Delucidazioni su nuova carabina per caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marfred Scopri di più su marfred
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marfred
    • Apr 2013
    • 105
    • pescopagano

Delucidazioni su nuova carabina per caccia di selezione

Buongiorno a tutti,
    dovendo fare dal prossimo anno caccuia di selezione e
    non essendo molto acculturato sulle carabine bolt action, vorrei avere delle informazioni su un nuovo acquisto.
    Ho intenzione di comperare una carabina bolt action con cannocchiale, ho visto gia' qualcosa : Sako 85, sauer 404 /100, Mauser. Io vorrei comperarne una abbastanza buona con una buona ottica.
    Qualcuno di voi puo' darmi delle delucidazioni?
    Grazie. Marco.
    Ciao Marco
  • Paol8
    • Dec 2016
    • 65
    • MO

Buongiorno a te.
    Intanto vorremmo capire il tipo di ungulato e soprattutto entro quale distanza.

Commenta

• marfred
      • Apr 2013
      • 105
      • pescopagano

Ciao, cinghiale / cervo,
      le distanze vanno da 100 a 200 metri
      Ciao Marco

Commenta

• Paol8
        • Dec 2016
        • 65
        • MO

Allora, per la mia esperienza, il calibro che ti consiglierei dato che mi pare di capire che inizi ora la selezione è il 308w anche se a mio modesto avviso al cervo sei davvero al limite. Ti consiglio tanto allenamento al poligono.
        Per l'ottica se cacci al limite del crepuscolo è sufficiente un 6x42 inizialmente poi in base a come vuoi far evolvere la tua attività potresti cambiare. Attenzione agli ingrandimenti non esagerare inizialmente.
        Ricorda di allenarti tanto al poligono. Per il resto buon divertimento

Commenta

• marfred
          • Apr 2013
          • 105
          • pescopagano

grazie..., ma tu mi dici che il 308W e' al limite, ci sarebbe una alternativa visto che ho tempo per decidere l'acquisto? ed inoltre delle marche che mi hanno proposto quale ritieni quella migliore?
          Ciao Marco

Commenta

• Paol8
            • Dec 2016
            • 65
            • MO

Relativamente all'arma non ti voglio aiutare per due motivi:
            1) perché non ho mai maneggiato una Sako però Mauser è un ottimo "arnese"
            2) perché l'arma la devi scegliere in base alle tue misure fisiche anche se puoi modificarla successivamente (calcio ecc..) oppure puoi scegliere a pari arma il miglior compromesso se a catalogo hanno varieisure di calcio ma è difficile.
            Per il calibro da usare sul cervo io guarderei anche al 300WM.

Commenta

• marfred
              • Apr 2013
              • 105
              • pescopagano

grazie dei consigli Paol8
              Ciao Marco

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da marfred
                grazie..., ma tu mi dici che il 308W e' al limite, ci sarebbe una alternativa visto che ho tempo per decidere l'acquisto? ed inoltre delle marche che mi hanno proposto quale ritieni quella migliore?
                Il discorso è semplice e complicato.
                Se provieni dalla canna liscia, ti sarai imbarcato in discussioni infinite se sia meglio un pallino del 7 o dell'8 per quel tal uccello. Ci sarà chi ha sostenuto, fin quasi a scontrarsi fisicamente, che il pallino dell'8 va bene per quel tal animale da 120 grammi ma assolutamente non va bene per quello da 150 con un piumaggio più forte...... ecco..... ballano 30 grammi [:-clown]

Qua è un poco più ampia la forbice. Un capriolo giovane può essere anche 15 kg, un cervo adulto può essere 250 kg. Oltre al peso, devi valutare i posti (tiri più o meno lunghi), le difficoltà di un recupero (se è un disastro se fa 30m.... meglio fargliene fare al massimo 25 [:D]).

Guarda, in quel confronto fra due carabine in questa sezione, le foto che ha pubblicato oggi Springer Toscano (importante...... leggi attentamente quello che scrive...... memorizza bene i vari passaggi..... e fai esattamente al contrario di quel che dice, difficilmente sbaglierai [:-golf]).
                Se hai un simile ambiente "tavolo da biliardo" senza un filo d'erba...... facile che le distanze non saranno brevi, facile che, se l'animale dovesse fare 50m dopo il tiro, non sarà così difficile recuperarlo.
                Se c'era un costone roccioso o una di quelle spinaie assurde che abbiamo spesso sugli appennini.... meglio se rimane più vicino a dove abbiamo sparato.

