Ricarica Steyr 7x64

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

guli51 Scopri di più su guli51
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1659
    • Trento

Ricarica Steyr 7x64

Ciao,
    Babbo Natale mi ha portato una vecchia Steyr Luxus in 7x64 con 3 scatole intonse di RWS vecchie quanto lei di almeno 40 anni.
    Provate al poligono con scarsi risultati.
    Fiammate notevoli , ne ho cronografate 3 con velocità superiori a 930 m/s ( KS da 116 Gr. ), poi ho tolto il Magnetospeed alla ricerca di precisione che non c' era.
    E' mia intenzione scaricarle e recuperare il solo bossolo.
    Ho misurato il passo col boroscopio ed è 1/8, la carabina non è mai stata usata e vorrei sparare un pochino per vedere il comportamento dopo un po' di colpi.
    Ho ordinato i dies e, in attesa che arrivino mi procurerò le palle, essendo appassionato di Nosler BT, vorrei iniziare con le 120, se non soddisfassero le 140.
    Premesso che difficilmente la userò a caccia sono alla ricerca di una ricarica per la precisione a 200 m. .
    Polveri ne ho di tutti i tipi avendo calibri molto simili ....
    Mi date un imput da dove iniziare??
    Ho solo 10 bossoli sparati nel primo tentativo, vorrei spararne altrettanti , finendo la prima scatola e testare la mia prima ricarica .....
    Con 1/8 suppongo siano più indicate le 140, ma vorrei un po di velocità in più usando le 120, se me le sconsigliate, partirò direttamente con le 140.
    Ciao
    Grazie
    guli51
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6352
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Io penso che ti convenga passare a palle un po' + pesantine, al mio omonimo in 243 sono gradite solo palle pesanti ...

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1659
      • Trento

[emoji106]
      Un uccellino mi ha telefonato e mi ha consigliato le 150BT .... [brindisi]
      Inizierò a ricaricare con quelle[emoji106].
      Grazie
      guli51

Commenta

• giancarlo
        ⭐⭐
        • May 2016
        • 603
        • brescia
        • breton kim

Originariamente inviato da guli51
        [emoji106]
        Grazie
        guli51
        ho un pò di bossoli rws una 30a circa piu qualcosaltro ti interessano???
        salute e buon anno a tutti

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1659
          • Trento

Originariamente inviato da giancarlo
          ho un pò di bossoli rws una 30a circa piu qualcosaltro ti interessano???
          salute e buon anno a tutti
          Ti ringrazio, ma essendo alquanto ( troppo) maniaco della ricarica preferisco usare bossoli dello stesso lotto, per ora recupero i 60 scaricando le cartucce.
          Grazie
          guli51

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6352
            • Pordenone

[emoji106]
            Grazie
            guli51
            Sempre meglio che 116 grani KS che hai già sparato ... Rosata espressa?

Commenta

• guli51
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2016
              • 1659
              • Trento

Originariamente inviato da Yed
              Rosata espressa?
              Mi avvalgo della facoltà di non rispondere[:D][:D]
              Prima ho sparato col Magnetospeed erano le meno peggio, poi lo ho tolto e con canna calda ....horribili visu.
              Ne va della mia reputazione di tiratore, un paio di moa a 100 m.[zitto][zitto].
              Ciao
              Guli51

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Considera che è un calibro che nasce per tirare siluri da 170/175 aerodinamiche come un ferro da stiro con un free bore semplicemente mostruoso. Caricarlo con delle BT da 120 è andarsela veramente a cercare.

Troverai quasi sicuramente una soluzione ottima con le ignorantissime sp da 154 di hornady. Economiche all'eccesso ma, in attrezzi di questo genere, per motivi misteriosi volano benissimo (non è detto lo facciano anche nel tuo caso).

Cosa che non ho mai capito, se provi a prendere della stessa casa le sst pari peso (decisamente più accattivanti) avrai miglior traiettoria ma rosate peggiori.............. vai a capire.

Se cerchi la precisione massima, è un calibro che, con le diversamente economiche hasler da 139/145, le butta più o meno sempre una dentro l'altra.

Conoscendoti (anche se non personalmente) do per scontato che hai fatto fare un bel bagnetto alla rigatura con tutti i prodotti del caso (ricordo ancora una canna presa a prezzo di ferro per come sparava che era liscia........... ma solo perchè non l'avevano mai sramata forse per un migliaio di colpi. Sotto il putridume era ancora nuova)

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1659
                  • Trento

Grazie,
                  La canna è perfetta ed anche il troat, arma che ha sparato i soli colpi di taratura, conoscevo sia l' armiere che la ha venduta che l' amico proprietario.
                  Questa mattina mi sono arrivati i dies da Callister non mi sono dissanguato, ho preso RCBS ( solitamente sono Redding dipendente [:D]).
                  Sto lavando i 10 bossoli recuperati dopo lo sparo. ed ho visto che erano crimpati[:-cry], l' oliva ( che semplicemente odio ) in questo caso ha fatto il suo sporco lavoro.
                  Sono curioso di riprovarlo... Tra 160, 550, MRP, 140, 203B, SWR 70 ......[:D][:D]
                  Su consiglio di Toper inizierò con la 204[brindisi].
                  Le monolitiche le tengo come extrema ratio ...
                  Ciao
                  Grazie
                  guli51

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6352
                    • Pordenone

Giusto x provare, ma che mi stimola, fai una serie con Part. da 175 e MRP; mi sa che sarà quella giusta.

