricaricando, per il momento non avrò la possibilità di provarle.
                Perchè ho trovato solo quelle [:142]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da emigrante
                  Perchè ho trovato solo quelle [:142]
                  quindi sei dispiaciuto di aver comprato qualcosa che va bene?
                  mah...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da toperone
                    ................ prima che qualcuno mi dica di far lo stesso delle a Max lo precedo...[:D] sono stato tra i primi ad utilizzarle in qualità di tester sul campo in ambito venatorio per conto del titolare di una nota armeria specializzata nel long range hunting. Finito quel giro ed avendo io la vocazione a non sparar lungo le ho abbandonate per gli ingenti danni alla carcassa. A fronte di fuoriuscite con fori anche contenuti all interno era una marmellata. L effetto oltre i 300 metri man mano si mitigava salvo non prendere un osso che riproponeva ciò di cui al punto precedente. Calibri i soliti 7 rm e 300 win. Target caprioli, daini e cervi. Tutti calvi di selezione. Terreno di caccia Ungheria in tre riserve di un caro amico estese su circa 25.000 ettari con una densità di oltre 50 caprioli per cento ettari. Basta fare qualche conticino per comprendere che i numeri di animali prelevati erano importanti. E si sparava solo in due. Tutto questo per dire che mi sono veramente annoiato di sentirmi raccontare che il buon Gesù in croce è morto di raffreddore. [brindisi]
                    Mi preme fare una precisazione...
                    Io non ho assolutissimamente nessun interesse personale a pubblicizzare o meno uno o l' altro tipo di palla, o uno o l' altro tipo di arma ecc.

Ho postato foto e partecipato alla discussione solo ed esclusivamente per dare il mio apporto e riportare le mie esperienze.

Le foto postate erano state fatte col fine di mantenere in me vivo il ricordo degli abbattimenti (tengo un piccolo archivio[;)]), pertanto non avendo l' intento specifico di documentare i danni o meno prodotti dal tipo di palla è chiaro che determinati particolari non sono stati colti.

Preciso che a me fa assai piacere vedere foto e descrizioni (il piu dettagliate possibile) degli abbattimenti degli altri utenti.

Ben lungi da me voler far credere che il buon Gesu' è morto di raffreddore....

SalutiDrool]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• antonio franco
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2145
                      • scandicci FI

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Mi preme fare una precisazione...
                      Io non ho assolutissimamente nessun interesse personale a pubblicizzare o meno uno o l' altro tipo di palla, o uno o l' altro tipo di arma ecc.

Ho postato foto e partecipato alla discussione solo ed esclusivamente per dare il mio apporto e riportare le mie esperienze.

Le foto postate erano state fatte col fine di mantenere in me vivo il ricordo degli abbattimenti (tengo un piccolo archivio[;)]), pertanto non avendo l' intento specifico di documentare i danni o meno prodotti dal tipo di palla è chiaro che determinati particolari non sono stati colti.

Preciso che a me fa assai piacere vedere foto e descrizioni (il piu dettagliate possibile) degli abbattimenti degli altri utenti.

Ben lungi da me voler far credere che il buon Gesu' è morto di raffreddore....

SalutiDrool]
                      Al contrario, visto da dall'inizio della discussione c'è stata un'impennata importante di vendite di Ttsx di tutti i calibri, mi prendo una bella commissione!!!:-pr:-pr

Ciao Teddy molleggiato, Toscano dell'entroterra etrusco! [:-golf][:D][:D]
                      Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                        .............. Ben lungi da me voler far credere che il buon Gesu' è morto di raffreddore....

SalutiDrool]
                        Tutto nudo....... in alto, in cima ad una collinetta..... con tutti quegli spifferi dopo la sudata a trasportare la croce...... mica impossibile

A parte le battute.
                        Ho visto (RARAMENTE) combinazioni impossibili che hanno fatto un lavoro egregio, tutte le altre volte ho visto devastazioni immani.

Allo stesso modo, con palle dalla struttura completamente diversa, ho visto raramente devastazioni (ma qualche volta le ho viste, due o tre anche con le famigerate monolitiche, quelle che non fanno MAI danni [occhi]).

Invece, continuamente, leggo cose che, semplicemente, non possono essere successe (se non in percentuali da 1 su 100), non con una certa palla/combinazione.

Mi viene in mente un amico, innamoratissimo di una ragazza con degli occhi e un viso bellissimi ma che, già a vent'anni, era in totale sfacelo per tutto il resto (negli anni hanno fatto pochissimo pure una costante attenzione e decine di interventi di chirurgia estetica). Lui la vedeva TUTTA bellissima ma, ai fini "pratici" di un ventenne, era totalmente "ins......le" [:-clown][:-clown] al punto che, neppure il più disperato, ha mai cercato un approccio (e c'è gente che ha fatto avances alle colonnine degli ombrelloni in spiaggia [:-clown])

L'innamorato non si accorgeva di tutta quella roba cascante e molliccia nonostante una evidenza disarmante per tutti gli amici....