Quindi non esiste il calibro "unico, non esiste il calibro perfetto e non esiste neppure la palla/caricamento perfetto. La coperta è corta... se ti avvicini di più a ciò che serve per un capriolo, automaticamente, ti allontani da ciò che serve per un cervo e viceversa.
                Personalmente ritengo un 308w o un 30/06 quello che sono, ovvero "buoni per tutto, perfetti per nulla". A mio avviso lo fanno molto meglio degli altri 3/4 calibri factotum (a maggior ragione se, come scrivi, non si parla di tirare a 300/350m). Se poi, stando sulle commerciali, ci aggiungi una cartuccia tipo la DK da 165 di RWS...... non rimangono molte situazioni scoperte.

Hai anche una strana combinazione di carabine, si direbbe che te le ha suggerite un adepto di Alessandro [:D]

Non potendo inserire tutte le armi/modelli in commercio e limitandoci a prodotti tipicamente industriali e non dei pregiati capolavori artigianali, facciamo una piccola classifica dalla marca migliore a scendere:
                1 Blaser
                2 non mi viene in mente nessuno [:-bunny]
                3 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                4 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                5 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                6 le serie premium di quelle che hai nominato (sako 85, sauer 404, mauser m03, Steyr, Merkel, ecc..) .... e se ne ho dimenticata qualcuna non è voluto
                7 le serie entry level di quelle che hai nominato (sako roug..qualcosa [:D], sauer 101, mauser m12, ecc..)
                8 Tikka t3
                9 più o meno tutte le altre, compreso la italianissima Sabatti e la CZ
                10 giocattoloni come le Baikal, Bergara e similari

Tutte quelle da 1 a 6 hanno un listino più o meno allo stesso livello, forse non è necessario che ti spieghi quale è la mia preferita e (non è un caso) largamente la più venduta sul mercato [:D]

Veramente non male quelle al numero 7. Ho appena provato una Sako di un amico (che ho immediatamente definito "sako dei poveri" [:D]) e ne ho avuto una ottima impressione, calcio addirittura bello (anche se pesante), canna e scatto fuori discussione.... poi 3 economie del cavolo per risparmiare 5 euro nella produzione [:142][:142] e giustificare che vengono vendute a molto meno)

Ho messo all'ottavo posto la Tikka T3. In realtà è un oggetto che fa classifica a se. Assolutamente inguardabile con calcio in legno (licenziare immediatamente quello che ha potere decisionale su che legni utilizzare), con calcio in sintetico nero (molto economico.... ma leggero e funziona) e tutto il resto inox...... è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Se ti può consolare, belle o brutte, economiche o meno (come potrai leggere in altre discussioni dove si parla di "arnesi" da 3/400 euro), veramente difficile che siano poco precise

Si ricomincia un'altra volta per quanto riguarda l'ottica. Posti ed orari tipici di caccia, assieme ovviamente al costo, sono i principali elementi da valutare.

Ci sono moltissime discussioni in merito, prima di riaprirne un'altra, ti consiglio di andare a guardare quanto si è detto nelle vecchie (poi, magari, quando hai le idee più chiare, torni qua e ci ragioniamo [:-golf][:-golf]).

Ps il 6x42 è roba che è 15 anni che hanno tolto dal commercio, ci sarà un motivo ........

Commenta

• Paol8
                  • Dec 2016
                  • 65
                  • MO

Originariamente inviato da paolohunter
                  Il discorso è semplice e complicato.
                  Se provieni dalla canna liscia, ti sarai imbarcato in discussioni infinite se sia meglio un pallino del 7 o dell'8 per quel tal uccello. Ci sarà chi ha sostenuto, fin quasi a scontrarsi fisicamente, che il pallino dell'8 va bene per quel tal animale da 120 grammi ma assolutamente non va bene per quello da 150 con un piumaggio più forte...... ecco..... ballano 30 grammi [:-clown]

Qua è un poco più ampia la forbice. Un capriolo giovane può essere anche 15 kg, un cervo adulto può essere 250 kg. Oltre al peso, devi valutare i posti (tiri più o meno lunghi), le difficoltà di un recupero (se è un disastro se fa 30m.... meglio fargliene fare al massimo 25 [:D]).