Commenta

• toperone

Grazie,
                      La canna è perfetta ed anche il troat, arma che ha sparato i soli colpi di taratura, conoscevo sia l' armiere che la ha venduta che l' amico proprietario.
                      Questa mattina mi sono arrivati i dies da Callister non mi sono dissanguato, ho preso RCBS ( solitamente sono Redding dipendente [:D]).
                      Sto lavando i 10 bossoli recuperati dopo lo sparo. ed ho visto che erano crimpati[:-cry], l' oliva ( che semplicemente odio ) in questo caso ha fatto il suo sporco lavoro.
                      Sono curioso di riprovarlo... Tra 160, 550, MRP, 140, 203B, SWR 70 ......[:D][:D]
                      Su consiglio di Toper inizierò con la 204[brindisi].
                      Le monolitiche le tengo come extrema ratio ...
                      Ciao
                      Grazie
                      guli51

No no Guli, non 204, quella era per il 6,5 svedese[:D]

La ricetta che fa impazzire la gemella della tua steyr, e da non utilizzarsi in altre carabine (nb) è:
                      Bossolo norma
                      Bt 150
                      Vv 160 59 gr
                      Fed gm215
                      Oal 84

---------- Messaggio inserito alle 12:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:52 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
                      Giusto x provare, ma che mi stimola, fai una serie con Part. da 175 e MRP; mi sa che sarà quella giusta.
                      Provato e riprovato: va da schifo.
                      Ultima modifica Ospite; 03-01-19, 19:21.

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1659
                        • Trento

Hoi Hoi ... [:-cry] L' età e la memoria .... sono incompatibili [:D].
                        In ogni modo avevo scritto sul mio segretissimo libricino... non avrei commesso errori al momento della ricarica... [brindisi].
                        Sabato o domenica ricollaudo.
                        Ciao
                        guli51

Commenta

• toperone

[:-golf]
                          Hoi Hoi ... [:-cry] L' età e la memoria .... sono incompatibili [:D].
                          In ogni modo avevo scritto sul mio segretissimo libricino... non avrei commesso errori al momento della ricarica... [brindisi].
                          Sabato o domenica ricollaudo.
                          Ciao
                          guli51
                          [:-golf] ottimo. Attendo news[brindisi]

Commenta

• TNT
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 388
                            • Valtellina

Come scritto sopra il calibro è nato per palle piuttosto pesanti e quindi preciso ma non velocissimo (anche se gli 842ms del magnetospeed non sono poi male), quindi sarà faticoso anche per la tua bella Steyr prescindere da questo.[:D]

Il meglio in fatto di precisione a 200 mt l'ho ottenuto con la palla con cui è nato, Tig/ID da 162, ricetta di GG

Tig 162

Bossolo RWS
                            5431
                            N160 56,0
                            Oal 81,5
                            ottima rosata mai più replicata con altre combinazioni

se vuoi pure la velocità non ti posso aiutare

[brindisi]

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da TNT
                              Come scritto sopra il calibro è nato per palle piuttosto pesanti e quindi preciso ma non velocissimo (anche se gli 842ms del magnetospeed non sono poi male), quindi sarà faticoso anche per la tua bella Steyr prescindere da questo.[:D]

Il meglio in fatto di precisione a 200 mt l'ho ottenuto con la palla con cui è nato, Tig/ID da 162, ricetta di GG

Tig 162

Bossolo RWS
                              5431
                              N160 56,0
                              Oal 81,5
                              ottima rosata mai più replicata con altre combinazioni

se vuoi pure la velocità non ti posso aiutare

[brindisi]
                              Ottima e classica dose!

La ricarica da me postata, da non ripetersi in altre carabine di diversa marca e/o modello, rileva al cronografo oehler 35p 3000 fps senza segni che denotino insorgenza di sovrapressioni. E produce rosate puntiformi. Ciò detto la tig da 162 e ancora di più quella da 177 sono le palle d’elezIone del calibro seppur sacrifichino parecchio in termini velocitari e di tensione di traiettoria lo stesso. Infatti le riservo in altra arma, Sauer 90 stutzen, per la Pirsch o l’altana.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..