Ecco, quando parlo con qualcuno delle sue "palle" o del suo "calibro", del suo "binocolo".... o delle sue "scarpe"........... mi sembra sempre di parlare con degli innamorati, non vedono e non sentono, non ci ragioni [:-clown][:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 12:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Se il suide crolla sul posto non mi farei tanti problemi e pazienza per la "ciccia"; sempre molto meglio che doverlo recuperare ferito in mezzo ai rovi.
                        Mi domando se le Partition da 0,323" facciano danni se i tiri sono corti.
                        Preso nel cervello, se fora, funziona praticamente tutto [:-clown]

Da 8mm non le ho mai provate (ho un 8x68s ma, ad oggi, è mancato il soggetto adatto su cui utilizzarlo).

Nel calibro 30 rimane la mia preferita (utilizzo sempre più ttsx e hasler ma.... insomma, non mi hanno ancora convinto come la partition)

Nel calibro 338 non mi piace. Adoro il calibro (il mio [:D]) ma gli trovo l'unico difetto proprio nel lavoro della palla.

Se i tiri sono corti e le velocità alte, tutte le palle (in proporzione) fanno danni. Persino le monolitiche non possono che lasciare vistosi ematomi (l'azione di cessione di energia è imponente, non è che puoi pensare che non se ne vedrà traccia)

Commenta

• emigrante
                          ⭐⭐
                          • Dec 2016
                          • 233
                          • Abruzzo

Originariamente inviato da toperone
                          quindi sei dispiaciuto di aver comprato qualcosa che va bene?
                          mah...

Sono dispiaciuto per la poca scelta dell'armeria dove mi rifornisco.

Riguardo alle palle non sono dispiaciuto, anche perché per la caccia di selezione sono convinto vadano bene.

Come accennavo sopra non sono invece affatto convinto che le monolitiche possano essere adeguate per altri tipi di caccia (braccata e girata) in cui si spara a bersagli in movimento e non si ha la possibilità di meditare il tiro come nella selezione.

Relativamente a queste principalmente mi interessavano le prestazioni delle palle a frammentazione e se l'armeria ne avesse avute le avrei prese proprio per provarle.

Ciao
                          Marco

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da emigrante
                            Sono dispiaciuto per la poca scelta dell'armeria dove mi rifornisco.

Riguardo alle palle non sono dispiaciuto, anche perché per la caccia di selezione sono convinto vadano bene.

Come accennavo sopra non sono invece affatto convinto che le monolitiche possano essere adeguate per altri tipi di caccia (braccata e girata) in cui si spara a bersagli in movimento e non si ha la possibilità di meditare il tiro come nella selezione.

Relativamente a queste principalmente mi interessavano le prestazioni delle palle a frammentazione e se l'armeria ne avesse avute le avrei prese proprio per provarle.

Ciao
                            Marco
                            per usarle in braccata girata?

Commenta

• emigrante
                              ⭐⭐
                              • Dec 2016
                              • 233
                              • Abruzzo

In Abruzzo la girata da regolamento è compresa nella caccia di selezione pertanto è obbligatorio usare palle atossiche.

La mia squadra al momento non fa la girata ma vorrei intanto iniziare a capire, anche perchè le monolitiche (proprio le ttsx) le ho viste sparare in braccata da un amico che le ha volute provare ed i risultati non mi sono sembrati ottimali.

Per la braccata non vi è obbligo al momento, ma la strada è breve...

Ciao
                              Marco

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

[QUOTE=paolohunter;1250448]

.............nonostante una evidenza disarmante per tutti gli amici....

QUOTE]

Paolo però negli abbattimenti da me fatti questa "evidenza disarmante" non l' ho trovata!!

Ora.....siccome non ho assolutamente ragione di dubitare delle esperienze altrui è chiaro che qualche dubbio su queste palle mi è venuto....

L' unica spiegazione che trovo, in tutta sincerità, è la "bassa" velocità a cui le spinge la ricarica da me usata....ma non credo che il 6,5 x 55 (per rimanere nell' esempio), seppur anche caricato al limite superiore, possa spingere una palla da 140 grs a oltre 840 ms......o si?

E' diventata un mezza diatriba a.max si o a.max no....credo interessante perché è una palla piuttosto diffusa anche tra i cacciatori (a torto o a ragione) me è un "po' ot" rispetto al tread quindi....
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..