Guarda, in quel confronto fra due carabine in questa sezione, le foto che ha pubblicato oggi Springer Toscano (importante...... leggi attentamente quello che scrive...... memorizza bene i vari passaggi..... e fai esattamente al contrario di quel che dice, difficilmente sbaglierai [:-golf]).
                  Se hai un simile ambiente "tavolo da biliardo" senza un filo d'erba...... facile che le distanze non saranno brevi, facile che, se l'animale dovesse fare 50m dopo il tiro, non sarà così difficile recuperarlo.
                  Se c'era un costone roccioso o una di quelle spinaie assurde che abbiamo spesso sugli appennini.... meglio se rimane più vicino a dove abbiamo sparato.

Quindi non esiste il calibro "unico, non esiste il calibro perfetto e non esiste neppure la palla/caricamento perfetto. La coperta è corta... se ti avvicini di più a ciò che serve per un capriolo, automaticamente, ti allontani da ciò che serve per un cervo e viceversa.
                  Personalmente ritengo un 308w o un 30/06 quello che sono, ovvero "buoni per tutto, perfetti per nulla". A mio avviso lo fanno molto meglio degli altri 3/4 calibri factotum (a maggior ragione se, come scrivi, non si parla di tirare a 300/350m). Se poi, stando sulle commerciali, ci aggiungi una cartuccia tipo la DK da 165 di RWS...... non rimangono molte situazioni scoperte.

Hai anche una strana combinazione di carabine, si direbbe che te le ha suggerite un adepto di Alessandro [:D]

Non potendo inserire tutte le armi/modelli in commercio e limitandoci a prodotti tipicamente industriali e non dei pregiati capolavori artigianali, facciamo una piccola classifica dalla marca migliore a scendere:
                  1 Blaser
                  2 non mi viene in mente nessuno [:-bunny]
                  3 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                  4 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                  5 non mi viene in mente nessuno [:-bunny][:D]
                  6 le serie premium di quelle che hai nominato (sako 85, sauer 404, mauser m03, Steyr, Merkel, ecc..) .... e se ne ho dimenticata qualcuna non è voluto
                  7 le serie entry level di quelle che hai nominato (sako roug..qualcosa [:D], sauer 101, mauser m12, ecc..)
                  8 Tikka t3
                  9 più o meno tutte le altre, compreso la italianissima Sabatti e la CZ
                  10 giocattoloni come le Baikal, Bergara e similari

Tutte quelle da 1 a 6 hanno un listino più o meno allo stesso livello, forse non è necessario che ti spieghi quale è la mia preferita e (non è un caso) largamente la più venduta sul mercato [:D]

Veramente non male quelle al numero 7. Ho appena provato una Sako di un amico (che ho immediatamente definito "sako dei poveri" [:D]) e ne ho avuto una ottima impressione, calcio addirittura bello (anche se pesante), canna e scatto fuori discussione.... poi 3 economie del cavolo per risparmiare 5 euro nella produzione [:142][:142] e giustificare che vengono vendute a molto meno)

Ho messo all'ottavo posto la Tikka T3. In realtà è un oggetto che fa classifica a se. Assolutamente inguardabile con calcio in legno (licenziare immediatamente quello che ha potere decisionale su che legni utilizzare), con calcio in sintetico nero (molto economico.... ma leggero e funziona) e tutto il resto inox...... è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Se ti può consolare, belle o brutte, economiche o meno (come potrai leggere in altre discussioni dove si parla di "arnesi" da 3/400 euro), veramente difficile che siano poco precise

Si ricomincia un'altra volta per quanto riguarda l'ottica. Posti ed orari tipici di caccia, assieme ovviamente al costo, sono i principali elementi da valutare.

Ci sono moltissime discussioni in merito, prima di riaprirne un'altra, ti consiglio di andare a guardare quanto si è detto nelle vecchie (poi, magari, quando hai le idee più chiare, torni qua e ci ragioniamo [:-golf][:-golf]).

Ps il 6x42 è roba che è 15 anni che hanno tolto dal commercio, ci sarà un motivo ........
                  Caro PaoloHunter concordo in pieno quello che scrivi! A parte per il 6x42 che per iniziare è un ottima ottica considerando il rapporto qualità prezzo.

Io sono stato più polite di te[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12].
                  Non me la sento però di consigliare l'arma perché è come un pantalone, va provato !

Per le munizioni come già scritto il 308 è un tutto fare ma anche un niente!! Anche io concordo che i calibri tutto fare lasciano il tempo che trovano.[emoji33]

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Originariamente inviato da Paol8
                    Caro PaoloHunter concordo in pieno quello che scrivi! A parte per il 6x42 che per iniziare è un ottima ottica considerando il rapporto qualità prezzo.

............................

Per le munizioni come già scritto il 308 è un tutto fare ma anche un niente!! Anche io concordo che i calibri tutto fare lasciano il tempo che trovano.[emoji33]
                    Prima una precisazione "tecnica". Se riporti un testo particolarmente lungo (o che contiene foto che non è necessario ripubblicare), dovresti avere l'accortezza di eliminare le parti a cui non ti vuoi riferire e non indispensabili a inquadrare la tua risposta. Altrimenti, copiando e ricopiando dei poster, occupiamo 10 pagine con 11 messaggi [:-clown]
                    A titolo di esempio. Dal tuo messaggio ho eliminato la frase centrale sostituendola con dei puntini. E' un qualcosa che non commento, quindi era inutile ricopiarla per intero [:-golf]

Sul 6x42 (che può certamente essere utilizzato per alcune cose) continuo a non concordare. Si trova solo nell'usato (che un novizio fa fatica a valutare) e, se usato deve essere e proprio si vuole usare un fisso, un 8x56 e .... 100/150 euro in più ? ed è già uno strumento più aderente a necessità di oggi.

Sul 308w (ampiamente il calibro che ho usato di più a caccia) è tutto vero... però, da qualche parte, si deve pur incominciare (e non è un brutto modo per incominciare).

Per quanto mi riguarda, oltre al desiderio di provare/utilizzare altro, non vedo grossi limiti al range di utilizzo di un 308w a caccia. Uno di quelli che mi ha dato meno danni in assoluto sul capriolo (però ho anche quasi sempre visto fare i soliti 20 metri e, in qualche caso, li ho visti continuare a mangiare per diversi secondi), perfetto per daino e cinghiale (dove ha qualche problema a stoppare.... quelli piccoli) e, solo sul cervo (da me veramente grossi e resistenti), dopo aver tirato una cerva in un'azione di recupero (comunque recuperata poco più in là), ho detto "basta". Soffre certamente di più le distanze, non è la mia prima scelta se esco sapendo che potrei tirare a 300m o oltre

Commenta

• Paol8
                      • Dec 2016
                      • 65
                      • MO

Grazie per la precisazione tecnica mi impegnerò.

Per il calibro mi dispiace ma non concordo col fatto che da qualche cosa bisogna incominciare.
                      Prima di incominciare è opportuno capire cosa si vuol fare, le distanze le condizioni di caccia e ripeto soprattutto provare prima al poligono e magari studiare un po'.
                      Questo ovviamente in base alle possibilità economiche.
                      Poi possiamo parlare per anni sui vari abbattimenti nelle varie condizioni e le varie risposte dei selvatici.
                      Non ho detto che il 308 non è valido, assolutamente. Ho voluto solo dire che ci sono calibri che in condizioni di distanza maggiore o condizioni orografiche particolari sono più performanti e dato che a caccia noi dobbiamo spegnere il prima possibile l'animale, senza sofferenze.....la scelta del calibro è cosa fondamentale.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Il Mauser M03 è un ottima arma, mi capita spesso di usare quella di un Amico, non mi piace la sicura, per il resto ben fatta, solida e precisa però se devi camminare tanto è come portarsi appresso un incudine da maniscalco

Commenta

• ziofrenk
                          • Jun 2013
                          • 142
                          • verona

se non hai problemi a spendere e vuoi una super arma, blaser r8. per il cannocchiale Zeiss conquest v6 2,5-15x56. calibro 30-06 con una buona palla da 180 grs esempio ballistic tip, sst, accubond, scirocco ecc. e andrai che è un piacere.

---------- Messaggio inserito alle 01:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:34 PM ----------

e comunque per precisare i limiti a caccia del 308 sono tutti mentali, come lo sono quelli per il 270.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Paol8
                            .....la scelta del calibro è cosa fondamentale.
                            E' per quello che ne ho avuti probabilmente un centinaio

Ha indicato come "range" di tiro i 100-200m.
                            In quell'ambito, il 308w, da tutti i punti di vista, è onestamente il calibro di riferimento.

Se avesse puntato molto sul cervo e, quei 200, fossero stati dei 300 .... probabilmente io (che non sono lui [:-clown]) prenderei un 300wm.

Poi siamo sempre li. Non hai esperienza e, come primo calibro, compri un 300wm. Il primo anno magari ti danno un capriolo e, forse, un cucciolo di cervo e nelle tue zone hai pure modo di fare un tiro pulito da vicino.... il 300wm è stra-esuberante [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..